FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tango In B+w
...una sera a teatro...
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.sentieri
Messaggio: #1
...prima esperienza a teatro...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti smile.gif
ValerioMusi
Messaggio: #2
Come prima esperienza hai ottenuto un buon risultato almeno per quanto posso vedere,ottima pure la conversione in BN,personalmente i primi due scatti sono quelli che preferisco,il terzo non mi dice un gran che,ma per un giudizio piu tecnico dovrai aspettare un GURU....


Vale
buldrini
Messaggio: #3
Sugli scatti nulla da dire, ma avrei preverito, ad esempio nella terza foto postata vedere i ballerini in faccia, vedere le loro espressioni.
e-manu
Messaggio: #4
Niente male come prima prova!!!Bravo Ale!!! Non deve essere facile scattare a teatro....bella la resa del b/n...e sinceramente a me piace anche l'ultima, chiude bene il racconto smile.gif

Manu
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Le foto mi piaciono anche se non mi convince lo sfondo che rende i soggetti come se fossero appiccicati come figurine,ma lo hai modificato in pp oppure era così nero?
Se non l'hai ottenuto in pp credo sia un neo dell'illuminazione poco adatta a questo tipo di ripresa difficile direi.
La terza foto come posa poteva anche andare,ma c'è del mosso che rovina la frittata.
Manuela Innocenti
Messaggio: #6
Bravo Ale.... come prima esperienza niente male.
La prima è la mia preferita. rolleyes.gif
marzia62
Messaggio: #7
se questa è la prima esperienza.... vorrei essere come te... bravo.. però a me piace la terza
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Grazie a tutti.
Qualche nota per rendere idea della situazione: i ballerini si sono esibiti nell'ambito di uno spettacolo teatrale della scuola di ballo frequentata da mia figlia (peraltro assente nell'occasione perchè influenzata).
La coreografa, conoscendo la mia passione fotografica, mi ha chiesto ugualmente di scattare qualche foto, dandomi la più assoluta libertà di movimento all'interno del teatro, palcoscenico escluso, ovviamente.
L'illuminazione era decisamente scarsa...con fondale completamente nero, tant'è che ho dovuto settare la D200 fino a 1600 iso e utlizzare il 105 Vr quesi sempre a t.a. (f/2.8)...

Un'altra foto...a colori, solo per rendersi conto della situazione scenica (mi perdonino i moderatori se non è proprio conforme al titolo del 3D)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ale credo che in quelle situazioni c'è ben poco da fare con i mezzi che avevi,secondo me sei stato già molto bravo a tirare qualcosa di decente fuori,quindi non ti preoccupere se non sono venute perfette. Pollice.gif

ps. ma non avevi il 70-200 vr?
alessandro.sentieri
Messaggio: #10
QUOTE(Michele Ferrato @ Jan 5 2007, 09:58 AM) *

Ale credo che in quelle situazioni c'è ben poco da fare con i mezzi che avevi,secondo me sei stato già molto bravo a tirare qualcosa di decente fuori,quindi non ti preoccupere se non sono venute perfette. Pollice.gif

ps. ma non avevi il 70-200 vr?


In effetti Michele sono abbastanza soddisfatto del complesso del lavoro svolto, tenuto conto, appunto, delle condizioni di illuminazione (nel corso dello spettacolo ho scattato circa 200 foto "buone"....più avanti posterò qualcosa di altri spezzoni...).

Per quanto riguarda il vetro...no, il 70-200 (purtroppo) non è nel mio corredo (mi accontento -si fa per dire, ovviamente- del bighiera), anche se forse avrei usato lo stesso il 105, per la sua estrema nitidezza. Certo che la versatilità dello zoom....

Grazie ancora per il commento smile.gif

Un saluto.
Luigi BM
Messaggio: #11
Ciao Ale complimenti per le belle foto non facili da fare all'interno di un teatro con condizioni di luce bassissima, come prima esperienza direi che è riuscita veramente bene.
Mi piacciono per come sintetizzano la concentrazione dei ballerini, molto bella quella di spalle sembra un invito a partecipare alla danza.

ciao Luigi

alessandro.sentieri
Messaggio: #12
QUOTE(Luigi Eth62 @ Jan 5 2007, 02:37 PM) *

Ciao Ale complimenti per le belle foto non facili da fare all'interno di un teatro con condizioni di luce bassissima, come prima esperienza direi che è riuscita veramente bene.
Mi piacciono per come sintetizzano la concentrazione dei ballerini, molto bella quella di spalle sembra un invito a partecipare alla danza.

ciao Luigi


Grazie Luigi...quella con i ballerini di spalle è anche la mia preferita smile.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #13
Eccoci al parto.
Ne parlammo tempo fa di questo lavoro in gestazione.

Nonostante la situazione delle luci fosse problematica (e quando non lo è in teatro) sei uscito a testa alta per essere la prima volta.
Buona la conversione in B&W anche se con qualche disomogeneità ... un filo troppo brillante la terza rispetto alle prime due (pelatura sul braccio). Il che su una serie è da evitare. Ma nulla che non si possa riparare.

Inquadrature strette e ben composte.
Forse un filo troppo strette hmmm.gif

A me piace lasciare spazio intorno ai ballerini/attori.
Lo spazio del palcoscenico non è uno spazio "vuoto" ... ma è il luogo dove va a svilupprarsi l'azione. Da dinamicità allo scatto.
Ma son gusti personali.

Spero che tu abbia "osato" qualche scatto di mosso, o qualche inquadratura azzardata.

O forse ti sei fatto "ingessare" dalll'investitura di fotografo ufficiale ?
Troppo presi da non sbagliare un colpo, talvolta si accantona un po' la voglia di rischiare. E si finisce per realizzare delle foto formalmente ineccepibili ma un po' anonime.
Capita eccome se capita.
Ogni tanto, quando ho la fortuna di partecipare a qualche cerimonia come semplice invitato, scatto qualche foto ... naturalmente.
Spesso mi vien detto che le foto sono più belle di quelle effettuate dal fotografo accreditato.
Ed io gli spiego che questo è normale.
Pensiamo ai fotografi di quelle "comunioni/battesimo in massa". Fotografano in serie perché non possono sbagliare la foto più importante ... l'unica ragione per la quale loro sono li.
Al pari dello scambio delle fedi, che NON è possibile "ciccare".
Io ... da battitore libero, posso azzardare un punto di ripresa meno banale ... uno sfuocato più deciso dello sfondo per confondere il parentado che si accalca.
Lui, il fotografo ufficiale, poveretto, deve sparare tutto a fuoco e tutto illuminato perché così un maggior numero di persone si riconosceranno nell'istantanea.

Naturalmente esaspero il concetto ... ma ci siamo capiti credo.

Si raggiunge un buon grado di "preparazione" quando si scatta con il cervello del "fotografo ufficiale" e con il cuore del "battitore libero".

Ma è difficile ... molto.
serdor
Messaggio: #14
Dopo Kurtz dire qualcosa che valga la pena di leggere è difficile, ci provo lo stesso, in generale mi piacciono tutte e tre, anche se nella prima mi sembra ci sia troppa aria sopra la testa dei ballerini ed effettivamente le inquadrature sono un pochino strette, ma essendo la prima volta.
Buono il b/n morbido al punto giusto per il tipo di fotografie.
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Fabio, i tuoi commenti sono saggi di fotografia dai quali apprendere e con i quali confrontarsi ad ogni scatto. Grazie.
Non avevo i vincoli del "fotografo ufficiale" e quindi ho scattato molto e molto a "briglia sciolta", come si dice dalle mie parti. Ho cercato anche qualche mosso creativo...qualche inquadratura un pò particolare...insomma, ho cercato anche di personalizzare un pò il lavoro...poi farò vedere smile.gif .

Sergio, l'inquadratura stretta è stata una scelta precisa in pp, ottenuta attraverso un crop. Il fatto è che lo sfondo era costituito da tendaggi neri, per cui tagliandolo il più possibile ho ritenuto di concentrare ancor di più l'attenzione sui ballerini. Grazie per il commento.

Un saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Le prime due mi piacciono... bello il bw contrastato, però essendo a teatro secondo me qualche foto con i colori del palco illuminato non ci starebbe male.
Il discorso di Fabio (Kurtz) non fa una piega... azzardare è difficile quando si tratta di "lavoro" (io ogni tanto ci provo e per fortuna i risultati non hanno mai deluso tongue.gif )

... mi piacerebbe vedere qualche taglio ampio, con i ballerini inquadrati per intero...magari del mosso che sottolinei la dinamicità ed eleganza del tango ...son sicuro che hai qualcosina del genere wink.gif

bravo cmq... Pollice.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #17
Cavolo Ale!........Questa discussione mi era sfuggita!!!....
Sono foto che mi piacciono molto, come spesso mi accade con i tuoi scatti, ottima la conversione in BN e belle anche le inquadrature, anche se concordo con chi ne avrebbe voluto vedere qualcuno con più spazio attorno ai ballerini magari con qualche figura intera. Come sempre bravissimo Ale!
Ti consiglio di continuare su questo genere, secondo me sei veramente portato, hai colto davvero delle bellissime pose, plastiche e molto espressive.

Un saluto caloroso.


P.S. Ma veramente sono scattate a 1600 iso???
Alla faccia di chi sostiene che le Nikon hanno gravi problemi di rumore alle alte sensibilità wink.gif .

Messaggio modificato da Romanticorso il Jan 8 2007, 11:06 AM
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #18
Personalmente mi piace molto la seconda!
Complimenti Ale!

Mirko
alessandro.sentieri
Messaggio: #19
Grazie a Fabio, Ale e Mirko per i commenti ed i consigli.
In effetti ho qualcos'altro....presto lo mostrerò wink.gif

Un saluto !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio