FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Oltre Il Mezzo Tecnico!
James Nachtwey
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Sicuramente molti di voi lo conoscono già da tempo, altri lo avranno conosciuto solo dopo l'11 settembre, altri ancora non lo conoscono ancora, ed è soprattutto a questi che mi rivolgo per segnalare il suo sito
http://www.jamesnachtwey.com
Questo fotografo è considerato l'erede di Robert Capa, ma secondo me lo è solo perchè è venuto dopo, (non ha mai costruito una foto...lui!).
Mi piacerebbe sapere se guardando le sue foto a qualcuno di voi è venuto per un attimo in mente con che mezzo le ha fatte o se invece non avete pensato solo al loro contenuto. Perchè secondo me questa è LA FOTOGRAFIA.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
mmmsi, lo conosco (di fama, ovviamente), è perennemente in giro per il mondo a documentare le situazioni "difficili" anche se ora sta smettendo di fotograffare le guerre e si sta dedicando ai disagi delle popolazioni...se hai mai visto delle sue interviste, è un tizio assolutamente tranquillo, calmissimo, e proprio mentre era in uno dei suoi viaggi, ha ricevuto la notizia di aver vinto un prestigioso premio che ,secondo lui, gli permetterà di investire in dei libri e dei progetti che altrimenti non sarebbero esistiti..
Pare davvero una persona dal lato umano umile, e sicuramente con una visione davvero intensa...

Ai mezzi che usa, lui e chiunque altro, non ci ho mai pensato, davvero...la gara alla nitidezza e alla perfezione assoluta non mi ha mai interessato. Anche se avessi le somme per comprarmi le fotocamere che voglio, la nitidezza resterebbe l'ultimo dei miei pensieri...su RAI SAT hanno passato da poco una sua intervista..

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ebbene come gia' altre volte l'ho detto sono un "fans" di J.Nacthwey. Lo ammiro sopratuto per quei scatti mirati al far pensare e meditare su quali sono i "problemi", il suo modo di raccontare è unico......non traspare quella sensazione di esibizionismo "da scatto" fatto solo per pubblicita' o peggio ancora per notorieta'.......è un grande.....!
Ciao Mauro
marcofranceschini
Messaggio: #4
...io ho un dubbio....e questo dubbio riguarda gli scatti effettuati l'11 settembre sotto le torri......mi sembra una coincidenza pazzesca che un fotografo come lui testimone di eventi che non devono mai più ripetersi si trovasse proprio lì al momento del collasso delle torri....e se quello scatto lo avesse comprato? ph34r.gif Smile_gun.gif Non lo sapremo mai ,ma se fosse così ed io spero che non lo sia... a maggior ragione potrebbe essere considerato l'erede di Robert Capa...
...che ne pensate smile.gif
Saluti a tutti
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Vidi un giorno un documentario su Discovery che parlava proprio dell'11 settembre... ebbene, guardate un po che culo, c'era una riunione operativa della Magnum proprio quel giorno a pochi isolati dalle Torri... wink.gif

Ho ancora in mente l'intervista a Mc Curry che raccontava di come si fosse precipitato sul tetto dell'edificio, con tutto il corredo... per scattare questa!
user posted image

Beh... mi consola il fatto che anche i grandi a volte portano a casa degli scatti per pura coincidenza!!! ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Bah,

riguardo il presunto c...o (ops, fortuna) di JN l'ultima volta gli è decisamente andata bene: dieci giorni fa e' stato ferito da una granata in Iraq, in modo pare abbastanza serio...
Massimo rispetto.
basquiat_jm@hotmail.com
Validating
Messaggio: #7
Ciao a tutti... J.N. è un grande... vi consiglio di vedere un documentario su di lui '' War Photographer ''...
io l ho visto in anteprima ad EUROPACINEMA che si svolge a Viareggio ogni anno e l ho rivisto su rai tre qualche tempo fa... é un documentario bellissimo...
per quanto riguarda l 11 settembre, credo in che lui abiti proprio a N.Y.
ciao a tutti e buone foto
Massimiliano bouncy.gif bouncy.gif bouncy.gif




http://massimilianobarsottelli.interfree.it


ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (basquiat_jm@hotmail.com @ Dec 23 2003, 04:33 PM)
Ciao a tutti... J.N. è un grande... vi consiglio di vedere un documentario su di lui '' War Photographer ''...
io l ho visto in anteprima ad EUROPACINEMA che si svolge a Viareggio ogni anno e l ho rivisto su rai tre qualche tempo fa... é un documentario bellissimo...
per quanto riguarda l 11 settembre, credo in che lui abiti proprio a N.Y.
ciao a tutti e buone foto
Massimiliano bouncy.gif bouncy.gif bouncy.gif




http://massimilianobarsottelli.interfree.it


ciao.gif

A tal proposito posso dire che, durante la visita della mostra fotografica "da New York a Kabul" dell'agenzia LA VII (fondata proprio da N.J: e altri sei collaboratori), oltre alle foto cera una testimonianza degli autori a proposito dell'accaduto l'11 settembre: J.N. si stava recando in ufficio a pochi isolati dal fatto, poi il colpo di c...o, se cosi' si puo' dire.......come dire il posto giusto al momento giusto.....!
Nelle sue opere traspare fin troppo la buona fede, anche perche in quei pochi scatti diciamo "combinati" (per combinato intendo quei scatti dove la sua presenza era gia' nota da un po' di tempo nel luogo....) scattati in villagi africani l'ha sempre detto subito nelle interviste...non si maschere dietro bassi sotterfugi!
Ciao Mauro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Nella vita ci vuole fortuna, evidentemente oltre che ottimo fotografo è anche fortunato... a maggior ragione se non lo fosse date le varie situazioni che ha documentato avrebbe finito presto di campare... e deve essere anche molto simpatico e soprattutto molto discreto... in sostanza una persona speciale... bouncy.gif bouncy.gif bouncy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 21 2003, 11:24 AM)
Sicuramente molti di voi lo conoscono già da tempo, altri lo avranno conosciuto solo dopo l'11 settembre, altri ancora non lo conoscono ancora, ed è soprattutto a questi che mi rivolgo per segnalare il suo sito
  http://www.jamesnachtwey.com
Questo fotografo è considerato l'erede di Robert Capa, ma secondo me lo è solo perchè è venuto dopo, (non ha mai costruito una foto...lui!).
Mi piacerebbe sapere se guardando le sue foto a qualcuno di voi è venuto per un attimo in mente con che mezzo le ha fatte o se invece non avete pensato solo al loro contenuto. Perchè secondo me questa è LA FOTOGRAFIA.

Probabilmente usa un grandangolare molto spinto per entrare nella scena ed essere sicuro di catturare quello che interessa, per la focale direi un 20 mm, sicuramente no autofocus, in certi posti le batterie non si trovano facilmente e quando le trovi è meglio non metterle nella fotocamera, per la messa a fuoco poi basta adoperare la tecnica dell'iperfocale, senza portare la macchinetta agli occhi per mirare, con un po' di pratica la macchina che penzola attacata alla sua bella cinghietta un attimo di distrazione e clic l'immagine è sulla pellicola, quindi quasi sicuramente una leica con il 21 così non fa neanche rumore quando scatta, oppure anche una reflex molto discreta, in certe situazioni il rumore dello scatto da più fastidio di una cannonata... e poi sicuramente ha la capacità di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, quindi sicuramente si avvarrà di una efficente rete informativa con agganci giusti nei posti giusti... un professionista insomma... uno che fa le cose come vanno fatte e giustamente ottiene risultati fuori dalla norma...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Sicuramente oltre l'aspetto tecnico... va considerato l'aspetto umano e su quello c'è poco da discutere è ovvio che certe immagini comunichino un qualcosa in più non c'è dubbio che l'aspetto documentarisco è enorme e l'impatto emozionale devastante... guardare certe immagini va oltre il normale interesse per il mezzo fotografico... peccato che chi le dovrebbe vedere veramente non le vede o fa finta di non vederle... huh.gif huh.gif huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (lambretta @ Dec 23 2003, 08:40 PM)
Sicuramente oltre l'aspetto tecnico... va considerato l'aspetto umano e su quello c'è poco da discutere è ovvio che certe immagini comunichino un qualcosa in più non c'è dubbio che l'aspetto documentarisco è enorme e l'impatto emozionale devastante... guardare certe immagini va oltre il normale interesse per il mezzo fotografico... peccato che chi le dovrebbe vedere veramente non le vede o fa finta di non vederle... huh.gif huh.gif huh.gif

Parole veritiere quanto non mai.......a vedere non c'è interesse.....molto meglio far finta di nulla .....!!
Ciao Mauro.
basquiat_jm@hotmail.com
Validating
Messaggio: #13
[QUOTE]quindi quasi sicuramente una leica con il 21 così non fa neanche rumore quando scatta





In realtà lui utilizza Canon eos.. ... non so come si chiama il modello ma il topo della gamma eos....
Al_fa
Messaggio: #14
Confermo. Usa due corpi Canon AF reflex estremamente rumorosi. Lui lì dentro c'è sempre. Non gli interessa scomparire. Lui ci deve essere e c'è. James Nachtway va decisamente al di là del seppur grande insegnamento di Capa e Bresson (più di quest'ultimo al dire il vero). James Nachtway nella fotografia è quasi sempre presente. Perchè documenta. E' lui, essere umano che documenta. Non è un'immagine arrivata lì per caso, è lui che la crea vivendo con le persone quelle situazioni. James Nachtway in realtà là fuori vive e ci rende partecipi dandoci la sua chiave di lettura nelle sue scelte fotografiche.

Provate a dare un'occhiata al film "war reporter". Oltre che apprezzare come lavora (ah, usa 35 mm a proposito, bianco e nero e colori), apprezzerete il lato più umano e reale di questo personaggio unico. Un'icona.

Messaggio modificato da Al_fa il Mar 10 2006, 03:34 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 21 2003, 11:24 AM)

Mi piacerebbe sapere se guardando le sue foto a qualcuno di voi è venuto per un attimo in mente con che mezzo le ha fatte o se invece non avete pensato solo al loro contenuto. Perchè secondo me questa è LA FOTOGRAFIA.
*




guru.gif guru.gif guru.gif

Perfettamente d'accordo! wink.gif
Eliantos
Messaggio: #16
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 21 2003, 11:24 AM)
Mi piacerebbe sapere se guardando le sue foto a qualcuno di voi è venuto per un attimo in mente con che mezzo le ha fatte o se invece non avete pensato solo al loro contenuto. Perchè secondo me questa è LA FOTOGRAFIA.
*



Visto che questo post è tornato a galla ne approfitto per aggiungere la mia...

Ho scoperto Natchwey attraverso il film War photographer (visto prima in tv e poi trovato in dvd) e sono rimasto sconvolto dalla lucidità che riesce a mantenere nelle situazioni in cui si trova; non è spietato cinismo volto ad ottenere la foto o il servizio spettacolare utile solo a farci dei soldi; è compassione, è stare dalla parte dei deboli e rischiare la propria vita per documentare e mostrare al resto del mondo quello che accade in certe parti del mondo che somigliano più all'Inferno.

Mi sono documentato su internet e ho esplorato a lungo il sito dell'agenzia fotografica VII fondata dallo stesso Natchwey con altri 6 fotografi (da qui il nome VII-seven, appunto, anche se nel frattempo sono diventati 9). Ho anche avuto modo di vedere alcune foto di Natchwey sui settimanali italiani.

Alla fine del 2004 viene organizzata una mostra a Reggio Emilia a Palazzo Magnani e per l'inaugurazione è presente lo stesso Natchwey: non posso farmi sfuggire l'opportunità di sentire dalla sua voce il racconto di cosa significa essere un fotografo di guerra. Durante la conferenza ha esposto quello che è il suo credo, riportato nelle pagine del sito War Photographer.
Alla fine ho avuto la possibilità di stringergli la mano e scambiare qualche battuta.
L'unica cosa sensata che sono riuscito a dire è che, nonostante io sia un amante anche della tecnica fotografica e dei mezzi, guardando le sue fotografie mi dimentico della tecnica, non riesco a pensare a che macchina o obiettivo ha usato...l'unica cosa che riesco a cogliere è il senso di pietà e di speranza verso quelle persone che si trovano a vivere in condizioni ben diverse dalle nostre, nel degrado umano e sociale e nella disperazione.
Natchwey è una persona semplice, umile e inspiegabilmente pacifica, sia quando è "in azione", sia quando racconta in prima persona quello che ha vissuto e soprattutto che ha visto vivere.
Non dimenticherò mai la luce che ho visto in fondo ai suoi occhi e il senso di forza che mi ha trasmesso stringendogli la mano.

Questa è la FOTOGRAFIA, questo è essere un FOTOGRAFO.
annanik
Messaggio: #17
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 21 2003, 11:24 AM)

Mi piacerebbe sapere se guardando le sue foto a qualcuno di voi è venuto per un attimo in mente con che mezzo le ha fatte o se invece non avete pensato solo al loro contenuto. Perchè secondo me questa è LA FOTOGRAFIA.
*




Claudio, hai pienamente ragione, questa è davvero fotografia...
guardando le foto non mi ha nemmeno sfiorato di pensare, con quale tecnica abbia fotografato...ma gli scatti....mi si sono impressionati nella mente e nel cuore!!! li ho guardati uno ad uno trattenendo il respiro!!!
scatti forti, precisi e privi di necessità di ulteriore commento.

grande fotografo!

Anna
click69
Messaggio: #18
Fino ad oggi non lo conoscevo, ma vedendo le sue foto, così intense, così drammatiche, non mi ha sfiorato neanche per un attimo di pensare al mezzo utilizzato per realizzarle. Le sue foto catturano completamente il lato emozionale di chi le guarda.
Un Grande Fotografo!

Carmine
Fabio_Porcelli
Messaggio: #19
Non ho avuto la fortuna di conoscerlo come Giuseppe, ma il film war photografer lo guardato più volte e sempre con gli occhi esterefatti. Nonostante nel film la macchina fotografica sia spesso in primissimo piano è l'ultima cosa a cui si pensa. Non si può che rimanere pietrificati dalle scene da lui fotografate, da come le abbia fotografate e importantissimo dal rapporto che instaura con le persone fotografate.
Questa è FOTOGRAFIA. Questo è essere un FOTOGRAFO.
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(click69 @ Mar 15 2006, 08:48 AM)
Fino ad oggi non lo conoscevo, ma vedendo le sue foto, così intense, così drammatiche, non mi ha sfiorato neanche per un attimo di pensare al mezzo utilizzato per realizzarle. Le sue foto catturano completamente il lato emozionale di chi le guarda.
Un Grande Fotografo!

Carmine
*



Ciao Carmine, vale lo stesso anche per me.

Confesso che non sono riuscito a vedere tutte le foto del sito, tanto forte è stato l'impatto emozionale che ho provato.
Oltre che un grande fotografo deve essere una grande persona, con un enorme coraggio, un coraggio necessario non solo per recarsi in posti così pericolosi, ma anche e soprattutto per il fatto che riesce ad entrare nelle tragedie, fino a farcele toccare con mano.

Vinicio_77
Messaggio: #21
QUOTE(Al_fa @ Mar 10 2006, 01:42 AM)
Confermo. Usa due corpi Canon AF reflex estremamente rumorosi. Lui lì dentro c'è sempre. Non gli interessa scomparire. Lui ci deve essere e c'è. James Nachtway va decisamente al di là del seppur grande insegnamento di Capa e Bresson (più di quest'ultimo al dire il vero). James Nachtway nella fotografia è quasi sempre presente. Perchè documenta. E' lui, essere umano che documenta. Non è un'immagine arrivata lì per caso, è lui che la crea vivendo con le persone quelle situazioni. James Nachtway in realtà là fuori vive e ci rende partecipi dandoci la sua chiave di lettura nelle sue scelte fotografiche.

Provate a dare un'occhiata al film "war reporter". Oltre che apprezzare come lavora (ah, usa 35 mm a proposito, bianco e nero e colori), apprezzerete il lato più umano e reale di questo personaggio unico. Un'icona.
*


Ha gli strumenti e il cuore per fare questo, ma chiedo lui dov'è che abita?
Al_fa
Messaggio: #22
QUOTE(red garland @ Mar 15 2006, 04:45 PM)
Ha gli strumenti e il cuore per fare questo, ma chiedo lui dov'è che abita?
*




New York.

Che io sappia. Ma.......conta?
Vinicio_77
Messaggio: #23
penso proprio di sì...è nell'ombellico del mondo!
giubbarossa
Messaggio: #24
[QUOTE]undefined[/QUOTE] Mi piacerebbe sapere se guardando le sue foto a qualcuno di voi è venuto per un attimo in mente con che mezzo le ha fatte o se invece non avete pensato solo al loro contenuto. Perchè secondo me questa è LA FOTOGRAFIA.
*

[/quote]


Che impatto emotivo!
grazie.gif Claudio per avermi fatto conoscere questo meraviglioso fotografo... e grazie.gif NITAL x questo meraviglioso forum che non finisce mai di stupirmi (ottima l'idea della Sezione "PHOTO Culture").
Al_fa
Messaggio: #25
Mi devo correggere: usava pellicola, ora usa entrambe.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >