FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fm3a E 45mm Ai-p
problema colore
Closed Topic Nuova Discussione
gandalef
Messaggio: #1
il dubbio è semplice: una FM3a di colore nero ed un 45 AI-P in versione cromata. Secondo voi è un pugno in un occhio? Lo so che comunque farebbe la sua porca figura messicano.gif però non so come i due legherebbero quanto a piacevolezza visiva. Trovarlo nero il 45 è praticamente impossibile. Voi che fareste?

Gandy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Gandy,

ho il 45 versione cromata e utilizzato su Nikkormat FT3 nera, F100 (nera), D70 (nera) e D200 (nera) fa la sua porca figura sì...

Ovvio che il nero col nero sta meglio, ma non è per nulla un pugno nell'occhio... te l'assicuro Pollice.gif

Buonissime foto

Lorenzo
stb-5000
Messaggio: #3
il 45 Aip l'importante è averlo!!

ho la FM3 cromata ed il 45 cromato è perfetto, comunque anche sulle AF nere non sta per ninte male. Oltre tutto mi sembra che sia l'unica ottica per reflex prodotta da nikon cromata

comunque quando poi lo utilizzerai per fotografare non ti importerà più nulla del colore, ma solo dello splendido risultato che ti restituisce
marcelus
Messaggio: #4
io lo darei il pugno nell'occhio pur di averlo biggrin.gif
gandalef
Messaggio: #5
QUOTE(Franz @ Jan 10 2007, 04:56 PM) *

Ciao Gandy,

ho il 45 versione cromata e utilizzato su Nikkormat FT3 nera, F100 (nera), D70 (nera) e D200 (nera) fa la sua porca figura sì...

Ovvio che il nero col nero sta meglio, ma non è per nulla un pugno nell'occhio... te l'assicuro Pollice.gif

Buonissime foto

Lorenzo


mi fai vedere qualche foto dell'accoppiata? Non sono molto convinto del bi-colore, ma non potendo avere riscontri vado a immaginazione e questo non mi aiuta per nulla.

Grazie,
Gandy
ZioCuneo
Messaggio: #6
Gandy,

è un piacevolissimo problema che ho avuto anch'io con una Leica M5 nera e un Summicron 50 argento...personalmente ritengo che l'accoppiata dei due colori sia molto gradevole.

Il 45 "staccherà" visivamente dal corpo e sarà ancora più apprezzabile.

Se proprio non ti dovesse piacere, te lo prenderò io da accoppiare alla mia FT3...purtroppo color argento...! biggrin.gif

Buon acquisto.

Marco
MSVphoto
Messaggio: #7
Si dai, tu prendilo, se poi non ti piace... vedrai che qui qualcuno che ti toglie l'imbarazzo lo trovi! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Io ce l'ho Silver, praticamente e' sempre innestato sulla d200, personalmente in un primo tempo mi piaceva anche a me di piu' la versione black, ma ti devo dire che la versione Silver non e' brutta a vedersi su un corpo nero.
Considera poi che praticamente tutto il frontale dell'ottica e' Nero, di conseguenza c'e' pure un richamo di colore!! E poi diciamocelo e' bellissimo andare a zonzo con una Dslr e un bell'obiettivo cosi' in evidenza!!
Stesso discorso con una Fm3a nera!! wink.gif

Buona Ricerca!

Saluti

Giacomo
gandalef
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 10 2007, 07:58 PM) *

Io ce l'ho Silver, praticamente e' sempre innestato sulla d200, personalmente in un primo tempo mi piaceva anche a me di piu' la versione black, ma ti devo dire che la versione Silver non e' brutta a vedersi su un corpo nero.
Considera poi che praticamente tutto il frontale dell'ottica e' Nero, di conseguenza c'e' pure un richamo di colore!! E poi diciamocelo e' bellissimo andare a zonzo con una Dslr e un bell'obiettivo cosi' in evidenza!!
Stesso discorso con una Fm3a nera!! wink.gif

Buona Ricerca!

Saluti

Giacomo


hai ragione Giacomo, lo so che il frontale è nero e non è il colore ma la sostanza che conta, sulla D200 non credo di montarlo ma sulla FM3a of corse.
Mi avete convinto messicano.gif se è ancora disponibile l'acquisto.

Grazie dei vostri pareri,
Gandy
Giallo
Messaggio: #10
Interessante e fondamentale questione... biggrin.gif
Beh, ti posso dire che ho 6 obiettivi Leica, tutti neri.
Quelli cromati, innestati sui corpi neri, a me non piacciono, anche se parlare di pugno in un occhio è esagerato: quindi non mi farei troppi problemi a prendere il 45 cromato se quello nero non fosse più disponibile.
E' davvero un ottimo obiettivo, quasi al livello del corrispondente Elmar 2,8/50 per leica M.
Buona luce
smile.gif

Emiliano-BG
Messaggio: #11
Io ho una FM3a nera e una cromo... ma non ho il 45mm biggrin.gif Oltre alla questione del poco ingombro vale più di un 50mm f:1.4??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Secondo me si ha uno sfuocato eccezionale, veramente un bell'oggetto..

Saluti

Giacomo
Beppeiaf
Messaggio: #13
non c' è paragone con il 50 f/1,4 è un altra cosa.
Il 45 è duro, tagliente come un rasoio, ottimo per i paesaggi o i ritrattidi chi non si scandalizza a vedere tutti i pori della sua pelle.

Saluti
gandalef
Messaggio: #14
QUOTE(Giallo @ Jan 17 2007, 09:18 AM) *

non mi farei troppi problemi a prendere il 45 cromato se quello nero non fosse più disponibile.
E' davvero un ottimo obiettivo, quasi al livello del corrispondente Elmar 2,8/50 per leica M.


purtroppo nero non è più disponibile. Ne avevo trovato uno usato import ma ho preferito prenderlo Nital nuovo

QUOTE(Beppeiaf @ Jan 17 2007, 07:04 PM) *

non c' è paragone con il 50 f/1,4 è un altra cosa.
Il 45 è duro, tagliente come un rasoio, ottimo per i paesaggi o i ritrattidi chi non si scandalizza a vedere tutti i pori della sua pelle.


oramai è stato ordinato e in un paio di settimane dovrebbe arrivare, aspetto per provarlo in confronto col 50/1.4 e 1.8 per capirne le reali differenze.
Per adesso lo immagino solo come starà montato sulla FM3a messicano.gif

Gandy
Emiliano-BG
Messaggio: #15
QUOTE(gandalef @ Jan 17 2007, 11:22 PM) *

purtroppo nero non è più disponibile. Ne avevo trovato uno usato import ma ho preferito prenderlo Nital nuovo
oramai è stato ordinato e in un paio di settimane dovrebbe arrivare, aspetto per provarlo in confronto col 50/1.4 e 1.8 per capirne le reali differenze.
Per adesso lo immagino solo come starà montato sulla FM3a messicano.gif

Gandy


Tienici aggiornati, con il 50mm 1.4 e 1.8 mi trovo molto bene... ma non nego di aver fatto più volte un pensierino anche al 45mm rolleyes.gif
gandalef
Messaggio: #16
QUOTE(Emiliano-BG @ Jan 17 2007, 11:56 PM) *

Tienici aggiornati, con il 50mm 1.4 e 1.8 mi trovo molto bene... ma non nego di aver fatto più volte un pensierino anche al 45mm rolleyes.gif


tranquillo, appena arriva sarai/sarete i primi ad essere informati. Adesso che è arrivata pure la bestia per le scansioni passerò un po di tempo tra pellicole e sviluppi.
A dire il vero sono indeciso se prendere anche un 50/1.4 o 1.2 Ais per il mio gingillo. Il noct è un po troppo per le mie tasche e con tutte le ottiche che ho non voglio passare il tempo a cercare Ai/s, ma un paio giusto per il gusto di "tutto manuale" mi piacerebbe averli.
Per adesso aspetto il 45 e penso proprio che mi gongolerò parecchio biggrin.gif

Gandy
Al_fa
Messaggio: #17
non dovrei neanche rispondere


fregatene



non è il colore di un'ottica che ne fa la qualità


i posers si occupano del colore delle ottiche
o i leicisti che usano la macchina per un rullino ogni due anni tongue.gif
Giallo
Messaggio: #18
QUOTE(Al_fa @ Jan 18 2007, 07:33 PM) *

non dovrei neanche rispondere
fregatene
non è il colore di un'ottica che ne fa la qualità
i posers si occupano del colore delle ottiche
o i leicisti che usano la macchina per un rullino ogni due anni tongue.gif


Mangiato male? wink.gif
Al_fa
Messaggio: #19
no no
è una semplice opinione

è pieno di utenti che pensano a queste cose e lo dicono orgogliosamente (comprese firme chilometriche con il loro equipaggiamento(

io orgogliosamente dico che non me ne frega niente e che non influenza le mie foto di che colore è l'ottica wink.gif tongue.gif

è un'opinione come ce ne sono altre no, caro?? wink.gif
Giallo
Messaggio: #20
QUOTE(Al_fa @ Jan 19 2007, 12:45 PM) *

no no
è una semplice opinione
è un'opinione come ce ne sono altre no, caro?? wink.gif


Certo.
Il problema è che nel modo che hai di manifestarla sembra che sia un'opinione nuova ed originale, mentre non lo è: uno dei tanti luoghi comuni - pur giusti - che si trovano parlando di fotografia.
Ne vuoi alcuni altri? Eccoli:

"non è l'attrezzatura che conta, ma il manico"
"meglio un corpo macchina così così con obiettivi splendidi che il contrario"
"meglio il bighiera usato del 70-300 di turno nuovo"

E via dicendo.

E dimentichi una cosa: nessuno sta dicendo che è più importante il colore di un obiettivo rispetto alla sua resa.
Se leggi gli interventi precedenti, compresi i miei, il concetto mi sembrava già espresso con chiarezza e senza aggressività: semplicemente, era tanto ovvio e banale che nessuno s'era messo ad sventolare la bandiera sulla collina.

Detto questo, tra appassionati, si chiacchierava amenamente su questa chicca di Nikkor, che non a caso, in quanto chicca, veniva prodotto in due diverse finiture. Visto che non lo regalano e che chi lo compera lo fa anche (non solo) per il piacere di averlo, ci si intratteneva cordialmente su queste facezie, perchè (ultima ovvietà) "anche l'occhio vuole la sua parte".

Amo mia moglie, ma sono anche ben felice che sia pure carina: non la amo per quello, ma certamente non guasta.

Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Jan 19 2007, 01:07 PM
Al_fa
Messaggio: #21
non ho la pretesa di originalità nelle mie parole (e d'altra parte neanche la gran parte dei topic sono tanto originali)

ma di fronte a tonnellate di discussioni sull'equipaggiamento permetti che ogni tanto scappi anche un commento un pò "acido" nei toni ma a mio giudizio corretto nel contenuto wink.gif


non è che mi succeda spessissimo huh.gif


riprenderò a tacere sull'argomento, forse è meglio cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Sono contento che questo obiettivo vi piaccia tanto e vi interessi..io ce l'ho SILVER e ne sono molto soddisfatto...purtroppo adesso pero' il dovere di MODERATORE mi chiama e chiudo qui questa discussione, che non parla piu' di una Reflex 35mm ma di un obiettivo...oltretutto gli ultimi post si sono rivelati anche un po' polemici, quindi prima che si inneschi una diatriba...o polemica che sia... rolleyes.gif

Saluti

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio