FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scenari Notturni
San Benedetto del Tronto
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #1
Voglio presentare una serie di foto in notturna a San Benedetto del Tronto, nelle Marche. E' una città che amo molto e che rappresenta un posto speciale per me. Essendo una città turistica è facile scadere nel banale delle foto da catalogo da agenzia di viaggio per cui mi sono impegnato per ottenere delle viste in condizioni particolari, in tal caso in notturna.

La prima sessione di foto, di pochissimi scatti, è stata scattata in una serata davvero burrascosa, la seconda in una serata spettacolare di luna piena. Il racconto delle mie foto in notturna sarà presentata in dettaglio nel mio nuovo fotoblog prossimamente, sotto forma di racconto e recensione del Nikkor 50 f/1.8 che ho utilizzato.

La prima: tempesta (già raccontata sul mio blog):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La seconda: la bolgia e la tenebra del mare in burrasca (si fa per dire)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Più tardi presento anche la serata "tranquilla" e se vi piaceranno le foto ne preparerò delle altre.
Andrea Moro
Messaggio: #2
Ecco la seconda sequenza:

Il torrione del "paese alto" al tramonto;

IPB Immagine

Il monumento al gabbiano Johnatan Livingstone sul molo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alberi illuminati da favola presso la "Palazzina Azzurra":

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

continua...



PS: cliccate sulle immagini per vederle alla dimensione originale
Andrea Moro
Messaggio: #3
Ultime foto per ora e poi non vi annoio più. La cosa che mi ha spinto a proporle in un 3D personale è che quando sono andato a scattarle ho provato un grande piacere e un senso di rilassatezza, quindi mi hanno dato qualche emozione. Spero che almeno un commento critico o positivo ci sia...siamo qui per imparare e non permettersi in mostra!

La luna sul mare, un classico rilassante. Doppia esposizione per ricavare più dettaglio sul pezzo di mare con riflesso:

IPB Immagine

Le palme, simbolo di San Benedetto, in uno scenario quasi incantato. E' l'ultima della serie.

IPB Immagine

Un saluto e un ringraziamento a chi è arrivato sino in fondo.



davidegraphicart
Messaggio: #4
C O M P L I M E N T I!!!
La prima e la penultima sono veramente due grandi belle foto!!!
Esposte in maniera impeccabile e con il digitale non è affatto facile.
Le altre sono foto normali, anche se quella della palma non è male.
Ottimo l'utilizzo della doppia esposizione.
Bravo bravo
Ciao, Davide.
Alberto Segramora
Messaggio: #5
Ciao Andrea smile.gif
Pollice.gif Belle foto, tecnicamente ben eseguite. Le ulitme due e la prima sono una spanna avanti alle altre per ricerca compositiva ,contenuto ed atmosfera. Sulle doppie esposizioni vedo che hai imparato bene , le transizioni sono morbide_ok_
Mi manca S.Benedetto! Almeno tu me lo fai ricordare con le foto..
Ps: una domanda: te la faccio qui e non di persona,magari interessa ad altri... Quante lamelle ha il 50ino f/1,8?

Messaggio modificato da segramora il Jan 12 2007, 02:08 PM
diegosofim
Messaggio: #6
bravo, " la luna sul mare" e' veramente Pollice.gif quasi ...sensuale biggrin.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #7
QUOTE(diegosofim @ Jan 12 2007, 02:18 PM) *

bravo, " la luna sul mare" e' veramente Pollice.gif quasi ...sensuale biggrin.gif


Concordo.
La luna sul mare è davvero molto bella e dolce.

Bravissimo.
maurizioricceri
Messaggio: #8
Le ultime due le trovo fantastiche, la seconda non mi dice molto.
alessandro.sentieri
Messaggio: #9
Andrea, la prima e le ultime due foto sono davvero stupende, complimenti Pollice.gif
Nelle altre mi sembra che le luci artificiali siano un pelino sovraesposte, anche se capisco le obiettive difficoltà in questo genere di foto.

Bravo !!!
lucaoms
Messaggio: #10
QUOTE(davidegraphicart @ Jan 12 2007, 01:53 PM) *

C O M P L I M E N T I!!!
La prima e la penultima sono veramente due grandi belle foto!!!
Esposte in maniera impeccabile e con il digitale non è affatto facile.
Ottimo l'utilizzo della doppia esposizione.
Bravo bravo
Ciao, Davide.

mi accodo a davide....
bravo
Andrea Moro
Messaggio: #11
grazie.gif A tutti!

@ Segramora: le lamelle sono 7. Lo so che è da un po' che non passi a San Benedetto! Magari la prossima volta ci vieni con Jack biggrin.gif

@Maurizio: lo so che la seconda è una foto strana...l'ho messa perché a me ricordava uno splendido momento vissuto quella sera, il mare agitato si infrangeva sulle scogliere e gli spruzzi arrivavano a pochi cenimetri dalla mia macchina...forse dovevo enfatizzare lo spruzzo in primo bianco(è un bagliore bianco che si nota poco)

@Senale: si hai perfettamente ragione sulle luci sovraesposte...Soprattutto nella terza la luce in basso è una presenza piuttosto ingombrante...ma purtroppo per ottenere quell'immagine ero costretto a stare sulla ripida e stretta strada che porta al torrione e passavano le macchine (addio doppia esposizione). Le prossime foto che farò in notturna curerò di più anche questo aspetto...GRAZIE.

QUOTE
bravo, " la luna sul mare" e' veramente Pollice.gif quasi ...sensuale


Lo spettacolo dal vivo che ho assistito mentre scattavo era veramente sensuale...mai vista una luna così! L'aria era tersa a causa dei venti da bufera della sera prima...

Semmai posto altre foto, nel frattempo ringrazio ancora tutti. Accetto volentieri tutti i vostri consigli per migliorare la tecnica, anche a riguardo della postproduzione.

Un saluto

Messaggio modificato da Andrea Moro il Jan 12 2007, 03:15 PM
Andrea Moro
Messaggio: #12
Parliamo anche di postproduzione, mi piacerebbe sapere dei vostri pareri. Preciso che a me le foto piaciono così, e questa è la più bella soddisfazione per un "fotografo". Ma il parere altrui è necessario per il confronto e per migliorare nel tempo.

Un'altra versione del fulmine(non è la stessa foto di prima,anche se l'inquadratura è sempre la stessa). Qui ho privilegiato un bilanciamento freddo...preferite questo o quello della prima foto? Io sono molto indeciso al riguardo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un altro paesaggio immerso nella luce della luna piena. Qui ho ho usato una doppia esposizione per recuperare dettagli intorno alle luci dei fari e sulla piccola porzione di mare sotto il ponte. In post ho anche eseguito una "sovraesposizione" locale sull'albero a sinistra utilizzando i livelli con maschera di livello per avere più dettaglio(era infatti molto scuro). Secondo voi il lavoro è venuto decente? Allo stato attuale non ho ancora moltissima manualità con questo tipo di PP e mi sembra venuta abbastanza bene, poi magari tra un paio di mesi magari mi farà schifo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

enzonic
Nikonista
Messaggio: #13
Complimenti Andrea, ottimi notturni Pollice.gif ...concordo con gli altri, la luna sul mare, e una spanna sopra a tutte.

ciao Enzo
Alessandro Battista
Messaggio: #14
Complimenti!
Sono bellissime queste foto, ottima la tecnica da tutti i punti di vista Pollice.gif .
Bravissimo.

Ciao.
alexgagliardini
Messaggio: #15
Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro. La luna sul mare e' davvero affascinante, ma devo dire che su tutte c'e' una pulizia e una nitidezza davvero di alto livello.

Mi sembra che la tua post produzione sia poca ma efficace, buona smile.gif

Io la uso quasi in ogni foto, diciamo che essa va dalla semplice regolazione del bilanciamento del bianco a elaborazioni piu' complesse nelle quali intervengo sulla saturazione, sulle curve, nitidezza ecc... Se posso cerco di evitare clonazioni, cancellature o ricostruzioni varie, preferisco che lo scatto sia il piu' possibile creato piu' in fase di preproduzione e produzione che in post. Al limite un taglio differente rispetto alla foto originale ci puo' stare. Il tutto pero' mi serveper trasmettere al meglio la sensazione che voglio.
Buone foto! wink.gif
Andrea Moro
Messaggio: #16
grazie.gif davvero Enzo, Romanticorso e Nevefresca !! Fa piacere che la postproduzione sia piaciuta. Ritengo che la PP sia sempre necessaria ma non deve essere assolutamente invasiva: lo scopo è sempre quello di riportare la scena allo stato che era stata percepita con l'occhio e niente di più. Finalmente ho riscoperto il gusto della fotografia notturna, che avevo applicato per mesi appena inizia a fotografare con la mia prima compatta! A San Benedetto ho ritrovato l'atmosfera giusta e il tempo/voglia di andare a far foto di notte...

Un saluto e alle prossime ed eventuali foto!
cratty
Messaggio: #17
La notte ha sempre il suo fascino... sei riuscito a coglierlo a mio avviso.
La penultima della prima serie e proprio una chicca!
Complimenti.
Saluti
Andrea Moro
Messaggio: #18
grazie.gif Cratty!!

Ecco altre foto, forse meno significative per voi, ma per me fonte diell'emozione che ho vissuto scattandole.

La prima è il molo di San Benedetto in mezzo al mare in burrasca. Il bilanciamento del bianco è stato tenuto volontariamente freddo. Le nuvole sono state illuminate dai bagliori dei fulmini. In PP sono intervenuto solo con una lieve riduzione del rumore su cielo e mare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La seconda riprende un soggetto di una foto che ho già proposto. Doppia esposizione con miscelamento delle immagini con maschere di livello. Lavoro indicibile di scontornamento del monumento smile.gif ...Riduzione del rumore sul cielo. Anche qui mi sembra venuta abbastanza bene ma chiedo dei pareri a coloro che si sono cimentati con le doppie esposizioni... Una nota: sullo sfondo si vede una torre di fianco ad una chiesa...quello è il torrione che ho fotografato nella terza foto di questo 3D.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto
vecchiobart
Messaggio: #19
Bellissime Andrea,tanti complimenti.
Quello scatto della Luna sul mare è fantastico,è da guru.gif

Buona serata
Antonio
Luigi BM
Messaggio: #20
Andrea complimenti sono tutte molto belle con un loro fascino tutto particolare.

Luigi
Andrea Moro
Messaggio: #21
grazie.gif Antonioe Luigi!! Molto gentile da parte vostra smile.gif

Ne approfitto per aggiungerne un'altra. In quelle serate vacanziere ho fatto un numero discreto di scatti e ora sto sperimentando un po' di nuove (per me almeno) tecniche di postproduzione non invasiva , quindi vi costringo a sorbirvi altre foto...

Molo di San Benedetto, illuminato dalla "vela", uno dei due monumenti ivi presenti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PoTi
Messaggio: #22
Accipicchia che belle foto!

Non so granchè di doppia esposizione ma mi sembra ti sia riuscita alla grande!

La luna sul mare poi è davvero spettacolare! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ah! trovo la seconda versione della prima foto (quella dai toni più freddi)molto più bella... secondo me l'atmosfera più cupa e un pò irreale la rende, proprio per questo più interessante e particolare... per me bellissima!

Mi ha affascinato anche la prima foto con il monumento al gabbiano.
L'unica che non mi ha attirato molto è la seconda ... parere personale...
tongue.gif


Comunque bravo bravo e ancora bravo! guru.gif


Andrea Moro
Messaggio: #23
QUOTE(PoTi @ Jan 23 2007, 09:09 PM) *

Accipicchia che belle foto!

Non so granchè di doppia esposizione ma mi sembra ti sia riuscita alla grande!

Ah! trovo la seconda versione della prima foto (quella dai toni più freddi)molto più bella... secondo me l'atmosfera più cupa e un pò irreale la rende, proprio per questo più interessante e particolare... per me bellissima!

L'unica che non mi ha attirato molto è la seconda ... parere personale...


grazie.gif PoTi! Le doppie esposizioni le sto sperimentando da poco; in questo caso le ho applicate per piccoli particolari come il riflesso della luna sul mare....

Finalmente qualcuno che mi ha risposto su quale dei due bilanciamenti colore preferite, grazie! Si quella a bilanciamento freddo attira molto gli occhi, anche se la prima è sicuramente più fedele alla scena reale (e qui devo dire che col giusto WB il 50 1.8 ha dei colori fedelissimi).

La seconda non è piaciuta molto, effettivamente non dice molto se non a me che ho vissuto quella bellissima serata con venti fortissimi e onde cupissime in mare.

Un saluto
zico53
Messaggio: #24
Bene, vorrei dire anche la mia su queste splendide foto.

Trovo la prima affascinante così come l'hai proposta calda cioè, le altre sono valide ma niente di eccezionale soprattutto per le luci bruciate; quella della luna sembra proprio uscita da un film romantico è troppo troppo bella; quella della palma in primo piano secondo me non va bene trovo irreale la luce per essere un chiaro di luna. La doppia esposizione io personalmente non lo mai sperimentata però credo che bisogna ricercare un maggior equilibrio, voglio dire secondo me è preferibile restare un pelino sotto che andare sopra la visione reale.

Personalmente non mi sono mai ammazzato di post-produzione probabilmente solo perchè non ne sono capace. Mi limito ad una leggera aggiustatina dei livelli e una piccola maschera di contrasto per il web; ho chiesto tante volte consigli per potere usare le maschere di livello, ma non c'ho capito niente e probabilmente mi manca la necessaria pazienza.

In ogni caso ammiro chi si cimenta con la voglia di progredire, tu direi che sei già ad un ottimo livello.

Il tutto ovviamente è un parere strettamente personale.
gigiodvd
Messaggio: #25
molto belle. mi intriga l'immagine della palma.

gigiodvd
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >