FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Capture Nx Versione 1.1.0
Disponibile al Download...
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #26
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 15 2007, 12:20 PM) *

...
Nelle versioni precedenti RGB era rimasto intradotto come le iniziali della finestra U-Point.
Per le iniziali della finestra U-Point ho richiesto la traduzione perchè non comprensibili.
Risultato... o si traduce tutto o niente perchè le stringhe di testo usate sono utilizzate in diverse combinazioni anche in altre porzioni di programma. Dovendo scegliere per forza...
…ho a malincuore dovuto accettare anche l'integrazione RVB che peraltro non è poi così disastrosa fatta l'abitudine.
In merito, se avete voglia, provate a vedere come le altre lingue traducono, a partire dal francese, anche questi termini.

G.M.


OK...


QUOTE(Juka @ Feb 15 2007, 02:49 PM) *

...complimenti agli analisti e sviluppatori, in brevissimo tempo hanno raggiunto un risultato notevole!

saluti.


... anche se con la gestione delle stringhe lasciano un pò a desiderare rolleyes.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 15 2007, 03:55 PM) *

Andrea, l'integrazione della "miniatura grande" per motivazioni tecniche che quanto prima comprenderemo per ora resta...

confido nella 1.1.1 wink.gif

l'ho provato brevemente su un mac-intel (2GB di ram e disco di swap), e confermo le prestazioni velocistiche finalmente accettabili

e' rimasto un "gustoso" errore di traduzione (segnalato gia' con la versione 1.0) chiudendo un'immagine modificata: "xxx.xxx e' stato salvato dall'ultimo salvataggio. Salvarlo ora?"

andrea
Juka
Messaggio: #28
QUOTE(Franco_ @ Feb 15 2007, 07:47 PM) *

OK...
... anche se con la gestione delle stringhe lasciano un pò a desiderare rolleyes.gif laugh.gif

..è vero le traduzioni sono sempre molto particolari, direi soggettive, in generale chi traduce software deve lavorare molto per ricercare significati sintetici, rapidi ed intuitivi ed i software sono sempre + ricchi di caratteristiche ed info;

otot una volta sono stato da amici ed ho chiesto "in che Cartella sono i files"...
..ricordo ancora l'espressione scherzosa laugh.gif per non farmi ripetere la traduzione "Cartella".
franco49
Messaggio: #29
ho installato il nuovo aggiornamento, probabilmente mi sono perso qualche cosa, ma come faccia a vedere quali fotografie ho gia lavorato???
se non sbaglio prima metteva una spunta ora no, dove sbaglio?


ciao franco
maxter
Messaggio: #30
Neanche spegnendo e riaccendendo il computer funziona.
Praticamente: appena apro Capture NX la palette "Lista modifiche" è presente. Scompare se:
1) si apre una immagine
2) si clicca su "+" per ingrandirla

Cliccando su "Visualizza<ripristina posizione palette" non succede niente.
Juka
Messaggio: #31
QUOTE(maxter @ Feb 15 2007, 09:58 PM) *

Neanche spegnendo e riaccendendo il computer funziona.
Praticamente: appena apro Capture NX la palette "Lista modifiche" è presente. Scompare se:
1) si apre una immagine
2) si clicca su "+" per ingrandirla

Cliccando su "Visualizza<ripristina posizione palette" non succede niente.

senza aprire file o chiudendoli se aperti

- Modifica/Preferenze/Impostazioni cache... quindi "Svuota cache"
e poi un riavvio di NX.

un tentativo, Saluti.
Luca

Messaggio modificato da Juka il Feb 15 2007, 10:13 PM
maxter
Messaggio: #32
Problema risolto:
1) Disinstallato capture 4 (andava fatto prima, lo so, ma i due programmi hanno sempre funzionato assieme senza problemi e Capture 4 mi piaceva e lo usavo ancora, soprattutto per i batch; adesso è un capitolo passato: non ho più neanche il CD restituito a Nital per rimborso su Nx)
2) Disinstallato Capture Nx. Nella disinstallazione chiede se eliminare i file cache: accettato.
3) Reinstallato Capture 1.0.0 Nx da disco originale
4) Installato upgrade 1.1.0

Non ho installato nel passaggio da 1.0.0 a 1.1.0 la release intermedia 1.0.1.

Ciao

Massimo

giovannello
Messaggio: #33
Ciao a tutti . Installato alle 19. Provato per oltre un'ora , smanettando. Mi sembra nettamente più fluido; provate a duplicare un U Point e a muovere il " pallino " e non dovreste più notare il movimento a scatti. Più veloce in apertura e salvataggio dei Jpeg. Sempre un po' lento nell' apertura dei Nef , ma nell'elaborazione degli stessi - secondo me - nettamente migliorato. Per esempio: la visualizzazione dei Nef con il navigatore e con la funzione zoom, sicuramente migliorata. Sembra proprio un buon lavoro. Highly recommended .
Alessandro Catalano
Messaggio: #34
Cari Amici,

a due giorni ormai dall'introduzione e di alcuni test della nuona release di Capture Nx posso dire questo:

- Su PC Windows XP Pro (installato su una macchina recente) pontinua ad andare molto bene senza intoppi ma con una migliorata interfaccia di alcuni strumenti;

- Su MacBook Pro da 2,33Ghz con 2 Gb di RAM la situazione si è letteralmente stravolta: se apro un singolo file NEF di D2x (ben 12 e passa Mpix di risoluzione) il portatile vola ... si viaggia su tempi di soli 2 sec. scarsi, l'apertura del programma è divenuta praticamente immediata, rimane ancora non velocissima - MA PIU' CHE ACCETTABILE - l'elaborazione batch. Diciamo che con soli 2 Gb di RAM i batch non sono dei missili, saremme meglio averne 3 !

Ho avuto la fortuna di provare Nx su un Mac Pro da 2.66 Ghz co 4 Gb di RAM e Vi assicuro che è impressionante ... altro che PC Windows !!!

Spero di poter al più breve sostituire il fisso sotto Win con un super Mac Pro ... è veramente un'altra storia!!!

Photoshop CS - CS2 ... e chi lo usa più ?!?!

Alessandro Catalano
Gianca05
Messaggio: #35
QUOTE(Skylight @ Feb 18 2007, 04:08 AM) *

Già ........ rolleyes.gif non esageriamo biggrin.gif


Già comunque io utilizzo entrambi, anche perchè hanno target differenti..
nonnoGG
Messaggio: #36
QUOTE(Alessandro Catalano @ Feb 17 2007, 09:29 PM) *

[...]
Photoshop CS - CS2 ... e chi lo usa più ?!?!

Alessandro Catalano

Cornici, animazioni, testo, hdr, photomerge ... i primi cinque buoni motivi che mi vengono a mente .

Il workflow è immutato RAW -> NX -> CS2 -> Web / Stampa

Ciao .

nonnoGG, nikonista!

marcelus
Messaggio: #37
io ho notato piacevoli miglioramenti in velocità.
stranamente dopo l'aggiornamento, però, non mi vanno più le pipette dei punti di bianco/nero/grigio.
esperienze in merito?
zakett
Messaggio: #38
Ma la funzione in prova per 30 giorni ha delle funzioni disabilitate?
o il fatto che non riesco ad effettuare la regolazione del bianco dipende dalle impostazioni sulla fotocamera?
.....O dipende da me??..... unsure.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #39
QUOTE(zakett @ Feb 24 2007, 12:52 AM) *

...il fatto che non riesco ad effettuare la regolazione del bianco dipende dalle impostazioni sulla fotocamera?

Le opzioni di regolazione del Bilanciamento del Bianco propriamente dette... sono esclusiva possibile solo su file RAW/NEF così come tutte le opzioni offerte dalle funzioni "Impostazioni Fotocamera".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

G.M.
zakett
Messaggio: #40
Ah OK! nel menu a comparsa del bilanciamento del bianco dovevo selezionare " Calcola automaticamente" per poter effettuare la regolazione del bianco a mio piacimento , giusto? , perchè di default era selezionato
" valore registrato" e non mi permetteva di effettuare la regolazione(.. eh certo era il valore registrato!!..)
Ciao e grazie!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #41
QUOTE(zakett @ Feb 24 2007, 12:52 AM) *

Ma la funzione in prova per 30 giorni ha delle funzioni disabilitate?
o il fatto che non riesco ad effettuare la regolazione del bianco dipende dalle impostazioni sulla fotocamera?
.....O dipende da me??..... unsure.gif

No, la trial che scarichi e' funzionante al 100%.

Che macchina hai? Come scatti (NEF o JPG)?

Da quanto dici, mi sa che scatti in jpg: il WB non e' attivo se elabori un file del genere, ma vale solo per i NEF, prova.

Ciao,
Alessandro.

Ops! Strano! Non mi aveva visualizzato gli ultimi autorevoli messaggi. Non considerare questa risposta.

Messaggio modificato da xaci il Feb 24 2007, 02:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
Ciao a tutti, ho acquistato Capture NX da poco meno di due mesi, ho fatto l'upgrade dell'ultima versione 1.1.00 con successo.
Ho poi letto l'interessante Experience sulla gestione delle immagini JPEG, giacché oltre alla Nikon D200 ho anche una compatta Sony.
Volevo seguirne i consigli ma..come spesso accade, c'é sempre un ma...!

Il NEF generato dal Jpeg non viene supportato da PE Elements 4.0 , che uso per la raccolta e un pò meno per i ritocchi da quando ho acquistato Capture NX (soprattutto il tampone, strumento completamente assente nel NX)
Infatti, quando cerco di acquisire tali file Nef mi appare il seguente avviso "File danneggiato o formato non supportato da Elements"

Ma il fatto per me più grave e che PS Elements 4.0 mi fa acquisire regolarmente i file NEF generati dalla D200 (avendo all'epoca sostituito il Plug-in Raw 8 bit versione 4.3) ma non le modifiche apportate ad essi con Capture NX.
Insomma i file Raw-Nef scaricati dalla DSLR si aprono regolarmente in Elements ma le modifiche fatte con NX non si vedono affatto.

Volevo precisare che ho settato l'opzione "File - Apri con" indicando appunto il suddetto software.
Dove sbaglio?
Rileggo il tutto e temo di non essere stata chiara o no?

Probabilmente é colpa dei Plug-in Raw da aggiornare. Ma sul sito Adobe non vi sono aggiornamenti per il PS Elements 4.0 (ci sono solo per la nuova versione 5.0), mentre ci sono Plug-in successivi al 4.3 (non ricordo ora le versioni).
Ma ho paura di procedere alla sostituzione senza una guida precisa a cui attenermi (naturalmente non conosco l'inglese e le spiegazioni per i download in Adobe sono tutti in lingua inglese e per di più non sono una scheggia in questo genere di operazioni).

C'é qualcuno che si é trovato nelle mie stesse condizioni e può aiutarmi
giacché vorrei continuare ad usare PS Elements 4.0 senza dover ricorrere al più sofisticato e costoso CS.
Grazie mille.
Rosy


Alessandro Catalano
Messaggio: #43
QUOTE(Rosy @ Feb 26 2007, 10:29 AM) *

Ciao a tutti, ho acquistato Capture NX da poco meno di due mesi, ho fatto l'upgrade dell'ultima versione 1.1.00 con successo.
Ho poi letto l'interessante Experience sulla gestione delle immagini JPEG, giacché oltre alla Nikon D200 ho anche una compatta Sony.
Volevo seguirne i consigli ma..come spesso accade, c'é sempre un ma...!

Il NEF generato dal Jpeg non viene supportato da PE Elements 4.0 , che uso per la raccolta e un pò meno per i ritocchi da quando ho acquistato Capture NX (soprattutto il tampone, strumento completamente assente nel NX)
Infatti, quando cerco di acquisire tali file Nef mi appare il seguente avviso "File danneggiato o formato non supportato da Elements"

Ma il fatto per me più grave e che PS Elements 4.0 mi fa acquisire regolarmente i file NEF generati dalla D200 (avendo all'epoca sostituito il Plug-in Raw 8 bit versione 4.3) ma non le modifiche apportate ad essi con Capture NX.
Insomma i file Raw-Nef scaricati dalla DSLR si aprono regolarmente in Elements ma le modifiche fatte con NX non si vedono affatto.

Volevo precisare che ho settato l'opzione "File - Apri con" indicando appunto il suddetto software.
Dove sbaglio?
Rileggo il tutto e temo di non essere stata chiara o no?

Probabilmente é colpa dei Plug-in Raw da aggiornare. Ma sul sito Adobe non vi sono aggiornamenti per il PS Elements 4.0 (ci sono solo per la nuova versione 5.0), mentre ci sono Plug-in successivi al 4.3 (non ricordo ora le versioni).
Ma ho paura di procedere alla sostituzione senza una guida precisa a cui attenermi (naturalmente non conosco l'inglese e le spiegazioni per i download in Adobe sono tutti in lingua inglese e per di più non sono una scheggia in questo genere di operazioni).

C'é qualcuno che si é trovato nelle mie stesse condizioni e può aiutarmi
giacché vorrei continuare ad usare PS Elements 4.0 senza dover ricorrere al più sofisticato e costoso CS.
Grazie mille.
Rosy


Cara Rosy,

E' ovvio che i file NEF elaborati in Nx se vengono riaperti con PS non vedi alcuna correzione. Il NEF è un file RAW a tutti gli effetti, pertanto in quanto file grezzo va considerato come un negativo, quindi se effettuerai alcune modifiche con Capture Nx queste saranno memorizzate in un file a parte integrato nel NEF. Ogni qualvolta riaprirai l'immagine nuovamente si "svilupperà" nel computer e attraverso Capture Nx saranno di nuovo applicate le suddette modifiche a suo tempo applicate. Differentemente Photoshop CS2 e/o Element costruiscono attraverso il Camera Raw l'immagine che però al momento del salvataggio sarà esclusivamente in Tiff 16 bit - Tiff 8 bit o Jpeg. IL FILE NEF/RAW NON VERRA' MAI MODIFICATO!
Pertanto lavora tranquillamente con Nx, salva le modifiche, quindi qualora necessitasse operare un vero e proprio "Fotoritocco" dell'immagine basta seguire il seguente percorso: FILE - APRI CON - PHOTOSHOP; in questo modo in Photoshop verrà aperta l'immagine in Tiff (16 o 8 bit a seconda delle preferenze che hai impostato in Nx) comprensiva di tutte le elaborazioni che già avrai operato - come detto - in Nx; alla fine salverai la "Nuova Immagine" come riterrai più adatta alle Tue esigenze.
Spero di essere stato chiaro e qualora avessi bisogno sono a Tua disposizione.

Alessandro Catalano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(Alessandro Catalano @ Feb 26 2007, 07:40 PM) *

Cara Rosy,
...........
Pertanto lavora tranquillamente con Nx, salva le modifiche, quindi qualora necessitasse operare un vero e proprio "Fotoritocco" dell'immagine basta seguire il seguente percorso: FILE - APRI CON - PHOTOSHOP; in questo modo in Photoshop verrà aperta l'immagine in Tiff (16 o 8 bit a seconda delle preferenze che hai impostato in Nx) comprensiva di tutte le elaborazioni che già avrai operato - come detto - in Nx; alla fine salverai la "Nuova Immagine" come riterrai più adatta alle Tue esigenze.
Spero di essere stato chiaro e qualora avessi bisogno sono a Tua disposizione.

Alessandro Catalano


Caro Alessandro..grazie sei stato molto gentile e chiaro.
Stasera quando torno a casa provo ad usare il percorso FILE -APRI CON, mentre finora aprivo l'immagine da Elements usando l'opzione "MODIFICA CON CAPTURE NX" In tal modo però l'immagine veniva salvata direttamente in Elements in Set di versioni (molto comodo).
Se avrò ancora qualche dubbio oserò disturbarti ulteriormente ma prima dimmi, perché e solo a volte durante l'elaborazione (o subito dopo? ancora non ho individuato il momento esatto) NX genera e salva file TEMP? Io li cancello ad elaborazione ultimata non fosse altro per non appensatire l'HD, faccio male?
E ancora...secondo l'Esperience che é stata pubblicata sulla gestione dei file Jpeg con NX (c.d. piccoli Nef), é detto che il file Nef così generato non necessita di compressione. Ho notato che la relativa opzione é invece disabilitata, per cui i Nef da Jpeg risultano comunque solo compressi. Sbaglio in qualche cosa?
Grazie ancora e a presto (...non prenderla come minaccia!)
Saluti cari
Rosy
nonnoGG
Messaggio: #45
Per evitare ulteriori interventi che rischiano di confondere le acque sconsiglio chiunque non sia pratico di avventurarsi nella modifica della parola che compare nel messaggio di warning di NX .

Il mo intervento aveva lo scopo di cambiare il senso del messaggio, che appare esattamente l'opposto di quanto vorrebbe comunicare, dicendo all'utente che il file è stato salvato dall'ultima modifica, mentre è vero il contrario, tant'è che prosegue chiedendo se si vuole salvare .

Preciso che trattasi di una minima correzione testuale sulla copia di sicurezza dei files, solo a salvaguardia dell'operatore dal rischio di evitare il salvataggio, buttando all'aria le modifiche effettuate fino a quel momento, e non di una modifica sostanziale della funzionalità del programma, effettuabili senza disassemblare nessuna componente fondamentale né di overlay, e senza nessuna finalità di lucro a favore di chicchessia .

Pertanto chiedo gentilmente ai Mod di sezione di rimuovere ogni mio precedente post e relative quotature da chiunque richiamate .

Chiedo scusa e ringrazio.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #46
QUOTE(nonnoGG @ Feb 27 2007, 06:59 PM) *
...Per evitare ulteriori interventi che rischiano di confondere le acque sconsiglio chiunque non sia pratico di avventurarsi nella modifica della parola che compare nel messaggio di warning di NX...
...Pertanto chiedo gentilmente ai Mod di sezione di rimuovere ogni mio precedente post e relative quotature da chiunque richiamate...

Nonno, non nascondo di aver letto il Tuo primo "consiglio" con stupore...
...stupore non legato alla correttezza ma pensato in prospettiva alle conseguenze che avrebbe potuto portare...
Accolgo ed eseguo quindi il difficile compito richiesto. Difficile perchè le quotature erano molte e concatenate in messaggi che avevano anche altri quote di altri messaggi.

Certo, mi prenderò cura di segnalare la necessaria correzione (resta ancora da verificare se l'errore è anche presente nella versione inglese al solo fine di comprendere le "responsabilità").
Non sarebbe male se si aprisse una nuova discussione con le segnalazioni legate alle sole stringhe di testo da migliorare.
Segnalazioni che dovranno per forza mostrare lo screen shot (che deve essere poi da me confrontato con la versione inglese per capire dove richiedere la variazione).
Potrei così essere più efficace…

In conclusione ringrazio Nonno per lo splendido apporto dato quotidianamente.

G.M.
nonnoGG
Messaggio: #47
Ho sempre il dubbio di essere troppo invadente rivolgendomi all'ing Maio con il tu, spero questa volta di rompere definitivamente gli indugi :
1) ti ringrazio per le cortesi parole di stima, che spero di meritare per intero, nonostante questo piccolo ... inciampo, pregandoti nel contempo di accettare le mie più profonde scuse ;
2) le dll che avevo indicato contengono i messaggi multilingua, l'errore è solo nella nostra area nazionale ... ho verificato accuratamente, in Inglese è scritto "modified", tutte a posto : giapponese e cinese non li conosco abbastanza, ma mi sto attrezzando ... tongue.gif
3) il crop dello screen shot che include il messaggio oggetto di disputa :
IPB Immagine
... lo sfondo non appartiene alla mia persona ... come sai bene sono moooolto più giovane biggrin.gif .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #48
Solo a conferma (se ce n'era bisogno) di quanto dice il nonno per la versione inglese:

IPB Immagine

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Feb 28 2007, 12:06 PM
marmotta_attenta
Messaggio: #49
Ieri sera ho finito di formattare il computer ed ho deciso di provare la nuova versione di NX. Avevo già provato la 1.0.1 ad ottobre, ma non mi aveva convinto a fare l'upgrade dal 4.4.
Ho lavorato su una immagine ed è stato proprio piacevole! i comandi rispondevano in tempo quasi reale (pentium IV 3 Ghz e 1 Gb di ram). Gli u point mi hanno "incantato" per la facilità d'uso e le loro potenzialità!

Pero' ... e si c'è un pero' ho provato a salvare l'immagine.

Caso A) : Immagine NEF di partenza di circa 6 Mb da D50. Ho applicato due punti colore. Ho fatto la conversione in B/W e ho applicato altri due punti. salvato il tutto : piu' di 9 Mb. Sapevo che NX incrementava la dimensione del file, ma il 50% in piu' mi sembrava adeguato per la meraviglia degli upoint smile.gif

Caso cool.gif : Stessa immagine di partenza di circa 6 Mb. Ho fatto alcune correzioni: D-lightening, esposizione diminuita, curve, contrasto e uno leggero sharpening. Salvato il tutto : piu' di 11 Mb. Circa il 90% in piu' ohmy.gif

Adesso, per me il 90% in piu', non è accettabile soprattutto per costi di archivio. Quindi, purtroppo, per il momento continuero' ad usare il 4.4 (e molto probabilmente lightroom).

Ma purtroppo ho continuato a pensare alla faccenda, anche perchè NX mi è piaciuto molto.
L'ing Maio disse:
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 15 2007, 03:55 PM) *

[...] l'integrazione della "miniatura grande" per motivazioni tecniche che quanto prima comprenderemo per ora resta... [...]


La mia domanda è: se l'incremento di dimensioni è dovuto all'integrazione della "miniatura grande" non dovrebbe essere piu' o meno costante?
Perchè invece dipende dalle "lavorazioni" effettuate sull'immagine?

Sono molto interessata ad una qualche spiegazione tecnica sulla faccenda. Posso inviare i NEF a richiesta.

Grazie

Laura
Juka
Messaggio: #50
durante la post con NX preferisco spesso selezionare e salvare solo le impostazioni (file con estensione ".set"), nello stesso percorso e con nome file d'origine".set";
è di pochi Kb, e poi lo utilizzo per le foto successive o per il batch; tranne nei casi in cui utilizzo la selezione parziale che (se non sbaglio) non viene riportata nel file .set, quindi salvo in .nef


un piccolo suggerimento (da provare) se interessa
saluti, Luca.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >