FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Copyright
questa © semi-sconosciuta
Rispondi Nuova Discussione
mikele108
Messaggio: #1
So che c'è tanto in giro sul forum e nella rete, eppure dopo aver letto vari articoli ed estrapolazioni di leggi, non so se mi è tutto chiarissimo.

Premetto, sempre se ce ne sia bisogno, che non sono un professionista, ma solo un appassionato.
Il mio quesito riguarda l'eventualità di pubblicare delle foto su una rivista. Non mi interessa il compenso quanto il fatto che venga riportato il mio nome come autore. E questo mi viene tutelato per legge e poi la rivista in questione non ha problemi al riguardo. Mi hanno chiesto una dichiarazione scritta in cui autorizzerei la pubblicazione della foto... trovo in giro qualcosa già precompilato?
Vorrei poi sapere come comportarmi.. e se devo inviare il file originale (che nonostante i vari watermark credo sia l'unica reale prova della proprietà della foto).

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi.

Michele
photoflavio
Messaggio: #2
Ciao,
puoi trovare alcune interessanti informazioni in merito al seguente Link, non so se lo hai già visto.

Ciao biggrin.gif
Flavio

mikele108
Messaggio: #3
grazie Flavio,

quella discussione l'ho già letta ed effettivamente è molto esauriente..
il dubbio è relativo al fatto che credo di aver capito che comunque le info-file non sono una protezione garantita, nel senso che potrebbe sempre essere rimossa. Certo poi sta anche alla buona fede delle persone.

La mia richiesta nello specifico è relativa proprio a come dovrei comportarmi nella pratica.. quindi se spedire il file originale o ridimensionarlo un pochettino per rimanere il "solo" proprietario dell'orginale..

non so, probabilmente è solo una mia "turbe" mentale... rolleyes.gif
e-Nik
Messaggio: #4