FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Copyright
questa © semi-sconosciuta
Rispondi Nuova Discussione
mikele108
Messaggio: #1
So che c'è tanto in giro sul forum e nella rete, eppure dopo aver letto vari articoli ed estrapolazioni di leggi, non so se mi è tutto chiarissimo.

Premetto, sempre se ce ne sia bisogno, che non sono un professionista, ma solo un appassionato.
Il mio quesito riguarda l'eventualità di pubblicare delle foto su una rivista. Non mi interessa il compenso quanto il fatto che venga riportato il mio nome come autore. E questo mi viene tutelato per legge e poi la rivista in questione non ha problemi al riguardo. Mi hanno chiesto una dichiarazione scritta in cui autorizzerei la pubblicazione della foto... trovo in giro qualcosa già precompilato?
Vorrei poi sapere come comportarmi.. e se devo inviare il file originale (che nonostante i vari watermark credo sia l'unica reale prova della proprietà della foto).

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi.

Michele
photoflavio
Messaggio: #2
Ciao,
puoi trovare alcune interessanti informazioni in merito al seguente Link, non so se lo hai già visto.

Ciao biggrin.gif
Flavio

mikele108
Messaggio: #3
grazie Flavio,

quella discussione l'ho già letta ed effettivamente è molto esauriente..
il dubbio è relativo al fatto che credo di aver capito che comunque le info-file non sono una protezione garantita, nel senso che potrebbe sempre essere rimossa. Certo poi sta anche alla buona fede delle persone.

La mia richiesta nello specifico è relativa proprio a come dovrei comportarmi nella pratica.. quindi se spedire il file originale o ridimensionarlo un pochettino per rimanere il "solo" proprietario dell'orginale..

non so, probabilmente è solo una mia "turbe" mentale... rolleyes.gif
e-Nik
Messaggio: #4

Potresti inviare il file accompagnato da una tua dichiarazione firmata dove dici che autorizzi la pubblicazione solo per quel "prodotto". Per pubblicare nuovamente la tua immagine avranno bisogno di nuovo del tuo consenso. hmmm.gif
Qualcuno piu' informato puo' smentire o confermare?? telefono.gif

Messaggio modificato da e-Nik il Feb 16 2007, 04:37 PM
giodic
Messaggio: #5
QUOTE(mikele108 @ Feb 16 2007, 02:52 PM) *

So che c'è tanto in giro sul forum e nella rete, eppure dopo aver letto vari articoli ed estrapolazioni di leggi, non so se mi è tutto chiarissimo.

Premetto, sempre se ce ne sia bisogno, che non sono un professionista, ma solo un appassionato.
Il mio quesito riguarda l'eventualità di pubblicare delle foto su una rivista. Non mi interessa il compenso quanto il fatto che venga riportato il mio nome come autore. E questo mi viene tutelato per legge e poi la rivista in questione non ha problemi al riguardo. Mi hanno chiesto una dichiarazione scritta in cui autorizzerei la pubblicazione della foto... trovo in giro qualcosa già precompilato?
Vorrei poi sapere come comportarmi.. e se devo inviare il file originale (che nonostante i vari watermark credo sia l'unica reale prova della proprietà della foto).

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi.

Michele


Scusa l'OT, ma perché ti preoccupi tanto della proprietà della foto quando poi non pretendi nulla in cambio? smile.gif
Loro (la rivista) ci guadagnano sul tuo lavoro e la semplice pubblicazione del nome mi sembra poco ..... dry.gif
E poi, chi te lo dice che la pubblicazione del nome è tutelata dalla legge?
mikele108
Messaggio: #6
QUOTE(giodic @ Feb 17 2007, 07:44 PM) *

Scusa l'OT, ma perché ti preoccupi tanto della proprietà della foto quando poi non pretendi nulla in cambio? smile.gif
Loro (la rivista) ci guadagnano sul tuo lavoro e la semplice pubblicazione del nome mi sembra poco ..... dry.gif
E poi, chi te lo dice che la pubblicazione del nome è tutelata dalla legge?


non lo faccio di mestiere, è "solo" una passione.. non mi interessa guadagnarci, sarà anche poco, ma il riferimento all'autore è più che sufficiente per gratificare il mio modesto ego..!! tongue.gif

Ho molto poco dimestichezza con le leggi e anche con la loro interpretazione, ma credo che la risposta alla tua domanda possa essere nell'art. 21 della legge sul diritto d'autore:

Art.21)
L'autore di un'opera anonima o pseudonima ha sempre il diritto di rivelarsi e di far riconoscere in giudizio la sua qualità di autore. Nonostante qualunque precedente patto contrario, gli aventi causa dell'autore che si sia rivelato, ne dovranno indicare il nome nelle pubblicazioni, riproduzioni,
trascrizioni, esecuzioni, rappresentazioni, recitazioni e diffusioni od in qualsiasi altra forma di manifestazione od annuncio al pubblico.


Spero di non essere smentito.. ci rimarrei male..!! rolleyes.gif
mikele108
Messaggio: #7
una cosa sola non mi è ancora chiarissima e vorrei chiedere:
qual è la digitura corretta della firma?

intendo qualcosa del tipo:

anno © nome cognome

oppure

nome cognome © sito internet

non saprei... se qualcuno avesse suggerimenti utili... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio