FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attivazione Nr D80 Su Alti Iso/pose Lunghe
Diversa in base al Software RAW?
Rispondi Nuova Discussione
ragazzopazzo
Messaggio: #1
Mi hanno suggerito di aprire una nuova discussione per "denunciare" una piccola incongruenza notata fra PC e D80
Ho gia scritto riguardo ad un problema di altissimo rumore e iso1600 e a rigurado ho allegato l'immagine a link

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=53627&st=125

messaggio n° 148

L'mmagine scattata che vedete è di prova, utilizzando probabilmente impostazioni al limite. E' un taglio di un'immagine ingrandita al 100%, sulla quale non ho apportato nessunissime modifica. L'immagine è così come mamma D80 l'ha fatta.
Nel link ci sono anche i parametri di scatto, e su 2 di questi ho perplessità.

Appena ho visto il rumore, la prima cosa che sono andato a guardare su PP sono state le impostazioni di scatto, vedendo che non avevo impostato la risuzione su pose lunghe.
Prendo la fotocamera e vado nel menu, vedendo che però il parametro è impostato. Ripeto lo scatto e rivedo i parametri su PP. Di nuovo l'incogruenza.
Su altri scatti, sui quali sono sicurissimo di aver impostato su high la riduzione del rumore su iso elevatie a On su tempi lunghi, nella finestra di PP sui dati di scatto vedo addirittura No su entrabe le voci.

Cosa succede: dove è l'errore?

In attesa di risposte, provo a vedere su altri applicativi se succede la stessa cosa.

Saluti
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(ragazzopazzo @ Feb 20 2007, 01:47 PM) *
...Appena ho visto il rumore, la prima cosa che sono andato a guardare su PP sono state le impostazioni di scatto, vedendo che non avevo impostato la riduzione su pose lunghe...

Riporto anche la risposta data al link sopra citato...
QUOTE(ragazzopazzo @ Feb 20 2007, 01:39 AM) *
...
- ho sbagliato parametri?
Stiamo valutando il rumore di uno scatto fatto a 1.600 ISO aggravato dal tempo relativamente lungo (1/25 sec - F/7.1). Uno scatto a 1.600 ISO fatto con un tempo più veloce (aprendo il diaframma) avrebbe avuto minori complicanze.
QUOTE(ragazzopazzo @ Feb 20 2007, 01:39 AM) *
...
- centra la release del firmware?
No. Stiamo valutando normali aspetti noise.
QUOTE(ragazzopazzo @ Feb 20 2007, 01:39 AM) *
...
- posso impostare parametri in maniera diversa?
Se il soggetto è statico, è preferibile abbassare l'amplificazione ISO ed operare con tempi di posa più lunghi. Con tempi di posa più lunghi si ottiene un tipo di rumore diverso, più costante e più controllabile. L' NR su pose lunghe che opera, dopo gli otto secondi di posa con la sottrazione del Dark Frame, è più efficace di quello su alti ISO.
QUOTE(ragazzopazzo @ Feb 20 2007, 01:39 AM) *
...
- devo portare la macchina al centro assistenza?
No.
QUOTE(ragazzopazzo @ Feb 20 2007, 01:39 AM) *
...o devo stare muto e rassegnato?
Preferirei che analizzasse le variabili in gioco.
La riduzione disturbo su alti ISO, a differenza di quella su lunghi tempi di posa, opera, sui RAW/NEF SOLO a livello software extra camera e l'intervento di riduzione viene effettuato dal software usato per la costruzione immagine.
Troverà quindi sostanziali differenze su scatti RAW in base al software in uso. Verifichi quindi quanto sopra confrontando l'operato di PictureProject ultima versione con Capture NX ma anche con Camera RAW ed i numerosi altri programmi anche freeware disponibili.
QUOTE(ragazzopazzo @ Feb 20 2007, 01:47 PM) *
...Appena ho visto il rumore, la prima cosa che sono andato a guardare su PP sono state le impostazioni di scatto, vedendo che non avevo impostato la riduzione su pose lunghe...
Ci risulta difficile ipotizzare qualunque sorta di guasto.
Se le due distinte opzioni di riduzione disturbo NR sono state attivate prima della ripresa, nei dati exif devono comparire coerenti a parte se si spegne la fotocamera prima del termine del Job NR (sottrazione del Dark Frame) fatta dopo lo scatto nel caso della riduzione disturbo su pose lunghe o quando la stessa non viene applicata con pose inferiori a otto secondi nel caso della D80. D70s E Pixel Colorati, Pixel difettosi a esposizioni lunghe?
Verificate quindi lo scatto originale con diversi software al fine di comprenderne le origini dell'incongruenza.

G.M.
_Led_
Messaggio: #3
QUOTE(ragazzopazzo @ Feb 20 2007, 03:47 PM) *

...
In attesa di risposte, provo a vedere su altri applicativi se succede la stessa cosa.

Saluti


Certo le differenze tra i vari applicativi ci sono e possono essere anche pesanti.
A tal riguardo date uno sguardo ai crop riportati in QUESTA discussione su dpreview.
ragazzopazzo
Messaggio: #4
QUOTE(_Led_ @ Feb 20 2007, 04:50 PM) *

Certo le differenze tra i vari applicativi ci sono e possono essere anche pesanti.
A tal riguardo date uno sguardo ai crop riportati in QUESTA discussione su dpreview.

Daccordo che fra un software ed un altro ci possano essere differenze di visualizzazione o elaborazione dell'immmagine, ma che la differenza fra i dati di scatto letti su pictureproject siano differenti da quelli impostati sulla fotocamera Nikon per lo stesso scatto, mi lascia dubbioso su chi ha ragione: sono i software che non leggono i metadati correttamente,è sulla fotocamera che non vengono prese in considerazione alcuni parametri, pur avendone settato un valore diverso da quello standard, oppure sulla fotocamera c'è un baco software dove l'immagine viene registrata con le mie impostazioni ma in fase di registrazione su sd non vengono portati tutti i valori dei metadati? Ho provato a leggere i file in questione anche con acdsee 9 e il risultato non cambia: PP e acdsee mi danno gli stessi dati, ma sulla macchina sono diversi.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(ragazzopazzo @ Feb 20 2007, 01:47 PM) *
...Prendo la fotocamera e vado nel menu, vedendo che però il parametro è impostato...

QUOTE(ragazzopazzo @ Feb 20 2007, 04:08 PM) *

Daccordo che fra un software ed un altro ci possano essere differenze di visualizzazione o elaborazione dell'immagine, ma che la differenza fra i dati di scatto letti su pictureproject siano differenti da quelli impostati sulla fotocamera Nikon per lo stesso scatto, mi lascia dubbioso su chi ha ragione...

Mi sembra persista un equivoco.
La riduzione disturbo NR su pose lunghe fatta a livello hardware con la sottrazione del Dark Frame avviene SOLO con pose pari o superiori a 8 secondi (non ho la D80 sottomano e la memoria non mi aiuta ma lo potrà verificare semplicemente premendo il pulsante "?" della fotocamera che le da la breve descrizione).
Attivare la riduzione disturbo su pose lunghe significa quindi autorizzare la fotocamera ad usarla quando necessaria e dal tempo di posa legato al modello di fotocamera. Sui dati exif non sarà indicata la volontà espressa attivando la funzione ma l'eventuale applicazione della funzione.
È quindi normale vedere tra i dati exif l'opzione disabilitata se la posa era inferiore agli otto secondi.

Diverso invece il discorso della riduzione disturbo su alti ISO perchè in questo caso potrà variare l'entità applicata in base alla scelta fatta dal menu “Riduzione disturbo NR su alti ISO” ma anche in base alla sensibilità ISO realmente in uso. Anche in questo caso premendo il pulsante "?" sulla funzione interessata, avrà la breve descrizione di testo.

Abbiamo chiarito l'arcano ?

G.M.
ragazzopazzo
Messaggio: #6
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 20 2007, 05:27 PM) *

Mi sembra persista un equivoco.
La riduzione disturbo NR su pose lunghe fatta a livello hardware con la sottrazione del Dark Frame avviene SOLO con pose pari o superiori a 8 secondi (non ho la D80 sottomano e la memoria non mi aiuta ma lo potrà verificare semplicemente premendo il pulsante "?" della fotocamera che le da la breve descrizione).
Attivare la riduzione disturbo su pose lunghe significa quindi autorizzare la fotocamera ad usarla quando necessaria e dal tempo di posa legato al modello di fotocamera. Sui dati exif non sarà indicata la volontà espressa attivando la funzione ma l'eventuale applicazione della funzione.
È quindi normale vedere tra i dati exif l'opzione disabilitata se la posa era inferiore agli otto secondi.

Diverso invece il discorso della riduzione disturbo su alti ISO perchè in questo caso potrà variare l'entità applicata in base alla scelta fatta dal menu “Riduzione disturbo NR su alti ISO” ma anche in base alla sensibilità ISO realmente in uso. Anche in questo caso premendo il pulsante "?" sulla funzione interessata, avrà la breve descrizione di testo.

Abbiamo chiarito l'arcano ?

G.M.

Adesso è chiaro. Pensavo che sui dati di scatto venissero visualizzate le impostazioni della fotocamera e non quelle che si sono attivate per quello scatto.
Quindi avendo impostato iso 250 e 1/25 con i due parapetri di riduzione impostati su on per pose lunghe e su high per iso elevati, per la fotocamera non è necessario applicare le correzioni e quindi mi dice "no, non li ho usati"...bastava saperlo.
Grazie e scusi se le ho fatto perdere tempo per un equivoco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio