FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tubi Prolunga Kenkoo
Rispondi Nuova Discussione
Pietro75
Messaggio: #1
Mi è arrivato il set di tubi prolunga (3 pezzi) kenkoo..........

qualcuno sa dirmi se funzionano anche in autofocus??

provati velocemente con D50 + 18/70 / 18/55 ma niente da fare.......ho il 50 1.4 in assistenza........

Grazie in anticipo
Pietro75
Messaggio: #2
nessuno mi illumina??
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #3
Ciao,io li uso col 50 1.8 e funziona esposimetro ed af.
A volte devo forzare un po' la torsione perche' i contatti elettrici danno noie.
Mi vien voglia di comprare un macro...
nonnoGG
Messaggio: #4
Verifica bene se i tuoi Kenko corrispondono a questi :

IPB Immagine

Senza la sigla N-AF, il rinvio dell'alberino AF e i contatti niente AF né automatismi .

I miei sono compatibili (testati personalmente) con tutte le ottiche AF, AFD, AFG, AFS e VR .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: ovviamente verifica bene la marca KENKO (con una sola "O" ... altrimenti sono una sòla)

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 22 2007, 11:47 PM
Pietro75
Messaggio: #5
QUOTE(nonnoGG @ Feb 22 2007, 11:42 PM) *

Verifica bene se i tuoi Kenko corrispondono a questi :

IPB Immagine

Senza la sigla N-AF, il rinvio dell'alberino AF e i contatti niente AF né automatismi .

I miei sono compatibili (testati personalmente) con tutte le ottiche AF, AFD, AFG, AFS e VR .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: ovviamente verifica bene la marca KENKO (con una sola "O" ... altrimenti sono una sòla)


si nonnoGG sono proprio questi.........purtroppo non ho in casa il 50 1.4,ma provando qua e la con il 18/55 se montati tutti niente AF se montati uno ad uno AF presente.......oggi provero' anche con gli altri.

Grazie a tutti grazie.gif
nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(Pietro75 @ Feb 23 2007, 07:04 AM) *

si nonnoGG sono proprio questi
[...]

Considera che ogni anello, anche da nuovo, ha un minimo di tolleranza : sommando tre tubi il problema si potrebbe presentare per una serie di motivi, primo fra tutti la tolleranza che si moltiplica e la luminosità che cala paurosamente impedendo al sistema AF di svolgere la sua funzione .

Intanto prova se funzionano singolarmente e fammi sapere, poi ti suggerirò come accoppiarli e oltre, come vedi, alla ricerca del 10x, qui :

IPB Immagine

Un passo alla volta ...

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


mazzeip
Messaggio: #7
In macro l'autofocus serve a poco, la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo la si usa in realtà per avere un controllo "fine" sull'ingrandimento, che i tubi non consentono (unica eccezione il vecchio tubo telescopico auto della Olympus OM, altri tempi...).

E, una volta deciso l'ingrandimento, si mette a fuoco spostando avanti e indietro la macchina, senza toccare più la ghiera. E questo è tanto più vero quanto maggiore è il rapporto di ingrandimento: con il 105 VR a volte è comodo, per ingrandimenti non troppo spinti, focheggiare in AF e poi "correggere" a mano, ma quando ci sono di mezzo tubi o, ancora peggio, soffietti, l'autofocus lo si può disattivare senza rimpianti...


Paolo Mazzei - Moths and Butterflies of Europe and North Africa - Amphibians and Reptiles of Europe
D200 - D70s - 105 micro - 105 micro VR - 60 micro - 18/70 - 300 f/4 AFS - TC14EII - TC17EII - 2x SU-800 - 4x SB-R200 - SB-800

IPB Immagine
Pietro75
Messaggio: #8
QUOTE(nonnoGG @ Feb 23 2007, 07:14 AM) *

Considera che ogni anello, anche da nuovo, ha un minimo di tolleranza : sommando tre tubi il problema si potrebbe presentare per una serie di motivi, primo fra tutti la tolleranza che si moltiplica e la luminosità che cala paurosamente impedendo al sistema AF di svolgere la sua funzione .

Intanto prova se funzionano singolarmente e fammi sapere, poi ti suggerirò come accoppiarli e oltre, come vedi, alla ricerca del 10x, qui :

IPB Immagine

Un passo alla volta ...

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


grazie mille nonnoGG.........cazzarola l'unica cosa che mi manca è quell'anello per invertire il 50 1. (da 3 mesi in assistenza hmmm.gif )
sai dirmi come posso procurarmelo??
Stasera faccio tutte le prove possibili con tutti gli obbiettivi in casa (18/55 - 70/300- 18/70)
Grazie mille anche agli altri...........sinceramennte provando ieri sera mi diverte molto anche lavorare in manuale biggrin.gif
nonnoGG
Messaggio: #9
Pietro, l'anello di inversione che vedi nella foto della ROWI che dovresti trovare in qualsiasi buon negozio di fotografia, l'originale (BR-2) è in regolare distribuzione Nital .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
Pietro75
Messaggio: #10
QUOTE(nonnoGG @ Feb 23 2007, 10:27 PM) *

Pietro, l'anello di inversione che vedi nella foto della ROWI che dovresti trovare in qualsiasi buon negozio di fotografia, l'originale (BR-2) è in regolare distribuzione Nital .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


grazie nonnoGG fatto rpove multiple su vari obbiettivi con singoli duplicatori........tutto ok....... grazie.gif
Pietro75
Messaggio: #11
cavoli ho sempre il problema che con tutti e 3 i tubi montati+ obbiettivo niente autofocus unsure.gif ......
alcarbo
Messaggio: #12
QUOTE(Pietro75 @ Feb 28 2007, 12:03 AM) *

cavoli ho sempre il problema che con tutti e 3 i tubi montati+ obbiettivo niente autofocus unsure.gif ......



QUOTE(mazzeip @ Feb 23 2007, 10:22 AM) *

In macro l'autofocus serve a poco, la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo la si usa in realtà per avere un controllo "fine" sull'ingrandimento, che i tubi non consentono (unica eccezione il vecchio tubo telescopico auto della Olympus OM, altri tempi...).

E, una volta deciso l'ingrandimento, si mette a fuoco spostando avanti e indietro la macchina, senza toccare più la ghiera. E questo è tanto più vero quanto maggiore è il rapporto di ingrandimento: con il 105 VR a volte è comodo, per ingrandimenti non troppo spinti, focheggiare in AF e poi "correggere" a mano, ma quando ci sono di mezzo tubi o, ancora peggio, soffietti, l'autofocus lo si può disattivare senza rimpianti...
Paolo Mazzei

malina
Messaggio: #13
Ma quanto tieni distante il soggetto da focheggiare? Coi 3 tubi e il 50 1.8 metti a fuoco in pochissimissimi centimetri... e, come già ampiamente spiegato più sopra, l'AF a quel punto serve davvero a poco (ma l'esposimetro è una pacchia!).

Messaggio modificato da malina il Jun 20 2007, 03:27 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(nonnoGG @ Feb 23 2007, 11:27 PM) *

Pietro, l'anello di inversione che vedi nella foto della ROWI che dovresti trovare in qualsiasi buon negozio di fotografia, l'originale (BR-2) è in regolare distribuzione Nital .


Ottimista!
Qualunque accessorio per il quale la domanda sia bassa lo si può far ordinare dal negoziante, ma riuscire ad averlo davvero è storia ben diversa.

Io ho ordinato mesi fa l'anello di inversione, ma non è mai arrivato ed il negoziante suppone che non arriverà mai.

Sarebbe davvero una bella cosa se Nital vendesse direttamente almeno gli accessori esotici, quelli che i negozianti non tengono e che quando li ordini non arrivano mai.
Pietro75
Messaggio: #15
è vero con anche 2 tubi montati metti a fuoco in un centimetro....forse............quindi problemi di luce infiniti............

illuminatemiiiiiiiiiiii

io l'anello di inversione l'ho trovato su ebay........
alcarbo
Messaggio: #16
QUOTE(Pietro75 @ Jun 20 2007, 08:55 PM) *

io l'anello di inversione l'ho trovato su ebay........


che effetto fa ?

illuminatemiiiiiiiiiiii grazie.gif

lhawy
Messaggio: #17
QUOTE(alcarbo @ Jun 21 2007, 04:51 AM) *

che effetto fa ?

illuminatemiiiiiiiiiiii grazie.gif


eccolo quì, è una calla fotografata col 50 invertito!
a dir la verità lo uso poco, è troppo scomodo e la pdc è praticamente zero. ingestibile il più delle volte per quanto mi riguarda ed è molto limitato.

IPB Immagine
(non chiedetemi i dati di scatto perchè non li ricordo assolutamente! ma sarà stato intorno agli f16 - stop più stop meno)

Messaggio modificato da lhawy il Jun 21 2007, 08:42 AM
alcarbo
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ Feb 23 2007, 08:14 AM) *

Un passo alla volta ...

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Fotografi i microbi con questo arnese ? tongue.gif

QUOTE(nonnoGG @ Feb 23 2007, 08:14 AM) *


IPB Immagine



Messaggio modificato da alcarbo il Jun 23 2007, 11:10 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio