FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Lightroom 1.0 e update a 1.1
Opinioni a confronto
Rispondi Nuova Discussione
Marvin
Messaggio: #1
Come molti sapranno è da pochi giorni in commercio Lightroom in versione definitiva 1.0, dopo un anno di beta.
E' un programma che mi ha veramente esaltato!!! E' rapidissimo, semplicissimo, ha utilità fotografiche favolose! wink.gif
Tra le qualità a mio parere eccezionali possiamo trovare:

_ L'abilità di lavorare solo sulle alte luci con un controllo pazzesco; quel problema che spesso si incontra che necessita l'utilizzo di PS, mascheratura, livelli...
_ Idem per le ombre
_ La possibilità di gestire una sorta di "bilanciamento del bianco a cursore", cioè più caldo/più freddo, senza dover agire sulle curve e sui singoli colori. In pratica ciò che si fa nella gestione dei RAW.
_ La possibilità di organizzare, ottimizzare, comporre l'inquadratura in modo preciso e altro (meno fotografico) in una sola interfaccia, che risulta molto ma molto agile!
_ La capacità di fare tutto questo per ogni tipo di file, RAW compreso!

Ciò significa per esempio che si può mandare in stampa una foto sottoesposta, sbilanciata di WB, storta e mal inquadrata...ed impaginarla in modo preciso in qualunque parte del foglio, con bordino nero, con il logo personale o dello studio...e tutto direttamente dal RAW, dallo stesso programma con una velocità e semplicità impensabile.

Ciò significa che quando ritorniamo da un grosso servizio o una vacanza, si può velocizzare di moltissimo il lavoro di ottimizzazione di una moltitudine di files senza dover passare da un programma all'altro, salvare in TIFF, aprirlo in PS, risalvarlo, poi aprire il file successivo, salvarlo....
Con Lightroom apri tutto all'inizio con un click; mentre carica tutti i files (non nella RAM!) si può preparare patatine e birretta che accompagneranno la noia della post-produzione. Cominci il tuo lavoro, hai già ottimizzato un centinaio di foto, ti chiama la moglie per uscire, o la fidanzata o chi volete...chiudi il programma senza che lui chieda consensi di salvataggio o altro, e spegni il pc. Torni dopo mezz'ora, accendi il pc, apri Lightroom e ritrovi il lavoro esattamente come l'avevi lasciato prima dell'interruzione della moglie. A fine lavori chiudi tutto con un altro click, e intanto che Lightroom lavora puoi andarti a prendere una boccata d'aria nel parco! Isola.gif

Beh, insomma, io lo trovo veramente eccezionale e ne sono entusiasta! Mi sembra strano che su questo forum, dove si ricerca sempre la perfezione di tutto, di questo programma si parli solo in modo superficiale. A mio avviso varrebbe la pena analizzarlo in modo approfondito.
Prima di Lightroom, ho sempre utilizzato Capture 4 abbinato a PS. Capture 4 ha sempre avuto il vantaggio esclusivo di lavorare i RAW Nikon con le impostazioni applicabili in macchina, l’apertura delle cartelle in multi-immagine e la correzione automatica delle aberrazioni cromatiche. La lentezza e i continui blocchi del programma sono però una bella nota negativa. Mi è capitato più volte, mentre correggevo cartelle con centinaia di files, arrivare ad ottimizzare l’ultima foto della serie prima di salvare il gruppo, e vedermi quel bel messaggio di windows “Si è verificato un errore”, chiusura del programma e perdita di ore di lavoro! Odioso!

Vabbè, non mi dilungo. Analizziamo insieme questo programma. Possiamo imparare tante cose assieme.

Chi non l’ha provato lo provi!!! Pollice.gif
studioraffaello
Messaggio: #2
e si alla adobe stanno lavorando bene.....
ho gia' detto alcune impressioni del photoshop cs 3 soprattutto per il camera raw veramente migilorato e con una possibilita' del recupero alte luci efficacissima oltre che estremamente semplice
....molto di lightroom lo si torva nella nuova versione del visualizzatore delle miniature( il vecchio bridge)...e per il cs siamo ancora alla versione beta...quindi ulteriori miglioramenti si vedranno nella vers definitiva.....
e' anche piu' veloce del cs2......il che non guasta di certo......

Daniele R.
Messaggio: #3
QUOTE(Marvin @ Feb 24 2007, 11:20 AM) *
Mi sembra strano che su questo forum, dove si ricerca sempre la perfezione di tutto, di questo programma si parli solo in modo superficiale. A mio avviso varrebbe la pena analizzarlo in modo approfondito.
Prima di Lightroom, ho sempre utilizzato Capture 4 abbinato a PS. Capture 4 ha sempre avuto il vantaggio esclusivo di lavorare i RAW Nikon con le impostazioni applicabili in macchina, l’apertura delle cartelle in multi-immagine e la correzione automatica delle aberrazioni cromatiche. La lentezza e i continui blocchi del programma sono però una bella nota negativa. Mi è capitato più volte, mentre correggevo cartelle con centinaia di files, arrivare ad ottimizzare l’ultima foto della serie prima di salvare il gruppo, e vedermi quel bel messaggio di windows “Si è verificato un errore”, chiusura del programma e perdita di ore di lavoro! Odioso!
Chi non l’ha provato lo provi!!! Pollice.gif


Attenzione ai facili commenti positivi.
Come forse saprai faccio il fotografo di mestiere e di conseguenza mi ritrovo a gestire grosse quantità di immagini ogni giorno.
Trovo LR un programma molto ben fatto, con delle funzioni estremamente semplici ed intuitive anche per i meno esperti in fotoritocco, ma con alcune pecche nella gestione dei file raw e te ne faccio un esempio pratico, visto che ho potuto testarlo da molto tempo e compararlo con i software che normalmente uso e cioè Nikon Capture.
Molto spesso mi è capitato di importare file nef con LR, ingrandirlo al 100% e notare che la nitidezza non fosse proprio il massimo, (ma questo è un eufemismo, erano proprio sfocati) oltre a questa variabile vi era ben presente un'aberrazione cromatica anche al centro del fotogramma. Preso dal panico, apro lo stesso file anche con Capture 4.4 e scopro che è semplicemente perfetto. Il problema purtroppo non acade con tutti i file ma in modo random, confondendoti già in fase di catalogazione, rischiando di farti valutare un file perfetto in un file da buttare perchè sfocato.

Dopo un breve giro di telefonate a colleghi che stavano testando lo stesso software, mi sono accorto che non ero il solo a trovare queste "magagne" e se da una parte mi veniva da dire: "mal comune mezzo gaudio" dall'altra dovevo comunque prendere la decisione di scartare momentaneamente l'uso dello stesso per la produzione standard dei miei file.

Ovviamente ci troviamo di fronte ad una versione 1.0, che potrà migliorare con l'andare del tempo, ma al momento non mi sento di utilizzarlo a pieno.
studioraffaello
Messaggio: #4
su lightroom non mi pronuncio....non lo conosco........ma su cs3 ti garantisco che gli entusiami sono motivati......... smile.gif
Marvin
Messaggio: #5
QUOTE(Daniele R. @ Feb 24 2007, 11:47 AM) *

Attenzione ai facili commenti positivi.
Come forse saprai faccio il fotografo di mestiere e di conseguenza mi ritrovo a gestire grosse quantità di immagini ogni giorno.

Lo faccio anche io di mestriere e a me stà semplificando moltissimo la vita! Poi è ovvio che ognuno ha il suo modo di lavorare e di consegnuenza il software che più si adatta allo stile.
QUOTE(Daniele R. @ Feb 24 2007, 11:47 AM) *

Dopo un breve giro di telefonate a colleghi che stavano testando lo stesso software...

E' appunto questo il motivo per cui ho aperto questa discussione. Trovare insieme pro e contro che a volte non vengono percepiti dall'utilizzatore.
QUOTE(Daniele R. @ Feb 24 2007, 11:47 AM) *

Ovviamente ci troviamo di fronte ad una versione 1.0, che potrà migliorare con l'andare del tempo...

Il problema che hai riscontrato è stato nell'utilizzo della versione beta, quindi quella gratuita, quella di prova, quella in fase di ottimizzazione. Delle beta non ci si può fare affidamento.
Dalle versioni definitive però direi che l'affidabilità la si deve esigere. Al momento non ho riscontrato anomalie di costruzione dei files...
E' comunque un programma Adobe, e loro di esperienza sui software ne hanno parecchia. Dubito mettano in commercio un programma con problemi coì evidenti.
Daniele R.
Messaggio: #6
Su CS3 non discuto nemmeno, sappiamo che è un prodotto che da molti anni è al vertice, ma sono due prodotti differenti, nemmo paragonabili. CS3 è indicato per le elaborazioni fotografiche, mentre LR è o dovrebbe essere valido per catalogare e fare le prime scremature delle immagini, insomma un programma per fotografi.
Marvin
Messaggio: #7
QUOTE(Daniele R. @ Feb 24 2007, 12:02 PM) *

...mentre LR è o dovrebbe essere valido per catalogare e fare le prime scremature delle immagini, insomma un programma per fotografi.

Non ne sono proprio d'accordo perchè LR non cataloga solo. Fà un sacco di altre cose. L'unica cosa che non fà è del fotoritocco avanzato. Anche se LR ha anche il timbro clone applicabile direttamente al RAW!
Io non sono un venditore Adobe, lo si può anche vedere dalla mia storia nella community Nikon a favore di tutto ciò che è Nikon e un fans sfegatato di Capture 4...fino a ieri...fino all'arrivo di LR.
LR ha un modo di "pensare" uguale a me, quello di cui ho bisogno nella maggior parte delle situazioni "fotografiche" le ha.
Daniele R.
Messaggio: #8
QUOTE(Marvin @ Feb 24 2007, 12:00 PM) *

Il problema che hai riscontrato è stato nell'utilizzo della versione beta, quindi quella gratuita, quella di prova, quella in fase di ottimizzazione. Delle beta non ci si può fare affidamento.
Dalle versioni definitive però direi che l'affidabilità la si deve esigere.


No, parlo della versione 1.0 e non dell'ultima beta 4
Furetto
Messaggio: #9
Scusa, come puoi parlare della versione 1.0

Io ho acquistato il programma e mi dovrebbe arrivare domani tramite corriere.

A dicembre 2006, ho notato anomalie nella beta e sono ritornato a Capture, che per inciso utilizzo ancora quando ho pochissimi file, ma non si può dire che LR sfochi o altro!!!!
Poi come ha giustamente fatto notare chi ha aperto la discussione, non serve salvare i file, lo apri e chiudi quando ti pare e infine non va mai in CRASH.
Non è poco, aggiungo che lo uso con profitto su di un Mac del 2004.
Poi ognuno usa il software che preferisce, ma finalmente posso permettermi di usare il RAW incondizionatamente.
sanvi
Messaggio: #10
Scusa, io sto ancora usando la versione beta, si dice che in quella definitiva ci sia uno strumento tipo i punti di colore nx, è così?
Anche a me LR piace molto, in Nx riconosco i vantaggi di poter intervenire su le impostazioni della D200 ed i punti di colore . Un programma che riuscisse a mettere insieme LR con Nx sarebbe quasi perfetto.
Marvin
Messaggio: #11
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Feb 24 2007, 05:55 PM) *

Scusa, io sto ancora usando la versione beta, si dice che in quella definitiva ci sia uno strumento tipo i punti di colore nx, è così?

Non possiede gli U-point nella fattispecie di NX ma ha alcune chicche simili. Cioè, le curve, le saturazioni etc...per ogni colore la puoi decidere da una scala gradutata o da un cursore che, applicato solo nell'area interessata, capisce i colori di cui è fatta la zona che ti interessa e và ad applicare le modifiche in percentuale diversa per ognuno dei colori che vedi nella scala graduata. Questa funzione la possiede solo LR 1.0.
Prova a scaricarlo, è in demo 30 giorni.
Marvin
Messaggio: #12
Ho notato che ogni volta che inserisco una scheda CF nel lettore del pc, Lightroom si apre da solo, nonostante scelto nelle preferenze "non intervenire" quando viene trovata una memory card.
A voi capita?
Scafoman
Messaggio: #13
QUOTE(Marvin @ Feb 26 2007, 03:06 PM) *

Ho notato che ogni volta che inserisco una scheda CF nel lettore del pc, Lightroom si apre da solo, nonostante scelto nelle preferenze "non intervenire" quando viene trovata una memory card.
A voi capita?


In effetti si..., ma non ricordo se su Win o Mac, faccio un controllo stasera e domani ti dico.
Comunque Lightroom mi ha semplificato la gestione del Workflow post scatto non di poco.
L'unica pecca rispetto a NX e che i file jpg generati da NX a partire dal RAW a livello qualitativo sono insuperabili.
Furetto
Messaggio: #14
Ho appena provato e non succede nulla.

Domanda stupida, controlla bene nelle preferenze.

Posso mandarti uno screenshoot se vuoi.
Ciao
Marvin
Messaggio: #15
QUOTE(Furetto @ Feb 26 2007, 04:03 PM) *

Ho appena provato e non succede nulla.

Domanda stupida, controlla bene nelle preferenze.

Posso mandarti uno screenshoot se vuoi.
Ciao

Questo il mio. Mi sono dimenticato di spuntare qualcosa?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Furetto
Messaggio: #16
Premesso che uso la Beta in attesa che arrivi il CD originale dal corriere.
Mi pare che non ci siano errori vedendo le tue impostazioni.

Prova a cestinare i file preferenze del programma.
Altrimenti se stai usando la trial, disistalla il prog e prova a istallarlo nuovamente.
Luix90
Messaggio: #17
Io uso Lightroom da molti mesi e anche se non è Nx per la qualità e per la correzione delle aberrazioni cromatiche ha una velocità e un'interfaccia unica.
Il mio software di lavoro smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #18
QUOTE(Marvin @ Feb 26 2007, 06:20 PM) *

Questo il mio. Mi sono dimenticato di spuntare qualcosa?


Ciao

Che impostazioni hai su

File -> Auto Import -> Enable auto import

e su

File -> Auto Import -> Auto Import Settings ?

Stai monitorando la cartella della card?

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #19
QUOTE(Marvin @ Feb 26 2007, 06:20 PM) *

Questo il mio. Mi sono dimenticato di spuntare qualcosa?


Ciao

Possibili motivi:

1) L'applicazione Adobe Photo Downloader (icona macchina fotografica) nella nell'area di notifica della barra delle applicazioni (a destra in basso) è abilitata? Disabilitala (tasto destro mouse e seleziona Disable).

2) Che impostazioni hai su

File -> Auto Import -> Enable auto import

e su

File -> Auto Import -> Auto Import Settings ?

Stai monitorando la cartella della card?

Saluti

PS: chiedo scusa per post precedente incompleto.
Marvin
Messaggio: #20
QUOTE(manovi @ Feb 27 2007, 01:06 AM) *


1) L'applicazione Adobe Photo Downloader (icona macchina fotografica) nella nell'area di notifica della barra delle applicazioni (a destra in basso) è abilitata? Disabilitala (tasto destro mouse e seleziona Disable).



Grande!!! Pollice.gif
Non me ne ero accorto di quell'iconcina. Windows me la nascondeva.
Seccatura risolta!
Sono felice che serva questo 3D. Spero continui così!
Buon Lightroom a tutti!!!
Ah, stasera e domani sera dalle 17 c'è il corso on-line dal sito Adobe...
biggrin.gif

Messaggio modificato da Marvin il Feb 27 2007, 09:12 AM
Daniele R.
Messaggio: #21
QUOTE(Furetto @ Feb 24 2007, 05:21 PM) *

Scusa, come puoi parlare della versione 1.0

Io ho acquistato il programma e mi dovrebbe arrivare domani tramite corriere.



dal sito adobe è possibile il download della versione 1.0 trial per 30 gg in attesa di quella definitiva.
Luix90
Messaggio: #22
QUOTE(Marvin @ Feb 27 2007, 09:12 AM) *

Grande!!! Pollice.gif
Non me ne ero accorto di quell'iconcina. Windows me la nascondeva.
Seccatura risolta!
Sono felice che serva questo 3D. Spero continui così!
Buon Lightroom a tutti!!!
Ah, stasera e domani sera dalle 17 c'è il corso on-line dal sito Adobe...
biggrin.gif




purtroppo è tutto esaurito.

Messaggio modificato da Luix90 il Feb 27 2007, 03:10 PM
cg
Messaggio: #23
Venerdì sono al workshop di adobe a forlì per lightroom.
poi vi farò sapere le mie impressioni sulla giornata e sul software.
ciao
Carlo
Gabriele Castelli
Messaggio: #24
DOmanda stupida: io ho 100 foto nella cartella 'Gita in Montagna'.

Le analizzo, scremo, modifico e flaggo le migliori 30. Come facci a salvarle nella cartella 'selezione' ?

Sembra che lightroom non possa spostare i file se non convertendoli in formato diverso dal .NEF

Marvin
Messaggio: #25
QUOTE(chiwaz @ Feb 27 2007, 05:09 PM) *

DOmanda stupida: io ho 100 foto nella cartella 'Gita in Montagna'.

Le analizzo, scremo, modifico e flaggo le migliori 30. Come facci a salvarle nella cartella 'selezione' ?

Sembra che lightroom non possa spostare i file se non convertendoli in formato diverso dal .NEF


Lighroom ha un modo di "pensare" nuovo. Per capirlo devi riadattare le operazioni che facevi fuori dal software o con l'utilizzo di altri. Con LR non sposti i RAW nella cartella selezione. Le foto "flaggate" sono già nella selezione. E non serve nemmeno che risalvi il NEF per apportare le correzzioni, o che salvi il JPEG. In wuel modo puoi salvare più versioni della stessa foto e ripescare quella che vuoi in un secondo tempo nella lista dei "snapshot". E tutto questo non porta via spazio sul PC! Ah, ricorda che la storia di TUTTE le operazioni te le ritrovi SEMPRE, anche dopo aver chiuso LR.
Anche io ho fatto un pò di fatica all'inizio per capire queste cose, ma poi il processo si fluidifica. Anche adesso ho qualche perplessità, ma man mano che ci lavoro mi risolvo tutti i questiti che avevo.
Se hai bisogno di spiegazioni chiedi pure

Messaggio modificato da Marvin il Feb 27 2007, 07:10 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »