FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profilo Con Capture Nx
Rispondi Nuova Discussione
sisoker
Messaggio: #1
Salve a tutti, aprendo un'immagine NEF con capture NX, mi sono accorto che il profilo colore di quest'immagine è Nikon Adobe RGB.
La foto è stata scattata con una Nikon D200 e con profilo colore nella fotocamera impostato con Adobe RGB.
Ora volevo sapere da voi come dovrei comportarmi?
Convertite il profilo colore nikon con Adobe RGB 1998?
Qual'è la scelta che fate voi e erchè?
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(sisoker @ Feb 27 2007, 11:51 AM) *

Salve a tutti, aprendo un'immagine NEF con capture NX, mi sono accorto che il profilo colore di quest'immagine è Nikon Adobe RGB.
La foto è stata scattata con una Nikon D200 e con profilo colore nella fotocamera impostato con Adobe RGB.
Ora volevo sapere da voi come dovrei comportarmi?
Convertite il profilo colore nikon con Adobe RGB 1998?
Qual'è la scelta che fate voi e erchè?


Ciao

Lo spazio colore Nikon AdobeRGB ha nome del file diverso ma è lo stesso di AdobeRGB. Quindi è indifferente. Aprendolo in PS diventa AdobeRGB. Non devi convertire nulla.

PS: usando il formato NEF (RAW) in realtà viene indicato solo il modo (II) ma lo spazio colore viene inserito solo nel convertitore NEF (Capture).

Gli spazi colore standard come AdobeRGB e sRGB non sono solitamente denominati "profili". Il profilo si riferisce allo spazio colore di una specifica periferica.

Saluti
sisoker
Messaggio: #3
Grazie Manovi, sei stato abbastanza chiaro e ti ringrazio,però c'è un'altra cosa che vorrei chiederti. Hai scritto che lo spazio colore Nikon adobe rgb ha diverso nome ma è lo stesso di Adobe RGB standard.Giusto?
Ma quando apro il file con NX e l'immagne ha come spazio colore Nikon adobe RGB, se vado nel menu "Profilo colore" e scelgo di convertire con Adobe RGB 1998, noto visivamente un cambiamento non indifferente dei colori dell'immagine,quindi deduco che i due spazi colore non hanno solo nome diverso , ma sono proprio diversi?
Forse sto sbagliando qualcosa?
Grazie per l'attenzione, attendo una tua risposta.
Ciao, Simone.
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(sisoker @ Feb 27 2007, 12:47 PM) *

...lo spazio colore Nikon adobe rgb ha diverso nome ma è lo stesso di Adobe RGB standard.Giusto?
Ma quando apro il file con NX e l'immagne ha come spazio colore Nikon adobe RGB, se vado nel menu "Profilo colore" e scelgo di convertire con Adobe RGB 1998, noto visivamente un cambiamento non indifferente dei colori dell'immagine,quindi deduco che i due spazi colore non hanno solo nome diverso , ma sono proprio diversi?
Forse sto sbagliando qualcosa?
Grazie per l'attenzione, attendo una tua risposta.


Ciao

Verificando un'immagine RAW NEF in modo II e spazio Nikon Adobe RGB su Capture NX 1.1 (non il prodotto che uso e quindi scuserai il ritardo) ho avuto nuovamente conferma che, come provato a suo tempo, non vi è alcuna variazione visibile o su istogramma eseguendo una "conversione" tra spazio colore Nikon Adobe RGB e AdobeRGB. Ciò non dipende nemmeno dall'intento ovviamente.

Quindi probabilmente vi è qualche impostazione strana sul tuo sistema che crea questo comportamento. Oppure magari puoi indicarci le impostazioni utilizzabili per riprodurlo.

Saluti


praticus
Messaggio: #5
QUOTE(sisoker @ Feb 27 2007, 12:47 PM) *

Grazie Manovi, sei stato abbastanza chiaro e ti ringrazio,però c'è un'altra cosa che vorrei chiederti. Hai scritto che lo spazio colore Nikon adobe rgb ha diverso nome ma è lo stesso di Adobe RGB standard.Giusto?
Ma quando apro il file con NX e l'immagne ha come spazio colore Nikon adobe RGB, se vado nel menu "Profilo colore" e scelgo di convertire con Adobe RGB 1998, noto visivamente un cambiamento non indifferente dei colori dell'immagine,quindi deduco che i due spazi colore non hanno solo nome diverso , ma sono proprio diversi?
Forse sto sbagliando qualcosa?
Grazie per l'attenzione, attendo una tua risposta.
Ciao, Simone.


...ho provato anch'io Simone, e non ho rilevato variazioni.....del resto se vai nell'help in linea di NX troverai ulteriori conferme.

Nella conversione giocano anche parametri con l'intento di rendering ed il punto di nero......variando questi parametri può variare anche la cromia dell'immagine nonostante il medesimo spazio colore.

Ciao..... smile.gif
sisoker
Messaggio: #6
Sono molto confuso, vi ringrazio per l'attenzione , ma ho qualche problema e non capisco dove intervenire per risolverlo. Ci tengo a precisare che ho aperto questa discussione , non perchè avevo un grosso problema da risolvere, ma per pura curiosita. Oggi ho riaperto un file nef con Capture NX aggiornato all'1.1 sono andato su profilo colore e ho visto che c'era caricato il profilo Nikon adobe rgb come in precedenza vi avevo annunciato. Ho fatto la conversione scegliendo da un lungo elenco Adobe RGB 1998. Vi dico che la differenza la noto guardando l'immagine,dopo la conversione, i colori diventano meno saturi, ma dopo l'ultimo intervento di Manovi ho voluto guardare l'istogramma e ho notato che proprio l'istogramma non varia. Cosa vuol dire?Come e dove devo intervenire se necessario?
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(sisoker @ Feb 28 2007, 12:59 PM) *

...Oggi ho riaperto un file nef con Capture NX aggiornato all'1.1 sono andato su profilo colore e ho visto che c'era caricato il profilo Nikon adobe rgb come in precedenza vi avevo annunciato. Ho fatto la conversione scegliendo da un lungo elenco Adobe RGB 1998. Vi dico che la differenza la noto guardando l'immagine,dopo la conversione, i colori diventano meno saturi, ma dopo l'ultimo intervento di Manovi ho voluto guardare l'istogramma e ho notato che proprio l'istogramma non varia. Cosa vuol dire?Come e dove devo intervenire se necessario?


Ciao

Cosa usi per guardare la foto "convertita"?

Se usi Capture, dopo la conversione il modo rimane impostato a "Modo II" o viene cambiato per qualche motivo?

Quando converti usi l'opzione "converti" e non l'opzione "assegna" nella finestra di conversione profilo di Capture, giusto? Che intento usi (percettivo, ecc.)?

Saluti
sisoker
Messaggio: #8
In questo momento sto rispondendo collegato al pc che utilizzo solo per andare in rete e nel monitor che è collegato al secondo pc che utilizzo solo per uso fotografico , sto facendo quanto segue.
Apro Cature Nx.
Dal menù "File" vado su "Apri immagine".
Cerco e scelgo l'immagine Nef che voglio aprire.
Una volta aperta l'immagine vado nel menù a finestra"Regola".
Da "Regola" scelgo "Profilo colore..."
Una volta scelto "Profilo colore", mi apre un lungo elenco con tante possibilità di scelta ed è quì che scelgo "Adobe RGB 1998".
Dopo scelto il profilo, depenno "Applica Profilo" e vado su "Ok".
A questo punto vedo un cambiamento dell'immagine che vedo a monitor ma non un cambiamento dell'istogramma.
Quindi non utilizzo l'opzione "Converti in Profilo" ma "Applica profilo".
Ho fatto invece la prova scegliendo "Converti in Profilo" e al contrario di prima non vedo a monitor nessun cambiamento dell'imagine ma invece cambia qualcosa nell'istogramma.
Non so perchè.
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(sisoker @ Feb 28 2007, 02:53 PM) *

In questo momento sto rispondendo collegato al pc che utilizzo solo per andare in rete e nel monitor che è collegato al secondo pc che utilizzo solo per uso fotografico , sto facendo quanto segue.
Apro Cature Nx.
Dal menù "File" vado su "Apri immagine".
Cerco e scelgo l'immagine Nef che voglio aprire.
Una volta aperta l'immagine vado nel menù a finestra"Regola".
Da "Regola" scelgo "Profilo colore..."
Una volta scelto "Profilo colore", mi apre un lungo elenco con tante possibilità di scelta ed è quì che scelgo "Adobe RGB 1998".
Dopo scelto il profilo, depenno "Applica Profilo" e vado su "Ok".
A questo punto vedo un cambiamento dell'immagine che vedo a monitor ma non un cambiamento dell'istogramma.
Quindi non utilizzo l'opzione "Converti in Profilo" ma "Applica profilo".
Ho fatto invece la prova scegliendo "Converti in Profilo" e al contrario di prima non vedo a monitor nessun cambiamento dell'imagine ma invece cambia qualcosa nell'istogramma.
Non so perchè.


Ciao

Assegnare il profilo è la normale operazione che si fa sui RAW (NEF) perchè non ne hanno nessuno. Il punto è: quale "modo" Nikon hai impostato in Capture? Il Modo II è il predefinito dei NEF se scritti con la macchina impostata su Modo II o AdobeRGB. Quale modo hai impostato?

In realtà il Modo nei software Nikon imposta anche lo spazio colore (anche se non è affatto la stessa cosa) per cui se la foto NEF è stata scattata con AdobeRGB e Modo II non dovresti avere bisogno di impostare nulla ma avresti già Nikon AdobeRGB all'atto dell'apertura del file. Quale spazio colore ti dà in apertura del file (senza assegnare o convertire nulla)?

Una domanda banale: se converti da Nikon AdobeRGB a Nikon AdobeRGB (su se stesso ossia) con lo stesso intento ed altri settaggi usati prima, l'istogramma cambia nuovamente?

Hai CS oppure CS2 installato sulla macchina? Quale?

Saluti
sisoker
Messaggio: #10
Allora quando apro il file nef mi da come profilo colore Nikon Adobe RGB 4.0.0.000.
Questo è quello che vedo.
Convertendo con lo stesso spazio colore non vi è nessun cambiamento ne visivamente ne nell'istogramma.
La macchina D200 è impostata con Adobe RGB.
Io su Capture NX non ho mai impostato nessuno spazio colore tutto è rimasto come da installazione., quindi presumo sia Nikon adobe rgb.

Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(sisoker @ Feb 28 2007, 04:02 PM) *

Allora quando apro il file nef mi da come profilo colore Nikon Adobe RGB 4.0.0.000.
Questo è quello che vedo.
Convertendo con lo stesso spazio colore non vi è nessun cambiamento ne visivamente ne nell'istogramma.
La macchina D200 è impostata con Adobe RGB.
Io su Capture NX non ho mai impostato nessuno spazio colore tutto è rimasto come da installazione., quindi presumo sia Nikon adobe rgb.


Ciao

Quindi direi che hai Mode II impostato. Verifica. Ma non mi hai detto quale photoshop hai installato (altrimenti non avresti spazi colore diversi dai Nikon sulla macchina). CS o CS2?

Saluti
sisoker
Messaggio: #12
Ho Photoshop CS2 e quando apro il file con photoshop apre con spazio colore Adobe RGB.
Quello che non capisco è quello che succede con Capture NX.
Massimo.Novi
Messaggio: #13
QUOTE(sisoker @ Feb 28 2007, 06:26 PM) *

Ho Photoshop CS2 e quando apro il file con photoshop apre con spazio colore Adobe RGB.
Quello che non capisco è quello che succede con Capture NX.


Ciao

Visto che aprendo la foto dovresti avere già lo spazio colore impostato su Nikon Adobe RGB non devi fare altro.

Se esegui la conversione da Nikon AdobeRGB ad AdobeRGB e cambia l'istogramma vuol dire che o il motore colore di Nikon Capture NX è molto strano oppure che lo spazio "adobe" non è standard (nonostante la definizione di Nikon). Comunque non sono riuscito ieri a riprodurre tale comportamento per cui propendo per altre ipotesi.

Sicuro è che l'"assegnazione" di un profilo è ridondante, in quando nella finestra di Capture ti dovrebbe già apparire il profilo Nikon Adobe RGB che viene assegnato all'apertura se il file è così stato scattato.

Magari, allega una schermata con i due diversi istogrammi (Nikon Adobe RGB e Adobe RGB 1998) dopo la "conversione" (che deve essere ovviamente l'unica operazione che esegui dopo aver aperto il file). Allega anche la finestra di dialogo della conversione, in modo da controllare i parametri di conversione.

Non so quali sono le impostazioni predefinite di Capture NX. Verifica le impostazioni di gestione colore di Capture per essere sicuro di quello che è impostato e magari allega anche quelle.

Saluti
sisoker
Messaggio: #14
Ok allora per primo allego il file della pagina di Capture NX quando apro il file nef e non faccio nessuna regolazione, dove si può vedere nella cornice della foto in basso a sinistra che ha come spazio colore Nikon adobe RGB .
Poi allego il file della pagina di capture NX dopo aver cambiato lo spazio colore Nikon con adobe RGB 1998.
Non so se dai file che ho allegato si vede guardando le foto che i colori delle due foto sono leggermente diversi, ma guardando i due istogrammi vediamo che non è cambiato nulla.


Spazio colore Adobe RGB 1998
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Massimo.Novi
Messaggio: #15
QUOTE(sisoker @ Feb 28 2007, 07:13 PM) *

Ok allora per primo allego il file della pagina di Capture NX quando apro il file nef e non faccio nessuna regolazione, dove si può vedere nella cornice della foto in basso a sinistra che ha come spazio colore Nikon adobe RGB .
Poi allego il file della pagina di capture NX dopo aver cambiato lo spazio colore Nikon con adobe RGB 1998.
Non so se dai file che ho allegato si vede guardando le foto che i colori delle due foto sono leggermente diversi, ma guardando i due istogrammi vediamo che non è cambiato nulla.
Spazio colore Adobe RGB 1998


Ciao

Grazie degli allegati.

Seguendo nuovamente l'idea che i profili Nikon non corrispondono esattamente a quelli Adobe ho fatto un'analisi tecnica del profilo Nikon.

Ho analizzato il file di profilo internamente ed esistono effettivamente minime differenze tra il profilo Nikon Adobe RGB e Adobe RGB 1998. Per lo più sono su valori decimali e quindi poco influenti ma anche su alcuni valori interni. Infatti sembra che il profilo Nikon non definisca il punto di nero esplicitamente. I diagrammi di profilo evidenziano le differenze in modo più marcato se visualizzati a 3D.

Per farla breve, sono riuscito solo a rilevare una minima variazione in una piccolissima parte dell'istogramma (al limite sx) se si converte da Nikon AdobeRGB ad AdobeRGB 1998 originale impostando il punto di nero o meno. Ma comunque il resto dell'istogramma rimane invariato.

Mi ero fidato troppo (my fault) della definizione Nikon di compatibilità ma il riscontro interno con il file AdobeRGB 1998 risulta in minime differenze. Non credo sia particolarmente percettibili comunque ma al motivo delle differenze può rispondere solo Nikon. A video però non vi dovrebbero essere differenze visibili, vista il ridotto spazio colore riproducibile dal monitor.

In generale si possono avere minime variazioni che normalmente non si hanno se i profili sono equivalenti. Inoltre è anche possibile che l'arrotondamento interno dei calcoli di conversione tra profili (ricordo che nella conversione tra profili, il profilo di ingresso viene trasformato in uno spazio colore "interno e standard" e quindi nuovamente tradformato nel profilo di uscita) dia qualche problema.

In pratica non mi preoccuperei più di tanto. Il file TIFF esportato da Capture viene interpretato come Nikon AdobeRGB e quindi rimane invariato in pratica.

Comunque non è necessario eseguire esplicitamente altre assegnazioni di profilo, in quanto Capture assegna il profilo in base all'impostazione del file NEF scritta dalla fotocamera.

Spero che questa ulteriore analisi risolva la tua domanda.

Saluti
sisoker
Messaggio: #16
Si in effetti ora è tutto più chiaro biggrin.gif , tutti e due sappiamo che anche se pur minima , tra i due profili c'è una leggera differenza anche se impercettibile.
Questo è quello che ruscivo a vedere io a monitor e grazie alle tue analisi ho capito comunque che la conversione non è indispensabile.
grazie.gif Ti ringrazio tanto er l'aiuto che mi hai dato e spero di non essere stato pesante nell'aprire questa discussione che in due giorni è stata visitata da 220 utenti, spero anche che sia stata d'aiuto anche per qualcun altro.
Ancora grazie, ciao a presto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio