FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ultimo Thread
Closed Topic Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
Questa è la mia ultima discussione.
Ho deciso di non scrivere più, e di spiegarne i motivi.
Sarò chiaro, per l’ultima volta, come sempre.

Un utente il cui nick non mi dice nulla, che non conosco e con cui non vi è mai stato alcuno screzio, interviene a freddo in un mio thread rivolgendomi i peggiori insulti personali e gratuiti mai letti sul forum.
Sulle prime resto interdetto: non capisco. Ignoro se lui sappia perché ce l’ha con me.
Un altro, a me pure ignoto, interviene fuori tema in modo sgarbato.

L’autore degli insulti viene estromesso dal forum, all’altro viene inviato un richiamo scritto.

Il giorno dopo il bannaggio, comprendo tutto.
Viene aperta una discussione in cui si postano ritratti del mio eroico insultatore caduto in missione e se ne celebra la figura.
Intervengono quasi tutti gli esponenti di uno sparuto gruppetto che da un anno fastidiosamente mi perseguita: dai capi ai gregari, manca solo l’ammonito (assenza giustificata, presumo).
Nella "meritoria" attività si distingue un moderatore, che è tuttora al suo posto.

E’ la logica del “branco”, della fazione organizzata, che sceglie i suoi bersagli, celebra i suoi riti, si ritiene protetta, gioca allo sfascio.
Che non ce l’abbia solo con me, non mi conforta. Anzi.

Le parole non mi sono mai mancate, ma di fronte a fatti del genere (è la terza aggressione di squadra nei miei confronti solo negli ultimi mesi) le parole non servono: è necessario un gesto.

Esaurito questo thread, non scriverò più.
Consideratelo la mia ultima testimonianza di affetto.
Spero che induca a meditare chi ha care le sorti di questo spazio.

Ringrazio di cuore i moltissimi amici con cui ho dialogato (13.500 messaggi) in questi anni: cercherò di mantenere i contatti in forma privata (ho 3200 MP archiviati).
Un’ esperienza di vita che mi ha arricchito molto; vi ricorderò tutti.
Credo di aver dato anch’io non poco di me: se è così, sono certo che non mi dimenticherete.

La mia famiglia, la mia camera oscura, e i miei gatti sono lieti della mia decisione: avrò più tempo per loro.
Convengo, ma con un velo di tristezza.

Saluto di cuore tutti (o quasi).
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #2
Ringraziando Gianni per l’avventura condivisa fin oggi in Community è opportuno indicare che, dal nostro punto di vista, gli interventi ritenuti necessari sono stati applicati con la massima tempestività e trasparenza.

Rispettando quindi la tua decisione, indichiamo che la porta in Community resta aperta.

Cordialmente,
Michele Difrancesco

Il messaggio è inibito a ricevere risposte pubbliche nel rispetto “di un silenzio privato” largamente motivato.
I messaggi privati (MP) saranno certamente graditi dall’autore del thread.