FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor Ed 500 F4 P
Un aiuto per MaF
Rispondi Nuova Discussione
Paolo56
Messaggio: #1
Sono tentato di acquistarlo, l'esemplare e' perfetto.
Il dubbio e' sulla maf in manuale (ovvio) su D200.
Lo utilizzerei in prevalenza per caccia fotografica sopratutto volatili.
Chi lo possiede mi può aiutare a capire se è difficoltosa la maf.
Non vorrei fare un grosso errore, il prezzo mi sembra buono viste le condizioni impeccabili cmq non sono due Lire ops Euri.
Grazie e salutoni
Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E' solo una questione di pratica...
Il mirino della D200 non è quello della F5 ma nemmeno quello della D70 e di conseguenza ti permette di mettere a fuoco manualmente con una certa sicurezza.

Un po' di esercizio è obbligatorio, ma c'è un prezzo da pagare (oltre a quello dell'obiettivo): poi... VOGLIAMO VEDERE LE FOTO biggrin.gif

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo56 @ Mar 22 2007, 02:56 AM) *

Sono tentato di acquistarlo, l'esemplare e' perfetto.

Hai valutato altre alternative (ad es. di costruttori terzi dotati di HSM rolleyes.gif )?
Sicuramente il 500/4 P IF ED ha una resa migliore a TA, ma l'AF per il tipo di foto che vorresti fare ti consente forse di avere più foto nitide (anziché qualche foto più nitida).
Renzo74
Messaggio: #4
inoltre c'è un produttore che fa vetrini di messa a fuoco alternativi, anche per D200, per semplificare la messa a fuoco manuale.

la sostituzione non so quanto sia complicata o rischiosa però potrebbe valere la pena.

mi spiace ma adesso non ho l'indirizzo del sito...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Renzo74 @ Mar 22 2007, 09:33 AM) *

mi spiace ma adesso non ho l'indirizzo del sito...


E' forse xxxx? wink.gif

Nota del moderatore: Per favore, niente link commerciali...




Messaggio modificato da Lucabeer il Mar 22 2007, 11:58 AM
Evil_Jin
Messaggio: #6
ho avuto il tuo stesso "problema", poi ho preso il 600mm f5.6 ...
se il 500 P è quello che dico io coi due tc , il prezzo è ottimo !
Per me la messa a fuoco manuale è un grande stimolo in + ... se poi mi pentiro' , rivenderò . dry.gif
per ora è in dogana ,speriamo bene biggrin.gif !! un saluto e facci sapere ciao
shadowman!!
Messaggio: #7
Ciao Paolo,
proprio questa mattina mi è arrivato il vetrino della Katz Eye Optics per la mia D2X, per un migliore utilizzo delle ottiche AI nella MAF, la sostituzione è stata semplice e il primo impatto con la MAF è stato decisamente fruttuoso, questo tipo di vetrino ti potrebbe essere molto d'aiuto per il 500mm per una MAF veloce.
Vincenzo

p.s.: se ti serve il link, mandami un MP.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(shadowman!! @ Mar 22 2007, 02:03 PM) *

Ciao Paolo,
proprio questa mattina mi è arrivato il vetrino della Katz Eye Optics per la mia D2X, per un migliore utilizzo delle ottiche AI nella MAF, la sostituzione è stata semplice e il primo impatto con la MAF è stato decisamente fruttuoso, questo tipo di vetrino ti potrebbe essere molto d'aiuto per il 500mm per una MAF veloce.

La lettura esposimetrica resta inalterata o bisogna compensare?
Grazie

QUOTE
p.s.: se ti serve il link, mandami un MP.

Beh, una volta che hai fatto nome e cognome del produttore, penso che il "link" sia stato comunque comunicato ... smile.gif
shadowman!!
Messaggio: #9
QUOTE(Tramonto @ Mar 22 2007, 02:07 PM) *

La lettura esposimetrica resta inalterata o bisogna compensare?
Grazie


Ho fatto un pò di prove con il noct, il cui utilizzo per la MAF con il vetrino di serie era difficoltosa, e non c'è stato bisogno di compensare in nessuno dei tre modi disponibili, comunque mi riservo un approfondimento nell'utilizzo pratico in questi giorni.

QUOTE(Tramonto @ Mar 22 2007, 02:07 PM) *

Beh, una volta che hai fatto nome e cognome del produttore, penso che il "link" sia stato comunque comunicato ... smile.gif


No comment.

Vincenzo
Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(Tramonto @ Mar 22 2007, 02:07 PM) *

Beh, una volta che hai fatto nome e cognome del produttore, penso che il "link" sia stato comunque comunicato ... smile.gif


Può sembrare paradossale, ma dare il nome del produttore (e non indicazioni esplicite sul negozio online) è consentito... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(shadowman!! @ Mar 22 2007, 02:29 PM) *

Ho fatto un pò di prove con il noct, il cui utilizzo per la MAF con il vetrino di serie era difficoltosa, e non c'è stato bisogno di compensare in nessuno dei tre modi disponibili, comunque mi riservo un approfondimento nell'utilizzo pratico in questi giorni.

OK grazie. Poi facci sapere come sono andati gli "approfondimenti" ...
Ciao,

Riccardo
Evil_Jin
Messaggio: #12
interessante !! ma in cosa consiste l' istallazione del vetrino ? hmmm.gif
Paolo56
Messaggio: #13
Grazie a tutti,
mi sono convinto che è un grande vetro e quindi, a quel prezzo, un grande acquisto.
Non dimentichiamo che per avere, restando in casa Nikon, qualche cosa di analogo con AF bisogna spendere il triplo!!!!!!!
E poi un sano allenamento di maf manuale non può che far del bene, tutto sommato in digitale possiamo permetterci un periodo di rodaggio. biggrin.gif
Ciao Paolo
shadowman!!
Messaggio: #14
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 22 2007, 04:48 PM) *

interessante !! ma in cosa consiste l' istallazione del vetrino ? hmmm.gif


dipende da quale DSRL possiedi, nella D2X è abbastanza semplice, sganci un fermo che fa scendere il supporto con il vetrino, con la pinzetta apposita togli il vetrino, inserisci nella apposita cornice il nuovo vetrino e richiudi, per la DX2 le istruzioni le trovi a pag. 250.
Per altre DSRL ti rimando a questo link dove c'è una risposta di Giuseppe Maio.
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...367&hl=katz+eye.
Vincenzo


p.s.: oppss... non per fare polemica, ***

Nota Moderatore: qualunque richiesta sull'operato dei moderatori deve seguire la procedura indicata nel regolamento (MP o Lettera all'amministrazione).



Messaggio modificato da Fabio Blanco il Mar 22 2007, 11:15 PM
Evil_Jin
Messaggio: #15
tornando quasi IT... secondo voi è fattibile da soli il montaggio di questo sistema su una D200 per esempio ? hmmm.gif Oppure si rischia di inficiarne la garanzia ?
Evil_Jin
Messaggio: #16
leggevo su una recente discussione sul forum dpreview , alcuni commenti relativi a questo vetrino , mi pare di capire che alcuni lamentano difficolta' in misurazione spot !! huh.gif

http://forums.dpreview.com/forums/readflat...22538342&page=3
shadowman!!
Messaggio: #17
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 22 2007, 06:57 PM) *

tornando quasi IT... secondo voi è fattibile da soli il montaggio di questo sistema su una D200 per esempio ? hmmm.gif Oppure si rischia di inficiarne la garanzia ?


Ho anche la D200 e ho notato che il sistema di ancoraggio del vetrino è diverso da quello della D2X, forse sarebbe opportuno far sostituire il vetrino da un laboratorio autorizzato.

QUOTE(Evil_Jin @ Mar 22 2007, 07:16 PM) *

leggevo su una recente discussione sul forum dpreview , alcuni commenti relativi a questo vetrino , mi pare di capire che alcuni lamentano difficolta' in misurazione spot !! huh.gif


Questa mattina quando l'ho provato non ho visto notevoli variazioni tra matrix, semispot e spot. Ti saprò dire tra qualche giorno in forma più esaustiva.

Vincenzo
stb-5000
Messaggio: #18
QUOTE(shadowman!! @ Mar 22 2007, 08:06 PM) *

Questa mattina quando l'ho provato non ho visto notevoli variazioni tra matrix, semispot e spot. Ti saprò dire tra qualche giorno in forma più esaustiva.

Vincenzo

sono interessato anch'io a questo vetrino e ne aprofitto per farti alcune domande
hai preso quello normale o quello che evidenzia anche il formato ridotto

potresti fare una prova esposimetrica con ottiche un po' più buie del noct es f 4 o 5.6 con la misurazione spot impostata su 6mm e la differenza con matrix e media
ti chiedo questo perchè di solito con ottiche non luminose il cerchio dell'immagine spezzata si scurisce e volevo sapere se influenzava l'esposizione
Fabio Blanco
Messaggio: #19
Nota Moderatore: ho rimosso 6 messaggi decisamente OT e che, contro il regolamento, chiedevano pubblicamente spiegazioni del loro operato ai moderatori (che per inciso hanno agito secondo regolamento pubblicato).

Diffido inoltre gli utenti Tramonto e shadowman a continuare a non rispettare le norme che regolano la vita del Forum Nital.

Fabio Blanco.



Messaggio modificato da Fabio Blanco il Mar 22 2007, 11:12 PM
shadowman!!
Messaggio: #20
QUOTE(stb-5000 @ Mar 22 2007, 08:28 PM) *

... hai preso quello normale o quello che evidenzia anche il formato ridotto

potresti fare una prova esposimetrica con ottiche un po' più buie del noct es f 4 o 5.6 con la misurazione spot impostata su 6mm e la differenza con matrix e media
ti chiedo questo perchè di solito con ottiche non luminose il cerchio dell'immagine spezzata si scurisce e volevo sapere se influenzava l'esposizione



ciao, ho acquistato quello in cui viene evidenziato il formato ridotto, però non ho preso l'opzione ultraluminoso, anche perchè non è che costino poco le opzioni.

Ho fatto velocemente una serie di scatti con l'ottica meno lumisosa che possiedo, che è il tuttofare 18-200mm, una serie a 18mm f3,5 e due serie a 200mm f.5,6, la sequenza è spot, matrix, semiponderata 8mm, gli exif li trovi nelle foto.

200mm 5,6 (spot)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

200mm 5,6 (matrix)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

200mm 5,6 (semispot)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

200mm 5,6 (spot)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

200mm 5,6 (matrix)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

200mm 5,6 (semispot)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

18mm 3,5 (spot)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

18mm 3,5 (matrix)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

18mm 3,5 (semispot)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


naturalmente la zona per l'esposizione è quella centrale.

ciao,
Vincenzo



p.s.: mi chiamo Shadowman!! grazie.gif

Francoval
Messaggio: #21
Ritornando al Nikkor P 500/4 IF ED che possiedo, mi sento in dovere di rilasciarti alcune impressioni. La maf innanzitutto non è un grande problema perchè, essendo un AI, l'escursione del barilotto è molto più lunga e soggetta a meno errori. Nelle notturne peraltro è decisamente più vantaggiosa in quanto l'autofocus sarebbe inservibile e i barilotti degli af sono davvero corti. Un enorme vantaggio rispetto agli altri 500 è il peso di soli (si fa per dire) 3 Kg., che permettono un uso più elastico. In luce diurna con le dlrs tende a sovraesporre di circa uno stop, ed è naturale dato il crop pari a 750 mm.
Per la fotocaccia va abbastanza bene, sempre con le dovute cautele, se adoperato per il 24x36. Per l'aps-c è decisamente troppo lungo e necessita assolutamente e sempre di un supporto, meglio se stabile.
Però, chi me l'ha venduto, mi ha omaggiato di una opportuna staffa autocostruita che si avvita in due punti e, grazie all'IF, si appoggia sul paraluce. Ottimo oggetto per posizionare lo strumento sui vetri laterali dell'auto per appostamenti prolungati. Usabile anche su supporti di fortuna quali un muretto, una ringhiera, una pietra. Molto meglio che col monopiede.
Ultima cosa. Se lo prendi, pretendi il bauletto originale, indispensabile per trasporto e rimessaggio. E tutti gli accessori, ovvero due cinghie, il moltiplicatore x1,4 Nikkor, 3 portafiltri e il copriottica in pelle. E naturalmente il poderoso paraluce.
Ciao e in bocca al lupo!
Paolo56
Messaggio: #22
QUOTE(Francoval @ Mar 23 2007, 02:31 PM) *

Ritornando al Nikkor P 500/4 IF ED che possiedo, mi sento in dovere di rilasciarti alcune impressioni. La maf innanzitutto non è un grande problema perchè, essendo un AI, l'escursione del barilotto è molto più lunga e soggetta a meno errori. Nelle notturne peraltro è decisamente più vantaggiosa in quanto l'autofocus sarebbe inservibile e i barilotti degli af sono davvero corti. Un enorme vantaggio rispetto agli altri 500 è il peso di soli (si fa per dire) 3 Kg., che permettono un uso più elastico. In luce diurna con le dlrs tende a sovraesporre di circa uno stop, ed è naturale dato il crop pari a 750 mm.
Per la fotocaccia va abbastanza bene, sempre con le dovute cautele, se adoperato per il 24x36. Per l'aps-c è decisamente troppo lungo e necessita assolutamente e sempre di un supporto, meglio se stabile.
Però, chi me l'ha venduto, mi ha omaggiato di una opportuna staffa autocostruita che si avvita in due punti e, grazie all'IF, si appoggia sul paraluce. Ottimo oggetto per posizionare lo strumento sui vetri laterali dell'auto per appostamenti prolungati. Usabile anche su supporti di fortuna quali un muretto, una ringhiera, una pietra. Molto meglio che col monopiede.
Ultima cosa. Se lo prendi, pretendi il bauletto originale, indispensabile per trasporto e rimessaggio. E tutti gli accessori, ovvero due cinghie, il moltiplicatore x1,4 Nikkor, 3 portafiltri e il copriottica in pelle. E naturalmente il poderoso paraluce.
Ciao e in bocca al lupo!




Grazie Francoval,
chiaro, preciso e sopratutto confortante.
Spero di riuscire ad acquistarlo e poi vi farò sapere.
Salutoni Paolo
Evil_Jin
Messaggio: #23
io sta cosa del tc 1.4X in dotazione del 500P proprio non la sapevo! hmmm.gif
stb-5000
Messaggio: #24
QUOTE(shadowman!! @ Mar 23 2007, 12:05 PM) *

ciao, ho acquistato quello in cui viene evidenziato il formato ridotto, però non ho preso l'opzione ultraluminoso, anche perchè non è che costino poco le opzioni.

ciao,
Vincenzo
p.s.: mi chiamo Shadowman!! grazie.gif

ti ringrazio per la prova fatta, era proprio quello che voelvo vedere, ci faccio un pensierino eventualmente ti contatto in MP o se sabato sei al photoshow ci vediamo li
Mauro Villa
Messaggio: #25
Franco il 500/4 P non viene fornito di Tc14b che bisogna comprare a parte, bene tutto il resto.
L'unico obiettivo che Nikon forniva di tc era il favoloso 300/2 che veniva consegnato corredato del Tc 14c appositamente progettato.
Il bauletto è importante per i fotografi sportivi, i fotografi naturalisti usano lo zaino per avere le mani sempre libere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >