FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D40 Qualità Superiore D50
Rispondi Nuova Discussione
3rdokkio
Messaggio: #1
Leggendo la recensionde della d40 di nadir, ne vengono enfatizzati il mirino e la qualità delle immagini che a detta dei recensori risulterebbe essere migliore di quelle prodotte dalla d50.

Ma se i sensori sono uguali come è possibile questo fatto ?
mirage
Messaggio: #2
la d40x e' nettamente superiore alla d50.la d40 ha imvece lo stesso sensore della d50
daniele.flammini
Messaggio: #3
QUOTE(3rdokkio @ Mar 30 2007, 07:14 PM) *

Leggendo la recensionde della d40 di nadir, ne vengono enfatizzati il mirino e la qualità delle immagini che a detta dei recensori risulterebbe essere migliore di quelle prodotte dalla d50.

Ma se i sensori sono uguali come è possibile questo fatto ?

come qualità superiore viene solo inteso: i jpeg preconfezionati sono migliori su d40 che su d50.
scattando in raw si hanno le stesse immagini
VINICIUS
Messaggio: #4
QUOTE(mirage @ Mar 30 2007, 07:20 PM) *

la d40x e' nettamente superiore alla d50.la d40 ha imvece lo stesso sensore della d50

Dunque per la proprietà transitiva la D40x è nettamente superiore alla D40... hmmm.gif

A me non risulta; credo che D40 e D40x siano macchine praticamente uguali con la differenza del sensore più risoluto a farvore della x.
Ma la valutazione di superiorità netta mi pare un po' azzardata...

Per quanto riguarda la D40... Si, sembra che le foto prodotte con questa siano leggermente migliori rispetto ai jpeg della D50. Ma di certo la differenza che intercorre tra una D40 ed una D50 è molto esigua se raffrontata a quella che separa la D50 dalla D70...
3rdokkio
Messaggio: #5
Ma mettere 10 Mpixel su un sensore piccolo come quello della d40x non è un controsenso ?...voglio dire per sfruttarne a pieno tutti i megapixel come minimo ci vogliono ottiche con un alto fattore di risolvenza e quindi costose.
Inoltre le dimensioni del sensore rimangono comunque piccole con tutte le conseguenze che ne seguono in termini di rumore.


Alla fine se uno ha un parco ottiche non di primissimo livello ma neanche troppo da buttare (l'utente medio tanto per intenderci) penso che i 6 Mpixel della d50 o della d40 siano ancora la scelta migliore.
marcoroar
Messaggio: #6
QUOTE(3rdokkio @ Mar 30 2007, 10:20 PM) *

Ma mettere 10 Mpixel su un sensore piccolo come quello della d40x non è un controsenso ?...voglio dire per sfruttarne a pieno tutti i megapixel come minimo ci vogliono ottiche con un alto fattore di risolvenza e quindi costose.
Inoltre le dimensioni del sensore rimangono comunque piccole con tutte le conseguenze che ne seguono in termini di rumore.
Alla fine se uno ha un parco ottiche non di primissimo livello ma neanche troppo da buttare (l'utente medio tanto per intenderci) penso che i 6 Mpixel della d50 o della d40 siano ancora la scelta migliore.


per chi è alle prime e non dispone di ottiche costose... 6 mpx son meglio di 10.... altrimenti la grandezza del sensore è uguale per tutte le reflex da 10 mp (a parte qualche medio formato ....)


3rdokkio
Messaggio: #7
QUOTE(marcoroar @ Mar 30 2007, 11:08 PM) *

per chi è alle prime e non dispone di ottiche costose... 6 mpx son meglio di 10.... altrimenti la grandezza del sensore è uguale per tutte le reflex da 10 mp (a parte qualche medio formato ....)




appunto.
a mio modo di vedere per supportate i 10 mpxiel in modo ottimale ci vorrebbeo sensori + grande altrimenti ...molto rumore x nulla Pollice.gif
daniele.flammini
Messaggio: #8
QUOTE(3rdokkio @ Mar 31 2007, 08:08 AM) *

appunto.
a mio modo di vedere per supportate i 10 mpxiel in modo ottimale ci vorrebbeo sensori + grande altrimenti ...molto rumore x nulla Pollice.gif

guarda che anche il sensore da 12 mp della d2x che ha il doppio della risoluzione, ha le stesse dimensioni di quello della d50 e non mi sembra che produca immagini SCARSE.
anzi..
3rdokkio
Messaggio: #9
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 31 2007, 10:48 AM) *

guarda che anche il sensore da 12 mp della d2x che ha il doppio della risoluzione, ha le stesse dimensioni di quello della d50 e non mi sembra che produca immagini SCARSE.
anzi..



A parità di dimensioni di sensore un aumento dei megapixel significa anche un aumento del rumore e una richiesta di ottiche con un maggiore fattore di risolvenza necessario per sfruttare a dovere i 10 Mpixel. (letto ora su libro autorevole rolleyes.gif )

Detto questo non penso che chi compra una d2x abbia ottiche di bassa qualità.
albè
Messaggio: #10
QUOTE(3rdokkio @ Mar 31 2007, 10:52 AM) *

A parità di dimensioni di sensore un aumento dei megapixel significa anche un aumento del rumore e una richiesta di ottiche con un maggiore fattore di risolvenza necessario per sfruttare a dovere i 10 Mpixel. (letto ora su libro autorevole rolleyes.gif )

Detto questo non penso che chi compra una d2x abbia ottiche di bassa qualità.


Penso che Nital abbia tirato fuori una macchina ( D40x ) per chi vuole a tutti i costi 10 Mpixel perchè sono sempre più frequenti le persone che pensano che basti avere un maggior numero di pixel per avere il top.
Ora se poi la D40x tirasse fuori dei file raw come la D200 sai che risate ?
E se così fosse lo vedresti il 28/70 2,8 sulla D40x per sfruttarne appieno la risoluzione ?
Secondo me è esclusivamente colpa di chi vuole avere sempre più pixel.
In questo caso le Ditte accontentano.
danighost
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(albè @ Mar 31 2007, 12:30 PM) *

Penso che Nital abbia tirato fuori una macchina ( D40x ) per chi vuole a tutti i costi 10 Mpixel perchè sono sempre più frequenti le persone che pensano che basti avere un maggior numero di pixel per avere il top.
Ora se poi la D40x tirasse fuori dei file raw come la D200 sai che risate ?
E se così fosse lo vedresti il 28/70 2,8 sulla D40x per sfruttarne appieno la risoluzione ?
Secondo me è esclusivamente colpa di chi vuole avere sempre più pixel.
In questo caso le Ditte accontentano.


Quoto in pieno. Pollice.gif
daniele.flammini
Messaggio: #12
QUOTE(albè @ Mar 31 2007, 12:30 PM) *

Penso che Nital abbia tirato fuori una macchina ( D40x ) per chi vuole a tutti i costi 10 Mpixel perchè sono sempre più frequenti le persone che pensano che basti avere un maggior numero di pixel per avere il top.

sono d'accordo. secondo questo ragionamento la gente dovrebbe voler pagare una d2hs solo 300 euro perchè ha solo 4 megapixel quindi fa foto schifose...
va a dire loro che ha un jfet lbcast.. un processore d'immagini allucinante, multicam 2000, un corpo antiatomico, velocità allucinanti eccetera eccetera eccetera... ma che ci importa.. sono solo 4 megapixel!

Messaggio modificato da daniele.flammini il Mar 31 2007, 12:53 PM
albè
Messaggio: #13
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 31 2007, 01:53 PM) *

sono d'accordo. secondo questo ragionamento la gente dovrebbe voler pagare una d2hs solo 300 euro perchè ha solo 4 megapixel quindi fa foto schifose...
va a dire loro che ha un jfet lbcast.. un processore d'immagini allucinante, multicam 2000, un corpo antiatomico, velocità allucinanti eccetera eccetera eccetera... ma che ci importa.. sono solo 4 megapixel!


Parlavo solo del sensore ovviamente non di tutto il resto.
Alcune macchine sono zeppate di pixel per il gusto di accontentare chi vuole a tutti i costi tanti pixel ma a volte c'è il rovescio della medaglia, vedi rumore...ecc...ecc...
A proposito scusate ho scritto erroneamente Nital invece di Nikon.
danighost
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(albè @ Mar 31 2007, 03:06 PM) *


A proposito scusate ho scritto erroneamente Nital invece di Nikon.


Non mi ero accorto. biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio