FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Garanzia Obiettivo
provenienti da mercato estero
Closed Topic Nuova Discussione
iw1coy
Messaggio: #1
Salve...vorrei avere una risposta da qualcuno che se ne intende. Siccome a settembre vado per 15 giorni in America, volevo sapere se comprando un obiettivo in quella zona la garanzia e' valida anche per l'Italia.
Grazie ed aspetto una risposta.
Fabrizio
Andry81
Messaggio: #2
Non è valida in senso economico, se la mandi in LTR in riparazione ad esempio dovrai pagare l'intervento.
_Simone_
Messaggio: #3
la garanzia USA è valida negli USA, se succede qualcosa dovrai rispedirlo laggiù
gandalef
Messaggio: #4
guarda che ci sia la garanzia internazionale. Hai un anno di garanzia in Italia, dopo paghi. Se la garanzia è valida solo in US allora paghi sempre a meno che non lo mandi là per la riparazione.
Lucabeer
Messaggio: #5
Oltretutto ci sarebbe il discorso IVA e sdoganamento, che andrebbero pagati al rientro in Italia (pena sanzioni salate nel caso tu venga beccato nel caso tu non lo faccia).

Fra IVA e sdoganamento, aggiungi tranquillamente un 25% al prezzo USA, e vedrai che non c'è tutta questa convenienza.
cg
Messaggio: #6
Compra tranquillo, metti le ottiche in borsa e poi spedisciti gli imballi se ci tieni ad averli. Ha sempre funzionato!
Carlo
_Simone_
Messaggio: #7
QUOTE(culodorso @ Apr 3 2007, 12:25 PM) *

Compra tranquillo, metti le ottiche in borsa e poi spedisciti gli imballi se ci tieni ad averli. Ha sempre funzionato!
Carlo

non credo sia carino suggerire pubblicamente sistemi per non pagare tasse doganali e IVA...
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(culodorso @ Apr 3 2007, 12:25 PM) *

Compra tranquillo, metti le ottiche in borsa e poi spedisciti gli imballi se ci tieni ad averli. Ha sempre funzionato!
Carlo

pensa che qualcuno lo fa anche con la coca... ph34r.gif
o pensa che se entri nel negozio e lo rubi il vetro ti costa ancora meno....
per favore cerchiamo di mantenerci entro limiti legali....e del buon senso...
Luca
gandalef
Messaggio: #9
QUOTE(culodorso @ Apr 3 2007, 12:25 PM) *

Compra tranquillo, metti le ottiche in borsa e poi spedisciti gli imballi se ci tieni ad averli. Ha sempre funzionato!
Carlo


più che ha sempre funzionato i direi che ti è andata sempre bene.
I metodi per cercare e dico cercare perchè non va sempre bene, di eludere i controlli doganali ci sono e questo non è l'unico, ma come detto da Luca se ti beccano sono dolori.
La convenienza appunto c'è ma a patto di frodare la dogana, altrimenti non vale tanto il gioco.

Saluti,
Gandy
iw1coy
Messaggio: #10
Ok...grazie per i consigli...mi sa che dovro' pensarci su un bel po'....
va behhh...un grosso saluto a tutti...
Fabrizio
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(culodorso @ Apr 3 2007, 12:25 PM) *
Compra tranquillo, metti le ottiche in borsa e poi spedisciti gli imballi se ci tieni ad averli. Ha sempre funzionato!
Carlo


Al di là del discorso "morale" sull'invito a evadere le tasse (su cui ci sarebbe tanto da discutere, ma non è questo il luogo), vorrei far presente che questa a casa mia si chiama apologia di reato in luogo pubblico.... mad.gif
bigmind
Messaggio: #12
Non per essere polemico, ma vediamo quanti hanno quella che io chiamo onestà intellettuale, rispondete a questa domanda :
1) chi è senza peccato scagli la prima pietra.

finiamola di fare i puristi e i moralisti, guardate nel vostro corredo e poi se ne parla.

1) Il fatto di acquistare all' estero (laddove ti ci trovassi è una possibilità che si può sfruttare) tanto non a tutti capita spesso.

2) Vorrei proprio vedere la faccia di uno di NOI davanti alla vetrina, o meglio di fronte ad un bel obiettivo, con quasi il 50% del prezzo Italiano (dipende dal paese in cui sei e dal vetro che osservi) e dire no..no..no.. questo non è nital.
ma vaaaaaa!!!!

Sono sicuro che qualcuno interverrà con :
NO ti sbagli io ho solo corredo nital.
(buon per te, avere qualcosa non nital, non costituisce reato)

oppure:
Qui si parlava solo di evadere le tasse
(Per carità, le tasse si pagano ma chissà perchè tutti quelli che hanno avuto la possibilità di andare all' estero, casualmente hanno sempre cercato l' occasione, anzi, per i più "viaggiatori" regolari, questa è anche la norma.)

Non voglio entrare in polemica con nessuno, ho molto rispetto per Nital, ma mi rompono le gemelle i discorsi del ciufolo....

wink.gif




cg
Messaggio: #13
Non volevo scatenare fior di giuristi, santi e con le mani immacolate!
Non importo nulla per rivenderlo, compero solo esclusivamente qualche cosa che mi serve nel luogo dove mi trovo.
Allora in dogana dichiarate anche tutte le magliette i cappellini e i bomber o i gadget informatici (ipod, mouse...) acquistati in US.
Non si evade assolutamente nulla, e la notte dormo bello tranquillo, visto che la mia sbarcata di tasse la si paga sempre e comunque, anche per quelli (e magari c'è ne qualcuno anche quì) che eludono o evitano cose molto più importanti.
Non è un'accusa per nessuno per carità, e semplicemente il non fare moralismo quanto non c'è né la necessità. Per l'apologia di reato... parliamone, i reati sono ben altri....
CArlo
lucaoms
Messaggio: #14
QUOTE(bigmind @ Apr 4 2007, 09:26 AM) *

Non per essere polemico, ma vediamo quanti hanno quella che io chiamo onestà intellettuale, rispondete a questa domanda :
1) chi è senza peccato scagli la prima pietra.

finiamola di fare i puristi e i moralisti, guardate nel vostro corredo e poi se ne parla.

1) Il fatto di acquistare all' estero (laddove ti ci trovassi è una possibilità che si può sfruttare) tanto non a tutti capita spesso.

2) Vorrei proprio vedere la faccia di uno di NOI davanti alla vetrina, o meglio di fronte ad un bel obiettivo, con quasi il 50% del prezzo Italiano (dipende dal paese in cui sei e dal vetro che osservi) e dire no..no..no.. questo non è nital.
ma vaaaaaa!!!!

Sono sicuro che qualcuno interverrà con :
NO ti sbagli io ho solo corredo nital.
(buon per te, avere qualcosa non nital, non costituisce reato)

oppure:
Qui si parlava solo di evadere le tasse
(Per carità, le tasse si pagano ma chissà perchè tutti quelli che hanno avuto la possibilità di andare all' estero, casualmente hanno sempre cercato l' occasione, anzi, per i più "viaggiatori" regolari, questa è anche la norma.)

Non voglio entrare in polemica con nessuno, ho molto rispetto per Nital, ma mi rompono le gemelle i discorsi del ciufolo....

wink.gif

non è posto adatto....
qui siamo in un forum con 140.000 iscritti e quindi secondo te è giusto dare il messaggio di...imbosca tutto in borsa che se ti va bene ci sgami le tasse, ma cosa si crede di aver scoperto l'acqua calda???? se evadi le tasse su un oggetto costa meno OVUNQUE!!, dalla notte dei tempi, e i metodi sono piu d'uno, ma da qui al passare a consigliare (non domenticare che l'admin è resposnsabile anche del comportamento tentuto dagli utenti) in una piattaforma seguita da 140.000 peopple a consigliare di imboscare tutto mi sembra un po troppo che dici?
forse non avete capito che qui non è casa nostra e non possiamo gestirla a nostro piacimento, quindi basta usare l'intelletto e:
imboscare tutto in borsa, senza la necessita' di doverlo sventolare ai 4 venti wink.gif.....
non accuso la gravita' del fatto che uno non paghi i dazi doganali su un articolo comprato all'estero, ma sccuso il fatto che in una piattaforma come questa si ridicolizzi il lavoro di qualucno (metti in borsa tanto non te lo controlla nessuno) e si consigli pubblicamente una procedura che è illegale...tanto noi siamo in italia e se lo fanno tutti lo DEVO fare anche io.....ma tutto cio dovrebbe arrivare per logica
luca

QUOTE(culodorso @ Apr 4 2007, 09:44 AM) *

Non volevo scatenare fior di giuristi, santi e con le mani immacolate!
Non importo nulla per rivenderlo, compero solo esclusivamente qualche cosa che mi serve nel luogo dove mi trovo.
Allora in dogana dichiarate anche tutte le magliette i cappellini e i bomber o i gadget informatici (ipod, mouse...) acquistati in US.
Non si evade assolutamente nulla, e la notte dormo bello tranquillo, visto che la mia sbarcata di tasse la si paga sempre e comunque, anche per quelli (e magari c'è ne qualcuno anche quì) che eludono o evitano cose molto più importanti.
Non è un'accusa per nessuno per carità, e semplicemente il non fare moralismo quanto non c'è né la necessità. Per l'apologia di reato... parliamone, i reati sono ben altri....
CArlo

allora per cio' che aquisti entro i 38€ di valora basta che lo dichiari e non paghi nulla (magliette cappellini)
vi sono parecchi negozi e duty free che ti fanno acquistare REGOLARMENTE parecchi accessori elettronici e non senza tasse
quindi vi è piu di un modo
poi se "tanto non si evade nulla" oppure "tanto io le tasse le pago" oppure sono "altri ad evadere" e in fine i reati sono altri, ti ricordo un famoso albert che enunciava che tutto è relativo...
ma non è il farlo si farlo no il punto che è moralmene sbagliato in un bacino cosi' grande di utenza di consilgliare qualcosa ,tanto lo fanno tutti,i reati sono altri etc etc etc....
è stato sbagliato cosigliarlo qui stop se era fatto in Mp npon credo che poteva infastidire propio nessuno
luca
cg
Messaggio: #15
Non penso di aver consigliato assolutamente nulla di così pazzesco.
Capisco che visto il bacino d'utenza potrebbe diventare un problema grosso, quasi quanto quello della mafia o del terrorismo internazionale, faccio presente però che anche a new york, piuttosto che a chicago ci sono duty free che vendono materiale nikon con regolare garanzia nikon usa ed internazionale.
Con 38€ compri ben poco al giorno d'oggi in usa, un bomber costa minimo sopra i 60$.
Chiedo comunque scusa delle mie improprie dichiarazioni che non volevano istigare nessuno a fare nulla che non sia quello che fanno +o- tutti.
Per la coca forse il discorso è un po' diverso, poi un 17-35 è difficile da ingoiare e poi da espellere!!! biggrin.gif
Carlo
_Simone_
Messaggio: #16
il fatto che lo facciano +o- tutti (io no) non la rende una cosa legale.
se hanno istituito le dogane un motivo, per quanto spiacevole, ci sarà
lucaoms
Messaggio: #17
QUOTE(culodorso @ Apr 4 2007, 10:02 AM) *

Non penso di aver consigliato assolutamente nulla di così pazzesco.
Capisco che visto il bacino d'utenza potrebbe diventare un problema grosso, quasi quanto quello della mafia o del terrorismo internazionale, faccio presente però che anche a new york, piuttosto che a chicago ci sono duty free che vendono materiale nikon con regolare garanzia nikon usa ed internazionale.
Con 38€ compri ben poco al giorno d'oggi in usa, un bomber costa minimo sopra i 60$.
Chiedo comunque scusa delle mie improprie dichiarazioni che non volevano istigare nessuno a fare nulla che non sia quello che fanno +o- tutti.
Per la coca forse il discorso è un po' diverso, poi un 17-35 è difficile da ingoiare e poi da espellere!!! biggrin.gif
Carlo

ho capitp benissimo carlo, e condivido pienamente che non è certo uno dei piu grandi problemi che ci affliggono, quello di comprare un vetro senza èpagare le tasse, è solo un a questione di principio legata al fatto che ci leggono un mare di persone....
poi effettivamente per il 17-35 mi preoccuperei di piu sulla fase di espulsione, che su quella d'entrata, a meno che entrata ed espusione seguano...lo stesso canale biggrin.gif
Luca
bigmind
Messaggio: #18
QUOTE(_Simone_ @ Apr 4 2007, 10:04 AM) *

il fatto che lo facciano +o- tutti (io no) non la rende una cosa legale.
se hanno istituito le dogane un motivo, per quanto spiacevole, ci sarà


Qui non si mette in dubbio la "cosa legale".
Il nostro amico, forse ingenuamente, ha aperto un 3d che può essere paragonato ad una bella pecorella che belando belando, si aggira nella tana con 20 lupi magari pensando che nessuno se la fili.
E' chiaro che posta in quel modo la domanda è alquanto imbarazzante, nel contesto in cui ci troviamo.
Poi io non parlerei ne di frode fiscale ne di scorrettezza ne dei 140.000 people.
Io se vado negli States (da turista), forse mi capita 1 o 2 volte nella vita, non capita tutti i week end.
Concordo sul fatto che bisogna stare attenti, ma quando fai un viaggio compri dei souvenir, alcuni dei quali valgono anche + di 38 euro, ma di fatto non sempre ti viene di dichiararli.
Se poi io invece che comprarmi la maglietta con il logo della statua della libertà, mi compro un 50ino, va bene uguale.
Il mio consiglio all' ingenua (forse) domanda del nostro amico è:
se alla dogana (italiana) in uscita o quella americana (in entrata) non ti fanno l' inventario della tua attrezzatura, per quello che concerne la legge ti puoi portare anche il 200-400 VR e passare tranquillamente senza proferire parola e se qualcuno ti chiede puoi sempre dire che lo avevi con te. (a quel punto sono loro che devono dimostrare il contrario).
ohmy.gif
Per il resto il buon senso suggerisce delle norme che ognuno di noi può seguire.

Police.gif
cg
Messaggio: #19
Va beh dai, allora fai a apposta!
Capita a chicago in inverno, ti rendi conto che lì e mediamente -15 e che non hai un abbigliamento adeguato.
Vai a comperare un bel piumino The North Face e spendi al netto di tasse 150$. Cosa fai lo denunci in dogana?
Non si stà parlando di ritornare con ottiche dal 10 al 600 tutte belle in fila, ma di un obiettivo "per uso personale", di un ricordo di un viaggio fatto negli states che probabilmente non rifarai più. Un po' come andare a Pietralcina e tornare con la statua di padre Pio o da lourdes con l'acqua "santa" (quella sì che è grave, si chiama simonia).
Forse stiamo facendone una questione di lana caprina.
Carlo
Marco Senn
Messaggio: #20
Si, probabilmente è una questione di lana caprina, ma credo che essendo questa una comunità soggetta a regole forse è il caso di rispettarle.
Dire "imboscalo" non è diverso da dire "compralo rubato", in un caso è evasione, nell'altro ricettazione.
Il secondo modo è più odioso nel sentire comune rispetto al non pagare l'IVA che invece è quasi considerato un diritto ma sono entrambi reati.

Quello che poi si fa sta nella coscienza di ciascuno.
bigmind
Messaggio: #21
Oh! ma non sarete mica tutti impiegati dell' Agenzia delle Entrate ohmy.gif laugh.gif laugh.gif
antonio belpietro
Messaggio: #22
QUOTE(iw1coy @ Apr 3 2007, 10:11 AM) *

Salve...vorrei avere una risposta da qualcuno che se ne intende. Siccome a settembre vado per 15 giorni in America, volevo sapere se comprando un obiettivo in quella zona la garanzia e' valida anche per l'Italia.

mi pare che la domanda riguardasse la garanzia, e non gli oneri daziari.
- la garanzia contrattuale legale è quella del venditore;
- a essa si accompagna, di solito, quella del distributore / importatore

quindi USA per tutte due

potrebbe esserci anche una garanzia contrattuale del produttore (raro, infatti nella confezione Nikon troviamo una garanzia Nital, mica Nikon)
in quel caso, e solo in quello, puoi fa valere contrattualmente la garanzia del produttore
non del suo distributore in Italia o in Europa; magari ti trovi a dover mandare il prodotto in Korea...

la garanzia legale dal produttore al consumatore, da norme UE, vale ovviamente solo per i prodotti UE e nel mercato UE; quindi anche quella è esclusa per gli acquisti USA


Lucabeer
Messaggio: #23
QUOTE(bigmind @ Apr 4 2007, 09:26 AM) *

2) Vorrei proprio vedere la faccia di uno di NOI davanti alla vetrina, o meglio di fronte ad un bel obiettivo, con quasi il 50% del prezzo Italiano (dipende dal paese in cui sei e dal vetro che osservi) e dire no..no..no.. questo non è nital.
ma vaaaaaa!!!!


Queste sono considerazioni personali, e ognuno se le faccia accettandone vantaggi e controindicazioni... Però NON lo venga a sbandierare qui sul forum Nital.

Il discorso su cui richiamavo l'attenzione è però un altro...

QUOTE(bigmind @ Apr 4 2007, 09:26 AM) *

oppure:
Qui si parlava solo di evadere le tasse


Esatto: mi pareva di essere stato chiaro quando ho detto che si può ritenere il livello di tassazione attuale (e i metodi di prelievo) più o meno discutibile, ma:

1) non è questo il posto per parlarne
2) non si incita su un forum pubblico, per di più di una rispettabile e legittima azienda, a compiere azioni che a tutti gli effetti costituiscono reato (incitazione che a norma di legge sarebbe pure punibile... )

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.


QUOTE(culodorso @ Apr 4 2007, 09:44 AM) *

anche per quelli (e magari c'è ne qualcuno anche quì) che eludono o evitano cose molto più importanti.


Il solito discorso del "ruba qualcuno (magari anche più di me)" e quindi rubo anch'io...

QUOTE(culodorso @ Apr 4 2007, 09:44 AM) *

Non è un'accusa per nessuno per carità, e semplicemente il non fare moralismo quanto non c'è né la necessità. Per l'apologia di reato... parliamone, i reati sono ben altri....


Se permetti decide l'amministrazione di quali reati (e relativa apologia) si possa parlare qua dentro, non tu: e giustamente, essendo il forum di un'azienda, l'amministrazione decide che non se ne parla di NESSUNO. Nemmeno del furto di caramelle.




QUOTE(bigmind @ Apr 4 2007, 10:38 AM) *

per quello che concerne la legge ti puoi portare anche il 200-400 VR e passare tranquillamente senza proferire parola e se qualcuno ti chiede puoi sempre dire che lo avevi con te. (a quel punto sono loro che devono dimostrare il contrario).


Veramente la legge non funzione proprio così... Sei tu che devi dimostrare che ce l'avevi già prima e che l'hai acquistato regolarmente, e se di importazione personale mostrando i documenti di sdoganamento e pagamento delle relative tasse...

Chiudo il thread, visto che dall'apologia di reato si è passati pure all'apologia dei furbetti e di chi fa apologia di reato...


Messaggio modificato da Lucabeer il Apr 4 2007, 12:21 PM
bigmind
Messaggio: #24
Egregio sig. Lucabeer, il fatto che Lei sia un moderatore o abbia facoltà di chiudere un 3d, non significa che sia suo diritto negare, il MIO diritto di replica, su quanto da Lei scritto prima di sancire la chiusura del 3d precedente.
Si rilegga il 3d e veda il terrorismo psicologico che, in alcuni casi, viene perpetrato a utenti, forse sprovveduti (e non voglio offendere nessuno), per portare avanti politiche Aziendali da me comunque condivise e credo da tutti accettate.
Io non ho bisogno di fare l' apologia di me stesso, non sono un furbetto, almeno nella connotazione che Lei associa, e credo che non lo sia stato neanche l' utente culodorso.
Invece che zigzagare sul fatto fiscale o ipotesi di reato o bla bla bla, Le sarebbe stato più consono ricordare all' utente (iw1coy), forse poco informato quelle che sono le regole del forum e chiudere il 3d prima.
Le garantisco che Io, come tanti altri, nei miei diversi acquisti all' estero, ho sempre pagato le tasse e dazi su tutti gli oggetti, così come previsto dalle leggi.
Li il discorso era un altro, se sono in vacanza e mi va di farmi un regalo e sono così sprovveduto da porre il questito nel forum, avrei, al posto Suo, gestito la cosa in maniera più professionale, così come altre volte accaduto. Si lascia cadere la cosa senza dovere scomodare reati concreti o ipotesi, storie sull' apologia.... e pappardelle simili.
Per quanto riguarda la sua "la legge non funzione proprio così...", continuo a sostenere quanto detto prima, ho vissuto di persona una vicenda analoga e il "gendarme della dogana" ancora si ricorda le urla e i miei commenti di fronte alla loro incapacità gestionale (ovviamente non è sempre così). Ho avuto ragione io alla fine.
Il fatto di doversi portare dietro i documenti sono solo favolette, è la dogana di uscita (quando parti) che deve al più inventariarti il materiale e richiedere al tuo rientro detto documento con relativa procedura di verifica.
Il fatto che certe discussioni qui siano tabu, posso capirlo, quello che non capisco il modo che ha la parte "admin" del forum di cercare banali escamotage per evitare certe discussioni, Le chiudi subito e basta, ricordi il regolamento e nessuno si offende, piuttosto che fare una figura barbina chiudendo un 3d senza diritto di replica.
Io ho solo fatto riferimento all' onestà intellettuale di ciascuno di Noi e con questo non dico altro, siamo tutti bravi per dedurre da soli.

Ritengo che adesso non vi siano i margini per portare avanti questa discussione, capisco e condivido le motivazioni che spesso spingono a non alimentare alcune discussioni e gradirei, ma credo lo farete voi, la chiusura di questo 3d.

N.B.
Il dialogo rende l' uomo civile, non mettete l' interlocutore nelle condizioni di non potersi esprimere, soprattutto quando questo avviene con garbo ed educazione, specialmente a casa Vostra.

ADMINISTRATOR
Admin
Messaggio: #25
Per prima cosa desideriamo rispondere all'oggetto del thread.

E' chiaramente possibile acquistare materiale Nikon all'estero (USA, ASIA ecc.) considerando di assolvere tutti i diritti doganali previsti per legge.

La garanzia world wide, ove presente, garantisce un prodotto Nikon su territorio internazionale per un anno.
Nel caso in cui fosse necessario un intervento in garanzia, il service potrà intervenire sul prodotto verificando tutta la documentazione fiscale occorrente.

I prodotti Nikkor con Nital Card godono a differenza di 4 anni di garanzia presso il service ufficiale in Italia.

Riteniamo grave qualunque intervento atto a far intendere o consigliare la possibilità di eludere gli oneri fiscali.

Nel caso in cui un fotografo si recasse fuori dai confini Europei è consigliato far inventariare e verificare i prodotti fotografici dagli uffici preposti nel proprio Paese al fine di attestarne il possesso a monte del viaggio.

bigmind, nella sua esperienza personale ha trovato un riferimento doganale che ha chiuso un occhio e che sarà giunto alla sua conclusione.

La legge prevede quanto indicato sopra e riteniamo debba essere puntualmente applicata.


7 giorni di sospensione a culodorso.
10 giorni a bigmind per non aver considerato il regolamento, riaprendo un nuovo thred su una discussione chiusa ed avendo attaccato pubblicamente un moderatore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio