FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messaggio di Errore D80
Scritta "Err" lampeggiante...
Rispondi Nuova Discussione
eugenio103
Messaggio: #1
Mi è capitato negli ultimi giorni che mentre inquadravo con la mia D80, con ottica nikkor 80-200 2.8 bighiera, mi è apparso nel mirino e nell'lcd secondario il messaggio "Err" lampeggiante. Ho provato con la funzione cerca del forum, ma ho trovato solo messaggi di errore relativi ad ottica montata male, nulla di simile al caso in questione. Ho guardato il manuale della fotocamera e questo dice, cito testualmente, che il messaggio Err lampeggiante indica "anomalia di funzionamento della fotocamera" e la soluzione suggerita è di "premere nuovamente il pulsante di scatto a metà corsa. Se l'errore persiste, rivolgetevi ad un centro assistenza Nikon". Premendo il pulsante a metà corsa l'errore resta, nel mirino e nel display continua ad essere visualizzato Err lampeggiante, ma se premo a fondo il pulsante di scatto, si sente il rumore dello specchio che si solleva, tuttavia la fotocamera non registra alcuna immagine. Ho pensato che potrebbe essere un problema di pulizia dei contatti dell'ottica. L'obiettivo in questione ha un lievissimo gioco, credo quantificabile in 1 millimetro, forse anche meno di rotazione. Posseggo anche un'altra ottica, il 18-70 Nikkor, con il quale l'errore non mi si è mai presentato, tuttavia visto che l'errore appare in maniera un pò imprevedibile, non mi sento di escludere totalmente che possa avvenire anche con il 18-70. Stasera pulirò i contatti, magari se qualcuno mi potesse suggerire il modo migliore per farlo gliene sarei molto grato. In ogni caso se l'errore persiste cosa mi consigliate di fare? LTR? Qualcuno ha avuto esperienza di casistica simile?
Grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondermi e aiutarmi.
lhawy
Messaggio: #2
l'80 200 ha la ghiera dei diaframmi? se si, controlla bene che sia bloccata (con la levetta) su quello più chiuso.
eugenio103
Messaggio: #3
QUOTE(lhawy @ Apr 18 2007, 12:33 AM) *
l'80 200 ha la ghiera dei diaframmi? se si, controlla bene che sia bloccata (con la levetta) su quello più chiuso.
Si si, è bloccata, inoltre il messaggio di errore che appare in caso di ghiera diaframmi non bloccata è differente da quello che appare a me.
Intanto mi vado a cercare sul forum le discussioni su questo led lampeggiante, e aspetto fiducioso l'intervento di chiunque possa aiutarmi.
Male che va aspetto un paio di giorni e poi chiamo la LTR...
...ma spero proprio che non debba essere necessario...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(eugenio103 @ Apr 17 2007, 11:36 PM) *
...Intanto mi vado a cercare sul forum le discussioni su questo led lampeggiante, e aspetto fiducioso l'intervento di chiunque possa aiutarmi...
Il led verde lampeggiante non ha attinenza alcuna. Ciò in esame è invece comune a qualunque reflex, comune ovviamente nelle possibilità di cause, insorgenza e manifestazione oltre che di soluzione.
In primo luogo suggerisco alcune discussioni legate all'aspetto in esame per avere maggiore documentazione correlata...
Di seguito riporto invece un testo redatto in discussioni precedenti che accomuna comunque tutte le reflex.

D50 in panne?, Err... in ripresa...
Blocco Err..., ...da cosa può dipendere?
D70 & Err..., Problema Specchietto Sollevato ?
Problema, Err...
D70 In Blocco, mess. error
D2H & saltuari ERR..., E' successo anche a voi ?
Errore Sul Display D70, sporadici messaggi d'errore sul display
Error, messaggio di errore
Problema Blocco D70

Un errore di sequenza, segnalato con Error è normale se...

Con il comando di scatto, si attiva una procedura costituita da un insieme di operazioni svolte in precisa sequenza elettrica e meccanica. Se durante la sequenza vi è un ingiustificato calo di alimentazione (quando la batteria non eroga la corrente richiesta per un'azione di "forza" o per cause legate al freddo o alla bassa carica) o se si rileva un attrito non consono, la fotocamera preserva i congegni meccanici con l'interruzione della sequenza e la conseguente segnalazione di Error. E' in pratica una sorta di frizione che interviene quando si rileva un errore qualsiasi nella precisa sequenza. E' dunque un errore normale se esistono motivazioni esterne che hanno reso l'operazione insicura come ad esempio se la leva comando diaframma dell'obiettivo ha presentato "durezze", se il diaframma per cause diverse chiude tardivamente l'apertura richiesta, se condense di umidità hanno costituito freno allo sfregamento delle lamelle otturatore, se il ribaltamento specchio ha trovato ingiustificate forze opposte...

La sequenza è composta da centinaia di operazioni elettro-meccaniche effettuate in rapida successione e costituiscono l'attivazione dello scatto partendo dal comando elettrico del pulsante di scatto dopo l'attivazione AE-AF, misurazione AF quindi ribaltamento dello specchio reflex con congiunta chiusura del sub specchio AF, apertura del diaframma comandato dalla leva comando diaframma (è quella leva posta sulla sinistra guardando da davanti la fotocamera senza l'obiettivo che potete veder "muovere" azionando il pulsante della profondità di campo anche senza obiettivo) che opera interfacciato alla omonima leva posta nell'obiettivo (per verificarne la "fluidità" provate a sollecitarla abbassandola con un dito e facendola ritornare automaticamente con la propria molla di ritorno) quindi comando di apertura prima tendina otturatore, comando di innesco sincro flash (se richiesto), esposizione per il preciso tempo di posa richiesto quindi chiusura seconda tendina, riarmo dell'otturatore ed, a ritroso, la procedura di ripristino alle condizioni di "riposo" di tutte le sequenze prima riassunte.

Se è successo per una delle cause sopra citate la cosa è assolutamente normale.

Provi a cambiare obiettivo se ne ha altri a disposizione o con lo stesso se non possibile altrimenti. Imposti un diaframma chiuso ed attivi la profondità di campo per diverse volte. Se vede ad occhio chiudersi correttamente il diaframma ad ogni attivazione allora escludiamo dall'analisi il gruppo piastra program e leva comando diaframma assieme agli aspetti legati all'obiettivo. Effettui molti scatti preferendo diaframmi chiusi (implicano un maggior "lavoro" della leva "program" quindi comando diaframmi).

Se non rileverà nuove segnalazioni di Error allora tutto OK e le cause potrebbero essere state un calo di tensione della batteria o un attrito dell'intero sistema ora superato con l'utilizzo. In certe circostanze la leva comando diaframma dell'obiettivo leggermente piegata all'esterno o all'interno (guardando l'obiettivo smontato dalla fotocamera e visionato dalla parte dell'innesto) procura un non perfetto abbinamento meccanico con la leva comando diaframmi del corpo creando saltuari Error. Questo ultimo caso "segna" la brunitura nera della leva comando diaframmi della fotocamera lasciando una preziosa traccia del possibile problema. Per una totale soluzione basterà riportare (piegare) la leva dell'obiettivo in posizione di collimazione centrale con la battuta della leva fotocamera.

Se si manifesta sistematicamente o comunque in forma ingiustificata non resta che richiedere un intervento in laboratorio. Eviti un contatto telefonico con l' L.T.R che non potrebbe essere più preciso di quanto sopra indicato. Nella descrizione di guasto potrà segnalare saltuari Error (inviando anche l'obiettivo) ed allegando copia di questo intervento.

Semmai ciisi dovesse trovare in un situazione analoga in una qualunque località turistica e con una fotocamera di qualunque marca e qualunque modello... Rimuovete l'obiettivo, impostate la modalità "M" ed un tempo di posa veloce (1/250, 1/500 ma anche 1/1000 o 1/4000) e provate a scattare sollecitando il pulsante di scatto più volte.
Normalmente con meno di dieci impulsi si riesce a ripristinare la sequenza sempre che non ci siano guasti meccanici "seri"...
Mandando la fotocamera in assistenza è possibile rilevare alcuni degli errori riscontrati leggendo una specifica porzione interna di memoria diagnostica. Il laboratorio ufficiale di assstenza può quindi, con certezza, accertare le cause ed agire in completa soluzione.

G.M
nonnoGG
Messaggio: #5
Proverei a muovere la levetta di comando del diaframma sul bighiera e sul 18-70 per verificarne, approssimativamente, la diversa resistenza .

Nel caso quella del bighiera sia notevolmente superiore il problema dell'anomalo assorbimento elettrico è dovuto ad attriti interni nel meccanismo del diaframma (lamelle, leveraggio e molle di richiamo) .

Altra verifica riguarda la eventuale deformazione della levetta di comando del diaframma, che potrebbe causare un attrito laterale durante la rotazione di rilascio in macchina che avviene un attimo prima del sollevamento dello specchio . Questa evenienza la puoi verificare utilizzando il pulsante di verifica della profondità di campo che comanda elettricamente la prechiusura del diaframma : in presenza di attrito eccessivo si dovrebbe leggere "Err" e blocco macchina .

Per eliminare ogni dubbio circa la presenza di cariche elettrostatiche dalla D80 (che potrebbero influire sul funzionamento generale), proverei anche ad effettuare il reset "hardware", seguendo con molta attenzione la procedura indicata nella nota in fondo alla pag. 129 del Manuale d'uso : se Nikon ha inserito questa possibilità ... un motivo ci sarà . wink.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: il reset hardware comporta l'azzeramento della data e di ogni impostazione personalizzata ... agire con cautela .
eugenio103
Messaggio: #6
Innanzitutto grazie a quanti mi hanno dato suggerimenti.
Dunque.... ho fatto le seguenti verifiche: ghiera dei diaframmi sul bighiera, sembra tutto ok, da sbloccata funziona fluidamente, si blocca correttamente con l'apposita levetta su f22, se monto l'obiettivo con il diaframma non bloccato mi compare, come mi aspetto che accada, l'errore FEE, quindi da questo punto di vista tutto ok.

Levetta di comando diaframma: funziona in modo morbido e fluido, senza resistenze, sia sul 18-70 che sul bighiera.

Ho effettuato inoltre diverse prove usando il pulsante di controllo della profondità di campo, sia con il bighiera che con il 18-70, impostando, con macchina in A, i diaframmi più chiusi possibili su entrambi gli obiettivi, poi dopo una ventina di prove aprivo il diaframma di 1/3 di stop e continuavo il test, e non ho verificato intoppi, non ci sono stati messaggi di errore, e il diaframma pare si chiudesse correttamente, visto che vedevo il mirino diventare più buio e la profondità di campo aumentare.

Ho anche effettuato parecchie decine, anzi oltre un centinaio di scatti di prova, come suggerito da G.Maio, con entrambe le lenti, scegliendo diaframmi tra i più chiusi disponibili, e non ho riscontrato problemi nè messaggi di errore.

La leva di comando del diaframma lato corpo macchina pare anch'essa funzionare correttamente, ho provato a muoverla con il dito come suggerito e risulta priva di resistenze anomale e fluida anch' essa.

Diciamo che l'insieme di questi riscontri tenderebbe a farmi scagionare i miei due obiettivi e a restringere il cerchio sul corpo macchina.

Tuttavia c'è da dire che durante la mia sessione di prove di stamattina, comprendente oltre 100 scatti, credo oltre 500 azionamenti dell'esposimetro (pulsante di scatto a metà corsa), e ancora centinaia di azionamenti della anteprima della profondità di campo, non ho mai riscontrato il minimo problema e il messaggio di errore non è più ricomparso.

Una cosa interessante, sulla quale forse nel mio primo intervento non ho posto molto l'accento, è che l'errore mi si è presentato tutte e 3 o 4 volte in maniera analoga, cioè nel momento in cui azionavo l'esposimetro premendo il pulsante di scatto a metà corsa, nel mirino e nel display secondario, invece dell'accoppiata tempo-diaframma, compariva la scritta ERR. Quindi questo mi farebbe tendere ancora di più ad escludere problemi di obiettivo, visto che parrebbe che il problema insorga contestualmente all'entrata in funzione dell'esposimetro. Inoltre con la macchina in ERR, provando a scattare una foto, lo specchio reflex si alza e si riabbassa, esattamente come se scattasse, ma la macchina non registra alcuna fotografia, attenzione, non è che registra foto nere, o registra male, non registra proprio nulla. Tutte le volte che mi è capitato sono riuscito a ripristinare il corretto funzionamento della cam semplicemente spegnendo e riaccendendo, tranne una volta in cui ho dovuto spegnere e riaccendere più volte.

A questo punto spero si sia trattato di un evento sporadico, rientrante magari nella casistica di "imprevedibilità" di funzionamento che accomuna ogni oggetto ad alto contenuto tecnologico. Se il problema si ripresenta però credo che non mi resti scelta diversa da spedire in LTR.
A tal proposito, volevo chiedervi... mi pare di aver letto da qualche parte di centri assistenza autorizzati da nikon anche a Roma, ora visto che sono di Roma potrebbe risultarmi più comodo portare la macchina a mano al centro assistenza piuttosto che spedirla a Torino. Però non ho trovato nulla a riguardo, qualcuno mi saprebbe indicare se effettivamente esiste un centro autorizzato a Roma e come fare per contattarlo?
Paolo66
Messaggio: #7
Scusa Eugenio, non c'entra un fico, solo per curiosità:

ricordi il livello della batteria, quando ti sono comparsi i messaggi di errore?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(eugenio103 @ Apr 18 2007, 12:15 PM) *
...mi pare di aver letto da qualche parte di centri assistenza autorizzati da nikon anche a Roma, ora visto che sono di Roma potrebbe risultarmi più comodo portare la macchina a mano al centro assistenza piuttosto che spedirla a Torino. Però non ho trovato nulla a riguardo, qualcuno mi saprebbe indicare se effettivamente esiste un centro autorizzato a Roma e come fare per contattarlo?...

Nital assiste attraverso il laboratorio ufficiale L.T.R Service di Torino ma può optare anche per un laboratorio esterno autorizzato:

Assistenza...

G.M.
eugenio103
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo66 @ Apr 18 2007, 02:45 PM) *
Scusa Eugenio, non c'entra un fico, solo per curiosità:

ricordi il livello della batteria, quando ti sono comparsi i messaggi di errore?


3 o 4 tacche di batteria su 5, batteria originale Nikon EN-EL3e

QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 18 2007, 03:22 PM) *

Nital assiste attraverso il laboratorio ufficiale L.T.R Service di Torino ma può optare anche per un laboratorio esterno autorizzato:

Assistenza...

G.M.


Grazie Ing.! Spero di non averne bisogno comunque. Pare che il problema non si stia ripresentando. In ogni caso ho in programma un uscita fotografica per questo finesettimana, nell'ambito della quale userò intensamente la cam con entrambe le lenti in mio possesso, in quel caso potrò testare meglio la cosa. Mi riprometto di farvi sapere come andrà a finire la cosa, anche per non correre il rischio di creare falsi allarmismi.

Credo che comunque se dovessi avere bisogno dell'assitenza mi rivolgerò a LTR, anche se ho un pò di paura a spedire la mia piccoletta.... ph34r.gif Per questo chiedevo se c'era qualcosa a Roma. smile.gif Grazie a tutti.
Maicolaro
Messaggio: #10
QUOTE(eugenio103 @ Apr 18 2007, 03:59 PM) *

Credo che comunque se dovessi avere bisogno dell'assitenza mi rivolgerò a LTR, anche se ho un pò di paura a spedire la mia piccoletta.... ph34r.gif Per questo chiedevo se c'era qualcosa a Roma. smile.gif Grazie a tutti.

Anche se porti la macchina ad un centro autorizzato Nikon di Roma sarà spedita a torino presso LTR, unico laboratorio che effettua interventi in garanzia (come dovrebbe essere il tuo caso).
Il vantaggio di farla spedire a loro è che non paghi la spedizione (sempre nel caso l'intervento sia in garanzia) e ti sgravi delle responsabilità per eventuale perdita o danneggiamento.
Lo svantaggio è che a volte si allungano i tempi, alcuni negozianti aspettano di avere un po di prodotti da spedire, quindi la tua potrebbe non partire subito.
DOMMY
Messaggio: #11
Secondo me il problema che riferisci è legato all'autofocus.
Le due ottiche utilizzate da questo punto di vista sono differenti, una è afs (18-70) e l'altra è af con comando classico.
Il fatto che la macchina segnali errore col pulsante a metà corsa è sintomatico perchè in quella fase oltre che l'esposimetro si attiva anche la messa a fuoco.
Probabilmente il gruppo di messa a fuoco del bighiera risulta troppo pesante per la tua D80 o almeno lo era prima di un adeguato "rodaggio" che lo ha sciolto strada facendo.Per l'afs il problema non sussiste.
Il tutto rigorosamente IMHO.
eugenio103
Messaggio: #12
Rispolvero questo thread per tenere fede a ciò che vi avevo detto, ovvero che vi avrei informato sul proseguio del mio problema. Ebbene, sono appena rientrato da una sessione fotografica, in cui ho intensamente usato la D80 con il bighiera e con il 18-70 senza riscontrare alcun problema. Spero quindi si sia trattato soltanto di un fenomeno sporadico, ringrazio comunque tutti quelli sche sono intervenuti in questo topic per aiutarmi a capire. biggrin.gif
Sikon76
Messaggio: #13
Salve
Sono stato in ferie , la mia D80 con 18/135 mi dava Err nel display , con una pressione dello scatto si udisce la tendina scattare veloce una due volte , come se si dovesse resettare , poi tutto ok
foto ok , dopo non so precisamente quante foto riscrive Err e così via .
io scattavo in Nef , e qualche foto in Fine ,
vi è mai successo ???

grazie
Sikon76
Messaggio: #14
Adesso che ho letto gli altri interventi vorrei aggiungere che
il problema si è verificato sempre quando ho premuto a metà il pulsante di scatto per far partire l'esposimetro ,
più volte mi è capitato che abbia scattato una foto in Nef , la fotocamera và in prewiev , premo a metà lo scatto per togliere il prewiev ed ecco l'errore , mentre altre volte vi è capitato di inquadrare premere e err ,
l'err è capitato al chiuso in museo , all'aperto , in altitudine , ci sono stati que due gg che l'ha fatto , molto spesso tanto che dopo non ci ho fatto più caso , premevo Err allora premevo affondo , rumore di tendina e specchio e di nuovo foto regolare . in tutto il viaggio ho sempre usato il 18/135 ,
dopo che gli sono passati i gg dell'err ho scattato altre 600 foto sempre miste tra Nef e Fine e non ha più fatto niente ,

La butto là ma la scheda di memoria potrebbe essere una causa ??
dico così perche per fare questo viaggio ho portato diverse schede da 1gb diverse anche tra loro , comunque tutte marche che figurano sul libretto della fotocamera

Simone


Sikon76
Messaggio: #15
Ieri ho fatto abbastanza foto , rimettendo la scheda da 1GB che avevo durante le ferie nel periodo dell'Err ecco che dopo un pò mi comincia a fare l'err , ho notato che quando fa l'errore o subito dopo nel display secondario dove ci sono le foto che rimangano viene r03 ( credo che sia la capacità del Buffer ) , invece altre volte scrive r07 cioè più spazio.

la scheda è una Toshiba

marcoxxx1978
Messaggio: #16
Buongiorno signori,ieri sera prendo in mano la mia D80 la accendo e mi compare subito la scritta "err" sul pannellino superiore poi spengo e riaccendo la macchina e mi va apposto.Ora la mia paura è che ci troviamo all'8 di Agosto e non vorrei ritrovarmi proprio ora senza macchina.
Diciamo pero' che mi è venuto il dubbio che potesse essere la batteria difettosa,infatti questa è una batteria nuova che stavo usando per la prima volta,ora ho rimesso l'altra batteria,ho fatto decine di scatti e non è accaduto più nulla...voi che ne dite?
antonio briganti
Messaggio: #17
La batteria è originale o compatibile??
Potrebbero esserci delle batterie compatibili che non funzionano al 100% e quindi la macchina và in errore.
ciao
antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Beh, in fondo alla tabella a pagina 132 del manuale in inglese, c'e' scritto che si tratta di un malfunzionamento, non meglio specificato, della fotocamera.
Dice anche di premere e rilasciare il pulsante di scatto ancora. Se il problema persiste, contattare un centro d'assistenza.

Quindi, se per ora va tutto bene, non mi preoccuperei piu' di tanto.

Ciao,
Alessandro.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(marcoxxx1978 @ Aug 8 2007, 09:13 AM) *
...e mi compare subito la scritta "err" sul pannellino superiore poi spengo e riaccendo la macchina e mi va apposto...
Marco, unisco questa tua nuova discussione ad una delle precedenti per mantenere racchiuse argomentazioni correlate.
Potrai consultare i messaggi sopra ed eventualmente arricchire la stessa di nuovi contenuti.

G.M.
Sikon76
Messaggio: #20
Salve io continuo ad elencare i casi in cui mi succede l'errore
scheda panasonic 1gb

ieri è successo in maniera diversa , scheda inserita con il lock on , accendo la fotocamera e mi da Err
allora premo affondo il pulzante di scatto e non si resetta , anzi fà doversi bip veloci , riprovo a premere ma niente , allora spengo ed riaccendo e niente Err rimane , allora a fotocamera accesa tolgo la scheda e l' Err sparisce . dopo rinfilo la scheda e mi diche CHA che credo voglia dire change card .

ora stamattina ho riprovato , a fotocamera accesa inserisco la scheda con il lock off e mi dà subito Err e si resetta premdo il pulsante .
addirittura mi ha dato Err anche nel togliere la scheda a macchina accesa .

non capisco se questo Err è una cosa generale come dicono sopra che riguarda il funzionamento elettromeccanico , mi viene fuori in questo ultimo modo descritto


In questi due casi la Batteria è a due tacchette di carica rimasta carica 27%

mi sà che dovro mandarla in assistenza , la tengano molto ??

Messaggio modificato da Sikon76 il Aug 18 2007, 09:20 AM
Skylight
Messaggio: #21
QUOTE(Sikon76 @ Aug 18 2007, 10:18 AM) *
Salve io continuo ad elencare i casi in cui mi succede l'errore
scheda panasonic 1gb

ieri è successo in maniera diversa , scheda inserita con il lock on , accendo la fotocamera e mi da Err
......... ................

........ ........... ................
non capisco se questo Err è una cosa generale come dicono sopra che riguarda il funzionamento elettromeccanico , mi viene fuori in questo ultimo modo descritto
In questi due casi la Batteria è a due tacchette di carica rimasta carica 27%

mi sà che dovro mandarla in assistenza , la tengano molto ??



Ciao, prima di mandare la macchina in assistenza verifica che non sia un problema di card.

Non ho ben capito quante SD hai ma una prova ad esempio con una Lexar od una A-Data (non cito SanDisk per il problema di fake) la farei sicuramente.

Inoltre leggo che molti utenti riscontrano problemi formattando le schede con il computer ...non so se formatti solo con la macchina ma delle prove andrebbero fatte anche in questo caso.

Sikon76
Messaggio: #22
OGGi è tornata dall' assistenza.
ora son tornato tra voi

ciao
parodi57
Messaggio: #23
Scusate il disturbo,
avete mai avuto sulla vostra D80 dei problemi simili a quelli descritti nella disussione "Quando riavrò la mia D80" (a cui vi rimando),
grazie anticipatamante, Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #24
Se il tuo scopo è quello di sapere se qualcuno ha riscontrato il tuo stesso difetto, almeno descrivilo con maggiori dettagli, altrimenti come farà a saperlo?
Il generico messaggio "Err" può infatti essere causato da diverse motivazioni come quelle descritte in questa discussione ed in quelle di seguito segnalate.
Unisco la discussione ad una precedente per racchiudere i preziosi contenuti oltre a suggerirne altre come:
Numero di Scatti di una DSLR e Blocco "ERR"...
D50 in panne? Err... in ripresa
Blocco Err... Da cosa può dipendere?
D70 & Err... Problema Specchietto Sollevato ?
D2H & saltuari ERR... È successo anche a voi ?
parodi57
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Nov 2 2007, 12:59 AM) *
Se il tuo scopo è quello di sapere se qualcuno ha riscontrato il tuo stesso difetto, almeno descrivilo con maggiori dettagli, altrimenti come farà a saperlo?
Il generico messaggio "Err" può infatti essere causato da diverse motivazioni come quelle descritte in questa discussione ed in quelle di seguito segnalate.
Unisco la discussione ad una precedente per racchiudere i preziosi contenuti oltre a suggerirne altre come:
Numero di Scatti di una DSLR e Blocco "ERR"...
D50 in panne? Err... in ripresa
Blocco Err... Da cosa può dipendere?
D70 & Err... Problema Specchietto Sollevato ?
D2H & saltuari ERR... È successo anche a voi ?

Caro Buzz,
come chiaramente evidenziato nella precedente discussione da te chiusa, avevo aperto la stessa per chiedere se qualcuno aveva riscontrato problematiche analoghe a quelle da me descritte che riporto nuovamente in questa risposta, a te le ho inviate in messaggio personale di cui resto in attesa di una cortese risposta, grazie ancora, buona giornata Andrea
.........un pò di scatti (circa 50) e poi con grande stupore la macchina dichiara il messaggio "ERR" e in nessuno dei modi previsti dal manuale utente riesco a resettare tale condizione.
La macchina praticamente trasmette all'obiettivo la massima chiusura del diaframma (anche premendo il pulsante per la profondità di campo si ottiene la massima chiusura).
Impostando in manuale la massima chiusura ed un tempo consono alla luce disponibile la macchina produce foto regolari pur evidenziando "ERR" ad ogni scatto. Cerco nel vostro sito ed in tutta internet la frase "ERR D80" e mi rendo conto che non sono l'unico al mondo ad avere avuto problemi ma non riconosco sintomi identici a quelli presentati dalla mia D80.
Porto la macchina presso il negozio dove è stata acquistata (cari amici di famiglia) e assieme proviamo con altri obiettivi e montando il mio obiettivo su altre D80: la mia macchina rimane in errore con qualsiasi ottica ed il mio obiettivo funziona egregiamente su qualsiasi altra macchina.
........aggiungo che sia la batteria che la memory card, testate su altre macchine non hanno dato problemi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio