FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
Inquadrare dal Monitor DSLR ?
Funzine Liwe View e similari...
Rispondi Nuova Discussione
lhawy
Messaggio: #76
QUOTE(stefanocucco @ Jul 13 2007, 06:45 PM) *

"impressionarsi".. wink.gif

esatto! il mio sensore resta proprio impressionato quando si alza lo specchio e vede le oscenità che sto facendo! laugh.gif
Franco_
Messaggio: #77
Sulle reflex professionali di ultimissima genarazione è possibile utilizzare il monitor per inquadrare la scena... Sarà anche una comodità, ma a me, che da vicino vedo poco e sono anche un nostalgico delle reflex vecchia maniera, questa funzione interessa veramente poco.

Non a caso, quando ho regalato la compatta a mia figlia, mi sono preoccupato che disponesse anche del mirino galileiano tongue.gif
stefanocucco
Messaggio: #78
QUOTE(Franco_ @ Jul 13 2007, 08:21 PM) *

Sarà anche una comodità, ma a me, che da vicino vedo poco e sono anche un nostalgico delle reflex vecchia maniera, questa funzione interessa veramente poco.

..secondo me oltre alla comodità, permette una maggior concentrazione all'atto dello scatto.. è un modo di isolarsi da quello che ti sta intorno..
Antonio Canetti
Messaggio: #79
caro Tezuglia
uno dei vantaggi del mirino ottico delle reflex è la stabiltà: la macchina appogiata alla faccia e le braccia accostate al busto rimane così più stabile, mentre con le compatte con le braccia lontano dal busto il rischio di ottenere foto mosse è molto più alto soprattutto se usi tempi lunghi e/o teleobbitivi. Non rimanere deluso non è un difetto, ma è un utilità
ciao
smile.gif Antonio smile.gif
lucafumero
Messaggio: #80
Non capisco bene come funzione questo live view... allora da cosa ho letto il sensore con specchio alzato e otturatore aperto manda l'immagine al monitor della camera e/o all'uscita video hdmi... ma la mia domanda è: se voglio scattare come faccio dato che l'otturatore è aperto?
E qui mi arriva un'altro consequenziale dubbio: ma le compatte che diciamo adottano da sempre questa funzione come diavolo funzionano? Sono, a parte lo specchio, costruite come le reflex e cioè possiedono anche loro otturatore e compagnia bella?
So che sono domande da Niubbo paura ma fino al momento di leggere di questa funzione sia di casa canon che di casa Nikon sapevo che la luce passando dalla lente incontrava il diaframma, lo specchio, l'otturatore e il sensore/ pellicola e che al momento dello scatto, si chiudeva il diaframma, si alzava lo specchio, si apriva l'otturatore il sensore si acchiappava la luce che gli spettava... Ora sono confuso..... hmmm.gif e smarrito unsure.gif che qualcuno mi aiuta?
E poi ultimo dubbio: non è che se sta tecnologia si evolvesse e fosse apprezzata toglieranno anche dalle reflex il mirino?

Grazie e buone sbavate a tutti sulle novità!!! tongue.gif

Luca

Messaggio modificato da lucafumero il Aug 23 2007, 07:54 AM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #81
QUOTE(lucafumero @ Aug 23 2007, 08:51 AM) *
Luca
Unisco questa discussione ad una precedente con medesimo oggetto al fine di mantenere racchiuse le utili informazioni da tutti ricercate.

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #82
Il Live View potrebbe comportare un aumento del rumore, dato che il sensore continua a funzionare e si scalda, oppure mi sbaglio?



Ciao
STEFANO
lucafumero
Messaggio: #83
Ragazzi ma come funziona il live view è così scontato per tutti o non interessa proprio a nessuno?
Ho cercato anche su internet e non ho trovato nulla...
Credo che sia una funzione molto importante, una svolta notevole.
Che c'è qualcuno che mi aiuta a risolvere il dubbio?
Dai su siate buoni!

Luca
Nickel
Messaggio: #84
QUOTE(lucafumero @ Aug 24 2007, 05:23 PM) *
Ragazzi ma come funziona il live view è così scontato per tutti o non interessa proprio a nessuno?


Il Live View viene declinato in modi diversi, la prima a presentarlo è stata Olympus, in alcune sue reflex è presente un sensore secondario per la visualizzazione a monitor, nella recente reflex Canon 1D mark III la messa a fuoco avviene a livello del sensore principale, con lo specchio alzato, e la messa a fuoco va fatta manualmente, approfittando della possibilità d’ingrandire l’immagine a monitor fino a 10x, nelle Nikon appena annunciate dalle anticipazioni si legge che la funzione si sdoppia in due modalità d’utilizzo, la prima a mano libera, con la quale lo specchio si abbassa un momento per permettere la rilevazione della messa a fuoco tradizionale, a rilevazione di fase, per poi rialzarsi e permettere la visualizzazione a monitor del campo inquadrato, la seconda da cavalletto, con una messa a fuoco a livello del sensore, del tipo a rilevamento del contrasto, più lenta, ma che non interrompe la visione, lo specchio rimane alzato, e permette anche qui di sfruttare la visione ingrandita a monitor, utile ad es. per macro o foto da studio.

Spero sia più chiaro, saluti


lucafumero
Messaggio: #85
Un poco più chiaro si, ma la domanda è: nel momento dello scatto come si comporta il meccanismo? si riabbassa lo specchio, si richiude l'otturatore per poi scattare?
Non è un pò lunghetta sta operazione?
Il sensore dopo tutti questi secondi di funzionamento non scalda e non si copre di polvere?
E l'uscita ad alta risoluzione è solo per le foto già fatte o è utilizzabile anche per ulteriore uscita video del live view in "diretta" ( e in tal caso con che risoluzione?)

Nelle compatte com'è resa possibile la visione dato che credo che anche queste siano provviste di un otturatore?

Messaggio modificato da lucafumero il Aug 24 2007, 09:19 PM
Nickel
Messaggio: #86
se la messa a fuoco è acquisita con lo specchio alzato non c'è motivo di riabbassarlo prima dello scatto (ma se parliamo del live view Nikon ancora non si conoscono i particolari precisi del suo funzionamento), per quanto riguarda il riscaldamento i secondi non influiscono, sono stati condotti test di molti minuti prima di veder comparire degli hot pixel, la polvere è sempre un terno al lotto..

le compatte non hanno otturatore meccanico
lucafumero
Messaggio: #87
Si richiuderà quindi solo l'otturatore per poi aprirsi e chiudersi per dare una corretta esposizione?
Ummm dove trovo info sulla cotruzione della compatte?

Luca
VINICIUS
Messaggio: #88
Per me si, in questo momento sto pensando alla possibilità di usarlo con la macchina scafandrata e con la maschera... Con la compatta è sempre stato molto comodo... Ovviamente per tutti i foto-sub!

Per qualche reporter,

Per qualche ripresa dal basso,


Forse per nient'altro...

Messaggio modificato da VINICIUS il Aug 31 2007, 09:06 PM
Paolo Inselvini
Messaggio: #89
Ma, mi viene in mente forse per le macro, ma non saprei, certo per i sub deve essere molto molto comodo per il resto. Bhò comunque siamo sempre lì il mercato lo chiede.
Diogene
Messaggio: #90
Quando ce l'avevano gli altri, si diceva che fosse abbastanza inutile.
Io resto della stessa idea...
photoflavio
Messaggio: #91
Resto dell'idea che tutte le funzioni, anche quelle apparentemente più inutili per alcuni, possono dimostrarsi risolutive per altri in determinate ciscostanze o situazioni; questa non fa eccezione.
A mio avviso, se c'è, sicuramente si imparerà a prenderci confidenza e si troverà il modo di sfruttarla a dovere.

Poi, ovviamente, ci sarà anche in questo caso chi criticava la funzione quando a montarla era solo la concorrenza, mentre adesso dirà che è un grosso passo avanti. Situazione già vista con la regolazione dell'autofocus wink.gif

Simone Marri
Messaggio: #92
la trovo una funzione interessante soprattutto per lo still, dove un cavalletto e il grande lcd da 3" possono davvero permettere regolazioni accurate di messa a fuoco.
Maicolaro
Messaggio: #93
Rimango dell' idea che per il tipo di foto che faccio potrei senz'altro farne a meno.
Quello che mi piacerebbe sapere, e che credo sia un ìinformazione importante, è come funziona: ho letto che l' Af continua a funzionare con life view inserito a differenza della maggior parte dei sistemi della concorrenza. Questo mi porta a pensare che abbia un sensore dedicato, a meno che non abbiano spostato il modulo Af, solitamente posto nel pentaprisma e quindi dietro lo specchio.

Messaggio modificato da Maicolaro il Sep 1 2007, 07:35 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
io ho appena postato su Sushi un'altra domanda in merito al Live View:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...mp;#entry987534
se fosse vero sarebbe stupendo per scattare (quasi) inosservati
Ci vorrebbe G. Maio, ma è sabato...

delfi
sanvi
Messaggio: #95
ho visto un filmato su you tube dove con la funzione live view inquadravano e scattavano. Non mi sembra un opzione proprio inutile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #96
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 1 2007, 10:14 AM) *
ho visto un filmato su you tube dove con la funzione live view inquadravano e scattavano. Non mi sembra un opzione proprio inutile.


Puoi postarlo?
massimomb
Messaggio: #97
credo che per la macro sia una grande innovazione, ma anche con i tele lunghi non stabilizzati credo troverà estimatori, su cavalletto e con scatto remoto indubbiamente può essere utile.


M.
sanvi
Messaggio: #98
QUOTE(delfi@mclink.it @ Sep 1 2007, 09:16 AM) *
Puoi postarlo?


http://www.youtube.com/watch?v=YNt9tTIyxYA...ted&search=
Gianni_Casanova
Messaggio: #99
Con la possibilità di un ingrandimento 10X e quindi una messa a fuoco accuratissima, per le macro, ma non solo, è di un'utilità grandissima....se poi funziona con lo specchio abbassato è un ulteriore passo nella diminuzione del micromosso...
un saluto, Gianni
studioraffaello
Messaggio: #100
QUOTE(Gianni_Casanova @ Sep 1 2007, 10:43 AM) *
Con la possibilità di un ingrandimento 10X e quindi una messa a fuoco accuratissima, per le macro, ma non solo, è di un'utilità grandissima....se poi funziona con lo specchio abbassato è un ulteriore passo nella diminuzione del micromosso...
un saluto, Gianni

per gli amanti della street.....
un ottimo modo per rubare foto senza puntare il cannone conto i soggetti e cogliere quindi immagini spontanee ............penso ad un 35 o 28 montato la dslr non altezza dell'occhio e vai con scatti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >