FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-85f/2.8-4 Vs 18-70f/3.5-4.5
Le foto
Rispondi Nuova Discussione
Maicolaro
Messaggio: #1
Apro questa discussione visto che in maniera ricorrente, ma sopratutto ultimanente la sezione obiettivi è interessata da richieste se valga o meno la pena di cambiare il 18-70 (che molti possegono dal kit) in funzione del più luminoso 24-85.

Premetto che questo test non vuole essere ne scentifico ne completo, mi sono limitato a confrontare alcune focali comuni (24,50 e 70) tutte a f8 su cavaletto.
Anche la scelta del soggetto può non essere dei più adatti ad un test, ma volevo anche una bella foto e non amo fotografare mire ottiche (o bottiglie di liquore, pacchetti di sigarette, giornali, cd etc.).

Quello che spero di regalarvi pertanto non è un giudizio definitivo sulla bontà dell'uno o dell'altro, ma semplicemente un impressione, poi starà ad ognuno di voi trarre le proprie conseguenze.

Un ultima considerazione a chi sta considerando il cambio riguarda la costruzione, a mio parere migliore per il 18-70. Non giudico invece un problema il discorso Af relativamente al 24-85, ha un escursione talmente breve che la maf è comunque velocissima. Ricordo infine le capacità "macro" del 24-85 con un rapporto di riproduzione di 1:2, che il 18-70 non ha.

Ed ora le foto (lato lungo 1024px cliccateci per full size)

24mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

24mm crop al 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50 mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50mm crop al 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

70mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

70mm crop al 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per chi ha una connessione veloce e la voglia di scaricarli ecco i Nef

18-70 24 f8
18-70 50 f8
18-70 70 f8

24-85 24 f8
24-85 50 f8
24-85 70 f8

undertaker
Messaggio: #2
Ciao,
giusto per informazione non ho ne uno ne l'altro...
posso dirti che arriveranno risposte del tipo "a f8 sono tutti buoni"...
se hai tempo e ti va potresti fare una prova simile alla massima apertura possibile???Grazie
Marco Senn
Messaggio: #3
Mi sembra che il 24-85 ne esca meglio, specie ai bordi, quantomeno fino a 50.
Certo, il 24-85 a 18 non arriva... e non è AF-S. Però è nel mio futuro wink.gif

Perchè dici che la costruzione del 18-70 ti sembra migliore?
Maicolaro
Messaggio: #4
QUOTE(undertaker @ Apr 26 2007, 07:10 PM) *

Ciao,
giusto per informazione non ho ne uno ne l'altro...
posso dirti che arriveranno risposte del tipo "a f8 sono tutti buoni"...
se hai tempo e ti va potresti fare una prova simile alla massima apertura possibile???Grazie


Ho messo solo f8 proprio perchè lì sono tutti buoni wink.gif
La prova l'ho ovviamemte fatta anche a TA ma secondo me la differenza si vede già così.
Quello che posso dirti è che il 2.8 del 24-85 è un 2.8 vero. biggrin.gif

QUOTE(sennmarco @ Apr 26 2007, 07:29 PM) *

Perchè dici che la costruzione del 18-70 ti sembra migliore?


E' molto più moderna, nessuna parte in movimento, ghiere fluide, compatto, nettamente più piccolo.
Certo il 24-85 è corazzato ma un po antiquato per i miei gusti.

Messaggio modificato da Maicolaro il Apr 26 2007, 08:57 PM
Marco Senn
Messaggio: #5
Te l'ho chiesto perchè il 18-70 a me da l'idea di "provvisorio"... ossia che si potrebbe disfare da un momento all'altro. Meno del 18-55 ma comunque più di ottiche come il 24-85. E' vero comunque che come AF e silenziosità è un gran bel oggetto. Naturalmente paga alla focali basse... non si può certo pretendere che da 18 a 24 vada come i fratelloni che costano 6 volte tanto.
Il 24-85 è un ottimo vetro secondo me, ideale se uno può affiancarci il 12-24 (tra 3 o 4 Natali, vedremo...).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(sennmarco @ Apr 26 2007, 07:29 PM) *

Mi sembra che il 24-85 ne esca meglio, specie ai bordi, quantomeno fino a 50.
Certo, il 24-85 a 18 non arriva... e non è AF-S. Però è nel mio futuro wink.gif

Perchè dici che la costruzione del 18-70 ti sembra migliore?


Quoto in pieno Senmarco, tra l'altro me lo aspettavo. Giusto a 70mm il 18-70mm DX sembra potersi difendere.

Ciao!
Maicolaro
Messaggio: #7
QUOTE(sennmarco @ Apr 26 2007, 10:08 PM) *

Te l'ho chiesto perchè il 18-70 a me da l'idea di "provvisorio"... ossia che si potrebbe disfare da un momento all'altro.

Beh sicuramente il 24-85 ha una qualità costruttiva da semipro, quello che intendevo dire è che il progetto del 18-70 è più moderno, e si vede. wink.gif
reefaddict
Messaggio: #8
Interessante questo confronto, ringrazio Maicolaro, aiuta molto ad essere.. ancora più indecisi smile.gif
Effettivamente servirebbe vedere l'usabilità a f/2.8-4 perché la bilancia penda un po' altrimenti non vedo questa gran differenza. O meglio, vedo qualcosa, ma non è quello che avrei voluto vedere, è troppo poco.
cuomonat
Messaggio: #9
ops.

Messaggio modificato da cuomonat il Apr 27 2007, 01:48 PM
Maicolaro
Messaggio: #10
Visto le richieste posto anche le immagini a TA (solo a 24 abbiate pietà).
E' da ricordare che un confronto tra obiettivi a tutta apertura con luminosità diversa è improprio. Chiudendo di quel mezzo stop la nitidezza sul 24-85 migliora molto.
Quindi più che un confronto prendetelo come una analisi sul comportamente dei due vetri a TA tenendo a mente che il 24-85 ha quella mezza tacca di diaframma in più wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
reefaddict
Messaggio: #11
ma... una cosa che avevo già notato prima era che il 24-85 sembra chiudere le ombre più del 18-70, possibile ?? Mi sarei aspettato il contrario. Il 18-70 ha la fama di essere duretto e contrastato...

Il comportamento del 24-85 a 24mm e a TA mi sembra molto buono, come dire che si può pensare di usare la lente a TA, se proprio serve.

Se riesco questa sera metto uno scatto con 18-70@35mm e il 35mm f/2, così, per curiosità. Mi sembra di vedere una maggiore differenza, ma neppure contro il 35mm si riesce a far fare cattiva figura al 18-70, regge (benino) il confronto.

Maicolaro
Messaggio: #12
QUOTE(reefaddict @ Apr 27 2007, 04:22 PM) *

ma... una cosa che avevo già notato prima era che il 24-85 sembra chiudere le ombre più del 18-70, possibile ??

No, il fatto secondo me è che le foto sono state scattate a 2 o 3 minuti di distanza e a quell' ora possono fare la differenza. wink.gif
Non definirei il 24-85 un obiettvo che chiude le ombre. rolleyes.gif

85 f4

IPB Immagine

100%

IPB Immagine





 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio