FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop Cs3 O Lightroom?
Confusione, help
Rispondi Nuova Discussione
twinspak
Messaggio: #1
HO visto che in rete si parla molto di photoshop CS3 e adobe lightroom, sto facendo un pò di confusione, ma che differenza c'è??

Qualcuno può illuminarmi?
Grazie
Massimiliano_S
Messaggio: #2
QUOTE(twinspak @ May 9 2007, 07:55 PM) *

HO visto che in rete si parla molto di photoshop CS3 e adobe lightroom, sto facendo un pò di confusione, ma che differenza c'è??

Qualcuno può illuminarmi?
Grazie

Ok, vediamo se riesco ad aumentare la confusione tongue.gif : esiste Lightroom, Photoshop CS3 e Photoshop CS3 Extended. Le differenze? Sostanziali.

Allora, Lightroom si propone come un programma "pensato da fotografi
per fotografi" secondo quello che recita Adobe. In effetti si propone di gestire l'intero workflow: catalogazione, sviluppo, slideshow, stampa. Ha un'interfaccia modulare ed ogni modulo corrisponde ad un passo del workflow. Lo trovo molto comodo per la catalogazione. Per lo sviluppo mette a disposizione strumenti molto potenti (l'equivalente del nuovo camera raw 4.0) che permettono di controllare appieno e correggere l'immagine. Da segnalare poi altri utili strumenti quali crop, raddrizzamento con tanto di griglia di composizione, timbro clone per levare la polvere. Le modifiche sui NEF vengono di solito scritte in un file separato a fianco all'originale. Anche le modifiche sui JPEG sono senza perdita qualitativa poichè si lavora sull'anteprima caricata in library e le informazioni scritte nel file non vanno ad intaccare i bit di informazione (tant'è che le modifiche sono visibili solo da Ligthroom e da Photoshop CS3 sino a che non si esporta il file). Esistono diversi 3D aperti.

Photoshop CS3 è l'ultima versione di Photoshop che ha diverse cose in più rispetto ai precedenti photoshop quale ad esempio la possibilità di trasformare i layers in smart objects o meglio smart filters per l'applicazione di filtri senza perdite, un nuovo strumento per selezionare (quick selection) molto utile, un Vanishing point (fuoco prospettico in italiano credo) migliorato, Camera raw 4, photomerge migliorato, possibilità di allineare in automatico i layers, possibilità di medie statistiche su più layers (tanto utile per la riduzione del rumore), un nuovo controllo per produrre immagini in bianco/nero ed altre 1000 piccole cose che probabilmente mi stanno sfuggendo ma più o meno dovrei averti fatto una panoramica abbastanza significativa.

Photoshop CS3 Extended è una versione estesa di Photoshop CS3 che introduce un supporto per la modifica di filmati (in Quicktime) e comunque supporto avanzato per la gestione della grafica 3D. Non so essere più preciso poichè non mi sono interessato più di tanto. Maggiori info sul sito di Adobe ed alcuni tutorial sul sito del mitico Russel Brown
www.russellbrown.com

C'è poi ovviamente la differenza di prezzo: il meno caro è LR (mi pare sui 300 dollari) seguito da PS CS3 e PS CS3 Extended.

Ricapitolando:
1)LR: gestione workflow e ritocco essenziale (mi piace chiamarlo "sviluppo del negativo digitale")
2)PS CS3: ritocco avanzato e grafica
3)PS CS3 Extended: ritocco avanzato, grafica, grafica 3D, animazione

Questo è quanto. Ciaoooo.
twinspak
Messaggio: #3
Caspita, grazie mille, sei stato più che esauriente, ora ho un pò più le cose in chiaro.

Thanks grazie.gif
jack_67
Messaggio: #4
Lightroom esiste in italiano come demo ?
Rudi75
Messaggio: #5
Certo, con download (previa registrazione) direttamente dal produttore.
Massimiliano_S
Messaggio: #6
QUOTE(Rudi75 @ May 16 2007, 09:30 PM) *

Certo, con download (previa registrazione) direttamente dal produttore.

Le lingue disponibili per il download sono Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese. L'Italiano non c'è ancora e comunque non mi risulta ci siano mai state versioni tryout di prodotti Adobe in Italiano. Sicuramente non ci sono mai stati PS CS, CS2, CS3, Lightroom, tutti provati nel corso degli anni per i mitici 30 giorni e tutti rigorosamente in Inglese.
Rudi75
Messaggio: #7
Chiedo scusa, sul sito non ho trovato le lingue disponibili al download di versione trial, certo che... dry.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Rudi75 @ May 16 2007, 10:13 PM) *

Chiedo scusa, sul sito non ho trovato le lingue disponibili al download di versione trial, certo che... dry.gif

Le lingue elencate da Massimiliano sono disponibili al download solo per Lightroom.

CS3 è disponibile solo in inglese.

Ciao,
Alessandro.
Rudi75
Messaggio: #9
Di CS3 so, anche se non capisco bene perchè si debba aspettare la lingua italiana per tre mesi; visto che Lightroom è uscito due mesi prima pensavo fosse in Italiano adesso... Ho provato la versione beta (chiaramente in inglese) quest'inverno, poi non me ne sono più curato.
Massimo.Novi
Messaggio: #10
QUOTE(Rudi75 @ May 17 2007, 08:20 AM) *

Di CS3 so, anche se non capisco bene perchè si debba aspettare la lingua italiana per tre mesi; visto che Lightroom è uscito due mesi prima pensavo fosse in Italiano adesso... ....


Ciao

Per la localizzazione dei prodotti è necessario un certo tempo dal momento in cui la versione inglese viene rilasciata. Altre lingue hanno solitamente una minima precedenza in base ai mercati ed al tipo di prodotto.

La versione italiana di Photoshop CS3 sarà probabilmente disponibile a breve (giugno-luglio). Da considerare che è necessario tradurre anche la documentazione completa oltre al prodotto.

Anche per LR si prevede la localizzazione in italiano ma senza date certe per ora.

Da considerare che la politica delle Beta pubbliche per CS3 e LR porta a dei vantaggi ma anche può leggermente ritardare il rilascio delle versioni localizzate.

Saluti
Rudi75
Messaggio: #11
Grazie delle informazioni, come immaginavo sembra la pubblicazione di un film nelle sale cinematografiche... per fortuna ora alcune produzioni hanno cominciato a distribuire contemporaneamente in "tutto il mondo", speriamo che con i software si arrivi a questo wink.gif
jack_67
Messaggio: #12
Grazie per le info wink.gif
apeschi
Messaggio: #13
Non ho verificato nel caso specifico di Lightroom sul sito Adobe.
Pero' a quanto ho potuto vedere per quanto riguarda Photoshop Elements, sul sito online e' in vendita solo la versione inglese (se lo si scarica dal negozio online). Per avere la versione in italiano l'unica possibilita' e' o comprarlo in negozio da un rivenditore nella scatola di cartone, oppure ordinarlo dal negozio online in versione su CD in scatola di cartone che viene inviata per posta.
Non capisco questa scelta di marketing, visto che la concorrente Corel, vende online non solo la versione inglese ma anche la versione italiana (ci sono entrambe le opzioni, acquisto e download, oppure ordine del CD e consegna via posta). (E di conseguenza questo discorso vale anche per il downolad del try and buy valido 30 giorni che per Corel e' anche in Italiano mentre per Adobe e' solo in inglese).
Non credo sia un motivo di traduzione ma di scelte commerciali.
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(apeschiera @ May 24 2007, 10:15 PM) *

Non ho verificato nel caso specifico di Lightroom sul sito Adobe.
Pero' a quanto ho potuto vedere per quanto riguarda Photoshop Elements, sul sito online e' in vendita solo la versione inglese (se lo si scarica dal negozio online). Per avere la versione in italiano l'unica possibilita' e' o comprarlo in negozio da un rivenditore nella scatola di cartone, oppure ordinarlo dal negozio online in versione su CD in scatola di cartone che viene inviata per posta.
Non capisco questa scelta di marketing, visto che la concorrente Corel, vende online non solo la versione inglese ma anche la versione italiana (ci sono entrambe le opzioni, acquisto e download, oppure ordine del CD e consegna via posta). (E di conseguenza questo discorso vale anche per il downolad del try and buy valido 30 giorni che per Corel e' anche in Italiano mentre per Adobe e' solo in inglese).
Non credo sia un motivo di traduzione ma di scelte commerciali.


Ciao

La politica di distribuzione è diversa dalla politica di localizzazione.

Se il prodotto è disponibile nella lingua locale (es. italiano) è compito del marketing definire le modalità di distribuzione più appropriate per quel paese.

A volte la non disponibilità on line di versioni localizzate ha riferimento nel fatto che è preferibile rendere più "controllabile" la reperibilità del prodotto localizzato per quella nazione. Police.gif

Sicuramente il costo "produttivo" di una confezione fisica è superiore a quello del download dal sito ma vengono valutati appunto anche altri fattori.

Saluti
alcarbo
Messaggio: #15
QUOTE(Massimiliano_S @ May 9 2007, 08:34 PM) *
Ok, vediamo se riesco ad aumentare la confusione tongue.gif : esiste Lightroom, Photoshop CS3 e Photoshop CS3 Extended. Le differenze? Sostanziali.

Allora, Lightroom si propone come un programma "pensato da fotografi
per fotografi" secondo quello che recita Adobe. In effetti si propone di gestire l'intero workflow: catalogazione, sviluppo, slideshow, stampa. Ha un'interfaccia modulare ed ogni modulo corrisponde ad un passo del workflow. Lo trovo molto comodo per la catalogazione. Per lo sviluppo mette a disposizione strumenti molto potenti (l'equivalente del nuovo camera raw 4.0) che permettono di controllare appieno e correggere l'immagine. Da segnalare poi altri utili strumenti quali crop, raddrizzamento con tanto di griglia di composizione, timbro clone per levare la polvere. Le modifiche sui NEF vengono di solito scritte in un file separato a fianco all'originale. Anche le modifiche sui JPEG sono senza perdita qualitativa poichè si lavora sull'anteprima caricata in library e le informazioni scritte nel file non vanno ad intaccare i bit di informazione (tant'è che le modifiche sono visibili solo da Ligthroom e da Photoshop CS3 sino a che non si esporta il file). Esistono diversi 3D aperti.

Photoshop CS3 è l'ultima versione di Photoshop che ha diverse cose in più rispetto ai precedenti photoshop quale ad esempio la possibilità di trasformare i layers in smart objects o meglio smart filters per l'applicazione di filtri senza perdite, un nuovo strumento per selezionare (quick selection) molto utile, un Vanishing point (fuoco prospettico in italiano credo) migliorato, Camera raw 4, photomerge migliorato, possibilità di allineare in automatico i layers, possibilità di medie statistiche su più layers (tanto utile per la riduzione del rumore), un nuovo controllo per produrre immagini in bianco/nero ed altre 1000 piccole cose che probabilmente mi stanno sfuggendo ma più o meno dovrei averti fatto una panoramica abbastanza significativa.

Photoshop CS3 Extended è una versione estesa di Photoshop CS3 che introduce un supporto per la modifica di filmati (in Quicktime) e comunque supporto avanzato per la gestione della grafica 3D. Non so essere più preciso poichè non mi sono interessato più di tanto. Maggiori info sul sito di Adobe ed alcuni tutorial sul sito del mitico Russel Brown
www.russellbrown.com

C'è poi ovviamente la differenza di prezzo: il meno caro è LR (mi pare sui 300 dollari) seguito da PS CS3 e PS CS3 Extended.

Ricapitolando:
1)LR: gestione workflow e ritocco essenziale (mi piace chiamarlo "sviluppo del negativo digitale")
2)PS CS3: ritocco avanzato e grafica
3)PS CS3 Extended: ritocco avanzato, grafica, grafica 3D, animazione

Questo è quanto. Ciaoooo.



grazie.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #16
io aggiungerei che lightroom permette le variazioni non distruttive delle foto creando dei file di appoggio in cui trascrive le variazioni fatte mentre si appoggia per l'editing su cs3

la versione 2 in uscita credo a giugno sarà anche in italiano oltre che annunciata come la prima applicazione a 64 bit nativi
andy68
Messaggio: #17
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Mar 9 2008, 09:49 AM) *
io aggiungerei che lightroom permette le variazioni non distruttive delle foto creando dei file di appoggio in cui trascrive le variazioni fatte mentre si appoggia per l'editing su cs3

la versione 2 in uscita credo a giugno sarà anche in italiano oltre che annunciata come la prima applicazione a 64 bit nativi



Interessante...!!!

Chi mi spiega in parole povere i benefici dei 64 bit nativi...??
guru.gif
DAF
Messaggio: #18
...per iniziare sfruttare le Cpu a 64 bit, che ci hanno venduto da qualche anno a questa parte....e non sarebbe male come inizio, poi per chi usa sistemi Win lasciarsi finalmente alle spalle il limite di 3 GB di memoria usabile, e anche questo non sarebbe malaccio....il resto alle prossime puntate... messicano.gif
alcarbo
Messaggio: #19
QUOTE(Massimiliano_S @ May 9 2007, 08:34 PM) *
Ok, vediamo se riesco ad aumentare la confusione tongue.gif : esiste Lightroom, Photoshop CS3 e Photoshop CS3 Extended. Le differenze? Sostanziali.

Allora, Lightroom si propone come un programma "pensato da fotografi
per fotografi" secondo quello che recita Adobe. In effetti si propone di gestire l'intero workflow: catalogazione, sviluppo, slideshow, stampa. Ha un'interfaccia modulare ed ogni modulo corrisponde ad un passo del workflow. Lo trovo molto comodo per la catalogazione. Per lo sviluppo mette a disposizione strumenti molto potenti (l'equivalente del nuovo camera raw 4.0) che permettono di controllare appieno e correggere l'immagine. Da segnalare poi altri utili strumenti quali crop, raddrizzamento con tanto di griglia di composizione, timbro clone per levare la polvere. Le modifiche sui NEF vengono di solito scritte in un file separato a fianco all'originale. Anche le modifiche sui JPEG sono senza perdita qualitativa poichè si lavora sull'anteprima caricata in library e le informazioni scritte nel file non vanno ad intaccare i bit di informazione (tant'è che le modifiche sono visibili solo da Ligthroom e da Photoshop CS3 sino a che non si esporta il file). Esistono diversi 3D aperti.

Photoshop CS3 è l'ultima versione di Photoshop che ha diverse cose in più rispetto ai precedenti photoshop quale ad esempio la possibilità di trasformare i layers in smart objects o meglio smart filters per l'applicazione di filtri senza perdite, un nuovo strumento per selezionare (quick selection) molto utile, un Vanishing point (fuoco prospettico in italiano credo) migliorato, Camera raw 4, photomerge migliorato, possibilità di allineare in automatico i layers, possibilità di medie statistiche su più layers (tanto utile per la riduzione del rumore), un nuovo controllo per produrre immagini in bianco/nero ed altre 1000 piccole cose che probabilmente mi stanno sfuggendo ma più o meno dovrei averti fatto una panoramica abbastanza significativa.

Photoshop CS3 Extended è una versione estesa di Photoshop CS3 che introduce un supporto per la modifica di filmati (in Quicktime) e comunque supporto avanzato per la gestione della grafica 3D. Non so essere più preciso poichè non mi sono interessato più di tanto. Maggiori info sul sito di Adobe ed alcuni tutorial sul sito del mitico Russel Brown
www.russellbrown.com

C'è poi ovviamente la differenza di prezzo: il meno caro è LR (mi pare sui 300 dollari) seguito da PS CS3 e PS CS3 Extended.

Ricapitolando:
1)LR: gestione workflow e ritocco essenziale (mi piace chiamarlo "sviluppo del negativo digitale")
2)PS CS3: ritocco avanzato e grafica
3)PS CS3 Extended: ritocco avanzato, grafica, grafica 3D, animazione

Questo è quanto. Ciaoooo.


Photoshop CS3 Adobe
Photoshop CS3 includes all the features you love in Photoshop CS2, plus many innovative new ones. Photoshop CS3 accelerates your path from imagination to imagery. Ideal for photographers and designers, the professional standard delivers new features such as automatic layer alignment and blending that enable advanced compositing. Live filters boost the comprehensive, nondestructive editing toolset for increased flexibility. And a streamlined interface and new, timesaving tools make your work flow faster.

Ideal for:
Photographers
Graphic designers
Web designers
Print service providers

Photoshop CS3 Extended
New to the Photoshop family, Adobe Photoshop CS3 Extended delivers everything in Photoshop CS3 and more. Render and incorporate 3D images into your 2D composites. Stop time with easy editing of motion graphics on video layers. And probe your images with measurement, analysis, and visualization tools.

Ideal for:
Film, video, and multimedia professionals
Graphic and web designers using 3D and motion
Manufacturing professionals
Medical professionals
Architects and engineers (AEC professionals)
Scientific researchers


Adobe Photoshop CS3
Photoshop CS3 comprende tutte le funzioni tipiche di amore in Photoshop CS2, oltre a una serie di innovativi nuovi. Photoshop CS3 accelera il percorso da immaginazione per immagini. Ideale per i fotografi e disegnatori, il livello professionale offre nuove funzionalità, come l'allineamento automatico strato di miscelazione e avanzate che consentono di compositing. Live filtri impulso globale, non distruttivi di strumenti di editing per una maggiore flessibilità. E una nuova e intuitiva interfaccia, tempo strumenti di rendere il vostro flusso di lavoro più veloce.

Ideale per:
Fotografi
Graphic designer
Web designer
I fornitori di servizi di stampa

Photoshop CS3 estesa
Per la nuova famiglia di Photoshop, Adobe Photoshop CS3 estesa offre tutto ciò che in Photoshop CS3 e altro ancora. Rendering 3D e incorporare immagini nel tuo 2D compositi. Fermare il tempo con facilità l'editing di video in grafica animata strati. E le tue immagini con sonda di misurazione, analisi, visualizzazione e strumenti.

Ideale per:
Film, video e multimediali professionisti
Graphic designer e web utilizzando 3D e motion
Manufacturing professionisti
Medici professionisti
Architetti e ingegneri AEC (professionisti)
Ricercatori scientifici



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio