FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb80 Dx Funzia Con D200?
Rispondi Nuova Discussione
ZILA
Messaggio: #1
.. la sfortuna mi perseguita!! unsure.gif tongue.gif

Il mio amico è tornato.. ma domani non può prestarmi SB800 perchè lo usa.. ma mi ha dato l'SB80 dx che usavo con la D1X.

Adesso mi chiedo.. funziona in TTL con D200? Se si .. cosa devo impostare nella fotocamera e nel flash?

Ho deciso di restituire il metz .. sempre che questo SB80 funzioni.. altrimenti.. volere o non volere.. domani devo usare il metz.

Grazie

Zila
buzz
Staff
Messaggio: #2
No zila, non va in TTL.
Però puoi usarlo in modalità A mettendo la D200 in manuale a tempo syncro e diaframma fisso.
Vedrai purtroppo che nemmeno lo zoom del flash nikon seguirà la focale dell'obiettivo.
Puoi usare sia il metz (che modello hai?) sia l'SB80 allo stesso modo.

ZILA
Messaggio: #3
Grazie buzz!

Allora.. ho il metz 58 AF1. Però devo restituirlo .. altrimenti lo userei domani.

Non so' che fare. Uso domani il metz.. e poi lo restituisco per avere SB800 .. che ho già riservato?

Uso SB80 seguendo le tue istruzioni?

Come obiettivo .. userò il tamron 28-75 2.8 + il nikon 50 1.4 + nikon 80-200 AFS 2.8 e per il gruppo il sigma 10-20.

Son brava a mettermi nei casini da sola.. bastava organizzarmi per tempo

smile.gif Zila
buzz
Staff
Messaggio: #4
usa il nikon, che ha un buon numero guida e una discreta rapidità di ricarica.
Il metz non seguirebbe nessun automatismo, a quello che ho capito, quindi restituiscilo pure.
ZILA
Messaggio: #5
Buzz .. il metz è pienamente compatibile con la D200. Per molte cose è paragonabile e forse meglio del SB800. Purtroppo gli manca qualcosina.. che a me non serve domani.

La mia indecisione è data dall'usare o meno il metz .. perchè se lo uso.. poi lo devo tenere. Mentre se uso il nikon.. poi scambio il metz con SB800.

Il massimo sarebbe.. usare domani il metz .. e riuscire a cambiarlo con SB800 la sett prossima.

Che faccio?

Ho provato a mettere sb80 sulla D200 e scatta solo in priorità di diaframmi... impostato su auto.
Non ho le istruzioni del SB80 .. non so' cosa devo impostare per fare in modo che tutto sia perfetto.

Oggi ho visto la chiesetta.. piccola e molto buia (le luci erano spente). Ci sono solo 2 piccole finestrelle laterali. Non ho luce naturale a disturbarmi.. posso organizzarmi come meglio credo.. solo che non so' con che flash scattare

Nickel
Messaggio: #6
Sb-80Dx dovrebbe funzionare con la D200 in modalità AA(Auto Aperture), inserisco un link
dove il flash in oggetto viene esaminato in tutti gli aspetti, se ti può essere utile...
buzz
Staff
Messaggio: #7
Capisco la perplessità.
Certo, se riuscissi nel tuo intento di fartelo prestare solo per domani, sarebbe ottimo, Chissà che poi non te ne innamori e te lo compri al posto del 800.

Sull'80 ricordo bene le impostazioni dato che l'ho tenuto per un paio d'anni. Per farlo sunzionare a dover edevi solo impostare il mode A.
Controlla 2 cose: se c'è la trasmissione degli ISO non dovrai impostarla in manuale (altrimenti devi fare anche quella: appena accendi il flash lampeggeranno gli iso e con il tasto + li porti al valore desiderato. Dopo qualche secondo smettono di lampeggiare e si fissano)
e se c'è la trasmissione del diaframma puoi anche evtare di impostarlo fisso su fotocamera e flash, altrimenti in caso contraroio dovrai impostare il flash ad esempio su 4 e lavorare con F4 su tutti gli obiettivi.
Poi se hai dofferenze di esposizione (capita) potrai svcegliere se chiudere o aprire il diaframa o spostare il numero impostato sul flash.

Spero di aver chiarito il metodo di impostazione. Sulla scelta non ho purtroppo influenza!
ZILA
Messaggio: #8
Grazie per i preziosi suggerimenti.

Allora.. il metz è nella scatola. Lo restituisco e mi prendo SB800 appena arriva.

Ho invece provato SB80. Ho impostato manualmente iso e diaframma .. e direi in A funzia bene. Domani pensavo di scattare a 200 iso f4 e f8 (a seconda delle foto). Per comodità volevo scattare a priorità di diaframmi.. ma come tempo mi segna sempre 1/60 .. è troppo basso?
Il mio dubbio adesso è .. che tempo uso?

Mi conviene lavorare con flash in A e macchina in M .. o flash in A e macchina in A?

La chiesa è piccolina.. sarà larga 10 metri. Il soffitto non è altissimo.. ed ha tetto di legno a vista. Le pareti laterali sono chiare.

Oggi.. purtroppo le luci della chiesa erano spente.. e non ho potuto rendermi conto di quanta luce ci sia. Se la luce della chiesa fosse tanta .. che impostazioni mi consigliate?

Grazie

smile.gif Zila

Nickel
Messaggio: #9
Se il flash ti funziona in AA non devi neanche impostare gli iso e l'apertura manualmente, glieli tramette la D200
buzz
Staff
Messaggio: #10
non conosco il comportamento in accoppiata con la D200, ma se accoppia lavora pure in AA con priorità di diaframma, altrimenti il suo uso normale è quello di impostare la fotocamera in M e il flash in A.
Per il tempo, se hai la mano ferma 1/60 va bene, altrimenti usa il tempo minimo di syncro che nella D200 credo sia 1/250 (ma non ne sono sicuro)

Tieno conto delle luci residue in chiesa che potrebbero tornarti utili o infastidirti.
Fai una piccola prova prima della cerimonia.
2-3 scatti basteranno
falcon
Messaggio: #11
Non so se questa mia ti arriverà in tempo ma....

- d200 a 200 iso
- metz in ttl bl con attivazione della parabolina secondari a 1/2 della potenza

- alza la testa del flash princibale ed estrai sia diffusore che pannellino riflettente

- tieni il sincro minimo in macchina a 1/80

- un paio di prove ed eventualmente alza il valore iso


VAI TRANQUILLA CHE IL RISULTATO è GARANTITO....IL MIO METZ 58 NON SBAGLIA UN COLPO IN AMBIENTI ANCHE SENSIBILMENTE PIU' AMPI !!

Ciao Davide

Ah dimenticavo...io terei il Metz !!!
toad
Messaggio: #12
Ho letto questa discussione e anche quest'altra.

Com'è poi andato il servizio, Zila?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio