FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Texano
Rispondi Nuova Discussione
FALCON200
Messaggio: #1
da qualche tempo frequento,per interesse fotografico, un maneggio di monta western e pare che il mito assoluto per i ragazzi appassionati di questa disciplina sportiva sia il Texas.
In più di un'occasione ho fatto qualche scatto,come suggeritomi di recente...ne propongo inizialmente solo uno.
grazie
M.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alessandro.sentieri
Messaggio: #2
Sinceramente Matteo, per i miei gusti personali, in questo scatto si nota molto, anzi troppo, l'utilizzo del flash.
Il soggetto sembra quasi appiccicato su uno sfondo finto, tanta è la differenza di luminosità.
Credo che visto il cielo molto grigio tu non potessi utilizzare proficuamente la luce naturale, anche se io avrei provato ad alzare un pelino gli iso per evitare in assoluto di usare il flash che in questo genere di foto non amo proprio per niente.

Un saluto !!!
FALCON200
Messaggio: #3
ciao Ale,
grazie per il tuo commento
in effetti avrei dovuto ridurre la potenza del flash..almeno per non pelare il cappello...tuttavia l'effetto di stacco dallo sfondo era voluto proprio per la presenza del cielo grigio: mi attraeva infatti l'idea del soggetto pienamente illuminato su fondo plumbeo
probabilmente avrei ottenuto un effetto simile leggendo in spot il volto di Marco ed evitando il flash.
ciao
M.

marcofranceschini
Messaggio: #4
QUOTE(FALCON200 @ Jun 25 2007, 12:13 PM) *

...tuttavia l'effetto di stacco dallo sfondo era voluto proprio per la presenza del cielo grigio: mi attraeva infatti l'idea del soggetto pienamente illuminato su fondo plumbeo
probabilmente avrei ottenuto un effetto simile leggendo in spot il volto di Marco ed evitando il flash.
ciao
M.

quello che mi sorprende e che pur avendo un'idea precisa tu abbia fatto un singolo scatto per raggiungerla...magari senza neanche verificare in macchina le alte luci bruciate...
perchè pensare dopo a quello che avremmo dovuto o potuto fare...il soggetto stava lì , immagino fosse disponibile...il digitale offre anche queste possibilità...

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Una foto che può avere una valenza tua, privata.
Ma, perdonami, ...nessun phatos, ...luce grigia, ...il signore di schiena sullo sfondo che non c'entra nulla nella composizione...

Non mi piace, o meglio: ...Non dice nulla... wink.gif

Messaggio modificato da ludofox il Jun 25 2007, 12:09 PM
FALCON200
Messaggio: #6
QUOTE(mmfr @ Jun 25 2007, 01:00 PM) *

quello che mi sorprende e che pur avendo un'idea precisa tu abbia fatto un singolo scatto per raggiungerla...magari senza neanche verificare in macchina le alte luci bruciate...
perchè pensare dopo a quello che avremmo dovuto o potuto fare...il soggetto stava lì , immagino fosse disponibile...il digitale offre anche queste possibilità...

Marco


magari...
ho il permesso di fotografare all'interno del maneggio ad un'unica condizione: quella di non disturbare la gente che lavora o i ragazzi che stanno montando.
Certo Marco è sempre presente e non mancheranno occasioni di riprovare.
M.
photoflavio
Messaggio: #7
QUOTE(FALCON200 @ Jun 25 2007, 11:55 AM) *

[...] In più di un'occasione ho fatto qualche scatto,come suggeritomi di recente...ne propongo inizialmente solo uno.[...]

...e tra tutti, proprio da questo dovevi partire? biggrin.gif

Battute a parte, qui si torna un po' al discorso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde... e qui è ancora Mr. Hyde al comando prepotente della fotocamera, senza lasciare al Dr. Jekyll la minima possibilità di intervenire in modo ragionato.
La cosa curiosa è che, appena ti fanno notare che la foto ha dei difetti, ti dici sempre "perfettamente d'accordo... patapim e patapam", però poi nei post successivi ritroviamo gli stessi errori, identici, come se tutto ciò che ti è stato scritto fosse svanito nel nulla. Magari, semplicemente, ti piace stuzzicare e provocare delle risposte un po' crude... de gustibus. Non vorrei divagare troppo ed esprimo dunque un modestissimo parere sullo scatto, che è poi l'oggetto del 3d:
a. La sparaflashata in pieno volto è troppo innaturale
b. Tutto il resto della scena meriterebbe una pesante aggiustatina nei colori/livelli/curve. Così è pervaso da un grigino impastato
c. Il signore di spalle, che trovo terribilmente invasivo... bastava probabilmente aspettare un attimo o spostare di pochi centimetri il punto di ripresa verso destra per vederlo scomparire dietro al soggetto principale.
d. Il soggetto decentrato con tutto quello spazio alle spalle... non mi dice nulla; quello spazio avrebbe avuto un senso qualora "funzionale" ad un certo messaggio che avresti potuto voler trasmettere, ma del quale non vedo comunque traccia
e. non è che, nel complesso, trasmetta alcunchè... un'alza e scatta un po' infelice, puoi certamente fare di meglio.

Se ne hai qualcuna di Jekyll sarà la benvenuta biggrin.gif
F.
FALCON200
Messaggio: #8
QUOTE(photoflavio @ Jun 25 2007, 01:39 PM) *

...e tra tutti, proprio da questo dovevi partire? biggrin.gif

Battute a parte, qui si torna un po' al discorso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde... e qui è ancora Mr. Hyde al comando prepotente della fotocamera, senza lasciare al Dr. Jekyll la minima possibilità di intervenire in modo ragionato.
La cosa curiosa è che, appena ti fanno notare che la foto ha dei difetti, ti dici sempre "perfettamente d'accordo... patapim e patapam", però poi nei post successivi ritroviamo gli stessi errori, identici, come se tutto ciò che ti è stato scritto fosse svanito nel nulla. Magari, semplicemente, ti piace stuzzicare e provocare delle risposte un po' crude... de gustibus. Non vorrei divagare troppo ed esprimo dunque un modestissimo parere sullo scatto, che è poi l'oggetto del 3d:
a. La sparaflashata in pieno volto è troppo innaturale
b. Tutto il resto della scena meriterebbe una pesante aggiustatina nei colori/livelli/curve. Così è pervaso da un grigino impastato
c. Il signore di spalle, che trovo terribilmente invasivo... bastava probabilmente aspettare un attimo o spostare di pochi centimetri il punto di ripresa verso destra per vederlo scomparire dietro al soggetto principale.
d. Il soggetto decentrato con tutto quello spazio alle spalle... non mi dice nulla; quello spazio avrebbe avuto un senso qualora "funzionale" ad un certo messaggio che avresti potuto voler trasmettere, ma del quale non vedo comunque traccia
e. non è che, nel complesso, trasmetta alcunchè... un'alza e scatta un po' infelice, puoi certamente fare di meglio.

Se ne hai qualcuna di Jekyll sarà la benvenuta biggrin.gif
F.


A) mi ritengo persona intelletualmente onesta e quindi non ho difficoltà ad ammettere un errore che condivido;

B ) accusa ed attacco personale durissimo: un'isinuazione che non accetto. In ogni caso se ti senti stuzzicato e provocato la soluzione è semplice: ignorare i miei topic;

C) probabilmente spostando il punto di ripresa in modo da te descritto avrei evitato di ricomprendere il signore de quo, tuttavia credo che avrei perso l'inquadratura dell'espressione di Marco.
M.


cratty
Messaggio: #9
QUOTE(photoflavio @ Jun 25 2007, 01:39 PM) *

...e tra tutti, proprio da questo dovevi partire? biggrin.gif

Battute a parte, qui si torna un po' al discorso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde... e qui è ancora Mr. Hyde al comando prepotente della fotocamera, senza lasciare al Dr. Jekyll la minima possibilità di intervenire in modo ragionato.
La cosa curiosa è che, appena ti fanno notare che la foto ha dei difetti, ti dici sempre "perfettamente d'accordo... patapim e patapam", però poi nei post successivi ritroviamo gli stessi errori, identici, come se tutto ciò che ti è stato scritto fosse svanito nel nulla. Magari, semplicemente, ti piace stuzzicare e provocare delle risposte un po' crude... de gustibus. ......
....................omissis

Se ne hai qualcuna di Jekyll sarà la benvenuta biggrin.gif
F.


Vedo che nonostante gli avvisi a mantenere un clima sereno e rispettoso, si continua a criticare l'operato delle persone.
Limitiamoci alla critica delle foto, se non ci va passiamo oltre.
Grazie
bluemonia
Banned
Messaggio: #10
la foto non mi fa impazzire, la location e l'idea però non sono male.. (non ho letto su) ma puoi tornare a afre degli scatti simili, magari coinvolgendo il modello? e cercando di utilizzare il flash come schiarita e non come luce principale?

ciau!
Manuela Innocenti
Messaggio: #11
QUOTE(bluemonia @ Jun 25 2007, 02:37 PM) *

la foto non mi fa impazzire, la location e l'idea però non sono male.. (non ho letto su) ma puoi tornare a afre degli scatti simili, magari coinvolgendo il modello? e cercando di utilizzare il flash come schiarita e non come luce principale?

ciau!



Concordo sul coinvolgere magari il modello e sull'uso del flash smile.gif
FALCON200
Messaggio: #12
QUOTE(bluemonia @ Jun 25 2007, 02:37 PM) *

la foto non mi fa impazzire, la location e l'idea però non sono male.. (non ho letto su) ma puoi tornare a afre degli scatti simili, magari coinvolgendo il modello? e cercando di utilizzare il flash come schiarita e non come luce principale?

ciau!


penso avrò altre occasioni per fotografare Marco, anche seguendo il tuo suggerimento.
grazie
M.

@Urania: grazie anche a te
FALCON200
Messaggio: #13
questa senza flash
l'ho scelta per le cromie forti e per lo stacco dal fondo
putroppo questo tipo di cappelli, con tesa così larga e pendente nella parte frontale oscura l'area occipitale.
M.

ps: aperta rende meglio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alessandro.sentieri
Messaggio: #14
Pur non facendomi impazzire neanche questa (dopo ti spiego perchè) mi piace sicuramente di più della precedente, in quanto indubbiamente meno "artificiale". Mi piacciono poi sia i colori che l'inquadratura decentrata e anche la resa delle zone in ombra, nonostante la tesa del cappello.

Perchè non mi fa impazzire ???
In primis per la presenza degli occhiali: quando il soggetto guarda in macchina a me piace vedere i suoi occhi.
Poi lo sfondo non è proprio il massimo, ma qui potevi fare ben poco, se non stringere moltissimo l'inquadratura, magari cercando di valorizzare altri aspetti del volto del soggetto (qua però siamo nel campo di interpretazioni personali: c'è a chi piace tagliare e chi invece non ama ritratti troppo stretti)

...non dirmi che non mi accontento mai però, io ti dico solo la mia opinione Matteo... wink.gif
FALCON200
Messaggio: #15
Grazie Ale per aver voluto commentare anche questa
generalmente per gli occhiali son d'accordo con te, qui non ho chiesto a Marco di toglierli in quanto lui li porta sempre e volevo rendere il "personaggio" ( e forse anche un po' l'immagine da duro...come i famosi Ray negli anni '70...)
qui ero a f 4.0 di un Nikon 28/70 esteso a 62 mm: potevo aprire di più ma temevo di non riuscire a tenere dentro al fuoco dalla tesa alle orecchie.
grazie ancora
M.

p.s.: fai bene a non accontentarti,per come vivo io....significa iniziare la discesa verso la fine wink.gif
pellicoloso
Messaggio: #16
Mi permetto di esprimere un giudizio anche io...
Entrambi gli scatti - in particolare il secondo- risultano un po' troppo statici e nel primo, in effetti, il flash non rende granchè...

Per mio gusto personale (ma come è stato giustamento detto, siamo in pieno ambito soggettivo) avrei stretto di più sul soggetto, magari con un po' più d'attenzione alla fronte, alla tesa del cappello e agli occhi.
Forse un po' neo-sergio leone-de-noà-stravista, però in fondo funziona sempre..:-)
FALCON200
Messaggio: #17
@senale
@pellicoloso

certo non è come aver stretto sul soggetto già in fase di scatto....
ma vi propongo un crop
ciao
M.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
FALCON200
Messaggio: #18
mi pare però che la versione crop sia ancor più statica....
ma è solo una prova, un compromesso: penso che ogni foto vada costruita in fase di scatto.
ciao
M.

marcofranceschini
Messaggio: #19
ciao Mat...
non ci siamo proprio...
l'espressione del soggetto è talmente inespressiva da sembrare quasi una scelta voluta...ma sappiamo che non è così...

per me è un'immagine priva di tutto...

(MMFR)...Marco
FALCON200
Messaggio: #20
QUOTE(mmfr @ Jun 25 2007, 06:01 PM) *

ciao Mat...
non ci siamo proprio...
l'espressione del soggetto è talmente inespressiva da sembrare quasi una scelta voluta...ma sappiamo che non è così...

per me è un'immagine priva di tutto...

(MMFR)...Marco


ciao Marco
per entrambi gli scatti ?
M.

marcofranceschini
Messaggio: #21
no Matteo , mi riferisco all'ultimo...
in realtà sembra quasi che lui stia osservando quello che stai facendo in attesa che tu dica ...OK scattato...mi sono trovato in queste situazioni paradossali e la colpa in questo caso è del modello, naturalmente non ti chiedo cosa ti ha spinto a proporci questa immagine...

Marco
FALCON200
Messaggio: #22
QUOTE(mmfr @ Jun 25 2007, 06:19 PM) *

no Matteo , mi riferisco all'ultimo...
in realtà sembra quasi che lui stia osservando quello che stai facendo in attesa che tu dica ...OK scattato...mi sono trovato in queste situazioni paradossali e la colpa in questo caso è del modello, naturalmente non ti chiedo cosa ti ha spinto a proporci questa immagine...

Marco


grazie, in effetti sarebbe bastato leggere la descrizione contenuta nel post #13 wink.gif

ps: l'ultimo scatto è solo un crop che non condivido, proposto solo per interpretare alcune indicazioni ricevute.

Messaggio modificato da FALCON200 il Jun 25 2007, 05:23 PM
tosk
Messaggio: #23
ciao Mat, direi che il primo scatto ha un contesto, il secondo no. Se il modello si sente un po' "personaggio" sarebbe da fotografarlo vicino ad un cavallo con guanti etc. in modo da raccontare qualcosa
ciao
alessandro.sentieri
Messaggio: #24
...sai Mat, quella del crop è un'indicazione che nasce più che altro da un mio personale modo di fare ritratto, elaborato osservando foto di altri utenti in questo ed altri ambiti, che sto cercando di rendere il più personale possibile (nel mio post precedente avevo scritto che per questo aspetto si parla di interpretazioni personali).
Io amo molto decentrare il soggetto, stringere l'inquadratura fino a togliere un pezzo di testa o un lato del volto (ad altri fa innorridire, lo so), riprendere dall'alto o dal basso...ma questo è il mio modo di fare ritratto, alla ricerca di un'espressione che sia la più mia possibile e che non è detto possa essere anche la tua...

Detto questo, preferisco l'immagine originale a quella croppata che, francamente, mi sa tanto di foto-tessera o, peggio, di foto-segnaletica, detto, ovviamente, in modo del tutto scherzoso smile.gif
nisant
Messaggio: #25
Mah, Matteo, io continuo ad avere delle perplessità su certi tuoi scatti, più o meno le stesse di altre occasioni.
Secondo me peccano non tanto nella tecnica di ripresa quanto nella gestione della luce e dell'ambientazione/narrazione.

Mi pare di aver capito che in questo maneggio si pratica "quella cosa che si fa nei rodei" passami la forma scherzosa wink.gif che non vuole essere irriverente nei confronti dei suoi praticanti.

Cavolo, ne avresti di situazioni "fotogeniche" di ritratto, parlando di quello ambientato, alcune addirittura da brivido.
E questo riguarda l'ambientazione/narrazione.

In assenza di quest'opportunità (non è detto che tu abbia accesso a zone dove immortalare i soggetti all'opera con inquadrature decenti) c'è sempre la possibilità di un ritratto "estetico", insomma, curato nell'illuminazione, nel taglio e sì, mettiamoci pure lo sfondo.
Se continui a riprendere il soggetto sotto il sole diretto e/o con un flash non dosato a dovere, vanifichi questa residua opportunità.
Verranno fuori sempre scatti che non hanno grosse possibilità di suscitare ammirazione.

Continuo a ripetere che la selezione deve partire a monte, anche se c'è modo di farla anche a valle dello scatto. Credo che tu debba fare questo piccolo sforzo di autodisciplina, finalizzato proprio all'evoluzione delle tue qualità di fotografo, che altrimenti rischiano di disperdersi senza una precisa meta.

Ciao.
Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >