FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sottoesposizione Con Flash Alzato?
Rispondi Nuova Discussione
giaspi73
Messaggio: #1
dry.gif Qualcuno mi sa spiegare perché impostando gli stessi parametri che la mia D70s mi da con flash attivo in modalita' AUTO, nelle modalità "A" oppure "M" nell'esposimetro leggo sottoesposto? grazie.gif
mirage
Messaggio: #2
scusa ma non ho capito hmmm.gif
giaspi73
Messaggio: #3
QUOTE(mirage @ Aug 25 2006, 04:25 PM) *

scusa ma non ho capito hmmm.gif


Volevo dire che se ad esempio in modalita' auto con flash attivo la macchina mi da apertura 3,5 e tempo 1/60, impostando in modalita' "A" gli stessi parametri la macchina mi legge una sottoesposizione,perche'?
lucafumero
Messaggio: #4
Ciao!
Il tempo e il diaframma della modalità auto tengono conto dell'intervento del flash (che "parte" in automatico).., nelle modalità da te indicate invece questo intervento viene a mancare (dovresti farlo partire tu in manuale) da cui la sottoesposizione..

Ciao Luca

Messaggio modificato da lucafumero il Aug 25 2006, 04:24 PM
giaspi73
Messaggio: #5
QUOTE(lucafumero @ Aug 25 2006, 05:22 PM) *

Ciao!
Il tempo e il diaframma della modalità auto tengono conto dell'intervento del flash (che "parte" in automatico).., nelle modalità da te indicate invece questo intervento viene a mancare (dovresti farlo partire tu in manuale) da cui la sottoesposizione..

Ciao Luca


Che cosa intendi per farlo partire in manuale? La sottoesposizione me la da con il flash alzato.
giaspi73
Messaggio: #6
Riformulo la domanda,magari qualcuno mi sa essere di aiuto.Come mai con il flash alzato e gli stessi parametri di esposizione in posizione "A" la mia d70s mi segnala una sottoesposizione mentre in posizione AUTO è tutton ok? grazie.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(giaspi73 @ Aug 29 2006, 09:22 AM) *

...Come mai con il flash alzato e gli stessi parametri di esposizione in posizione "A" la mia D70s mi segnala una sottoesposizione mentre in posizione AUTO è tutton ok?

Dia un'occhiata alle discussioni che di seguito Le segnalo.
Quindi ci faccia sapere in questa stessa:

Esposizione con Flash incorporato, Variabili Luce Ambiente ed Esposimetro...

Sottoesposizione D70 con il flash ?

Flash D70s e indicazione di, Sottoesposizione in modo A

Chiarimenti Menu D70, ESPOSIZIONE+FLASH

Uso del Flash in "M" e Tempi di Posa, Come lo imposto?

G.M
giaspi73
Messaggio: #8
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 29 2006, 02:45 PM) *


Quindi è tutto dovuto al fatto che in modalità "A" la macchina ,anche con il flash alzato, legge solo la luce ambiente mentre in AUTO ha dei valori prefissati anche per la lampeggiata? Quindi come poter miscelare bene luce ambiente e luce flash in "A" tenendo conto dei valori dell'esposimetro che segnalano sottoesposizione?
filippogalluzzi
Messaggio: #9
QUOTE(giaspi73 @ Aug 29 2006, 03:29 PM) *

Quindi è tutto dovuto al fatto che in modalità "A" la macchina ,anche con il flash alzato, legge solo la luce ambiente mentre in AUTO ha dei valori prefissati anche per la lampeggiata? Quindi come poter miscelare bene luce ambiente e luce flash in "A" tenendo conto dei valori dell'esposimetro che segnalano sottoesposizione?


La risposta è .... esperienza.
L'esposimetro non considererà mai la luce flash.
Il flash in tt-l svolgerà egregiamente il suo compito.
Per quanto riguardo la luce ambiente da far passare...... devi essere tu che decidi quanto essa vuoi che influisca (per esempio se stai molto sulla sottoesposizione avrai solo il PP illuminato)
giaspi73
Messaggio: #10
QUOTE(filippogalluzzi @ Aug 30 2006, 03:09 PM) *

La risposta è .... esperienza.
L'esposimetro non considererà mai la luce flash.
Il flash in tt-l svolgerà egregiamente il suo compito.
Per quanto riguardo la luce ambiente da far passare...... devi essere tu che decidi quanto essa vuoi che influisca (per esempio se stai molto sulla sottoesposizione avrai solo il PP illuminato)

Ti ringrazio per la delucidazione e scusa per la mia ignoranza1Mi rimettero' all'opera cercando le soluzioni ideali. grazie.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(giaspi73 @ Aug 30 2006, 03:30 PM) *

..Mi rimettero' all'opera cercando le soluzioni ideali. grazie.gif

Le discussioni sopra citate racchiudono quanto ricercato.

Usando la fotocamera in Auto sarà la stessa a decidere in base ai parametri decisi in fabbrica. Se lo desidera potrà approfondire questo aspetto anche se penso più utile investire il tempo sul capire cosa si vuole ottenere e quindi come.

A tale proposito si dovrà iniziare ad "abbandonare" gli automatismi.

Decida quindi se operare in A (Aperture), P (Program), S (Speed) oppure M (Manuale). Decisa la modalità di esposizione aggiungerà le variabili flash. Attivando il flash "vincola" i tempi di posa veloci e quindi dovrà iniziare, se vuole, a pensare che l'accoppiata tempo, diaframma e sensibilità ISO espongono lo sfondo ed il flash il solo primo piano.
La "potenza" (durata) del lampo viene invece decisa in tempo reale e non hanno effetto i tempi di posa ma solo il diaframma (costringe il flash ad emettere più luce quando chiuso) e la sensibilità ISO (permette un lampo meno potente a sensibilità basse).

G.M
giaspi73
Messaggio: #12
Scusate forse la banalità delle domande ma vorrei capire perché una volta impostata una corretta esposizione con la mia D70s, attivando il flash incorporato, l'esposimetro mi da una sottoesposizione.
E' poi normale che con un obiettivo 18/200 Vr ,in posizione macro, la macchina non riesca a mettere a fuoco a distanza ravvicinata?
_Simone_
Messaggio: #13
ogni obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco, che dovrebbe essere riportata da qualche parte...
per quanto riguarda il flash, non saprei proprio, ma la foto come viene?
dema
Messaggio: #14
Tu hai trovato la corretta esposizione ma in quale programma se non eri in M manuale oppure in S priorità di tempi è possibile che tu faccio un esempio avessi trovato la coppia giusta in:
1/45 @ 5.6
ma attivando il flash l'opzione di sincro minimo ha portato il tempo a 1/60 di secondo quindi l'esposimetro interno ti segnala una sottoesposizione.

Dimmi se ci ho preso, ma penso che sia l'unica spiegazione possibile.
giaspi73
Messaggio: #15
QUOTE(dema @ Jul 2 2007, 04:41 PM) *
Tu hai trovato la corretta esposizione ma in quale programma se non eri in M manuale oppure in S priorità di tempi è possibile che tu faccio un esempio avessi trovato la coppia giusta in: 1/45 @ 5.6 ma attivando il flash l'opzione di sincro minimo ha portato il tempo a 1/60 di secondo quindi l'esposimetro interno ti segnala una sottoesposizione.
Dimmi se ci ho preso, ma penso che sia l'unica spiegazione possibile.
Potrebbe essere una risposta, ma perché allora succede pure se alzo il flash (in modalità M) con una coppia 1/200 @ 9, condizioni nelle quali anche 1/60 potrebbe essere un buon tempo espositivo?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE(giaspi73 @ Jul 2 2007, 04:58 PM) *
Potrebbe essere una risposta, ma perché allora succede pure se alzo il flash (in modalità M) con una coppia 1/200 @ 9, condizioni nelle quali anche 1/60 potrebbe essere un buon tempo espositivo?
Perchè il tempo di posa viene variato dagli automatismi P e A "costringendolo" nelle logiche di sincro X o potenzialità FP quando disponibili. In esposizione M la fotocamera non pone vincoli salvo avvisare, con il flash attivato eventuali tempi non supportabili. In priorità ai tempi "S" la fotocamera consente al fotografo di scegliere, con il flash attivato, i tempi supportabili in X o FP.

In definitiva... l'esposimetro indica l'esposizione luce ambiente e non quella flash che illuminerà solo il primo piano. L'emissione (durata del lampo) sarà decisa dal TTL o dal sistema di emissione scelto.
Poter contare sull'esposimetro concentrato sulla sola luce ambiente permette al fotografo di valutare quella che sarà una foto a luce composta tra l'ambiente e quanto illuminabile dal flash.

Tra le diverse discussioni trattate nel tempo ne suggerisco due correlate in evidenza:
L'evoluzione TTL Flash...
Sincro Flash x, Meccanico & FP...

ma anche due "vecchie" discussioni legate al concetto di "doppia esposizione" luce ambiente+flash:
Indicazioni Esposimetro con il Flash...
Somma di Luce Flash e Luce Ambiente...
QUOTE(giaspi73 @ Jul 2 2007, 04:58 PM) *
Potrebbe essere una risposta...
Siamo riusciti a "chiarire" oppure abbiamo contribuito ad "oscurare" ?

G.M.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jul 11 2007, 06:53 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio