FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Concorso Senza Premi
NIKONISTA NEGATO
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Sono più di 30 anni che fotografo. All'inizio avevo pochi mezzi e pensavo che i risultati fossero scarsi per quel motivo.

Ora ho un corredo di tutto riguardo, con macchine e obiettivi top.
Le foto continuano a venirmi malino; sono scarsine per non dire che spesso fanno .......schifo.

Comincio a dubitare di essere completamente negato per la foto, pur avendone una grande passione.
Come si dice......... forse non ho il manico.

Però non demordo. Sono cocciuto e chissà mai che non migliori.

C'è chi è più o meno dotato e predisposto. Credo di partire con qualche handicap.

Chi vuole concorrere con me per la medaglia di legno ?
Chi come me si sente inadeguato, pur se non ancora scoraggiato ?

Postare orrori sarebbe un errore e un disgusto.
Postare foto vieppiù migliori sarebbe un conforto (nel forum giusto).

Non cerco conforto ma solidarietà, anzi meglio concorrenti per la medaglia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(alcarbo @ Jul 3 2007, 07:34 PM) *

Comincio a dubitare di essere completamente negato per la foto[/color][/b], pur avendone una grande passione. .....

..... quindi, se l'italiano non è una opinione, non sei completamente negato tongue.gif

Giovanni
alcarbo
Messaggio: #3


non seguitemi (direbbe Giovanni) in questo psicodramma


ma se postassimo davvero le foto mal riuscite
(per capirne gli errori)
davidebaroni
Messaggio: #4
E' un tentativo che é stato fatto tempo fa. smile.gif
E non ha avuto né molto seguito né vita lunga, se non ricordo male! biggrin.gif

Un peccato. Avrei da seppellirvi, di foto così! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(alcarbo @ Jul 3 2007, 07:34 PM) *


Chi vuole concorrere con me per la medaglia di legno ?
Chi come me si sente inadeguato, pur se non ancora scoraggiato ?

Postare orrori sarebbe un errore e un disgusto.
Postare foto vieppiù migliori sarebbe un conforto (nel forum giusto).

Non cerco conforto ma solidarietà, anzi meglio concorrenti per la medaglia.


Bisogna darsi obiettivi raggiungibili, io ho capito da molto tempo di non essere un artista e nemmeno un bravo fotografo, e mi sono dato come obiettivo quello di fare decenti foto da arredamento, ovvero tali da stare appese nel mio salotto e nel mio ufficio senza essere notate per la loro inadeguatezza. biggrin.gif

La produzione di tali oggetti mi diverte moltissimo e tanto mi basta.

Mi piace l'idea di concorrere per la medaglia di legno, rende l'idea di quel che tento di fare.

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Jul 3 2007, 08:27 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #6
QUOTE(alcarbo @ Jul 3 2007, 07:34 PM) *

...
Comincio a dubitare di essere completamente negato per la foto, pur avendone una grande passione.
Come si dice......... forse non ho il manico.
...


Se le tue foto non ti soddisfano sei già a metà dell'opera.
Una buona dose di autocritica è il miglio sistema per arrivare a qualcosa.

Non voglio giudicare le tue foto ne darti solidarietà.
Dico soltanto: continua!

Hai passione, attrezztura a sai usare il cestino.
Non devi camparci e quindi puoi divertirti senza aspirare a concorrere con i Big.
Del resto se dovessero "praticare" solo i campioni, pochi giocherebbero a pallone ... a tennis ... oppure andrebbero in bicicletta.
Eppure i campi e le strade sono pieni di illustri sconosciuti ... che si divertono come matti.
E forse ... anzi sicuramente, questo è il modo giusto per partecipare, consci dei pripri limiti.
Limiti che in ogni caso possono sempre essere migliorati ... sempre.

Non tutti si può arrivare primi.
Ma è giusto che tutti si divertano.
davidebaroni
Messaggio: #7
QUOTE
Eppure i campi e le strade sono pieni di illustri sconosciuti ... che si divertono come matti.

Anzi... secondo me si divertono MOLTO di più loro che i "campioni"... rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #8
Ragazzi (voi non io) siete incredibili.
Non avrei mai detto che il mio tema suscitasse interesse e che mi desse tanti spunti per riflettere (ed anche un pò di conforto).
Riporto alcuni passi perchè sono troppo belli, a partire dal primo.


QUOTE(gciraso @ Jul 3 2007, 07:55 PM) *

..... quindi, se l'italiano non è una opinione, non sei completamente negato tongue.gif

Giovanni



QUOTE(paolo.cacciatori @ Jul 3 2007, 09:25 PM) *

Bisogna darsi obiettivi raggiungibili, io ho capito da molto tempo di non essere un artista e nemmeno un bravo fotografo, e mi sono dato come obiettivo quello di fare decenti foto
La produzione di tali oggetti mi diverte moltissimo e tanto mi basta.



QUOTE(kurtz @ Jul 3 2007, 09:58 PM) *

Se le tue foto non ti soddisfano sei già a metà dell'opera.
Una buona dose di autocritica è il miglio sistema per arrivare a qualcosa.

Del resto se dovessero "praticare" solo i campioni, pochi giocherebbero a pallone ... a tennis ... oppure andrebbero in bicicletta.

Eppure i campi e le strade sono pieni di illustri sconosciuti ... che si divertono come matti.

E forse ... anzi sicuramente, questo è il modo giusto per partecipare, consci dei pripri limiti.

Limiti che in ogni caso possono sempre essere migliorati ... sempre.

Non tutti si può arrivare primi.
Ma è giusto che tutti si divertano.



che soddisfazione tagliare un Riferimento di Sezione messicano.gif tongue.gif


QUOTE(twinsouls @ Jul 3 2007, 10:05 PM) *

Anzi... secondo me si divertono MOLTO di più loro che i "campioni"... rolleyes.gif


Sapete cosa vi dico. Mi sento meno negato. Anzi sono meno negato.
Anzi sono un mago. Anzi sono un grande fotografo.


Messaggio modificato da alcarbo il Jul 3 2007, 10:26 PM
lucnikon
Messaggio: #9
QUOTE(alcarbo @ Jul 3 2007, 11:25 PM) *

Sapete cosa vi dico. Mi sento meno negato. Anzi sono meno negato.
Anzi sono un mago. Anzi sono un grande fotografo.



Hai visto, basta poco... e che ce vò?
A questo punto però ti fai da parte per la medaglia di legno e lasci concorrere noi? wink.gif
Certo che qualche altra foto nella sezione album sarebbe ben accetta...
Luca

Messaggio modificato da lucnikon il Jul 3 2007, 10:55 PM
Manuela Innocenti
Messaggio: #10
Hai i mezzi ....
hai la passione ....
hai un cuore.


Non hai bisogno di nient'altro per fare belle fotografie. wink.gif
Belle, perchè sono le tue.

Saluti.

P.S.
per la gara alla medaglia di legno sono pronta !!!!! laugh.gif
alcarbo
Messaggio: #11
QUOTE(Urania @ Jul 3 2007, 11:58 PM) *

per la gara alla medaglia di legno sono pronta !!!!! laugh.gif



QUOTE(lucnikon @ Jul 3 2007, 11:54 PM) *

Certo che qualche altra foto nella sezione album sarebbe ben accetta...
Luca


arrivano arrivano sto facendo una cernita (Dio vi scampi)

QUOTE(twinsouls @ Jul 3 2007, 09:12 PM) *

E' un tentativo che é stato fatto tempo fa. smile.gif
E non ha avuto né molto seguito né vita lunga, se non ricordo male! biggrin.gif


cominciando con alcuni miei post in arrivo (con comodo) e vostri vorrei proporvi di provare a riprovarci

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 3 2007, 11:08 PM
monteoro
Messaggio: #12
Una volta ,agli inizi della sua partecipazione al "5 Nazioni" l'Italia vinceva sempre il "Cucchiaio di Legno", poi ha iniziato anche qualche partita.
Ora il torneo si chiama "6 Nazioni" se non sbaglio, e l'Italia non è più abbonata al "Cucchiaio di legno".

A sto punto la domanda sorge spontanea "Che c'entra quanto ho detto?"

La risposta è semplice:
Concorriamo alla Medaglia di Legno, chissà che non si diventi bravi fotografi?

ciao, Franco
alcarbo
Messaggio: #13
Cominciamo dalle meno peggio

ritratto di persona schiva

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa era meglio se si copriva anche lei


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


voi capite che dopo tali risultati uno si senta un NIKONISTA NEGATO
e l'istinto sia quello di ............... (buttare la macchina sotto il treno)


IPB Immagine

poi produco il massimo sforzo e qualcosa di meglio (pur banale e scontato) si comincia forse a intravedere

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da alcarbo il Jul 3 2007, 11:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Io non comprendo lo scontato e non comprendo neanche il banale tutti gli scarafoni sono belli a mamma sua.

Non tutti sono artisti e ancor di più non tutti quelli che si ritengono artisti lo sono

Non cercare di ottenere considerazione dagli altri, basta a te stesso e camperai serenamente smile.gif

Messaggio modificato da Banshee il Jul 4 2007, 12:02 AM
buzz
Staff
Messaggio: #15
Aolfredo, le foto si postano non solo per far evedere "quanto si è braci" ma anche (soprattutto) per chiederne una critica costruttiva, ovvero un consiglio per migliorarle partendo dagli errori fatti,

Mi permetto di cominciare:
La prima, ritratto di persona schiva, ha degli errori tecnici come un mosso e uno sfocato, e un errore formale: non c'è il soggetto.

La seconda, lasciando da parte il giudizio sul soggetto postato, che comunque non è carino, non ha errori tecnici, ma forse una inquadratura infelice, avrei fatto un taglio subito sotto gli occhi eliminando il naso.

Terza e quarta cominciamo a ragionare. Esiste un soggetto e un proigetto preciso.
Un grafismo, una prospettiva, un'alba su una strada ferrata, simbolo spesso di libertà o voglia di evadrere.

Il cielo a pecorelle può essere una rucerca di colore, pur non trasmettendomi nulla.
alcarbo
Messaggio: #16
grazie.gif per i commenti buzz, utili per cominciare.

Ora cerco qualcosa di meglio oppure anche di errato ma da commentare per stabilire dove stanno gli errori.

Preciso che la prima e la seconda foto le ho postate volutamente come foto orrende e ciccate.

Mi ero illuso a dire la verità un pò di più sulla quarta (pur definendola io stesso banale) e sentito te l'illusione svanisce davvero perchè è proprio come temevo cioè insignificante (e io che la pensavo uno dei miei primi lavori decorosi).

Avanti che c'è posto per migliorare. E' come ricominciare ad imparare a camminare con voi al fianco.
buzz
Staff
Messaggio: #17
Tieni conto che io non sono "l'assoluto" per cui se a me appare insignificante non vuol die che lo sia.

attendo al tre foto
Negativodigitale
Messaggio: #18
QUOTE(alcarbo @ Jul 3 2007, 07:34 PM) *


Comincio a dubitare di essere completamente negato per la foto, pur avendone una grande passione.
Come si dice......... forse non ho il manico.



Il tema è suggestivo.
Non condivido questa tua, ironica, sfida al ribasso.
Nessuno ha piacere, nemmeno te, di confrontare i propri orrori fotografici con gli altri. Non mi piace l'idea che tu possa autodefinirti "negato" per la fotografia, perchè nessuno è mai completamente negato per qualcosa. Nella fotografia come nello sport e in tante altre cose.

Scatta, impara, confronta, guarda, critica, spia, seleziona, chiedi, modifica, scatta ancora e soprattutto cerca di non essere superficiale:una brutta foto è una foto su cui non hai ragionato abbastanza. E se delle volte non te la senti ... non scattare! Sai quante volte sono tornato a casa con la card vuota!

Questo forum è una splendida fonte di esperienze ed informazioni, perchè ci sono tanti scarsi come me o come te e ci sono anche i campioni. Cerca di imparare da tutti, ma soprattutto dai secondi.

E poi cerca almeno di postare foto ... omologate come tali! biggrin.gif
Ciao!
Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Jul 4 2007, 12:58 AM
alcarbo
Messaggio: #19
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Negativodigitale
Messaggio: #20
Beh, diciamo che queste ultime 4 sono omologate, a stento, ma lo sono. biggrin.gif
Ciao!
Paolo
Paolo66
Messaggio: #21
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jul 3 2007, 09:25 PM) *

Bisogna darsi obiettivi raggiungibili, io ho capito da molto tempo di non essere un artista e nemmeno un bravo fotografo, e mi sono dato come obiettivo quello di fare decenti foto da arredamento, ovvero tali da stare appese nel mio salotto e nel mio ufficio senza essere notate per la loro inadeguatezza. biggrin.gif

La produzione di tali oggetti mi diverte moltissimo e tanto mi basta.

Mi piace l'idea di concorrere per la medaglia di legno, rende l'idea di quel che tento di fare.


Quoto!

Mi identifico molto nella tua situazione, da una passione rinverdita di recente ne traggo puro godimento personale, anche se non privo di profonda autocritica...

Purtroppo il componente fondamentale per il necessario approfondimento, il tempo, mina seriamente ogni tentativo di miglioramento.

Mi metto in lizza anch'io per la medaglia di legno!

reefaddict
Messaggio: #22
Alfredo, è simpatico questo thread smile.gif

tantissimi, me compreso, navigano in quella fascia dei fotoamatori "mediocri" (chi parla bene la chiamerebbe "aura mediocritas") di chi produce foto spesso tecnicamente ineccepibili, formalmente corrette e... in genere completamente insignificanti

I "maestri", quelli che mi fanno restare a bocca a perta in ammirazione, creano foto talvolta tecnicamente sbagliate, talvolta formalmente discutibili, ma quasi sempre significative, comunicative.

Una cosa che a me aiuta a fare foto nel tempo via via migliori è... lasciare da parte la macchina fotografica e vedere invece libri, mostre, riviste, immagini di qualità. Piano piano ti si forma un principio di "cultura dell'immagine", la coscienza insomma di cos'è una buona immagine e allora, invece di imitare i grandi maestri, cosa che almeno inizialmente non sarebbe comunque sbagliato, ti si crea piano piano un TUO linguaggio espressivo.

Scopri così i tuoi temi preferiti, le tecniche che più ti si addicono, le stesse riprese che fai seguono un tuo gusto personale e piano, piano, nel tempo, il tuo lavoro diventa persino distinguibile e (forse!) addirittura significativo per gli altri.

Quindi secondo me non si è negati per la foto, tutti possono imparare più o meno velocemente la tecnica, semmai si è privi di cultura dell'immagine e quindi tra le innumerevoli immagini potenziali che ci circondano, ancora da "congelare" su pellicola o file, non si "vede" quale è significativa e comunica qualche cosa.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(reefaddict @ Jul 4 2007, 09:54 AM) *

Alfredo, è simpatico questo thread smile.gif

tantissimi, me compreso, navigano in quella fascia dei fotoamatori "mediocri" (chi parla bene la chiamerebbe "aura mediocritas") di chi produce foto spesso tecnicamente ineccepibili, formalmente corrette e... in genere completamente insignificanti
...


Su questo tema segnalo tre articoli interessanti.
Metto il link all'ultimo, che contiene i links ai primi due.

http://www.luminous-landscape.com/essays/levels3.shtml

lucaoms
Messaggio: #24
intanto complimenti ad alfredo per la sincerita' l'autocritica e la voglia di mettersi a confronto...
in discorso di reffadict non fa una piega, a patto che i, libri e gli scatti dei maestri siano di ispirazione per i contenuti ,e non si volgia per forza ripetere in simbiosi lo stesso scatto...
ti propongo un esercizietto molto molto utile, che mi consiglio il mi babbo ai tempi e che credo sia sempre di attualita'
fai qualche uscita portandoti dietro un solo vetro fisso, diciamo il 50ino, non avando altro a disposizione vedrai che comincerai a capire, come risponde la focale in questione per la ascena da te ripresa, tante anzi tantissime volte quello che potrebbe essere un ottimo scatto a 50mm, diverrebbe troppo pieno dielementi a 24mm o troppo selettivo a 150mm, quindi facendosi' l'occhio con l'angolo di campo di una determinata focale, cpomincerai ad analizzare la scena, cercando di capire quale sia la miglior focale per la scena stessa, (uno dei grandissimi vantaggi delle leica M sta proprio nel suo mirino che propone la vista con le varie focali)
quella che puo' essere una ripresa "scontata" con una focale attorno al 50mm....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

magari con un altro angolo di ripresa e con una diversa focale puo' diventare "meno scontata" e piu originale....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ps: il mio era solo un esempio (mi piace cercare di piegare chiaramente i concetti che esprimo), senza alcun valore per gli scatti mosrtati
luca


Messaggio modificato da lucaoms il Jul 4 2007, 09:16 AM
Nicola Verardo
Messaggio: #25
ciao alfredo ,
tutti possono avere in mano un pennello e un tubetto di colore , ma non tutti sono dei Van Gogh, forse tu non sei portato nel disegno ... prova magari con la ... FOTOGRAFIA !! biggrin.gif tongue.gif

scherzi a parte ... la fotografia un pò si ha nel cuore, prima che nella mano ... ma con l'esperienza e lo studio si può migliorare molto e tu comunque lo stai facendo ... continua e non demordere i risultati verranno e saranno anche improvvisi .

un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >