QUOTE (ignis @ Jul 22 2004, 08:06 AM) |
Vorrei sapere , essendo interessato sia alla ritrattistica che al macro , se il 60mm f/2.8 D AF è paragonabile per il ritratto al 50mm f/1.8. Capisco che ogni obiettivo ha una pecularietà , ma si i due fossero paragonabili mi era venuta l' idea di acquistare il 60mm e unire il soffietto esttensore pb-6 . In questo modo avrei un obiettivo per più usi. Che mi consigliate? |
Il 60 è un macro puro, forse il "più puro"... ha un incisione notevole, quindi in ritratto è si ottimo, ma accentua mostruosamente i microdifetti della pelle. abbinato ad un sapiente uso di Photoshop e magari di filtri leggeri che ammorbidiscano l'incisione, allora lo vedrei ottimamente anche per il ritratto, soprattutto sfruttando le sue peculiarità macro e lavorando su primissimi piani molto stretti.
Roberto
la modifica in Ai la puoi fare anche da solo con un piccolo cacciavite e una lima
io l'ho fatto sul 28 f2.0 e non ho avuto problemi, se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure
stb-5000
la modifica in Ai la puoi fare anche da solo con un piccolo cacciavite e una lima
io l'ho fatto sul 28 f2.0 e non ho avuto problemi, se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure
stb-5000
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...mi è venuto lo sfizio e ho pensato fammi vedere se vale la pena di cambiare il non D con un D o almeno vedere se la spesa in più fosse giustificata... ho ancora il non D e i soldini risparambiati (come se dice a Roma) li ho investiti in altro materiale... |
Grande Lambretta
marcojk
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la modifica in Ai la puoi fare anche da solo con un piccolo cacciavite e una lima |
Troppo tardi! Ho portato il 50 da un fotoriparatore che per un tot mi esegue la modifica... Francamente non sono portato per il DIY, temo che lavorando con la lima nei pressi della lente posteriore e la mia scarsissima manualità avrei combinato solo dei pasticci...
Comunque grazie stb-5000...
Roberto.
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la modifica AI credo la facciano ancora sia i fotoriparatori privati, sia la stessa LTR. Comunque prova a chiamarli telefonicamente e lo saprai subito. |
Infatti Claudio! L'ho portato proprio stamattina presso un fotoriparatore privato della mia città, mi ha chiesto una cifra non proprio bassa ma come dicevo nell'altro post se lo faccio da solo rischio di buttare il Nikkor nella pattumiera...
Ciao!
Rob.
Questa discussione, scusatemi, mi preoccupa. Non vorrei che il detto "Il mondo peggiorando invecchia", sia apllicabile anche ai prodotti del nostro Hobby. Ricordo perfettamente, e ne sono certo, che all'epoca della sua prima entrata sul mercato, l'obiettivo che ora tanto decantate, che all'epoca costava meno di 50.000 lire, veniva definito una vera schifezza se confrontato con gli altri 50 mm della stessa marca, che all'epoca erano, innanzi tutto dotati di forcella, per essere montati sulle professionali dell'epoca. Erano Almeno 3 : un f2, un f1.4 ed un f 1.2. Se oggi paragoniamo questo obiettivo al cosiddetto mitico cinquantino siamo fritti. Sempre a proposito del 50 serie E : ne possiedo uno con le lamelle arrugginite che miè stato regalato dopo un bagnp nel Nilo. C'è qualcuno in grado di aggiustarlo? Poi, ve lo vendo.
Vereo quello che dici Sergio, ma: allora chi provava solo lontanamente a dire ch in un ottica c'erano montate lenti in resina veniva fustigato da tutti i Nikonisti sulla pubblica piazza, oggi...diciamo che non è più così
Certo ho detto anch'io che cerano dei veri mostri sacri marcati Nikkor ma: allora la Nikon faceva una sola linea di obiettivi ed erano tutti a livello... Nikon. Si sceglieva in base alla luminosità massima in base alle esigenze e alla saccoccia ma qualinque prendessi avevi la certezza di aver acquistato Nikon, oggi...diciamo che non è più così
La robustezza poi è un'altra cosa di cui poter parlare, il vecchio 50 "E" è grossomodo "robusto" come l'odierno 50 sia 1,8 che 1,4, parlare di robustezza è un eufemismo.
La resa da prove MTF "è" all'altezza dell'odierno 50 1,8 un po' peggio ai bordi ma non di molto.
Certo ho detto anch'io che cerano dei veri mostri sacri marcati Nikkor ma: allora la Nikon faceva una sola linea di obiettivi ed erano tutti a livello... Nikon. Si sceglieva in base alla luminosità massima in base alle esigenze e alla saccoccia ma qualinque prendessi avevi la certezza di aver acquistato Nikon, oggi...diciamo che non è più così
La robustezza poi è un'altra cosa di cui poter parlare, il vecchio 50 "E" è grossomodo "robusto" come l'odierno 50 sia 1,8 che 1,4, parlare di robustezza è un eufemismo.
La resa da prove MTF "è" all'altezza dell'odierno 50 1,8 un po' peggio ai bordi ma non di molto.
Allora, mi vendo il 50 1.8, e rispolvero l' 1.4 di 30 anni fa. Devo assolutamente fare le prove.
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Allora, mi vendo il 50 1.8, e rispolvero l' 1.4 di 30 anni fa. |
Ben trovato Sergio
Nel negozio dove ho acquistato il 50mm avevano anche uno splendido 1,4 AIs usato del quale chiedevano 450 euri... D'accordo e' un'ottica strepitosa, ma cacciare l'equivalente di quasi un milione delle vecchie lire per un 50 mi sembrava un po' eccessivo...Alla fine ho optato per l'f2, molto meno bello ma dal prezzo assai piu' ragionevole
Vabbe' sono di Genova e bado a spendere meno palanche possibile, ma credo che chiunque da Trento a Trapani quando deve toccarsi le mollette (leggi: mettere mano al portafoglio) ci pensa diverse volte...
Ciao!
Roberto.
QUOTE (grigua @ Jul 23 2004, 07:44 AM) | ||
Ben trovato Sergio Nel negozio dove ho acquistato il 50mm avevano anche uno splendido 1,4 AIs usato del quale chiedevano 450 euri... D'accordo e' un'ottica strepitosa, ma cacciare l'equivalente di quasi un milione delle vecchie lire per un 50 mi sembrava un po' eccessivo...Alla fine ho optato per l'f2, molto meno bello ma dal prezzo assai piu' ragionevole Vabbe' sono di Genova e bado a spendere meno palanche possibile, ma credo che chiunque da Trento a Trapani quando deve toccarsi le mollette (leggi: mettere mano al portafoglio) ci pensa diverse volte... Ciao! Roberto. |
Il problema è che il 50 1.4 non Af già lo possiedo, ed ho acquistato da meno di un anno il 50 1.8 Af. Costava poco, tutti lo consigliavano, l'Af mi faceva comodo. Ma se, come leggo ora, i test lo danno qualitativamente simile al vecchio f2 serie E, il discorso cambia. Metto a fuoco a mano, ma la qualità dovrebbe essere ben diversa, perche, quando esistevano l'1.4 Ais e il f2 E il confronto non si poneva proprio.
QUOTE (Claudio Orlando @ Jul 22 2004, 06:24 PM) |
La resa da prove MTF "è" all'altezza dell'odierno 50 1,8 un po' peggio ai bordi ma non di molto. |
Ieri mi sono tolto lo sfizio, e ho provato in condizioni di ripresa che ben conosco i due cinquantini: 1.8 D e 1.8 E.
Set di bottiglie, illuminazione solita, scatti a f8 1/10 di sec., stesso WB
Bene, per quel che mi riguarda ne è uscito vincitore il D, e vi spiego perchè:
1. L'E introduce una strana dominante giallastra credo a causa del coating, dominante che non è facile compensare.
2. La nitidezza, sebbene sia allo stesso livello all'apparenza, ha in realtà delle differenze, sopratutto sui contorni netti, sulle scritte molto piccole, ho tentato scatti anche ad altre diaframmature più aperte, ed il risultato si equivale, con un netto calo delle differenze a f 1.8 e 2.8.
3. Qualche imprecisione di diaframma verso la sottoesposizione ce l'ha, ma non lo ritengo importante vista l'età avanzata e il forte uso dell'E.
L'E mi è piaciuto però per due motivi:
1. La ghiera di messa a fuoco è fluida, pastosa, mentre nel D è di tutt'altra fattura, molto più molle e con microgioco
2. Lo sfocato è un po più morbido e pastoso, non netto come con il D.
Comunque, l'E sarà utilizzato per crearmi il mio futuro corpo infrared, e quindi scartavetrato a breve... poi vi spiegherò!
Ciao, Matteo. Se ne hai bisogno, ricorda che ho disponibile un 50 serie E in cui non funziona il diaframma, perchè arruginito per un bagno nel Nilo. Le lenti dovrebbero essere perfette. Se ti serve per i tuoi esperimenti, non ti far scrupolo, te lo regalo con piacere, anche se mi è stato consegnato da deliziose manine di fanciulla sopravvissuta (lei si) a un naufragio in Egitto.
QUOTE (sergiobutta @ Jul 23 2004, 09:09 AM) |
perche, quando esistevano l'1.4 Ais e il f2 E il confronto non si poneva proprio. |
Sergio, scusa se intervengo ancora, ma c'è qualche imprecisione in quello che dici. Il 50 serie "E" era f/1,8 non f/2.
Il 50 f/2 è un AI/AIs in tutto e per tutto, dalla forchetta alle lenti in cristallo, alla robustezza e cosa non ultima lo ritengo, per resa, questa ovviamente è una mia sensazione non suffragata da prove di laboratorio ma solo da percezione personale, un ottica eccezionale di certo non inferiore all'1,4 e sicuramente superiore al vecchio 1,8 AIs.
X grigua: hai fatto benissimo a prendere l'f/2 non solo per quanto ho esposto sopra, ma soprattutto perchè i rivenditori devono imparare una volta per tutte a dare un valore reale alle cose che vendono, spero che gli si ammuffiscano le lenti sullo scaffale a quell'1,4 che ti ha proposto ad un prezzo che oggi non ha più senso. (e non lo aveva neanche ieri)
QUOTE (sergiobutta @ Jul 23 2004, 08:56 AM) |
Ciao, Matteo. Se ne hai bisogno, ricorda che ho disponibile un 50 serie E in cui non funziona il diaframma, perchè arruginito per un bagno nel Nilo. |
Ti ringrazio sergio, sei sempre gentilissimo, per ora quello che ho mi basta, ma ti terrò presente...