FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tavolette Grafiche
Rispondi Nuova Discussione
Gattestro
Messaggio: #1
Sperando di non essere troppo OT passo al quesito. smile.gif
Rendendomi conto che nelle operazioni di fotoritocco (o fotoritoccaggio, come ho sentito dire a un tizio rolleyes.gif ) il mouse ha qualche limite, volevo comprare una tavoletta grafica.
Spero, quindi, che da queste parti ci sia qualcuno che le usa e sia un minimo esperto perché, caso mai non si fosse capito, non ci capisco un tubero. laugh.gif
Sono andato a vedere un po' in giro e ho trovato prodotti dai 40 ai 500 eurelli, la qual cosa mi ha lasciato un tantinello sconcertato. dry.gif
Considerando che non ne farei un uso professionale costante ma la userei saltuariamente, passo a chiedere: quali sono le caratteristiche minime o consigliabili su cui fare attenzione?
E le marche?
Ho visto che Wacom fa la parte del leone, ma ho trovato anche una Aiptek che sembrerebbe buona (almeno sulla carta) ad un prezzo concorrenziale.
Dai dai, toglietemi 'sti dubbi e fatemi diventare un esperto tavolettomane.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Marco Negri
Messaggio: #2
Ciao nickName Gattestro.

L' utilizzo della tavoletta grafica è predominante in quelle situazioni dove la cura del particolare ha valore preponderanti.

Troverai sul mercato molte tavole anche a costi apparentemente eccessivi, perchè dedicate ad un utilizzo prettamente tecnico, CAD, CADCam etc. addirittura in formati doppio UNI “A3” per un comodo interfacciamento su grandi scale.

L' utilizzo più consono alla grafica standard ritengo possa essere sufficiente il formato A4,
dove un 29,9 x21 potrà essere successivamente ingrandito una volta
ri elaborata l' immagine.
Quindi il mio pensiero si rivolgerebbe ad una tavola con requisiti standard senza particolari accorgimenti, insomma un valido rapporto qualità prezzo.

Buon acquisto, Marco
bluemonia
Banned
Messaggio: #3
Ciao,
sicuramente la marca migliore è Wacom, ti consiglio il formato A4, ma vai sul modello intuos, più professionale e di elevata qualità.

il modello che trovi solitamente a poco prezzo è il graphire, ti posso assicurare che non vale assolutamente nulla, ha solo 512 livelli di pressione, troppo pochi!!!!

L'altro modello ne ha oltre 1000, ti posso garantire che dopo qualche tempo x farci la mano la userai al posto del mouse, è comodissima e scivola bene, senza saltelli o eccessiva velocità nello scorrere, insomma con questo modello la penna non ti scappa di mano e puoi lavorare, disegnare, scrivere tranquillamente.

Cosa diversa x il modello economico, sinceramente io non riuscivo a farci un bel nulla la penna era quasi incontrollabile, pensa che in quel periodo riuscivo a disegnare abbastanza bene con il mouse ma non ci riuscivo con quella penna!!!

ciao... wink.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Ho usato in passato una tavoletta Wacom A3....
E devo dire che la trovo insostituibile solo nel caso che tu disegni o ri-disegni le tue foto o tu crei le tue immagini con pennelli, texture ecc.
Se ami usare gli strumenti tipo aerografo, per sfumare o creare effetti o riflessi particolari, è come se avessi il pennello o la bomboletta in mano.
Con il guadagno di una fluidità nei movimenti altrimenti meno efficace con il mouse.
Ma, per il ritocco o la correzione delle foto, il mouse lo trovo più preciso e meno stancante.
Comunque in gran parte è solo questione di prendere pratica.
E il limite di ambedue i sistemi è dato solamente da quanto sai usare tu il programma....
Per il prezzo e le prestazioni, è una jungla ....... come per le Digitali..... wink.gif
Gattestro
Messaggio: #5
QUOTE (bluemonia @ Jul 21 2004, 10:44 AM)
Ciao,
sicuramente la marca migliore è Wacom, ti consiglio il formato A4, ma vai sul modello intuos, più professionale e di elevata qualità.


Si, ma....costa anche uno zero in più del preventivato. smile.gif
Il fatto è che sarebbe più uno sfizio che una necessità e per quella cifra, sinceramente, mi ci compro un obiettivo, magari un bel supergrandangolare. wink.gif
Comunque ho dato un'occhiata e ho visto in casa Wacom il modello Graphire qualcosa che sarebbe un A6 (o un A5, non ricordo) con 512 livelli e un 1000 come risoluzione.
Poi ho visto anche una Aiptek (mai sentita) con risoluzione 3500 e spicci, formato A4 e 512 livelli, ma pare non abbia tasti sulla penna.
Per un uso saltuario, pensi che una delle due possa andare o è meglio che lascio stare e metto i dindi al pizzo? cool.gif
gio
Messaggio: #6

Ciao Gattestro,
a suo tempo presi la Graphire A6.
Che devo dire? La novità c'è, è uno sfizio ma dopo la novità non è che mi attiri molto lavorarci.
Spesso ho la necessità di colorare al computer ma trovo ancora più comodo farlo con mouse, livelli e selezioni...
Come dice Monia il salto di qualità vale la pena: l'area di lavoro è molto importante (conviene partire da un A4) e i livelli di pressione lo sono se hai buona manualità e con i giusti programmi.
Secondo me, poi, una tavoletta è più utile per altri lavori di grafica più che il fotoritocco, mi piacerebbe sapere chi è che la usa per questo e cosa ne pensa smile.gif

Ciao
Gio'
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #7
Da due anni utilizzo una Wacom Intous proprio per ritoccare le foto e fare fotomontaggi. I risultati te li dimentichi con il mouse.
Il prezzo peró é la nota dolente. Comunque tieni presente che la Wacom ha la penna senza fili né batterie. Quindi molto pratica.
Ciao Enzo
sergiobutta
Messaggio: #8
Ho fatto anch'io qualche piccola esperienza con la Wacom economica. Discreta se utilizzata come un mouse, senza passaggi troppo difficili. E' indispensabile, come diceva Enzo, che sia senza filo.
Jazz
Nikonista
Messaggio: #9
Se questo puo' aiutarti aggiungo anche la mia esperienza...mi occupo a livello professionale di computer grafica e fotoritocco.

In ufficio ho una wacom A4 attaccata ad un Mac G5 con monitor 16:9 da 23 pollici.

A casa ho una wacom A5 attaccata ad un piu' modesto Pc con Pentium 4 e monitor Sony Trinitron 21 pollici.

Vuoi sapere una cosa?...

Il vero segreto sta nella dimestichezza e agilità che acquisirai nell'uso della penna con due tasti e rigorosamente senza fili ( se sei nuovo a questo uso ci vorra' qualche mese per diventare uno "spadaccino" :-) )

Per il resto la differenza di spazio di lavoro e' molto relativa a meno che non hai esigenze particolari come ricalcare mappe o disegni grandi.

Per il "fotoritoccaggio" (come dice quel tizio) e' solo questione di manualita' e destrezza...anzi posso assicurarti che con uno spazio piccolo e pochi movimenti del polso attraversi tutto lo spazio di lavoro visualizzato nel monitor, conferendo una minore fatica al tuo lavoro, specialmente se dura qualche ora.

Quindi...per cominciare Wacom GRAPHIRE3 XL A5 la trovi a poco piu' di 200 euro, un buon compromesso fra qualita' grandezza e prezzo

Ciao.
domenico marciano
Messaggio: #10
Per un uso casalingo vanno bene le piccole Wacom, ho avuto anche una Aiptec 20x30 ma l'ho subito venduta, e' vero costano poco, ma valgono poco.
Le Wacom hanno quel qualcosa in piu' tipo la loro tecnologia senza pile, imbattibile.Per ora sto usando una piccola ma in futuro sicuramente passero' a qualcosa di piu' prof, ma non tanto grande, in quanto piu' e' maggiore lo spazio e piu' la mano destra fa avanti e indietro, mentre in uno spazio discreto la stanchi di meno.
Gattestro
Messaggio: #11
A questo punto l'unica cosa che posso fare e ringraziarvi per i consigli: mi avete permesso di risparmiare un po' di eruo che verranno devoluti alla cassa pro-acquisto nuovi obiettivi. wink.gif
bluemonia
Banned
Messaggio: #12
Scusa, non ti ho più risposto...
io a casa avevo una graphire con 550 livelli ecc.. mentre in ufficio (x fare grafica) ho utilizzato x diverso tempo una intuos A4... ti posso assicurare che non c'è paragone!

Quella di casa non riuscivo minimamente ad usarla, mi sono accorta di aver buttato i soldi giù dalla finestra!!!

se devi spendere, compra un prodotto serio di cui non dovrai pentirti, altrimenti ti consiglio di lasciar stare, la mia graphire l'ho regalata!

ciau smile.gif
A.Sebastian
Messaggio: #13
Buonasera.....
una domanda per chi già usa le tavolette grafiche....
Come SUPERFICIE ATTIVA - secondo voi è troppo piccola quella della
Intuos3 mod. A6 (127 x 101 ) per lavorare immagini fotografiche?
O sarebbe più appropriata la A5, con 203 x 152?

grazie.gif
Al_fa
Messaggio: #14
Per me la Graphire III va benissimo, anche piccola biggrin.gif
Certo non la userei per fare lavori in CAD...ma...mi ci trovo parecchio bene per arte grafica non pro (ovviamente), uso praticamente solo la penna (il mouse è troppo lento in confronto al logitech ottico accelerato), senza fili 512 livelli con "gomma". Compatibilità max con PS e tutti gli altri programmi di grafica.


Cmq per il fotoritocco non li userei i soldi, credo serva soltanto se si va a creare arte digitale.

reflex1979
Messaggio: #15
Salve!
Quando tre anni fa mi sono informato sull'utilità delle tavolette grafiche, mi hanno detto che erano inutili ed anche peggio ma, quando ci si intrippa non c'e' niente da fare.
Ho acquistato una wacom graphire 2 della wacom con penna e mouse e, dopo 10 minuti mi resi conto delle cose impossibili che, prima non avrei mai potuto fare.
Dopo un anno ho acquistato una intuos 2 della wacom ( un altro mondo) formato A5 e da un paio di mesi utilizzo una intuos2 A4 Platinum edition.

Un acquisto che, anche se un po' costoso, non vi pentirete mai di aver fatto! Pollice.gif consigliato al 1000 per 100
emanueleguidetti
Messaggio: #16
Concordo pienamente con Jazz! Pollice.gif
Anche io ho una Wacom A5 e per il disegno a mano libera la trovo molto meglio di modelli più grandi che ho provato!
Ciao!
carlofio2000
Messaggio: #17
Ho un modello vecchissimo della Wacom (ArtPadII formato A6),
che sta attaccata alla porta seriale...

Per me la tavoletta e' indispensabile per il ritocco, non c'e' dubbio. La
mia trackball logitech staziona stabilmente sulla tavoletta, che uso come
un tappetino, ma appena seleziono un pennello o il timbro clone in PS
allora via il mouse e vai con la penna.

Quando la cambiero' passero' ad una INTUOS.

Ciao

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Anch'io ho una Wacom Graphire che comprai anni fa per la Computer Grafica, comoda la penna senza fili la sensibilità alla pressione, ... ma questa prerogativa è piu utile per un uso pittorico. Comunque direi che indispensabile per interventi di precisione, come masherature, ecc. Te la consiglio

ciao
A.Sebastian
Messaggio: #19
grazie.gif per le risposte guru.gif

Ok, l'intenzione di acquistare la tavoletta ora è al 100%.
Se potessi la prenderei anche oggi.... biggrin.gif
ahhhh vile denaro!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ho avuto modo di smanettare per qualche ora la WACOM Intuous 3 formato A5, e sono rimasto impressionatissimo... anni sono passati dall'ultima volta che avevo messo mano su una tavoletta (della quale ero rimasto delusissimo), e devo dire che sono stati fatti passi da gigante, ora in una mezz'oretta ci si prende confidenza, e poi inizia il divertimento.

Per il ritocco creativo e la grafica è davvero portentosa. Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio