FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
I Dx Coprono Un'angolo Di Campo Maggiore
Le ho provate tutte..
Rispondi Nuova Discussione
daniele.flammini
Messaggio: #1
non c'è niente da fare.
checchè se ne dica (focale nominale diversa da obiettivo a obiettivo, metodo di messa a fuoco che altera il rapporto d'ingradimento ECCETERA...), i dx coprono comunque un angolo di campo maggiore dei normali a parità di focale, nonostante si sia sempre detto che coprono lo stesso ancolo di campo.
vi invito a fare tutte le prove del caso. ho provato anche con la messa a fuoco all'infinito ma sono sempre più larghi.
c'è qualcuno che paradossalmente a parità di focale è mai riuscito ad ottenere con un dx un angolo di campo uguale o addirittura inferiore di un normale?
Franco_
Messaggio: #2
Daniele, non ho capito cosa intendi.

Per me è vero il contrario di quanto scrivi (a parità di condizioni di ripresa i DX coprono un angolo di campo minore), ma se mi aiuti a capire...

Focal Lenght Multiplier

parla molto chiaro, come la geometria, del resto.

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 15 2007, 09:55 AM
_Simone_
Messaggio: #3
daniele ormai dovresti saperlo... POSTA LE FOTO smile.gif
daniele.flammini
Messaggio: #4
QUOTE(_Simone_ @ Jul 15 2007, 11:42 AM) *

daniele ormai dovresti saperlo... POSTA LE FOTO smile.gif

no è inutile.. ne ho postate veramente tante su questo argomento!!
cmq rispondendo a franco, angolo di campo maggiore vuol dire focale equivalente minore. inquadratura più larga.
mi sembra strano che un dx a 70 ti copra meno angolo di campo di un normale a 70..


scusate.. non ho precisato che sono montati ENTRAMBI SU DIGITALE!!
chiedo venia
Krafen73
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 15 2007, 11:45 AM) *

ne ho postate veramente tante


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
daniele.flammini
Messaggio: #6
cmq se avete la possibilità provate anche voi..
cavalletto, maf all'infinito e via..
di tutte le prove che ho fatto è sempre stato così
Maicolaro
Messaggio: #7
Quanto è rilevante questa differenza?
Perchè se si tratti di pochi gradi di campo inquadrato penso sia dovuto al fatto che le indicazioni sulla focale soprtatutto sugli zoom sia convenzionale e quindi da considerare indicativa.
Tutto questo spiegherebbe una differenza, ma limitata appunto a pochi gradi.
daniele.flammini
Messaggio: #8
QUOTE(Maicolaro @ Jul 15 2007, 12:09 PM) *

Quanto è rilevante questa differenza?
Perchè se si tratti di pochi gradi di campo inquadrato penso sia dovuto al fatto che le indicazioni sulla focale soprtatutto sugli zoom sia convenzionale e quindi da considerare indicativa.
Tutto questo spiegherebbe una differenza, ma limitata appunto a pochi gradi.

abbastanza rilevante...
io direi un 10-15mm di focale equivalente
Maicolaro
Messaggio: #9
Sinceramente non ho mai fatto prove ma a questo punto mi hai messo la curiosità...
Vi farò sapere...
daniele.flammini
Messaggio: #10
QUOTE(Maicolaro @ Jul 15 2007, 12:16 PM) *

Sinceramente non ho mai fatto prove ma a questo punto mi hai messo la curiosità...
Vi farò sapere...

ok attendo feedback
lhawy
Messaggio: #11
ora ho capito tongue.gif stai dicendo che un 18-70 (ad esempio) a 50mm su sensore ha un angolo di campo effettivo maggiore di un 50 1.8 sempre montato sullo stesso sensore.... proverò!

Messaggio modificato da lhawy il Jul 15 2007, 11:27 AM
Franco_
Messaggio: #12
Scusa, ma avevo capito tutt'altra cosa (come si evince dalla prima risposta smile.gif )...

daniele.flammini
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2007, 12:29 PM) *

Scusa, ma avevo capito tutt'altra cosa (come si evince dalla prima risposta smile.gif )...

si hai ragione.. non avevo specificato che le prove erano entrambe su digitale! biggrin.gif
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(lhawy @ Jul 15 2007, 12:27 PM) *

ora ho capito tongue.gif stai dicendo che un 18-70 (ad esempio) a 50mm su sensore ha un angolo di campo effettivo maggiore di un 50 1.8 sempre montato sullo stesso sensore.... proverò!


Daniele afferma che un 50mm DX (se esistesse) coprirebbe un campo leggermente maggiore di un 50mm non DX.

Quello che non capisco è come si possa fare il paragone nella pratica visto che a parte gli zoom non mi sembra esistano ottiche fisse DX (10.5 a parte)... Tu che ottiche hai usato ?

Cercare la focale esattamente pari a 50mm su uno zoom non mi sembra semplicissimo (non so quanto piano precisi i dati EXIF).

Booohhhhh

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 15 2007, 11:38 AM
daniele.flammini
Messaggio: #15
le ottiche per il test erano il 18 70 il 70 200 vr e il 70 300 g, tutti a 70mm quindi nessun problema per mettere la focale in maniera precisa
Franco_
Messaggio: #16
Ma come fai ad affermare che a 70mm le tre ottiche hanno esattamente la stessa focale ? Io non sono affatto sicuro che sia così... In passato anche io mi accorsi di una cosa del genere e mi fu risposto da autorevolissime fonti che tali uguaglianze sono del tutto teoriche, visto che in realtà il valore si discosta anche del 5% è più da quello nominale. Solo la Zeiss (se non sbaglio) forniva per ciascuna ottica la certificazione della effettiva focale.

Vabbè Danié, fa caldo e comincio ad avere anche fame... a quest'ora il rischio di scrivere stupidaggini aumenta proporzionalmente con il passare del tempo... ora vado a mangiare, a pancia piena si ragiona meglio laugh.gif

Buon pranzo e buona Domenica.

Ecco la discussione a cui mi riferivo

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 15 2007, 11:54 AM
daniele.flammini
Messaggio: #17
togliendo il fatto che mi dovrei poter fidare di nikon quando scrive le focali, oltretutto l'ho provato con diversi DX. questo era solo l'ultimo..
Franco_
Messaggio: #18
Susa Daniele, probabilmente non hai letto le modifiche che ho apportato alla mia precedente risposta: dagli un'occhiata wink.gif
daniele.flammini
Messaggio: #19
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2007, 01:01 PM) *

Susa Daniele, probabilmente non hai letto le modifiche che ho apportato alla mia precedente risposta: dagli un'occhiata wink.gif

si franco ma te fai una delle prove che ti ho detto..
e ti accorgi coi tuoi occhi di cosa dico..
ho letto e ti dico.. prova anche con un altro obiettivo dx se puoi

Messaggio modificato da daniele.flammini il Jul 15 2007, 12:03 PM
Franco_
Messaggio: #20
Daniele, ho un solo obiettivo DX.

Le prove le feci nella discussione allegata.

Due ottiche formalmente identiche nella realtà non lo sono affatto: è per questo che non capisco il senso delle prove, o meglio ne capisco i risultati.
daniele.flammini
Messaggio: #21
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2007, 01:10 PM) *

Daniele, ho un solo obiettivo DX.

Le prove le feci nella discussione allegata.

Due ottiche formalmente identiche nella realtà non lo sono affatto: è per questo che non capisco il senso delle prove, o meglio ne capisco i risultati.

forse allora dovresti non capire il senso del perchè la focale scritta, secondo quel che dici, non corrisponde a quella scritta su un altro obiettivo, no?
quindi cerchiamo di capire il perchè di due ottiche che si dice essere formalmente identiche, in realtà non lo sono.
mi pare strano che nikon sia così approssimativa su attrezzature che comunque non sono economiche e frutto di micromeccanica e ottica di precisione..

Messaggio modificato da daniele.flammini il Jul 15 2007, 12:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Da sempre le lunghezze focali massima e minima indicate per gli zoom sono approssimative.
La cosa è nota, ovviamente chi non lo sa crede di aver scoperto qualcosa di sensazionale, ma non è così.

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Jul 15 2007, 12:26 PM
daniele.flammini
Messaggio: #23
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jul 15 2007, 01:25 PM) *

Da sempre le lunghezze focali massima e minima indicate per gli zoom sono approssimative.
La cosa è nota, ovviamente chi non lo sa crede di aver scoperto qualcosa di sensazionale.

a parte che ti sto dicendo una cosa diversa, non è gran cosa fare i presunti superiori.
io sto parlando del fatto che le focali sono identiche fra loro.. ovvero sono uguali fra dx e sono uguali fra non dx.
quindi 70mm di qualsiasi obiettivo NON dx è identica a un qualsiasi altro obiettivo non dx. e così anche per i dx, tutto questo su digitale.
buzz
Staff
Messaggio: #24
La matemnatica non è un'opinione. Un angolo di campo è matematica e se i numneri sono esatti è sempre quello.

Infatti sono i numeri a non essere esatti.
Confrontare un 18-70 a 70, von un 70-200 a 70 e un 70-300 a 70 è come fare un confronto tra 3 mucchi di sabbia raccolti con le mani.

Non c'è ninete di preciso. Le focali dichiarate sono puramente indicative e possono doscostarsi di parecchio dalla realtà.
Sforare in ampiezza significa solo che il 18-70 arriva a 65 e il 70-200 parte da 75 (numeri puramente ipotetici) quindi la prova, benchè reale e valida, non ha alcun senso ai fini della conclusione scritta nel titolo.

Quando avrai degli strumenti che indicheranno senza errore la reale focale delle ottiche in esame, potremo rifare il test e scoprire che 70 mm. sono sempre 70mm. che altro non è che la distanza tra il punto centrale della lente ideale al punto di fuoco. (in caso di ottiche complesse si calcola il punto nodale)
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 15 2007, 01:28 PM) *

a parte che ti sto dicendo una cosa diversa, non è gran cosa fare i presunti superiori.
io sto parlando del fatto che le focali sono identiche fra loro.. ovvero sono uguali fra dx e sono uguali fra non dx.
quindi 70mm di qualsiasi obiettivo NON dx è identica a un qualsiasi altro obiettivo non dx. e così anche per i dx, tutto questo su digitale.



Ma le focali NON sono identiche tra loro come non lo sono due obbiettivi che pur dovrebbero. Il valore scritto sul barilotto non ha corrispondenza esatta con la realtà. Quindi in un 70-200 le focali non variano tra 70mm e 200mm, ma probabilmente tra 75 e 208 o 69 e 203. Ovviamente se varia la focale varia il rapporto di ingrandimento e l'angolo coperto.
Non centra nulla il confronto tra ottiche DX e non DX; anche tra le DX c'è la stessa differenza che c'è la le non DX, quindi un 18-70 potrebbe essere un 20-75.

Se rispondi così è evidente che non hai letto la discussione che ti ho linkato.

Il problema della corrispondenza tra focale teorica e focale reale E' comune a tutti costruttori di obiettivi, non è una peculiarità di Nikon.

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 15 2007, 12:36 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »