FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P5000 Rumore Audio In Registrazione
Nikon e sviste progettuali
Rispondi Nuova Discussione
karakush
Messaggio: #1
salve, ma secondo voi una marca sicuramente di prestigio come Nikon
può mettere in commercio una macchina come la p5000 con un rumore di fondo (e passi pure il rumore)
dovuto allo stabilizzatore VR e pretendere che il microfono incorporato nel corpo macchina non reggistri quel
rumore nel caso sistiano facendo riprese video o si stia registrando
audi? qualcuno di voi ha trovato una soluzione? io ho provato a disattivare il VR ma il rumorre rimane, penso sia un grave errore di progettazione
visto che viene venduta ANCHE per fare riprese video 30 fps in risoluzione tv
e di fatto il rumore copre gli altri segnali, ed è ancora piu' grave per una macchina ben riuscita sotto tutti gli altri aspetti.

grazie e scusate per lo sfogo

PS: chiedo a Nikon: ma non lo posso disattivà in registrazione sto audio???
abyss
Messaggio: #2
Premesso che non conosco il “rumore” di disturbo che viene registrato in una ripresa video con la P5000, mi stupirebbe semmai se fosse “silenziosa”!
La P5000 è infatti massimamente una Fotocamera, la possibilità di ripresa video con audio deve essere considerato un “di più”, che permette di fare un filmatino, al volo, che è meglio di niente.
Personalmente, visto che le videocamere mini DV costano ormai abbastanza poco, e le loro prestazioni video sono ottime, uso le fotocamere solo per fotografare: per i video c’è la videocamera! Non uso quindi mai una fotocamera per le riprese video, c’è un grande svantaggio in qualità rispetto ad una vera videocamera mini DV, anche “modello base”.
A parte il rumore meccanico del VR in azione, credo che con la macchina fotografica sia anche avvertibile il rumore di azionamento dello “zoom”. Poi mi sa che si sentono anche le dita che si spostano sulla fotocamera: il microfono è forzatamente vicino e non c’è molto altro posto dove metterlo... Una videocamera di solito ha una forma diversa (è pensata per scopi diversi!), il microfono è più lontano ed isolato dall’impugnatura e spesso si può anche inserire un fitro “antivento” da menù. Comunque non zoomando durante la ripresa (cosa tra l’altro quasi sempre orribile) e stando “fermi con le dita” ì disturbi dovrebbero essere bassi e dovresti riuscire quindi ad avere dei video con audio accettabili.
Non credo proprio ci siano “errori di progetto” in questo senso…
Vuoi togliere l’audio? Credo che la cosa migliore sia l’uso di un qualsiasi decente software di “videoediting” con il quale potrai togliere e mettere l’audio a piacimento, mettere una colonna sonora, un commento aggiuntivo, etc etc… wink.gif
Ciao!

karakush
Messaggio: #3
Grazie della risposta abyss, in effeti le considerazioni che tu fai sono giuste
pero' credo come utenti bisogna essere piu' severi con Nikon
la p5000 viene anche venduta per i video ai quali è stato riservato, come dire
uno spazio tecnologico visti i vari formati offerti, comunque il rumore sovrasta di gran lunga i suoni registrati tanto da coprirli e, se se ne fa un uso al volo.... esempio: il mio maestro mostra e spiega una cosa importante e io vedo ma non sento e non ce capisco niente, comunque a me la macchina va piu' che bene pero'
sono convinto che Nicon può per i posteri risolvere la cosa.
abyss
Messaggio: #4
Anche se andiamo un po’ fuori tema, mi viene in mente che le videocamere hanno anche lo “zoom” sul microfono che “segue” (nei limiti del possibile…) la zoomata dell’obiettivo, e quindi ce la fanno sicuramente meglio di un microfono standard (non zoom) a riprendere i rumori provenienti dalla direzione inquadrata, isolandoli dal resto.
Inoltre su moltissimi modelli di videocamera, anche economici, puoi mettere un microfono esterno, ancora più “personalizzabile” quindi per quanto riguarda l’audio Pollice.gif .
Ciò premesso, comunque, hai ragione nel dire che se (magari da più parti) viene richiesto di ampliare una funzione, sia pur accessoria, della fotocamera, “mamma Nikon” (e anche altri costruttori di fotocamere...)potrebbero anche ascoltare…
Ci sono dei tentativi di "integrazione" foto-video di qualche costruttore in tal senso. Si scende a compromessi, ovviamente, ma questi, col migliorare della tecnologia, diventano sempre meno "pesanti".
La P5000 comunque è una Fotocamera...
Ciao!

NIKONL2
Validating
Messaggio: #5
Purtroppo sono daccordo cin "jvijr" il fatto che la P5000 sia una fotocamera questo è indiscusso, pero' il fatto che il rumore di fondo dei video sovrasta tutto anche questo è da tener presente, su un aggeggino tecnologico, che costa un bel po' di soldini. Certo la funzione del VR è indiscutibile e personalmente ho avuto modo di aprezzarla soprattutto in notturna. A questo punto c'è da chiedersi che cosa si vuole, se una fotocamera performante o una fotocamera discreta che fa anche i video. messicano.gif
Certo se si riuscisse a rendere il rumore di fondo un po' meno invadente, ne guadagnerebbe sicuramente la flessibilità dell'oggetto.
ubi747
Messaggio: #6
QUOTE(NIKONL2 @ Jul 16 2007, 05:29 PM) *

Purtroppo sono daccordo cin "jvijr" il fatto che la P5000 sia una fotocamera questo è indiscusso, pero' il fatto che il rumore di fondo dei video sovrasta tutto anche questo è da tener presente, su un aggeggino tecnologico, che costa un bel po' di soldini. Certo la funzione del VR è indiscutibile e personalmente ho avuto modo di aprezzarla soprattutto in notturna. A questo punto c'è da chiedersi che cosa si vuole, se una fotocamera performante o una fotocamera discreta che fa anche i video. messicano.gif
Certo se si riuscisse a rendere il rumore di fondo un po' meno invadente, ne guadagnerebbe sicuramente la flessibilità dell'oggetto.

Ciao
Posseggo un P4 e il rumore di cui parlate non dovrebbe essere dovuto al VR ma bensi' all'autofocus tant'e' che nel manualle della P4 viene consigliato di usare l'autofocus singolo per eliminare il rumore della meccanica in "continuo".
Bye
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio