FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mio Futuro Cognato
ritratto b&w
Rispondi Nuova Discussione
marcob80
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post...ed ho il timore che mi demoliate le mie poche certezze e la mia più grande passione.

Fotografo da molto tempo (passione di papà tramandata al figlioletto), ma solo quest'anno ho fatto il passo nel digitale e devo ammettere che qualcosa di romantico ho perso, ma per altri aspetti non ci son confronti.

Non mi son mai messo in discussione in questo modo, e penso che alcuni miei scatti siano davvero belli e che forse un po' questo mondo mi appartiene, ma ho anche visto da voi altri che mettendosi in gioco c'è molto da imparare!Da qui desideroso di condividere con voi emozioni e passioni vi illustro uno dei miei click digitali.

Dettagli tecnici:
Nikon D80
obiet. nikon 18-200
posa: 1,25 sec f/5,6
flash di schiarita (incorporato ahimè)
zoom 150
iso 400


Vi ringrazio e aspetto con ansia le prime sberle e commenti wink.gif
...a presto

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Marco,sono il primo? wink.gif un onore...a me piacciono molto gli scatti illuminati in questo modo,ad esempio mi piace la parte alta a six dell'occhio(sx) e la luce sul bordo del naso sempre a sx,mentre trovo troppo uniforme la zona a dx,forse anche un pò grigia,è pur vero che con il digitale non sempre si riesce ad avere un buon b/n se non si trova il giusto modo,(aggiungo personale)di convertire i colori,però credo che andasse curata meglio proprio la zona dx,qualcuno forse ti farà notare anche la bruciatura sotto l'orecchio sx,a me personalmente piace,ma stai attento alle legnate laugh.gif ..
ciao alla prossima
marcob80
Messaggio: #3
QUOTE(STYLE75 @ Jul 17 2007, 01:12 AM) *

Ciao Marco,sono il primo? wink.gif un onore...a me piacciono molto gli scatti illuminati in questo modo,ad esempio mi piace la parte alta a six dell'occhio(sx) e la luce sul bordo del naso sempre a sx,mentre trovo troppo uniforme la zona a dx,forse anche un pò grigia,è pur vero che con il digitale non sempre si riesce ad avere un buon b/n se non si trova il giusto modo,(aggiungo personale)di convertire i colori,però credo che andasse curata meglio proprio la zona dx,qualcuno forse ti farà notare anche la bruciatura sotto l'orecchio sx,a me personalmente piace,ma stai attento alle legnate laugh.gif ..
ciao alla prossima




Ciao
ti ringrazio del commento, hai addolcito sicuramente la pillola wink.gif
per le bruciature, ho fatto il possibile durante lo scatto, ma con il "flash" incorporato è stata veramente dura. Un soft sicuramente avrebbe fatto meglio.
Lo sfondo è bruciato (unica sorgente luminosa della stanza) e meglio così visto che c'era una bruttissima tenda.
Per il b/n ho usato l'impostazione diretta della macchina... però ho visto nel forum parecchi post che consigliano e illustrano 1000 modi per raggiungere un buon risultato...averli letti prima! smile.gif
Era meglio partire dal colore e trattarla successivamente, ma abituato alle pellicole pensavo che fosse sufficiente impostare il colore dalla macchina.
Pecco sicuramente di inesperienza con la digitale!



alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Mi piace molto il momento che sei riuscito a cogliere e il taglio che hai dato alla foto.
Per il bianconero lascia perdere le apposite impostazioni on camera e leggi tutto quanto trovi sul forum circa i metodi di conversione in pp che ti daranno sicuramente un maggior controllo e ti permetteranno di ottenere risultati migliori.

Ciao !!!
pellicoloso
Messaggio: #5
Un altro neo-frequentore come il sottoscritto..benvenuto!

Lo scatto mi piace, bel taglio e bella l'espressione colta, anche se in effetti il B/N, diciamo pre-impostato, non gli rende giustizia.
Ci sono un po' di bruciature, è vero, ma nell'insieme non infastidiscono, anzi, e la zona dx scura a me non dispiace...

Quanto all'inesperienza, in particolare poi con la digitale...ti capisco:-)

Bravo
marcob80
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le critiche e per avermi accolto dolcemente smile.gif

Devo dire che il PP sarà un vero problema per me, fino a poco tempo fa, mai avrei pensato di dover svolgere altro lavoro dopo lo scatto, ma la cosa forse non mi dispiace se non si cade nell'esagerazione
e forse anche nell'estremo si può scoprire qualche bella foto...

una considerazione personale: una foto perfetta nella mia esperienza non è mai esistita, a volte il compromesso e dei piccoli difetti sono necessari.La realtà non facilita le cose... e mi chiedo oggi dove mi posso spingere e fino a dove sia giusto farlo?!

QUOTE(pellicoloso @ Jul 17 2007, 03:17 PM) *

Un altro neo-frequentore come il sottoscritto..benvenuto!

Lo scatto mi piace, bel taglio e bella l'espressione colta, anche se in effetti il B/N, diciamo pre-impostato, non gli rende giustizia.
Ci sono un po' di bruciature, è vero, ma nell'insieme non infastidiscono, anzi, e la zona dx scura a me non dispiace...

Quanto all'inesperienza, in particolare poi con la digitale...ti capisco:-)

Bravo



Ciao
Grazie 1000
un benvenuto anche a te visto che sono un veterano nei tuoi confronti...
ben un giorno prima wink.gif



Messaggio modificato da marcob80 il Jul 17 2007, 02:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio