FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vetrino Di Messa A Fuoco Katzeye
per D2x
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho alcuni problemi di vista con l'occhio che uso per inquadrare. In particolare (a causa di alcune opacità del cristallino), non riesco a mettere perfettamente a fuoco, per cui devo assolutamente fidarmi dell'autofocus. Per alcuni generi di foto, però, l'autofocus entra in difficoltà, per cui pensavo di dotarmi del vetrino di messa a fuoco della Katzeye, con stigmometro centrale, di cui c'è anche una experience su questo sito. Pensate che possa aiutarmi?.

Grazie per eventuali risposte.

Giovanni
frabarbani
Messaggio: #2
Non saprei...
In genere lo stigmometro è utile soprattutto se una persona ha un difetto di rifrazione che non è compensabile con la regolazione diottrica del mirino reflex, ossia se si ha una miopia o una ipermetropia tali da non essere compensate con la regolazione cui accennavo sopra.
Nel caso di opacità del cristallino (suppongo cataratta...) non saprei se il Katzeye può darti una mano o no... Potresti però chiedere a qualche conoscente se ti fa provare una vecchia fotocamera con lo stigmometro, tipo FE, FM... insomma tutte le manul focus. Se ti trovi bene, allora ben venga katzeye o simili...
Spero di esserti stato d'aiuto,
francesco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Grazie per la risposta, che mi aiuta molto. In effetti il problema è proprio questo, non riesco a mettere a fuoco perchè non riesco ad ottenere una sufficiente nitidezza specie per i particolari piccoli (e la cataratta non è ancora da operare dry.gif ).

Saluti
Giovanni
frabarbani
Messaggio: #4
Bhe, se la cataratta non è ancora 'matura' (come si diceva un tempo, giusto?) meglio così!
Penso comunque che il problema non sia solo tuo... Io, che ho un occhio emmetrope (per fortuna!) ho comunque li stessi problemi nella messa a fuoco manuale... Quando utilizzo ottiche non autofocus sulla D50 non mi resta che affidarmi al telemetro elettronico: non ne cicca una, ma per me è comunque un lavoro un po' lento, lo ammetto.
francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Appena provato una FM con il vetrino con stigmometro centrale: problema risolto. Vado subito a comprare online l vetrino katzeye.
Saluti
shadowman!!
Messaggio: #6
ottima scelta Giovanni, avevo, ho dei problemi all'occhio sx e facevo fatica a mettere fuoco, specialmete per i primi piani, con le ottiche AIS, ho risolto tutto con questo tipo di vetrino. Vedrai tra tre settimane i benifici effettivi.
Vincenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(shadowman!! @ Jul 18 2007, 10:28 PM) *

ottima scelta Giovanni, avevo, ho dei problemi all'occhio sx e facevo fatica a mettere fuoco, specialmete per i primi piani, con le ottiche AIS, ho risolto tutto con questo tipo di vetrino. Vedrai tra tre settimane i benifici effettivi.
Vincenzo

Ordinato questa mattina online. Però, che prezzi!!

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio