FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Euroskate 2007 - In Line Down Hill
Rispondi Nuova Discussione
Renato Lanaro
Messaggio: #1
Abitando abbastanza vicino a Teolo, ne ho approfittato per andare a fare qualche foto alla manifestazione Euroskate 2007 - in line downhill. E' un genere di foto non facile da realizzare , specialmente se come me si è alla prima esperienza. Posto un paio di foto per sentire un vostro parere. Ciao. Renato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Renato... sarò diretto, iniziando da quello che non va e finendo con quello che va:

Non va: hai schiarito pesantemente le ombre, tirando fuori artefatti che, forse a causa della compressione JPG, sono piuttosto fastidiosi... mi piacerebbe vedere, sopratutto nella prima, lo scatto originale. Meglio qualche ombra un po più chiusa, secondo me.
Il fuoco, sopratutto sulla seconda mi pare arretrato rispetto al rider, quasi avessi messo a fuoco le scritte sullo sfondo. In queste discipline, o hai una macchina dal fuoco veloce (D200 o D2) da usare in area dinamica e fuoco continuo, oppure è meglio prefocheggiare, usando un semplice riferimento sull'asfalto.

Va: hai usato focali corte stando vicino ai passaggi, hai scelto il punto di ripresa più adatto (basso) e composto molto bene, segno che hai già trovato, sebbene fosse la prima volta, feeling con il tipo di specialità.

Due domande: un flash non ce l'avevi? Non hai provato a fare qualche scatto in un altra curva, magari con il sole alle spalle?
Negativodigitale
Messaggio: #3
Ciao Renato!
la sezione sport di questo forum va abbastanza a rilento
e un contributo come il tuo è molto gradito.

Quoto Matteo soprattutto sul discorso della messa a fuoco,
che in casi del genere o è fulminea oppure è meglio adottare
la seconda soluzione.

In quanto all'uso del grandangolo in sport d'azione,beh,
dal Supercross USA a partire da metà anni 80,
quando qualcuno iniziò ad usare con successo e tra lo stupore generale
il 28-70 (a 28), è, credo, l'unica tecnica impiegabile per fare foto realmente spettacolari
e che rendano merito non solo al gesto atletico
ma anche all'ambientazione. In pratica o grandangoli o all'opposto focali molto lunghe
tutte sul soggetto.

A parte la digressione sono ottime foto.

Ciao! Paolo



mauri61
Messaggio: #4
Renato è stato un piacere rivederti dopo un anno, anche se ci siamo visti per poco
Ache per me hai schiarito molto le ombre sulle foto
queste sono le mie foto della gara

Ciao Maurizio

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
Danilo Bassani
Messaggio: #5
Mauri ottimi scatti Pollice.gif

Renato per essere la prima volta te la sei cavata egregiamente,uno sport difficile da fotografare.

ciao

Danny
tosk
Messaggio: #6
Mauri c'era anche l'anno scorso, è allenato!
Ciao raga, mi spiace di essere mancato, ma troppi lavori quest'anno!!!
bravi
mauri61
Messaggio: #7
Grazie Danny e Tosk, peccato che tu non sei potuto venire Fabio, il 9 di Settembre a Bresseo c'è la maratona sempre con i pattini


Ciao Maurizio

IPB Immagine
Vufiyellow
Messaggio: #8
Beh, i miei scatti non sono alla vostra altezza unsure.gif
Ne posto solo una...tanto per variare un po' .

IPB Immagine



Fabio.




Messaggio modificato da Vufiyellow il Aug 22 2007, 08:55 PM
mauri61
Messaggio: #9
Bella inquadratura, molto particolare Pollice.gif
Peccato che non ci siamo incontrati


Ciao Maurizio
Renato Lanaro
Messaggio: #10
Bella inquadratura, Vufiyellow
Ne propongo ancora qualcuna. Ciao. Renato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio