FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quesito Legale
Rispondi Nuova Discussione
triglauco
Messaggio: #1
posso in una fiera a pagamento fotografare il materiale esposto in uno stand?
oggi mi è capitato di essere cacciato in malo modo dalla propietaria dello stand per aver fotografato delle statue di gesso esposte
nikomau
Validating
Messaggio: #2
Mi immagino delle (giuste) restrizioni in una fiera, per es., di prodotti tecnologici per i quali si possa pensare ad una sorta di "spionaggio industriale".

Statue di gesso.....bah. Che erano? Nanetti?

Comunque la proprietaria si è comportata male.
In ogni caso, spesso, basta chiedere il permesso prima!
triglauco
Messaggio: #3
QUOTE(nikomau @ Aug 15 2007, 12:23 AM) *
Mi immagino delle (giuste) restrizioni in una fiera, per es., di prodotti tecnologici per i quali si possa pensare ad una sorta di "spionaggio industriale".

Statue di gesso.....bah. Che erano? Nanetti?

Comunque la proprietaria si è comportata male.
In ogni caso, spesso, basta chiedere il permesso prima!


si si ma io l'avrei pure chiesto prima ma che ne potevo sapere, una fiera si fa per guardare e per esporre, boh cmq io a questo punto sono propio interessato da un punto di vista legale anche perche la tipa mi ha parlato di privacy ed altre str.. del genere che a me non sembrava ci entrassero tanto,
cmq per la cronaca non erano nanetti ma due bambini su una panchina a grandezza naturale
acdonofr
Messaggio: #4
L'ignoranza regna sovrana in questa povera Italia.....mica stavi fotografando i particolari di una formula 1.....qui non si tratta di quesito legale...ma di pura ignoranza e maleducazione......ciaOOO
gandalef
Messaggio: #5
sposto in sushi in quanto questa non è la sezione adatta.

Saluti,
Gandy
davidegraphicart
Messaggio: #6
Se tu esponessi alcuni articoli particolari, saresti contento se arrivase una persona sconosciuta e cominciasse a fotografarli? Personalmente io non ne sarei per niente contento. Sei mai entrato in un negozio e ti sei mai messo a fotografare un vestito, un soprammobile o altro? Non credo, perchè il proprietario o commesso non te l'avrebbe sicuramente permesso. Una fiera è come una sorta di vetrina di un negozio...quindi non mi sorprende per nulla la reazione dell'espositore, anzi la trovo del tutto legittima, a patto che ti abbia chiesto cortesemente di non fotografare!
Ti consiglio poi di chiedere SEMPRE il permesso di fotografare se non altro per un motivo di pura e sana educazione!
Davide.
gio1958
Messaggio: #7
Per lavoro partecipiamo ad una fiera che si tiene a Lione.
sul regolamento viene espressamente fatto divieto di fare fotografie.
gli unici autorizzati sono i fotografi ufficiali, che comunque prima di scattare
chiedono sempre l'autorizzazione.

ciao
Negativodigitale
Messaggio: #8
Mah,
trattandosi di manifestazione aperta al pubblico,
dubito che si possa impedire di fare fotografie a meno che questo non sia ESPRESSAMENTE VIETATO
dal rgolamento della manifestazione che i visitatori, acquistando il biglietto, implicitamente
accettano.

Sarebbe comunque auspicabile la gentilezza e l'educazione da parte di fotografi ed espositori.

Personalmente, se tira una brutta aria, evito di fare foto.
A meno che, l'oggetto esposto non sia ... la nuova Nikon D3! rolleyes.gif

Ciao! Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio