FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 4100: Gli Occhi Rossi Rimangono !
Rispondi Nuova Discussione
nikombetti
Messaggio: #1
Posseggo una Nikon Coolpix 4100

Ho provato a scattare delle foto selezionando il flash
con riduzione dell'effetto occhi rossi.

Una volta scaricata la foto sul PC ho notato che gli occhi rossi
c'erano !!!

Ho usato il software Picture Project 1.0 in allegato alla fotocamera
...ho selezionato la voce "Auto Red-eye" del software...
...ma gli occhi rossi purtroppo rimangono lo stesso !

Soluzioni ?
ea00220
Messaggio: #2
Prova a fare una ricerca con "occhi rossi" come parola chiave, vedrai quanti 3D ci sono sull'argomento !!! woohoo.gif

Saluti

Pietro
Daniele R.
Messaggio: #3
è un fenomeno fisico.

La funzione non si chiama "eliminazione degli occhi rossi" ma bensì "riduzione dell'effetto occhi rossi", per cui la differenza è che si avrà una riduzione, ma per l'eliminazione si deve obbligatoriamente passare alla postproduzione.

Il rosso che si vede negli occhi, altro non è che il sangue che irrora il bulbo oculare, per cui in caso di scarsa luminosità la pupilla è considerevolmente aperta, tanto da far passare la luce prodotta dal flash che colpendo il sangue, provoca quel riflesso.

La funzione di riduzione degli occhi rossi, altro non fa che produrre dei prelampi, che hanno la specifica funzione di ridurre il diametro della pupilla, riducendo a sua volta l'effetto.

Il difetto si affievolisce talvolta, spostando (ove possibile, ma con la 4100 non si può) il flash dalla sua posizione originale, in una posizione più laterale rispetto all'ottica. E' esattamente quello che vedi con i flash a torcia e cioè montati su un'impugnatura laterale alla macchina stessa.

Ottimo il consiglio datoti da Pietro e ripetutoti altre volte in altrettanti 3D, di consultare la funzione CERCA di questo forum
mdj
Messaggio: #4
per comodità...

Flash e occhi rossi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio