FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Usa <route 66 E Parchi>
Rispondi Nuova Discussione
muimax
Messaggio: #1

Buongiorno ragazzi, sono Max, da poco rientrato da un viaggio negli Stati Uniti, con traversata in macchina da Los Angleles sino a Chicago per un totale di circa 8.000 km in 23 gg percorsi tra la route 66 e i parchi più noti e belli del sud-ovest americano, seguirà il mio resoconto fotografico che dedico al gruppo di persone, i miei compagni di viaggio che hanno condiviso con me questa bellissima esperienza e a tutti voi, sperando di non annoiarvi.

La partenza è fissata l'1 Agosto con volo diretto Milano-New York città non prevista nel viaggio ma da vedere anche solo per una notte come è successo, l'impatto è notevole, persone multicolore, odori, profumi che si mescolano ad automobili, luci, e grattacieli mescolateli insieme metteteli in una piazza ecco questa è Times Square

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La mattina seguente si riparte e nel giro di qualche ora di volo ci troviamo sulla parte opposta degli Stati Uniti lato pacifico, Los Angeles - Venice Beach ci accoglie con le sue palme

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ci fermiamo giusto il tempo per goderci il tramonto al celebre porticciolo di Santa Monica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e ripartire il giorno dopo alla volta di Bevely Hills con il suo Rodeo Drive

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

solo dopo aver parcheggiato le nostre non altrettanto lussuose automobili

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nel pomeriggio visita di rito a

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e ai suoi attori lungo la boulevard principale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la strada per Chicago è ancora lunga

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e scorre veloce attorno a noi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

prima di lasciare la California ci abbandoniamo nell'enorme distesa arida ed inospitale della death valley <valle della morte>

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a noi è andata bene ma poteva andare peggio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa zona è famosta negli stati uniti e non solo per essere uno dei posti più caldi della terra, guardare per credere

IPB Immagine

ed è anche nota perchè qui in una depressione si trova il punto più basso degli stati uniti sotto il livello del mare - 85,5 mt.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fortunatamente un momento di sollievo non solo da un punto di vista climatico ce lo offre zabrinskie point in un'altra zona della death valley dove michelangelo antonioni ci ha girato ed intitolato il suo celebre film

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dalla valle della morte alla città delle luci e della "vita" per eccellenza Las Vegas - Nevada

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il mattino seguente imbocchiamo per la prima volta nel viaggio la Route 66 destinazione Arizona. questa strada detta anche mother road, lunga circa 2500 miglia è stata in funzione dal 1927 agli anni 70 quando via via è stata abbandonata per dar spazio a strade più veloci ed efficienti, negli corso degli anni Motel, ristoranti, negozi, distributori di benzina, riparatori meccanici hanno fatto fortune, nei tratti dove è rimasta ben conservata, e dove il tempo pare essersi fermato, capita di sostare in posti come questi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

di dissetarsi con sostanziose bibite della

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e di incontrare sorrisi come questi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lasciamo temporaneamente la route 66 per incamminarci nella zona dei parchi tra Arizona e Utah ed ecco ciò che ci dona madre natura

Grand Canyon

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bryce Canyon 1e2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Arches National Park 1e2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Monument Valley 1,2e3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

dopo un'autentica abbuffata di parchi, riossigenati e pronti per ripartire, Chicago è più vicina ma non troppo, saliamo a bordo dei ns mezzi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e riprendiamo la

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

attraversiamo nell'ordine New Mexico, Texas, Oklahoma, lungo la strada la musica ci tiene compagnia

IPB Immagine

fortunatamente quasi tutti i motel per dormire sono

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sono passati circa 16 gg e siamo a metà percorso come indica il cartello

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

è rimasto poco tempo, le miglia sono ancora tante da percorrere, solo brevi soste per pipì

IPB Immagine

siamo sul confine tra il Missuori e l'Illinois, l'arco di St luis è il preludio alla meta

IPB Immagine

finalmente Chicago una città con quasi 3 milioni di abitanti che si affaccia sul lago Michigan che ha dimensioni da mare, città vivibilissima proprio a misura d'uomo nonostante la sua grandezza ed estensione ecco alcune immagini

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

è anche la città del blues per eccellenza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Chicago offre molto, spazi di svago lungo la michigan avenue la via principale, ci si diverte così

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

ma non sempre è così

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

è arrivato il momento di salutarvi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

spero di non avervi annoiato, se lo vorrete potete depositare una piccola offerta qui come premio simbolico a questo collage

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un giorno ritornerò in questo paese, vasto ed immenso ma ora un po più piccolo ai miei occhi e di questo viaggio ne conserverò sempre un bellissimo ricordo

IPB Immagine















pistol-alex
Messaggio: #2
Bellissime foto Max!

Io che adoro gli USA non potevo che apprezzare questo tuo racconto di viaggio...
Mi sono piaciute anche le inquadrature, non hai fatto i soliti scatti, pur belli, ma banali che si vedono sui depliant delle agenzie di viaggio.

Pur non avendo attraversato tutti gli stati con la US66 ho comunque visto buona parte di quello che anche te hai visto, fatta eccezzione per Chicago. Ne ho sentito parlare molto bene, che è bella da vedere e anche come architettura, anche superiore a NYC, e dalle tue foto questa teoria mi pare supportata...

2 domande:

1) che macchina e obiettivi ti sei portato?
2) OT: qual è stato il luogo che ti è piaciuto di più?
muimax
Messaggio: #3
QUOTE(pistol-alex @ Aug 30 2007, 11:52 AM) *
Bellissime foto Max!

Io che adoro gli USA non potevo che apprezzare questo tuo racconto di viaggio...
Mi sono piaciute anche le inquadrature, non hai fatto i soliti scatti, pur belli, ma banali che si vedono sui depliant delle agenzie di viaggio.

Pur non avendo attraversato tutti gli stati con la US66 ho comunque visto buona parte di quello che anche te hai visto, fatta eccezzione per Chicago. Ne ho sentito parlare molto bene, che è bella da vedere e anche come architettura, anche superiore a NYC, e dalle tue foto questa teoria mi pare supportata...

2 domande:

1) che macchina e obiettivi ti sei portato?
2) OT: qual è stato il luogo che ti è piaciuto di più?



grazie alex, vengo subito alle tue domande:

1) le foto sono state scattate tutte con D40, per i paesaggi utilizzavo nella maggior parte dei casi l'ottica con maggior angolo di campo a disposizione ovvero l'umile 18-55 che ha lavorato bene direi, dotata di polarizzatore circolare, per le altre il 35 f2 e il 55-200 vr

2) il posto che mi è piaciuto di più ?

Arches national park, Bryce Canyon sono stati delle sorprese, due parchi bellissimi che non
conoscevo assolutamente, Monument Valley sicuramente più noto, una conferma con scorci incredibili, il grand Canyon semplicemente maestoso ed imponente, tutti i paesini della route con citazione particolare per Williams, Kingman e Seligman in Arizona, tutto lo Utah che offre un paesaggio ed una natura superbi che mutano in continuazione, sicuramente ci ritornerò, Chicago una sorpresa per il suo fascino, la presenza del lago-mare michigan che diventa fiume e s'insinua tra i grattacieli, fanno sì che diventi una città grande ma vivibile.






Al_fa
Messaggio: #4
ehm ehm.... la città del Blues è St. Louis, quella dell'arco tanto per intenderci wink.gif
muimax
Messaggio: #5
QUOTE(Al_fa @ Aug 30 2007, 04:24 PM) *
ehm ehm.... la città del Blues è St. Louis, quella dell'arco tanto per intenderci wink.gif


ehm ehm due nomi muddy waters e howlin'wolf due virtuosi chitarristi blues tra i più noti in campo internazionale provengono da chicago centro importante sin dagli anni 20 per il jazz ma soprattutto per il blues, tant'è vero che si parla di Chicago-style, lo testimonia anche la miriade di locali sparsi per la città, dedicati al genere. Ciò non toglie che anche St luois abbia avuto la sua influenza.
Al_fa
Messaggio: #6
A St.Louis, tutti nella città, sostengono il contrario, ma non fa niente. wink.gif

New Orleans dovrebbe essere la patria del Jazz, St.Louis del Blues (avevano chiamato così anche la squadra di Hockey su ghiaccio infatti).

Nota bene: un tal Miles Davis cominciò a East St.Louis (per non parlare di altri grandi nomi della musica come Chuck Berry e Tina Turner).

Chicago ha anche dato vita ad un genere specifico del blues, il Chicago Blues, ma parecchi anni dopo la nascita del genere.

Un saluto,
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
giusto una piccola critica, la terza mi pare abbia l'orizzonte storto

per il resto complimenti per le foto, un bel racconto, belle immagini, bei colori e bella dimostrazione di come, in pieno dibattito D200 no D300, 28-70 no 24-70 no 17-55, per fare delle belle foto conti soprattutto la creatività e la sensibilità di chi le scatta

e poi hai fatto uno dei viaggi che sogno di fare, sebbene io negli USA comincerò con Black Hills, Badlands, Pine Ridge, Little Big Horn e tutta la zona dei Lakota in generale
ivandr
Messaggio: #8
Grande viaggio... uno dei tanti (sigh!) che vorrei fare.

L'ottava, la nona bellissima!!!, la ventunesima e la .......Quarantesima, sono quelle che mi hanno ciappato di più.

Ciao Ivan
pistol-alex
Messaggio: #9
In effetti ho notato solo ora vedo la foto dell'arco di St.Louis... Stupendo secondo me, è opera di uno dei miei architetti, il grande Eero Saarinen....

Io la trovo stupenda, è sì enorme ma non dà quell'impressione di sovrasto, di eccessiva "imponenza", ha un design molto filante.

Per il resto concordo con te nei giudzi sui luoghi visitati.

E mi associo con chi ha prima sottolineato come, in questo periodo di diatribe D3-D2X e D300-D200 o 28-70 24-70, spesso basta un buon occhio per fare foto bellissime anche con attrezzature non da prof...

Saluti,

Alex
muimax
Messaggio: #10

Ringrazio Almafer, Ivan ed Alex per i vostri commenti e le belle parole, ho cercato di condensare in immagini e parole tutto ciò che ho potuto vedere lungo la strada e nel corso del viaggio, il nord america è un paese tutto da scoprire, l'entroterra soprattutto caratterizzato da queste strade che sembrano non finire mai e a fare da contorno paesaggi mozzafiato e poi la gente ospitale, sempre disponibile e con uno spiccato senso civico, poi purtroppo c'è anche l'altra america quella delle guerre, delle stragi nelle scuole, della pena di morte e via discorrendo e queste ahimè sono le contraddizioni di questo vasto ed immenso paese.


Saluti, Max
bug004
Messaggio: #11
Che viaggione! Complimenti per la scelta dell'itinerario e ovviamente per le foto anche se non hanno soddisfatto la mia curiosità sui luoghi da te visitati. Qualcuno lo conosco, qualcun altro no. Ma mi piace osservare le stesse cose con "occhi" diversi.
Comunque non è per niente facile condensare il tutto in pochi post su di un forum.
Percui, discorso personale a parte, m'è piaciuta la scelta da te fatta per raccontare il viaggio.

Se poi hai tempo x inserirne altre.....noi siamo qua.

Ciao.
muimax
Messaggio: #12

altre cartoline dalla Route 66

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti a tutti. Max
fabriziobargellini
Messaggio: #13
Пкфяшу ьфч
Acc scrivevo in russo
Grazie Max, mi hai fatto un piacevole viaggio in un posto che forse non andro mai.
Ma con te ho fatto un viaggio piacevole, poche ma ottime foto.
La sintesi del tuo viaggio, che io, e sicuramente tanti altri hanno apprezzato.
Complimenti e salutoni al; prossimo tuo viaggio
Fabriziob grazie.gif


- messaggio del moderatore (Andrea Lapi) : ho tolto il quote con l'intera rassegna di foto postate dall'autore della discussione...

Messaggio modificato da Andrea Lapi il Aug 31 2007, 10:02 PM
stb-5000
Messaggio: #14
complimenti veramente un ottimo resoconto con delle ottime immagini, uno splendido ricordo.
alcarbo
Messaggio: #15
QUOTE(fabriziobargellini @ Aug 31 2007, 06:52 PM) *
Grazie Max, mi hai fatto un piacevole viaggio in un posto che forse non andro mai.
Ma con te ho fatto un viaggio piacevole, poche ma ottime foto.


Pollice.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #16
davvero un bel reportage con alcune foto che sono davvero molto molto belle !!!!

(ma la qualità di tutte è alta !! )

complimenti davvero, anche a me piacerebbe tanto fare un viaggio simile... smile.gif
muimax
Messaggio: #17
QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 1 2007, 02:27 PM) *
davvero un bel reportage con alcune foto che sono davvero molto molto belle !!!!

(ma la qualità di tutte è alta !! )

complimenti davvero, anche a me piacerebbe tanto fare un viaggio simile... smile.gif


grazie Alessia, ti auguro di compiere un viaggio simile prima o poi nella tua vita, prossimamente pubblicherò qualche immagine-cartolina dai parchi. A presto
brusa69
Messaggio: #18
Davvero un bel viaggio, ho fatto qualcosa di simile nel 99 e la voglia di rifarlo per rivedere e ricatturare questi luoghi in digitale è davvero forte. Il tuo racconto non fa che rafforzare questo proposito! Belle foto dagli ottimi colori Pollice.gif
ciao
antonio briganti
Messaggio: #19
Ottime foto e soprattutto bellisimi luoghi, grazie di avermici portato.......
saluti
antonio
Filippo Daltamura
Messaggio: #20
Max....sono senza parole!!! ohmy.gif
foto fantastiche,paesaggi mozzafiato.....bellissime!
sopratutto poi scattate con la "chica" D40!
alla faccia di quelle persone che dicono che è poco più di una scatoletta tutta di plastica!!!!!
qui si vede il manico del fotografo...che sa fare degli scatti fantastici anche con una scatola di plastica......

complimenti ancora per avermi fatto sognare gli States.
Filippo.

Messaggio modificato da webmaster24 il Sep 3 2007, 02:53 PM
muimax
Messaggio: #21
QUOTE(webmaster24 @ Sep 3 2007, 03:52 PM) *
Max....sono senza parole!!! ohmy.gif
foto fantastiche,paesaggi mozzafiato.....bellissime!
sopratutto poi scattate con la "chica" D40!
alla faccia di quelle persone che dicono che è poco più di una scatoletta tutta di plastica!!!!!
qui si vede il manico del fotografo...che sa fare degli scatti fantastici anche con una scatola di plastica......

complimenti ancora per avermi fatto sognare gli States.
Filippo.


Ciao Filippo, ora mi fai arrossire con tutti questi complimenti, grazie !!!

dai scatoletta di plastica è un po riduttivo non trovi, diciamo che la "chica" come la chiami tu, ha fatto il suo dovere con estrema umiltà e per essere la prima vacanza che facevo in sua compagnia, mi ritengo soddisfatto; essendo alle prime armi con la fotografia digitale, tutte le vostre testimonianze, non fanno altro che sostenermi ed alimentare una passione che è da poco sbocciata e spero si perpetui nel tempo.

Un abbraccio a tutti. Max

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio