FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diffusore Per Flash Integrato D50
Rispondi Nuova Discussione
Lampante
Messaggio: #1
Qualche tempo fa ho visto un tipo che aveva un diffusore tipo quelli che si mettono sui flash esterni, ma era applicato sul flash incorporato di una Nikon D70. Onestamente non so dire se fosse un accessorio autocostruito o acquistato, ma in rete non sono riuscito a trovare niente. C'è nessuno che può darmi una mano al riguardo ? Non avendo un flash esterno (quindi orientabile) stavo pensando a come "addolcire e diffondere" la luce prodotta dal flash interno della mia ottima D50. Io sarei per l'acquisto di un accessorio già pronto ma se proprio non esiste posso anche provare a costruirlo.

grazie a tutti e ciao.
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Anche io non ho mai sentito ne visto niente in proposito, ma se vuoi ammorbidire un po' la luce, prova a metterci davanti un fazzolettino di carta, funziona.

Lo tieni fermo con un elastico piccolo e dopo un po' di prove ad uno strato o più strati di fazzolettino, trovi ciò che fa al caso tuo, anche per quanto riguarda la distanza flash soggetto.

Toglilo prima di riabbassare il flash.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Aug 31 2007, 10:50 PM
cecco.77
Messaggio: #3
lo si può costruire con un po' di ingegno.. altrimenti la lumiquest ne produce uno wink.gif
Lampante
Messaggio: #4
QUOTE(cecco.77 @ Sep 1 2007, 02:45 AM) *
...altrimenti la lumiquest ne produce uno wink.gif


l'ho trovato, direi che quello che fa per me è proprio quello della lumiquest

grazie ancora
cecco.77
Messaggio: #5
QUOTE(Lampante @ Sep 1 2007, 07:32 AM) *
l'ho trovato, direi che quello che fa per me è proprio quello della lumiquest

grazie ancora

mi fa piacere...
avrei messo il link diretto ma non so se si poteva... wink.gif
facci sapere come funziona biggrin.gif
stephen
Messaggio: #6
Salve a tutti amici,vi scrivo perchè ho un problema.
Purtroppo per la mancanza di un flash adeguato sono costretto ad usare quello incorporato nella macchina, cosa ke mi da molto fastidio; per questo mi farebbe piacere se qualcuno di voi mi desse qualke consiglio su come gestire questo tipo di luce, ad esempio creando un "diffusore casereccio". rolleyes.gif

Aspetto con ansia i vostri consigli.

ciao e grazie.
cecco.77
Messaggio: #7
qui trovi alcuni diffusuri fatti da nonnoGG per flash separati, ma il principio è lo stesso wink.gif
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=63016
mariomc2
Messaggio: #8
Se non ti va o non riesci a costruirtelo o per prendere uno spunto su coem dovrebbe essere guarda qui

http://www.lumiquest.com/softscreen.htm

buona luce
stephen
Messaggio: #9
Grazie amici rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif !!!!!!
nonnoGG
Messaggio: #10
Stavolta il nonno vi deluderà: laugh.gif


Immagine Allegata


Non è farina del mio sacco... questo l'ho trovato sul web (popup flash diffusor le paroline magiche inserite in Google).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



danighost
Nikonista
Messaggio: #11
Fatto, ci vuole un nanosecondo.

grazie.gif nonno.
pietrenude
Messaggio: #12
QUOTE(nonnoGG @ Sep 30 2007, 08:38 PM) *
Stavolta il nonno vi deluderà: laugh.gif


Immagine Allegata


Non è farina del mio sacco... questo l'ho trovato sul web (popup flash diffusor le paroline magiche inserite in Google).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


uno dei tanti:
http://www.instructables.com/id/DIY-built-...-(soft-screen)/



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(pietrenude @ Sep 30 2007, 10:59 PM) *

La fantasia umana non ha limiti !
Io ero rimasto al fazzoletto di carta unsure.gif
bongha
Messaggio: #14
io ho provato con un pezzo di carta da fotocopiatrice e funziona ,solo che devo compensare il flash con un +1 altrimenti mi vengono scure
mariomc2
Messaggio: #15
Un amico mi ha passato una dritta: cartine per sigarette!
Fiumana Carlo
Messaggio: #16
Anni fa ricordo provai ad attaccare direttamente sulla parabola del flash incorporato alla F80 un pezzettino di scoch Magic 658. Ricordo che ammorbidiva apprezzabilmente il flash assorbendo poca luce. Grazie alla sottilezza del suo spessore permetteva di richiudere completamente il flash senza doverlo togliere ogni volta.
Per chi non lo conoscesse, lo scoch Magic 658 è quel nastro adesivo semi trasparente (invisibile) ad uso ufficio, di colore grigio chiaro neutro, una volta applicato sulla carta diventa invisibile.
E' realizzato dalla Scoch (ex 3M) ed è molto diffuso nelle cartolerie.

Comunque rispetto ai sistemi sopra esposti a mio avviso ha caratteristiche di diffusione molto più contenute.
Comunque, ricordo che attenuava a dovere il colpo di flesh sul volto delle persone ammorbidendo anche apprezzabilmente l'ombra delle persone stesse sul muro quando queste vi erano molto vicino.
E poi, Una volta montato potevo tranquillamente richiuderlo senza toglierlo, tanto era sottile.
Praticamente era come un filtro UV montato sull'obbiettivo che molti decidono di "dimenticarlo" montato.
Volendo, si toglieva senza difficoltà lasiando la parabola del flash sempre pulita dai residui di colla dello scoch. Questo perchè questo scoch è del tipo removibile e la sua colla è quindi di per sè molto leggera.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio