FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
300 Mm Nikkor F 4
Rispondi Nuova Discussione
leopeople
Messaggio: #1
Gentili amici.
Sono da oltre un quindicennio un nikonista incallito. Ho sempre acquistato obiettivi originali anche usati nikkor ed attualmente uso una D200.
Peraltro, da sempre coltivo il sogno di acquistare un 300 mm f 2,8 ma purtroppo l'originale ha un costo anche sull'usato per un amatore come me inavicinabile.

Me ne sono ormai fatto una ragione e quando stavo per capitolare optando per il nikkor AF 300mm f4 mi è capitata l'occasione di un 300 mm Tamron f2.8 usato innesto AI.

Chi mi sa consigliare per il meglio?

E' preferibile un 300 mm originale autofocus ma con un'apertura più contenuta come f4 od il Tamron f2,8?
L'uso che ne devo fare è la foto sportiva anche in interni, ed il reportage.
Poter disporre di una luminosità in più come quella di un f2,8 (con l'ulteriore vantaggio di poter sfuocare lo sfondo del soggetto) mi farebbe propendere per il Tamron.
Se qualcuno ha avuto opportunità di testare entrambi i suddetti obliettivi e mi può aiutare a decidere vi sarei immensamente grato.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #2
Non conosco il tamron AI,ne ho provato uno af sulla mia D80 e l'autofocus sbarellava.
Tieni conto che dovrai aggiungere in preventivo anche un moltiplicatore dedicato;
Comprare un 300 2,8 senza un moltiplicatore e' peccato mortale messicano.gif
Io la vedo cosi'
leopeople
Messaggio: #3
Chiedo a tutti scusa. Il venditore nel prezzo di € xxx comprende anche il moltiplicatore dedicato.

Nota moderatore: rimosso il prezzo di vendita. E' bene non inserire riferimenti a prezzi.

Messaggio modificato da gandalef il Sep 16 2007, 02:52 PM
maxboni
Messaggio: #4
Ho il 300 nikon che uso da non molto tempo su d50 e la trovo un'ottica fantastica!
Nello sport in interni la velocità non è mai abbastanza,sulla d200 a 800 iso credo che il nikon vada alla grande. Per esagerare c'è sempre il "sogno proibito" Nikkor 200mm f/2G IF-ED AF-S VR!!!

Da PhotoZone :
The Nikkor AF-S 300mm f/4D IF-ED is one of the few near-flawless lenses tested so far. The resolution figures are generally excellent and distortions and vignetting are basically negligible. CAs are very well under control. Adding a Nikkor AF-S 1.4x only results in a moderate decrease in resolution (about one school mark). The mechanical quality of the Nikkor is exceptionally high and it was a joy to use this lens in the field. Highly recommended!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio