FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Funzionalità Af-s 300/4 D If-ed
Rispondi Nuova Discussione
RotaNegroniRiccardo
Messaggio: #1
Posseggo un obiettivo come sopra segnato - uso un cavalletto Manfrotto 055 PRO con portata
kg 7 ed una testa Manfrotto 322-RC 2. Con o senza TELECONVERTER Nikon AF-S
TC-20E II (uso messa a fuoco manuale).
Il mio problema è che quando premo per lo scatto l'insieme macchina ed obbiettivo non sono stabili ed avendo questo movimento quasi basculante potete comprendere che la definizione dell'immagine lascia alquanto a desiderere per il mosso accentuato dal tipo di focale impiegata.
Quanto sopra succede anche senza il Teleconverter.
Uso perfino un MC £= quando il soggetto è fermo ma quando è in movimento sono guai per la scarsa manualità.
La staffa di appoggio sulla piastra del cavalletto mi sembra troppo alta e crea questo mivimento di basculaggio.
Chiedo cortesemente qualche suggerimento oppure se il mio caso è accaduto ad altri e come lo
hanno risolto.
Grazioe Riccardo.
ricrone@alice.it
maxter
Messaggio: #2
Ciao; uso il tuo stesso obiettivo con TC 1,7; se ho capito bene denunci un movimento tra la macchina e l'obiettivo (o meglio: il TC). A parte un lievissimo movimento, normale, io non ho il problema che hai te.
Se invece ti riferisci all'attacco per il treppiede del AFS 300/4....allora questo è un problema noto, se ne parla tanto....io l'ho sostituito con un attacco alternativo, ma per diverso tempo ho ovviato appoggiando una mano sopra l'obiettivo (naturalmente montatao su treppiede..). Ciao
marcorik
Messaggio: #3
[quote][Se invece ti riferisci all'attacco per il treppiede del AFS 300/4....allora questo è un problema noto, se ne parla tanto....io l'ho sostituito con un attacco alternativo, ma per diverso tempo ho ovviato appoggiando una mano sopra l'obiettivo (naturalmente montatao su treppiede..). Ciao/quote]

Con quale attacco alternativo?

C'è qualcosa d'altro oltre al kirk?

Grazie

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(marcorik @ Sep 23 2007, 12:53 AM) *
C'è qualcosa d'altro oltre al kirk?

Sì. Burzynski (Germania) e Really Right Suff (USA).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Rota Negroni Riccardo @ Sep 22 2007, 06:22 PM) *
Posseggo un obiettivo come sopra segnato - uso un cavalletto Manfrotto 055 PRO con portata
kg 7 ed una testa Manfrotto 322-RC 2. Con o senza TELECONVERTER Nikon AF-S
TC-20E II (uso messa a fuoco manuale).
Il mio problema è che quando premo per lo scatto l'insieme macchina ed obbiettivo non sono stabili ...

Per scattare con focali sopra i 300 mm occorre anche un minimo di tecnica (link).
Ad ogni modo, col 300/4 AFS devi prima di qualsiasi altra cosa sostituire il collare per treppiedi.
Infine, la testa che hai non è la più adatta per scattare con focali lunghe. Per fotografare con le lunghe focali non basta che cavalletto e testa siano in grado di sorreggerne il peso. Occorrono supporti progettati per la massima precisione di movimento e "rigidità". Tra le teste migliori cito quelle Arca Swiss, Kirk, Markins, Really Right Stuff, Wimberley. Chi usa lunghi tele per foto naturalistiche predilige, tra i cavalletti, i Gitzo, preferibilmente in carbonio per la leggerezza e, soprattutto, rigidità.
maxter
Messaggio: #6
QUOTE(marcorik @ Sep 23 2007, 12:53 AM) *
Con quale attacco alternativo?

C'è qualcosa d'altro oltre al kirk?

Grazie

Marco


Riccardo/Tramonto ha già detto tutto Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio