FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-200vr Con Canon Close Up Lens 500d
alcune riprese ravvicinate con questo accrocco
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
Riprendo il tema di un 3D di qualche giorno fa per postare una serie di immagini ottenute con quanto sopra.
Riprese tutte a mano libera, VR inserito, no flash.
L'unico accorgimento da tenere per chi volesse cimentarsi con questa combinazione è quello di diaframmare almeno a f:4; il meglio tra f:5,6 ed f:11.
Ritengo questa soluzione ideale per chi non si dedica eslcusivamente alla macro, ma vuole riservarsi qualche scatto da vicino durante un'escursione.
E' anche una testimonianza della validità del 70-200VR anche al di fuori del proprio campo di impiego tradizionale.
Buona luce a tutti
smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Giallo il Oct 4 2007, 12:40 PM
Maicolaro
Messaggio: #2
Molto belle le immagini postate. Mi piace in particolare la 4^.
L' eccezionale resa cromatica e sfocato del 70-200 che conosciamo questa volta a distanza ravvicinata guru.gif
Sarei curioso di sapere a che RR si arriva con questa accoppiata.
Mark87
Messaggio: #3
Diventa un tuttofare rolleyes.gif Lo desidero ardentemente ma ho paura di fare una scelta sbagliata...Leggete e rispondete alla mia discussione se volete...

Bellissime foto!!!

Grazie

Marco wink.gif
Giallo
Messaggio: #4
QUOTE(Maicolaro @ Oct 4 2007, 02:26 PM) *
Molto belle le immagini postate. Mi piace in particolare la 4^.
L' eccezionale resa cromatica e sfocato del 70-200 che conosciamo questa volta a distanza ravvicinata guru.gif
Sarei curioso di sapere a che RR si arriva con questa accoppiata.


Sono certo che Tramonto potrebbe rispondere in maniera più precisa ed adeguata: ha scritto diversi tutorial in argomento macro.
Comunque, l'idea è questa: una lente da 500mm posta su una focale di 200mm focheggiata all'infinito dovrebbe darti come RR = 200/500 = 0,4, quindi appena meno del RR 1:2.
Le focali più brevi daranno RR più ridotti. Sul campo il miglior compromesso tra ingrandimento e distanza di fuga lo ottieni impostando lo zoom su circa 135-160mm.
Buona luce
G
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Maicolaro @ Oct 4 2007, 02:26 PM) *
Sarei curioso di sapere a che RR si arriva con questa accoppiata.

Non vai oltre qualcosa compreso tra 0,4 (con nessa a fuoco settata su infinito e alla focale massima) e 0,6 X (da me calcolata alla mdf e alla focale massima). Per questo preferisco l'80-400 VR ... puoi andare a ingrandimenti quasi doppi con la medesima lente Canon smile.gif .
Giallo
Messaggio: #6
QUOTE(Mark87 @ Oct 4 2007, 02:34 PM) *
Diventa un tuttofare rolleyes.gif


Beh, un tuttofare no.
Però, assieme ad un TC 17 e ad un 17-35 o simile, ti consente di affrontare praticamente tutto ciò che è fotografabile in una escursione senza sobbarcarti d'altri accessori.
Buona luce
smile.gif
Simenon
Messaggio: #7
QUOTE(Mark87 @ Oct 4 2007, 02:34 PM) *
Diventa un tuttofare rolleyes.gif Lo desidero ardentemente ma ho paura di fare una scelta sbagliata...Leggete e rispondete alla mia discussione se volete...

Bellissime foto!!!

Grazie

Marco wink.gif



Scusa, sono interessato ma non trovo la discussione!
Mark87
Messaggio: #8
Vai in Sushi e trova la discussione credo alla seconda pagina dedicata al 70-200 e alla d300...diciamo la mia difficile scelta. Spero che almeno risponda proprio a ciò ce io chiedo... rolleyes.gif
Gli altri non hanno centrato ancora in pieno la mia perplessità...
Grazie mille

Marco
salvatore_p.
Messaggio: #9
per "colpa" tua l'ho ordinato circa una settimana fà dopo aver visto delle immagini postate in un altra discussione,versione da 77 mm per montarlo sul vr 70-200 2.8... messicano.gif
mi tocca aspettare 1 mese o giù di lì...
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #10
Domandona Giallo!
Ma a che distanza si riempie il mirino con una farfalla di medie dimensioni a 200mm di focale?
E a 340mm? ( + tc 17)
Lo posso ordinare da un negozio ad un prezzo "decente" (140 bombe) ma sono ancora tintennante...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Oct 4 2007, 08:28 PM) *
Ma a che distanza si riempie il mirino con una farfalla di medie dimensioni a 200mm di focale?

a 0,4X (= 1:2,5) riempi il fotogramma di una fotocamera DX con un oggetto lungo 60 mm e alto 40 mm. Questo ingrandimento lo ottieni con l'obiettivo settato a 200 m e focheggiato sull'infinito. Ma la distanza tra lente addizionale e soggetto sarà di 50 cm (con la 500D), ovvero pari alla lunghezza focale della sola lente addizionale (che è 500 mm, da cui il nome).

QUOTE
E a 340mm? ( + tc 17)

Perdi sicuramente in qualità. Ma l'ingrandimento aumenta di un fattore corrispondente diventando 0,4x1,7 = 0,68X. Con questo ingrandimento riempi l'inquadratura di una reflex DX con un oggetto lungo 35 mm e alto 23. Questa è una inquadratura appena più stretta (di 1 mm per lato) di quella che avresti su 24x36 con un macro a 1:1.

P.S.: complimenti a Giallo per le foto. L'ultima è sicuramente la migliore per taglio e uniformità dello sfondo. Proverei a ruotare la terza di 90°.

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 4 2007, 11:24 PM
Andrea Lapi
Messaggio: #12
Domanda: se lo monti sul 300 afs come si comporta?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Andrea Lapi @ Oct 5 2007, 08:49 AM) *
Domanda: se lo monti sul 300 afs come si comporta?

Decisamente bene. Hai un ingrandimento compreso tra 0,6 e 0,9 X, ossia tra un po' più di 1:2 e un po' meno di 1:1. Se consideri che a 0,67 X inquadri su DX la stessa area che inquadreresti su FF a 1:1, capisci come il 300/4 AFS + Canon 500 D ti consenta di lavorare "attorno" a questo tipo di riprese ed a distanze elevate. La WD è di circa mezzo metro. La distanza di messa a fuoco è la WD più la lunghezza dell'obiettivo e i 4-5 cm tra baionetta e piano sensibile.
E' un range dunque limitato, ma è così per qualsiasi lente addizionale su un obiettivo a focale fissa. Gli zoom hanno più versatilità anche con le lenti close-up, consentendo un maggiore intervallo di variazione dell'ingrandimento e, di conseguenza, delle inquadrature possibili.

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 5 2007, 08:58 AM
Giallo
Messaggio: #14
Concordo pienamente con Tramonto.
I rapporti ottenibili con il 300/4 e la 500D sono superiori, ma l'uso sul campo viene pregiudicato.

Col 70-200/2.8VR si possono sfruttare diversi rapporti di ingrandimento senza dover smontare o rimontare nulla, più che sufficienti per il campo d'impiego proposto e soprattutto, grazie al VR ed alla luminosità nel mirino, si può operare a buoni RR pur se a mano libera e senza flash, il che è a mio parere del tutto funzionale alla filosofia di fondo dell'accrocco, ossia di fare qualche macro (meglio: close up) in scioltezza con un'attrezzatura contenuta ed ideale per escursioni generiche e non dedicata appunto alla macro.

Buona luce

smile.gif




QUOTE(Tramonto @ Oct 5 2007, 12:20 AM) *
P.S.: complimenti a Giallo per le foto. L'ultima è sicuramente la migliore per taglio e uniformità dello sfondo. Proverei a ruotare la terza di 90°.


Grazie. Detto da te - almeno ai miei occhi - vale doppio!
smile.gif
Giallo
Messaggio: #15
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Allego un crop 100% di una delle immagini.
Il 70-200 si difende bene anche "fuori casa", mi pare
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Oct 5 2007, 09:17 AM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #16
WOW, grazie infinite e complimenti a Tramonto e Giallo,ma ora chi me li da' i soldi per comprarla sta lente???!!! laugh.gif

Io a 140 la trovo,qualcuno mi manderebbe un MP se ha offerte decisamente piu' vantaggiose?

Poi non rompero' piu' le scatole,promesso!
Giallo
Messaggio: #17
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio