FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D3: Immagini 14/2,8, 17-35/2,8, 20/2,8
Piena risoluzione
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
Ho avuto in privato richieste non strumentali.
Posto pertanto alcuni Jpeg a risoluzione piena realizzati con la D3 e i grandangolari "vecchi".
Gli originali sono in NEF, settaggi on-camera a zero, NR-OFF, WB-AUTO.

Cominciamo col mio 17-35 (due file).
6400 ISO, f/3,2 (3,5), fuoco sugli scalini (prima) e sulle persone (seconda).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Ely (C)
Messaggio: #2
Semplicemente entusiasmante. La grana certo che è visibile ma piacevole e sottile, ricorda quella della pellicola quasi.....

rolleyes.gif

Gianni una curiosità, le immagina dalla macchina escono proprio in questa dimensione ? 24x36
Luix90
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Oct 9 2007, 09:44 AM) *
Ho avuto in privato richieste non strumentali.
Posto pertanto alcuni Jpeg a risoluzione piena realizzati con la D3 e i grandangolari "vecchi".
Gli originali sono in NEF, settaggi on-camera a zero, NR-OFF, WB-AUTO.

Cominciamo col mio 17-35 (due file).
6400 ISO, f/3,2 (3,5), fuoco sugli scalini (prima) e sulle persone (seconda).



Ciao Gianni , riesci a fare qualche prova con il 20mm ? E con il 28-70 2,8 ?
giannizadra
Messaggio: #4
Questi due file sono del 14/2,8 AFD ( primo) e del "giurassico" 20/2,8 AFD (secondo).
CVD, le vecchie ottiche non hanno problemi di sorta sulla D3, il rumore è incredibilmente basso, il WB eccezionale. Gamma dinamica, idem. Vignettature e spappolamenti ai bordi=zero, o meglio, come sulla pellicola. Né più, né meno.

Credo che ogni altro mio commento sia superfluo, e mi auguro che questa discussione non finisca in "Sushi". Il clima mi sembra sereno. Exif nei file.
Chi ama il genere, si faccia tutti i crop che crede.
Gli sarò grato se non li posterà. I puzzle li preferisco di carta.

Chi può, la aspetti assieme ai suoi vecchi obiettivi.

Eccellenti anche i nuovi zoom: ho un centinaio di file, e non saprei cosa scegliere.
Ma ha già deciso per me il conto corrente..

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
studioraffaello
Messaggio: #5
notevole nonostante la grana...( che digerisco poco anche se qui siamo a 6400..........!!!!!!!!!!!!) sembra che la spalmatura ai bordi sia notevolemente contenuta il mio regno per un file a bassi iso......... rolleyes.gif
in ogni caso grazie per la disponibilita'...........

desiderio esaudito............ rolleyes.gif
rigrazie
Luix90
Messaggio: #6
OTTIMO

un conto è comperare sola la D3 ma se devo comperare per forza la D3 il 24-70 e il 14-24 ?????
cerotto.gif

Ho nel cassetto abbandonato il 20mm che aspetta vendetta.
Paolo Inselvini
Messaggio: #7
Ottimo, ottimo, ottimo. Una macchina stellare ora c'è solo da sperare che arrivi presto biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(Luix90 @ Oct 9 2007, 09:57 AM) *
Ciao Gianni , riesci a fare qualche prova con il 20mm ? E con il 28-70 2,8 ?


Del 20 ne ho postata una, il 28-70 si comporta come sempre (alla grande, cioè).
Non ho fatto prove col sole in campo, per mancanza di tempo ( ho avuto la D3 solo per qualche ora) e strumentazione adatta. E' presumibile che nella fattispecie il 24-70 reagisca meglio in virtù del rivestimento a nanocristalli sulla superficie posteriore di una lente.
Nelle condizioni in cui li ho provati, l'unica differenza visibile è un contrasto maggiore (comunque piacevole, le ombre restano leggibili) del nuovo 24-70.

Per ragioni "private", i file degli zoom standard non sono rimasti nella mia scheda.

Farei volentieri tutte le prove del mondo....se avessi la D3.
Ma a Venafro l'ho dovuta restituire.. mad.gif
Ho sperato invano che il rivestimento gommato si fondesse con le mie dita.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 9 2007, 09:19 AM
studioraffaello
Messaggio: #9
correggimi se sbaglio vado a naso ...ma io credo che i nano.....rendano di sicuro piu' dettaglio ma a discapito della morbidezza mitica dei due vecchi zoom....ma ripeto vado naso.....
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(Ely (C) @ Oct 9 2007, 09:52 AM) *
Semplicemente entusiasmante. La grana certo che è visibile ma piacevole e sottile, ricorda quella della pellicola quasi.....

rolleyes.gif

Gianni una curiosità, le immagina dalla macchina escono proprio in questa dimensione ? 24x36


Il formato del sensore è quello (36x23,9mm, per la precisione).
Ma dalla macchina non esce pellicola. wink.gif

Per la grana (prime due immagini) ricordo che siamo a 6400 ISO.
Provate con D200, D2x, o con le DSRL della concorrenza..

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 9 2007, 09:27 AM
Luix90
Messaggio: #11
QUOTE(studioraffaello @ Oct 9 2007, 10:23 AM) *
correggimi se sbaglio vado a naso ...ma io credo che i nano.....rendano di sicuro piu' dettaglio ma a discapito della morbidezza mitica dei due vecchi zoom....ma ripeto vado naso.....


Questo è un punto importante da capire , nei ritratti io preferisco avere un'ottica piu morbiba che contrastata.

QUOTE(giannizadra @ Oct 9 2007, 10:25 AM) *
Il formato del sensore è quello (36x23,9mm, per la precisione).
Ma dalla macchina non esce pellicola. wink.gif

Per la grana (prime due immagini) ricordo che siamo a 6400 ISO.
Provate con D200, D2x, o con le DSRL della concorrenza..


Io lavoro con la D2x e i file della D3 a 6400 sono come la D2x a 800iso che dire .......è splendida
Maicolaro
Messaggio: #12
Spettacolo, in particolare mi colpisce il 20 che dopo la sofferenza su Dx sembra effettivamente risorto a nuova vita. biggrin.gif
Purtroppo il mio dovrà aspettare un bel po' prima di vedere un fx, ma ne sono talmente innamorato su pellicola che lo terrò a lungo...
Purtroppo ci sono alcuni utenti che in passato si sono dimostrati un po scettici che in questo momento sono inibiti in scrittura, sarei curioso di sentire il loro parere biggrin.gif

Messaggio modificato da Maicolaro il Oct 9 2007, 09:33 AM
Gipsy
Messaggio: #13
Gianni, grazie per averci messo a disposizione i files. Davvero utile a capire la situazione; non venderò il mio 20mm, ad esempio.... Poi mi colpisce la resa dei colori a 6400iso, cosa che avevo notato sin dai primi esempi trovati in rete. Un saluto Pollice.gif
studioraffaello
Messaggio: #14
molto migliorata ....e col pieno formato... ma la resa ha l'odore dei file che escono dalla d2hs........ecco perche' sono fiissato.............
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(studioraffaello @ Oct 9 2007, 10:23 AM) *
correggimi se sbaglio vado a naso ...ma io credo che i nano.....rendano di sicuro piu' dettaglio ma a discapito della morbidezza mitica dei due vecchi zoom....ma ripeto vado naso.....


Non sono in grado di darti risposte certe, perché non ho immagini identiche scattate con vecchie e nuove ottiche.

I nuovi sono molto contrastati e brillanti.
Più contrastati dei vecchi, e meno del 12-24 DX (ad es.).
Vetri eccellenti, zoom da record (14-24) e "tuttofare" di gran lusso (24-70).

A prescindere dalle... tasche, visto sommariamente ciò che "combinano" 14 e 17-35 ( nonché 28-70) sulla D3, non mi passa per la testa nemmeno la minima fantasia di rinunciarvi.
Al 17-35, poi, manco morto.. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 9 2007, 09:43 AM
studioraffaello
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Oct 9 2007, 10:41 AM) *
Non sono in grado di darti risposte certe, perché non ho immagini identiche scattate con vecchie e nuove ottiche.

I nuovi sono molto contrastati e brillanti.
Più contrastati dei vecchi, e meno del 12-24 DX (ad es.).
Vetri eccellenti, zoom da record (14-24) e "tuttofare" di gran lusso (24-70).

A prescindere dalle... tasche, visto sommariamente ciò che "combinano" 14 e 17-35 sulla D3, non mi passa per la testa nemmeno la minima fantasia di rinunciarvi.
Al 17-35, poi, manco morto.. wink.gif


figurati a me............................... rolleyes.gif
niccor4
Messaggio: #17
Scusa Gianni ha quanti iso hai scattato con il 20?

ciao
Niccolò
maxiclimb
Messaggio: #18
QUOTE(Maicolaro @ Oct 9 2007, 10:30 AM) *
Spettacolo, in particolare mi colpisce il 20 che dopo la sofferenza su Dx sembra effettivamente risorto a nuova vita. biggrin.gif
Purtroppo il mio dovrà aspettare un bel po' prima di vedere un fx, ma ne sono talmente innamorato su pellicola che lo terrò a lungo...


Anch'io ne sono innamorato..su pellicola.
E non ho nessuna intenzione di venderlo. smile.gif
Però, guardando il file postato da Gianni, mi sembra evidentissima una certa aberrazione cromatica.
Guarda bene le scanalature della colonna a sinistra.
La stessa cosa avevo notato nei files postati da Robyt qualche giorno fa.
Si risolve facilmente con un minimo di PP, ma non si può negare che ci sia.
Su diapositive proiettate belle grandi io non l'ho mai notato...
Sicuramente al centro, nella zona del crop DX, sembra andare abbastanza bene, probabilmente meglio che sulla mia vetusta d70.
Intendiamoci, si risolve con poca PP e comunque in stampa probabilmente non si vede, ma c'è.

Il 14 e il 17-35 invece mi sembrano andare decisamente meglio. Pollice.gif

Grazie Gianni per la condivisione! smile.gif

Messaggio modificato da maxiclimb il Oct 9 2007, 10:12 AM
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(maxiclimb @ Oct 9 2007, 11:11 AM) *
Anch'io ne sono innamorato..su pellicola.
E non ho nessuna intenzione di venderlo. smile.gif
Però, guardando il file postato da Gianni, mi sembra evidentissima una certa aberrazione cromatica.
Guarda bene le scanalature della colonna a sinistra.

Il 14 e il 17-35 invece mi sembrano andare decisamente meglio. Pollice.gif


L'aberrazione cromatica del 20, è l' ultima delle mie preoccupazioni.
Non solo perché non è mio.. smile.gif
Non giudico un'ottica da quelle cose.
Altrimenti, vedendo file postati (non miei, in verità) si dovrebbero buttare 85/1,4, 70-200 VR, 17-55 DX, 28-70 AFS, 200/2 VR, ecc.

Siamo in una giornata assolata, cielo azzurro e marmo bianco. Che riflette luce.
Taglio netto tra luci e ombre. Ombre perfettamente leggibili. Vignettature e spappolamenti, negativo. Mi piace. Punto.

14 e 17-35, comunque, sembrano andare decisamente meglio.
Sarà perché non gli ho fatto leggere che sull' FX non potevano funzionare... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 9 2007, 10:31 AM
Maicolaro
Messaggio: #20
QUOTE(maxiclimb @ Oct 9 2007, 11:11 AM) *
Intendiamoci, si risolve con poca PP e comunque in stampa probabilmente non si vede, ma c'è.

Ti dirò non sono mai stato un fanatico degli ingradimenti oltre il 100% e sopratutto non mi preoccupo di quello che c'è ma non si vede. wink.gif
Intendiamoci probabilmente hai ragione ma bisognerebbe fare un po' di prove ad hoc.
Quello che è certo è che rispetto alla risposta su dx sono stati fatti passi avanti incredibili, sopratutto riguardo la nitidezza ai bordi.
Per quello che riguarda le aberrazioni (nelle sue molteplici forme) ho il sospetto che gran parte degli obbiettivi non specificatamente progettati in era digitale, chi più chi meno, ne sofranno. L'ho potuto notare sul mio 24-85, sul bighiera e su altri vetri che ho avuto modo di provare. Quello che però vorrei sottolineare è che tranne rari casi il tutto è molto ma molto limitato e rilevabile solo in particolari condizioni e ad ingrandimenti molto spinti. Nella pratica non ho mai dovuto buttare una stampa per questo motivo.
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(Maicolaro @ Oct 9 2007, 11:30 AM) *
Per quello che riguarda le aberrazioni (nelle sue molteplici forme) ho il sospetto che gran parte degli obbiettivi non specificatamente progettati in era digitale, chi più chi meno, ne sofranno.


Anche quelli dell'era digitale ne soffrono.
Gli unici file con aberrazioni cromatiche che ho in archivio (20 di Robyt a parte) sono del 17-55 DX..

Il problema è sempre lo stesso: gli obiettivi servono per fare foto o per guardare crop a monitor ?
Se la risposta è la seconda, meglio cambiare hobby, secondo me.
Un caleidoscopio è più coinvolgente e meno costoso. smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 9 2007, 10:38 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(giannizadra @ Oct 9 2007, 09:44 AM) *
Posto pertanto alcuni Jpeg a risoluzione piena realizzati con la D3...


Ciao Gianni,
grazie per gli allegati. Dimostrano ciò che avevi già detto e i vari San Tommaso saranno ora più tranquilli ... smile.gif
Volevo però chiederti le tue impressioni sulla resa alla sensibilità "minima" della D3.
Avendo tu avuto in mano molti scatti della D3, quali differenze noti tra i 12 Mpix a 200 ISO della nuova fotocamera FX con i 10-12 Mpix, sempre a 100 ISO, delle D200/D2X?
Grazie,

R.P.

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 9 2007, 10:39 AM
Maicolaro
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ Oct 9 2007, 11:35 AM) *
Anche quelli dell'era digitale ne soffrono.


Teoricamente non dovrebbero essere più corretti già in fase di progetto da questo punto di vista?

QUOTE(Tramonto @ Oct 9 2007, 11:37 AM) *
...i vari San Tommaso saranno ora più tranquilli ... smile.gif


Sicuro? unsure.gif
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(Tramonto @ Oct 9 2007, 11:37 AM) *
Ciao Gianni,
grazie per gli allegati. Dimostrano ciò che avevi già detto e i vari San Tommaso saranno ora più tranquilli ... smile.gif
Volevo però chiederti le tue impressioni sulla resa alla sensibilità "minima" della D3.
Avendo tu avuto in mano molti scatti della D3, quali differenze noti tra i 12 Mpix a 100 ISO della nuova fotocamera FX con i 10-12 Mpix, sempre a 100 ISO, delle D200/D2X?
Grazie,

R.P.


Non me la sento.
Non avendo fatto le stesse foto, nelle stesse condizioni con le due DSRL, dovrei andare a naso.
L'impressione complessiva guardando le due serie è che i file D200 siano meno "profondi", che sappiano più di plastica.
La gamma tonale della D3 sembra molto più estesa, i soggetti fotografati hanno più "volumetria".
Sono meno "incollati" allo sfondo.
Ma servirebbero prove comparative. Ho usato la D200 al mattino e la D3 il pomeriggio.



QUOTE(niccor4 @ Oct 9 2007, 11:05 AM) *
Scusa Gianni ha quanti iso hai scattato con il 20?

ciao
Niccolò


400 ISO.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Maicolaro @ Oct 9 2007, 11:45 AM) *
Sicuro? unsure.gif

Tu pensi che San Tommaso, dopo aver visto le mani del Cristo risorto, si sia sentito più tranquillo?
Io al suo posto sarei stato molto, ma molto preoccupato ... wink.gif

QUOTE(giannizadra @ Oct 9 2007, 11:49 AM) *
La gamma tonale della D3 sembra molto più estesa, i soggetti fotografati hanno più "volumetria".
Sono meno "incollati" allo sfondo.

Ah! come le mie Velvia ... wink.gif
Grazie.

R.P.

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 9 2007, 10:50 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >