FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx 1.2 Vs Photo Mechanic 4.5.2 Vs Viewnx 1.0.0
Incompatibilità con i dati IPCT
Rispondi Nuova Discussione
iMauro
Messaggio: #1
Ragazzi mi serve una mano!

Utilizzo Photo Mechanic per inserire i dati IPTC nei mie file NEF della mia amata D200.

Mi sono accorto che se provo ad aggiornare questi dati con Capture NX o ViewNX entrambi i software mi danno un errore e non me li aggiornano (Capture NX si chiude e ViewNX mi da il seguente errore: "Si è verificato un errore imprevisto. Riavviare ViewNX").

Qualcuno di voi utilizza PM ed ha lo stesso problema?

grazie.gif
iMauro
Messaggio: #2
QUOTE(M@O @ Oct 14 2007, 09:08 PM) *
Ragazzi mi serve una mano!

Utilizzo Photo Mechanic per inserire i dati IPTC nei mie file NEF della mia amata D200.

Mi sono accorto che se provo ad aggiornare questi dati con Capture NX o ViewNX entrambi i software mi danno un errore e non me li aggiornano (Capture NX si chiude e ViewNX mi da il seguente errore: "Si è verificato un errore imprevisto. Riavviare ViewNX").

Qualcuno di voi utilizza PM ed ha lo stesso problema?

grazie.gif


Aggiungo che con il caro Nikon View e con la versione Capture NX 1.1 il problema non esiste!
iMauro
Messaggio: #3
Mi rispondo da solo:

Ho avuto conferma da una persona del "mestiere", non una fonte Nikon, che è un problema della nuova versione di NX (1.2).

Probabilemente, questa è una mia idea, ViewNX deriva in qualche modo da Capture NX e quindi soffre dello stesso problema.

Speriamo nei prossimi aggiornamenti.

Se non sbaglio è prevista la versione 1.2.1 di NX (che dovrebbe leggere anche i NEF della D3 e D300).

Ciao
iMauro
Messaggio: #4
QUOTE(M@O @ Oct 14 2007, 08:08 PM) *
Ragazzi mi serve una mano!

Utilizzo Photo Mechanic per inserire i dati IPTC nei mie file NEF della mia amata D200.

Mi sono accorto che se provo ad aggiornare questi dati con Capture NX o ViewNX entrambi i software mi danno un errore e non me li aggiornano (Capture NX si chiude e ViewNX mi da il seguente errore: "Si è verificato un errore imprevisto. Riavviare ViewNX").

Qualcuno di voi utilizza PM ed ha lo stesso problema?

grazie.gif


Per quanto riguarda ViewNX pare che il problema sia stato risolto con la nuova versione: ViewNX 1.3

"Quando le immagini alle quali venivano incorporate le informazioni IPTC utilizzando programmi di terze parti, come Adobe Photoshop CS3 venivano aperte in ViewNX, ViewNX si chiudeva inaspettatamente. Questo problema è stato risolto."
iMauro
Messaggio: #5
QUOTE(M@O @ Dec 4 2007, 08:57 PM) *
Per quanto riguarda ViewNX pare che il problema sia stato risolto con la nuova versione: ViewNX 1.3

"Quando le immagini alle quali venivano incorporate le informazioni IPTC utilizzando programmi di terze parti, come Adobe Photoshop CS3 venivano aperte in ViewNX, ViewNX si chiudeva inaspettatamente. Questo problema è stato risolto."


Ritraggo tutto funziona solo con i JPG, non con i NEF.
I dati IPTC inseriti nei file NEF con Photo Mechanic non li legge!!!
mc_photographs
Messaggio: #6
rilancio la discussione per sapere se ci sono novità, Photo Mechanic e i software Nikon si prendono ancora a botte? wink.gif Qualcuno riesce a usarli in un unico workflow senza intoppi?

Ciao!
Max

iMauro
Messaggio: #7
Sei andato a ripescare un mio monologo!

Il raw purtroppo non ha uno standard.

Da quello che ho capito il problema sta nei dati crittografati inseriti nei file RAW (solo il formato DNG della Adobe è aperto a tutti).

Ogni casa produttrice inserisce nei file raw una serie di dati (EXIF ed IPTC), e altri parametri sull'interpretazione delle impostazioni della fotocamera. Alcuni di essi sono crittografati e sono intepretati "solo" da software della casa (nel Caso di Nikon, Capture NX e ViewNX).

Questa crittografia probabilemente crea dei problemi nella lettura/scrittura dati IPTC.


Nel frattempo ho fatto altre prove con Adobe Lightroom:

Sui file JPG i dati IPTC (in particolare ho provato ad inserire il Rating) sono compatibili, nel senso che Photomechanic legge quelli inseriti con Lightroom e viceversa.

La differenza sta nei file NEF.

Photomechanic è in grado di inserire nel file NEF stesso il rating, Lightroom no!

Lightroom lo inserisce nel suo catalogo o eventualmente il un file XMP definito "sidecar". In sostanza crea un file con lo stesso nome del NEF ma con estensione XMP di pochi KB. Purtroppo si raddoppiano il numero dei file presenti nella cartella delle foto.

In questo modo Photomechanic, se correttamente impostato, legge il file NEF + l'XMP e visualizza i dati IPTC aggiornati con Lightroom.

E' Photomechanic quello particolare (riesce a scrivere nel file NEF)!!!

Più o meno le cose dovrebbero stare così, nel senso che ci vorrebbe il parere di qualche persona più esperta di me per qualche conferma. Questo è un argomento un pò ostico e sconosciuto dalla maggioranza.

Io lessi un libro tempo fa che ti consiglio e dovrei rileggere alla luce nelle nuove esperienze: "Fotografia Digitale - Catalogazione per professionisti, di Monica Di Giacinto". Forse per carpirne il meglio devi avere già una certa conoscenza, è per questo che voglio rileggerlo...!

Ciao

Messaggio modificato da M@O il Apr 14 2008, 06:07 PM
mc_photographs
Messaggio: #8
Grazie M@O !

interessante le prove fatte... in effetti anch'io non amo molto la creazione degli XMP, trovo sia una soluzione decisamente poco "pulita" per quanto mi renda conto che in certi casi sia l'unica strada percorribile.

Photomechanic è in effetti un ottimo prodotto, lo dimostra anche il fatto stesso che sia in grado di scrivere su NEF ma mi par di capire che poi i file così scritti non siano poi correttamente visti nei software Nikon... quindi punto e accapo. Giusto oggi sono usciti aggiornamenti per ViewNX e CaptureNX, chissà che magari... anche se dubito.

Intanto grazie mille, ci terremo aggiornati! wink.gif

Ciao!
Max
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(Maxbox.it @ Apr 15 2008, 12:55 PM) *
...anch'io non amo molto la creazione degli XMP, trovo sia una soluzione decisamente poco "pulita" per quanto mi renda conto che in certi casi sia l'unica strada percorribile.

Photomechanic è in effetti un ottimo prodotto, lo dimostra anche il fatto stesso che sia in grado di scrivere su NEF ma mi par di capire che poi i file così scritti non siano poi correttamente visti nei software Nikon... ....


Ciao

Per chiarire (ne abbiamo già parlato):

I dati IPTC possono essere scritti nel RAW (NEF) solo usando le librerie Nikon. PhotoMechanic le usa e anche IView e altri. Adobe LR e PS/Bridge ovviamente no e usano un file separato .XMP.

Inoltre per scrivere i dati IPTC esistono due formati: IIM e XMP.

Capture NX usa il vecchio IIM (finora). I prodotti Adobe possono leggere da entrambi. Adobe tipicamente scrive in formato XMP (che è lo standard attuale per EXIF e IPTC) e in un file .XMP. I file JPEG hanno i dati IPTC scritti in formato XMP ma all'interno, essendo documentato.

I prodotti Adobe non scrivono nulla nel file NEF trattandosi di un formato non documentato e non fanno uso delle librerie Nikon per questo (ma le usano per altro).

Volendo in LR i dati IPTC possono non essere scritti nel file XMP separato ma solo nel database di LR. Però questo impedisce esportazioni verso ACR.

Saluti
iMauro
Messaggio: #10
QUOTE(manovi @ Apr 15 2008, 02:27 PM) *
I dati IPTC possono essere scritti nel RAW (NEF) solo usando le librerie Nikon. PhotoMechanic le usa e anche IView e altri.


Nel senso che Nikon a concesso alle relative case produttrici (Camerabits per Photomechanic e ora Microsoft per iView Media Pro) la codifica, o in qualche modo la licenza, della lettura dei file NEF?

Messaggio modificato da M@O il Apr 15 2008, 05:38 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(M@O @ Apr 15 2008, 06:35 PM) *
Nel senso che Nikon a concesso alle relative case produttrici (Camerabits per Photomechanic e ora Microsoft per iView Media Pro) la codifica, o in qualche modo la licenza, della lettura dei file NEF?


Ciao

Nel senso che le librerie per la lettura dei dati dei file NEF (e la scrittura volendo) Nikon le fornisce su richiesta ed a propria discrezione. Tali librerie sono a tutti gli effetti IL convertitore NEF. Infatti Capture NX è solo un "involucro" ad esse ma non fa praticamente nulla sulla conversione.

Usando tali librerie è possibile leggere e scrivere i dati nei file NEF.

Saluti
praticus
Messaggio: #12
Ho fatto alcune prove ed ho rilevato che PM (la mia ver è la 4.4.3.2) legge i dati inseriti con ViewNX e viceversa ma mi risulta questa anomalia.

ViewNX restituisce un errore quando legge il file mdoficato da PM, ma gli IPTC sono sembrano regolamente presenti; se aggiungo qualcosa non mi consente di salvarlo........sembra che PM introduca qualche tag/elemento non riconoscibile da ViewNX che propone la chiusura del programma senza salvare le nuove info inserite.

La nuova release 1.04 non sembra aver risolto la questione che peraltro potrebbe anche essere imputabile ad un uso non del tutto coerente delle librerie Nikon da parte di PM.

Ho provveduto a segnalare l'anomalia tramite Nital.......e vedremo se ci sono novità.

Capture NX non è ancora del tutto compatibile con gli IPTC di ViewNX nè con gli standard XMP pertanto varie info inseribili tramite questo programma vengono riconosciute da ViewNX con voci diverse e non sempre vengono lette da software terzi. Altresì Capture NX visualizza i dati inseriti con ViewNX sebbene in maniera non coerente.

Ciao..... smile.gif
iMauro
Messaggio: #13
QUOTE(francescofiorenza @ Apr 16 2008, 01:34 PM) *
Ho fatto alcune prove ed ho rilevato che PM (la mia ver è la 4.4.3.2) legge i dati inseriti con ViewNX e viceversa ma mi risulta questa anomalia.


Hai provato a fare delle prove di compatibilità tra PM e Capture NX?
Nelle versioni precedenti di Capture NX esisteva un problema (NX si chiudeva). Non so in quale versione sembra che il problema sia stato risolto.

praticus
Messaggio: #14
QUOTE(M@O @ Apr 17 2008, 10:44 AM) *
Hai provato a fare delle prove di compatibilità tra PM e Capture NX?
Nelle versioni precedenti di Capture NX esisteva un problema (NX si chiudeva). Non so in quale versione sembra che il problema sia stato risolto.



Ciao M@o,

come ti ho accennato CaptureNX non è pienamente compatibile con gli iptc/xmp dunque ogni prova non rappresenta un dato attendibile.

Invece ho provato a fare quanto ho descritto nel mio post precedente sui file jpg-tiff ed in questo caso c'è perfetta sintonia fra i due software senza blocchi o anomalie.
Ne deduco che il problema sui NEF potrebbe essere davvero riconducibile alla gestione non coerente delle librerie Nikon da parte di PM....

Ciao.... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio