FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Qualcuno, Per Favore, Mi Toglierebbe Una Curiosità?
Rispondi Nuova Discussione
Il vostro parere è preziosissimo.
Ritenete che questa discussione sia da spostare in TEMI?
SI, sono d'accordo [ 22 ] ** [78.57%]
NO, deve restare al bar [ 6 ] ** [21.43%]
Voti Totali: 28
Gli ospiti non possono votare 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Qualcuno, per favore, mi toglierebbe una curiosità?
Possibilmente senza trasformare questo 3d in una rissa, perché la mia curiosità è sincera.

Non capisco i problemi legati alle gestione delle sezioni e non vorrei che questo inficiasse un mio corretto utilizzo dello strumento forum.

Quando leggo guardo le foto, leggo i commenti, cerco di farmi un'idea e di imparare qualche cosa.
Onestamente faccio poco caso alla sezione in cui la foto è postata.

Quando pubblico (quasi sempre, per non sbagliare, in foto a tema libero) non mi preoccupo di etichettare la fotografia, visto che ho tutto lo spazio che voglio per descrivere le intenzioni che avevo quando ho scattato e proporre una chiave di lettura dello scatto; approfitto abbondantemente di questo spazio (al punto che qualcuno simpaticamente e non a torto mi definisce logorroico) e poi aspetto di leggere i commenti.
Se sono positivi, mi godo la soddsfazione di aver fatto un buon lavoro.
Se sono negativi, ancora una volta cerco di imparare qualche cosa.
Se li trovo distruttivi, semplicemente resto della mia opinione e li copro con uno spesso velo di indifferenza.

È proprio così indispensabile classificare una fantasia?

Grazie a chi volesse rispondere,
Roberto

PS. Prego i moderatori di cancellare questo 3d qualora la discussione dovesse degenerare.

Messaggio modificato da tide il Oct 20 2007, 01:23 AM
alcarbo
Messaggio: #2
A quest'ora sarà difficile che qualche moderatore chiuda il 3d.
E poi non ci sarebbe ragione.
Piuttosto è facile che domani lo stesso, entrando nuovi 3d, finisca in fondo alla lista, senza che si crei dibattito.
Sono d'accordo. Spesso mi astengo dal postare foto (ritenendole inadeguate) o dall'aprire 3d perchè non sono sicuro di centrare la sezione giusta.
Preferisco allora accodarmi ad altri 3d già aperti.
E' giusto centrare la sezione. Ma è poco danno anche se la sbagliamo.
Del resto i moderatori sono anche lì per spostare le discussioni nelle sezioni giuste.
E se anche non sono proprio giuste a volte le lasciano correre (a volte no).
E' difficile però che le chiudano se non c'è una ragione. Al più appunto le spostano.
Buon giorno alfredo
buzz
Staff
Messaggio: #3
Il forum è composto da decine di migliaia di messaggi.
Lo scopo di una classificazione è quello di creare un database ordinato per argomenti, che va via via crescendo, e che sia anche di facile consultazione.
Benchè i "nuovi" non lo facciano quasi mai, esiste una funzione "cerca" che è stata potenziata. Se si cerca in una sezione specifica è più rapida e intasa meno le funzionalità del forum stesso (troppe ricerche rallentano il forum).

Per molti invece lo spostamento di sezione rappresenta una specie di retrocessione di importanza, cosa del tutto sbagliata, come spiegato sopra.
Naturalmente c'è chi sbaglia in buona fede, c'è chi è convinto che quella scelta sia la sezione giusta, invece c'è chi posta in una determinata sezione perchè convinto che sia la più guardata.

Infatti alla parola "glamour" pare si fermino tutti, mentre su paesaggio o natura pare che le persone interessate siano di meno. Un po' come le copertine dei "magazine": mettici una donna nuda e vendi di più.
Ma qui non si fa marketing, e per mantenere ordinato il forum si fa una fatica (da parte nostra) non indifferente.
Tempo che potrebbe essere usato meglio, come ad esempio aiutare chi è in difficoltà.

tosk
Messaggio: #4
se reagisci alle provocazioni del forum fai il loro gioco
tu va per la tua strada
nonnoGG
Messaggio: #5
Credo che si possa discutere serenamente sull'argomento proposto da Tide, purché nel rispetto della Netiquette e delle nostre regole:

Sezione NIKON SUSHI BAR
Con molte sezioni dedicate alla fotografia, nasce l'esigenza di uno spazio ideale per le presentazioni, la condivisione di piccole soddisfazioni personali, lo scambio costruttivo di opinioni su argomenti non prettamente fotografici, in modo da facilitare l'affiatamento fra i nikonisti della nostra community.


Dopo il dovere, espongo le mie personali idee, dal momento che frequento altri Forum, in Italia, Francia, USA, UK e Spagna, ciascuno legato alla diversa cultura fotografica ed allo stile di vita.

Diversi approcci nel proporre e commentare le foto.

Schietti e diretti in Francia, perciò veramente costruttivi per migliorare.

Calibrati ed artificiosamente cortesi in USA, ma legati ad una sorta di "scambio": se non mi commenti non ti commento.

Imperiali (passatemi il termine), di casta o di clan in UK, con la tendenza ad attribuire "titoli".

Esageratamente espressivi in Spagna, raramente critici rispetto alla tecnica, quindi non costruttivi.

Credo che la classificazione adottata da dpreview consenta una gestione snella e semplificata:
1) una serie di Forum classificati in base all'attrezzatura, dove è possibile aprire thread proponendo problemi e aspetti tecnici, ma anche foto o "lavori" per ricevere C&C (critiche e commenti);
2) un thread non può superare 150 post;
3) sono vietate operazioni di "up" da parte dell'autore se non contengono nuove foto;
4) oltre ai pulsanti "reply" e "quote" per intervenire con un post...
[attachment=87999:Complaint_window.jpg] (ho pasticciato il nome del file...)
ne esiste uno per reclamare l'intervento della squadra di moderazione: "complaint". Si apre una apposita finestra già predisposta:
[attachment=87998:Post_Frame.jpg] (anche qui ho pasticciato il nome del file...)
... se il reclamo è fondato il bannaggio è assicurato: non esistono sospensioni né richiami.
Vero è che ricorrendo a sotterfugi tutti nostrani è possibile ri-registrarsi, ma se ti beccano è dura.
6) il motore di ricerca ha la velocità della luce, ho digitato "D300 samples" "all forums" ed in soli 3/10 di secondo ha trovato 400 post...:
[attachment=88000:Search_sample.jpg]

Ai primi accenni polemici ci si trova fuori senza pietà: salvo pochi casi (tra i quali spicca Lionheart XYZ a numerazione progressiva... ) è raro il caso di reiterate registrazioni.

Per cambiare il mio nick da nome.cognome all'attuale, lo stesso Phil mi suggerì il metodo per provocare il bannaggio e la successiva re-iscrizione, il tutto "chattando" via e-mail.

In altro sito USA indipendente, oltre al messenger per i PM, esiste anche una validissima chat-room, utilizzata per scambiare al volo opinoni, informazioni e, soprattutto, suggerimenti.

Unico problemino... la lingua!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Oct 20 2007, 11:04 AM
iacoponeri
Messaggio: #6
QUOTE(tide @ Oct 20 2007, 02:22 AM) *
Quando leggo guardo le foto, leggo i commenti, cerco di farmi un'idea e di imparare qualche cosa.
Onestamente faccio poco caso alla sezione in cui la foto è postata.


Ciao,
comprendo bene quello che dici, a me una foto, se è bella , piace indipendentemente dalla sezione in cui è stata inserita.
è vero che alcuni si sentono "declassati" quando vengono trasferiti da una sezione ad un'altra, a me non interessa, e mai (anche se è poco che frequento) mi sono trovato in disaccordo con i mod.

Se osservi attentamente i post in glamour e in ritratti vedrai che, a parte casi eclatanti, molti potrebbero andare in entrambe le sezioni, è solo gusto/scelta personale.

Le sezioni mi servono per ricercare dele fotografie. se sto cercando spunto per una foto ad un ragazzo, probabilmente cercherò in ritratti, (ad una ragazza in glamour)...

è, secondo me, una comodità di questo genere.

Iacopo
alcarbo
Messaggio: #7
QUOTE(tosk @ Oct 20 2007, 08:27 AM) *
se reagisci alle provocazioni del forum fai il loro gioco
tu va per la tua strada



Non mi pare che ci fossero provocazioni nel tema proposto da Tide !
Magari è un pò schietto (rude ?). Però come si sta sviluppando la discussione conferma credo quanto dico.
Poi si fa sempre in tempo a degenerare perchè non c'è limite all'umana .........
Abbiamo visto autentiche risse nascere da semplici apprezzamenti o critiche a foto.

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 20 2007, 12:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Confermo che l'intento non è assolutamente provocatorio, anzi...
ringrazio chi ha proseguito la discussione.

Tanto per andare avanti, avreste voglia (senza scendere nel merito dell'esecuzione tecnica che so già essere molto scarsa) di provare a classificare questa fotografia?
IPB Immagine
Grazie ancora,
Robi
alcarbo
Messaggio: #9
Io l'avrei tagliata appena sotto l'ombelico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Avresti tagliato un particolare fondamentale, e cioè che l'esemplare adulto di maschio caucasico ritratto nella fotografia è leggermente sovralimentato e quindi molto probabilmente un occidentale.
L'uomo è nudo, a braccia spalancate, indifeso e chiede esplicitamente (proprio perché indifeso) di essere trattato con riguardo.
Con il superamento della visione formale dell'espressione artistica, già a partire dall'inizio del XIX secolo si afferma il concetto un soggetto ritratto debba essere rappresentato non tanto per "come è fatto" quanto per "ciò che esso è".
Ebbene si: se due secoli di evoluzione artistica non sono passati per nulla questo (ammesso che si accettino questi presupposti) è da considerare un ritratto, anche se non si vedono gli occhi.
Magari fatto male, magari inefficace nel comunicare il contenuto, ma è assolutamente un tentativo di eseguire un ritratto.

Ripeto quanto ho già detto: per me non è assolutamente un problema la sezione in cui questa foto sarebbe o meno collocata e, ovviamente, comprendo la necessità di tenere in ordine l'archivio.
Mi dispiace di più, invece, notare che su questo tipo di temi è molto difficile aprire dibattiti sereni e costruttivi e che, anzi, spesso vengono presi a motivo di litigio se non addirittura, definiti "supercazzole".
Ritengo che la componente compositiva nella fotografia sia importante quanto (se non addirittura di più) di quella tecnico/esecutiva sopratutto per quanti, come me, magari fotografano maluccio ma si sforzano per non fare delle cartoline.

R.

@Alfredo: cos'ha la mia pancia che non ti piace? laugh.gif

Messaggio modificato da tide il Oct 20 2007, 05:53 PM
nonnoGG
Messaggio: #11
Se Tide permette, qui la classificherei come "Avanguardia" o "Essai/s", sezioni mancanti, quindi "Foto a Tema Libero" se desidera solo commenti sulla foto.

La vedrei ben collocata su "TEMI" per aprire un (interessante) dibattito.

In molti dei Forum che ho citato (inutilmente?) nel mio precedente intervento postare una foto del genere, anche solo per discuterne, avrebbe causato un "complaint", con probabile bannaggio da dpreview, shutterfreaks etc.

In Francia su declencheurs sarebbe apprezzata e dibattuta positivamente.

In Spagna su ojodigital, una fotografa di nudo maschile avrebbe "preferito" un taglio più basso, con qualche suggerimento per evidenziare la parte mancante.

Ottimo quesito, discutiamone.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Oct 20 2007, 06:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(nonnoGG @ Oct 20 2007, 07:05 PM) *
Se Tide permette...

Ci mancherebbe.. non sono io che devo permettere smile.gif
A me quello che interessa è proprio il confronto fra opinioni.

In effetti l'originale era tagliato più basso ma ve l'ho risparmiato.

Quanto dici sulle diverse reazioni non mi stupisce. Gli inglesi e americani tendono sempre ad essere un po' più puritani di noi mentre francesi e sopratutto tedeschi si collocano normalmente in aree decisamente più libertarie.

Ma le reazioni che suscita sono conseguenza della chiave di lettura adottata. Ed è proprio sulle chiavi di lettura che mi piacerebbe sentire qualche intervento.

R.
alcarbo
Messaggio: #13
QUOTE(tide @ Oct 20 2007, 06:52 PM) *
@Alfredo: cos'ha la mia pancia che non ti piace? laugh.gif


Va bene va bene lasciala così. Le ragioni psico-socio-culturali sono valide.

Però non mi piace perchè mi ricorda la mia.... (in peggio .... la mia ...)


e poi distoglie l'attenzione dalla zona cuore dove c'è il messaggio più bello ed importante

BUSSARE e ATTENDERE comporta una disponibilità, anche se non immediata (però ci sarà)

bella l'idea ..... inutile la pancia . .. insisto

p.s. notare coerenza LASCIALA TOGLILA

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 20 2007, 06:23 PM
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(tide @ Oct 20 2007, 06:52 PM) *
CUT

Mi dispiace di più, invece, notare che su questo tipo di temi è molto difficile aprire dibattiti sereni e costruttivi e che, anzi, spesso vengono presi a motivo di litigio se non addirittura, definiti "supercazzole".

cut


Perchè mai non si potrebbe aprire un dibattito sul tema?
Se ti riferisci al passato, avrai certamente notato che il dibattito non era imparziale, o fine a se stesso, ma era finalizzato allo spostamento della foto.
Della serie: "mi è stata spostata la foto quindi io adesso devo convincere chi l'a spostata che ho ragione io".
Il che, già di per sè, non permette un dialogo sereno.

Comunque, se si parla in termini filosofici, ne converrai certamente che non si potrà tracciare una linea netta per separare "questo" da "quello", per cui lasciamo alla coscienza del moderatore (che non agisce mai da solo, o interviene per "simpatie") l'ardua decisione della collocazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Oct 21 2007, 02:12 AM) *
Perchè mai non si potrebbe aprire un dibattito sul tema?

Questo no lo so, ed è quello che vorrei cercare di capire.

Come ho già spiegato non mi pongo il problema della "collocazione" ma quello della "lettura".
E non vorrei tirare in ballo passate discussioni per cui andrebbe aperta una apposita sezione "battibecchi" e neanche mettere in discussione il lavoro che fanno i moderatori per tenere in ordine l'archivio.

Detto questo (spero una volta per tutte) e tornando a quello che mi piacerebbe fosse il tema di questa discussione però, converrai con me che mentre sugli aspetti tecnico-realizzativi della fotografia non è (fortunatamente) raro leggere 3d in cui le persone chiedono consigli o si scambiano tranquillamente i loro diversi pareri, l'approccio agli aspetti estetico/compositivi non è mai così sereno.
Normalmente si comincia con un intervento secco del tipo "Per me questo non è un..." al quale però non seguono spiegazioni; dopodiché nel giro di qualche intervento la discussione finisce a cazzotti oppure tutto viene liquidato dicendo "...stiamo solo facendo della filosofia". Come dire "ci stiamo perdendo in cavolate".
Io ho dedicato trent'anni di vita allo studio della filosofia: capirai che mi dispiace un po'.
In altre occasioni, invece, vedo le persone nascondersi dietro al "gusto personale" o alla rivendicazione di una fantomatica "libertà di interpretazione artistica" come se gli uomini nascessero con impressa nel dna una chiave interpretativa e il solo tentativo di discuterla o confrontarla rappresentasse una violazione dei diritti umani.

In questo 3d ho tentato l'approccio contario.
Ho postato una foto e ho chiesto "ditemi secondo voi che cos'è" (attenzione: non "dove la mettereste" ma "che cos'è"); poi monitorato il counter. 120 contatti e neanche una risposta.

R.
alcarbo
Messaggio: #16
QUOTE(tide @ Oct 21 2007, 05:22 AM) *
120 contatti e neanche una risposta.

R.



QUOTE(alcarbo @ Oct 20 2007, 07:19 PM) *
zona cuore dove c'è il messaggio più bello ed importante

BUSSARE e ATTENDERE comporta una disponibilità, anche se non immediata (però ci sarà)


io un tentativo di commento l'ho fatto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(alcarbo @ Oct 21 2007, 05:31 AM) *
io un tentativo di commento l'ho fatto

Vero... e ti ringrazio sia dell'attenzione che di aver tenuto in piedi la discussione wink.gif
Però neanche tu hai risposto al quesito che avevo posto...

Messaggio modificato da tide il Oct 21 2007, 04:46 AM
alcarbo
Messaggio: #18
QUOTE(tide @ Oct 20 2007, 02:22 AM) *
Qualcuno, per favore, mi toglierebbe una curiosità?
È proprio così indispensabile classificare una fantasia?

Grazie a chi volesse rispondere,
Roberto


Assolutamente no !!! Se è fantasia non è catalogabile !!! Risposta scontata, quasi banale!

QUOTE(tide @ Oct 20 2007, 04:49 PM) *
Tanto per andare avanti, avreste voglia (senza scendere nel merito dell'esecuzione tecnica che so già essere molto scarsa) di provare a classificare questa fotografia?
Grazie ancora,
Robi


QUOTE(alcarbo @ Oct 20 2007, 07:19 PM) *
BUSSARE e ATTENDERE comporta una disponibilità, anche se non immediata (però ci sarà)


Classificare ????? Io ho cercato di darle una mia interpretazione ....

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 21 2007, 04:55 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Probabilmente perché la classificazione potrebbe di per se rivelarsi un'operazione superflua...
(a parte sempre gli ovvi problemi legati all'archiviazione)

Sei andato avanti di una dozzina di post biggrin.gif

Dal nostro simpatico scambio di battute comincia però a emergere una cosa importante.
Per "classificare", se proprio si vuole fare, prima bisogna "leggere" e "interpretare"

R.

Messaggio modificato da tide il Oct 21 2007, 05:06 AM
alcarbo
Messaggio: #20
Mi confondi le idee.
Mi sembra di essere tornato a scuola o ad un corso tenuto da uno psicologo, con domande che sottintendono qualcos'altro o chissà cosa.

nonnoGG ti ha risposto sotto il profilo operativo, mi pare.

Sotto altri profili non saprei che altro aggiungere, servirebbe ora il contributo di qualcun altro che difficilmente arriverà data l'ora e la difficoltà del tema.
alcarbo
Messaggio: #21
Allora Maestro, il primo passo per un'eventuale catalogazione è l'interpretazione, la lettura della foto

Ma quale sarà il secondo passo ? E prima ancora è possibile un secondo passo ?

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 21 2007, 06:19 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Che fretta che hai laugh.gif
Ma come fai ad essere già così arzillo a quest'ora del mattino? Io sono ancora in fase bradipica...

Cominciamo con il leggere che, a rigor di logica, dovrebbe venire prima dell'interpretare...

Non so voi ma io ho iniziato a leggere imparando l'alfabeto, ovvero imparando a decodificare dei segni convenzionali.
Convenzionali, non individuali.
Se io mi fossi creato il mio personalissimo alfabeto non mi sarebbe servito a molto. In primo luogo non avrei trovato nulla da leggere per imparare ad usarlo e, in secondo luogo, anche se fossi riuscito a trovare un sistema per imparare ad usarlo nessuno avrebbe potuto leggere ciò che io scrivevo.
Convenzionale, però, non significa neanche universale.
Ho infatti scoperto, molto tempo dopo, che altri usano o hanno usato codifiche molto diverse da quella che è stata insegnata a me, ma altrettanto efficaci.

A ben leggere la storia delle arti figurative (che inizia con qualche sputo colorato sulle pareti di una caverna) sembrerebbe proprio che anche in questo campo il "segno convenzionale" sia un particolare di non trascurabile importanza.
Gli alfabeti stessi, inoltre, altro non sono che una derivazione dei segni figurati, ottenuti attraverso un processo di estrema consunzione che ha lo scopo di favorire la circolazione della convenzione, rendendola più facilmente distribuibile e assimilabile.

Non credo di allontanarmi molto dalla verità dunque se penso che per leggere una fotografia sia necessario prima di tutto conoscere l'alfabeto con cui è stata scritta e che per "scrivere" una fotografia leggibile non si possa inventarsi di sana pianta un alfabeto.

R.

PS Se cominci a chiamarmi maestro io mi vendico e inizio a chiamarti Avvocato laugh.gif laugh.gif
alcarbo
Messaggio: #23
QUOTE(tide @ Oct 21 2007, 08:15 AM) *
Che fretta che hai laugh.gif
1 Ma come fai ad essere già così arzillo a quest'ora del mattino? Io sono ancora in fase bradipica...


2 PS Se cominci a chiamarmi maestro io mi vendico e inizio a chiamarti Avvocato laugh.gif laugh.gif

3 per leggere una fotografia sia necessario prima di tutto conoscere l'alfabeto con cui è stata scritta e che per "scrivere" una fotografia leggibile non si possa inventarsi di sana pianta un alfabeto



1 Se non approfitto della lucidità che ho alla mattina..... dopo al pomeriggio mi spengo come una candela


2 Intendo maestro di vita........... va beh niente titoli (non li sopporto)



3 allora devo tornare in prima elementare .... l'ABC della foto comunque mi pare sia la tecnica .....

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 21 2007, 09:34 AM
nonnoGG
Messaggio: #24
QUOTE(alcarbo @ Oct 21 2007, 10:34 AM) *
[...]

3 allora devo tornare in prima elementare .... l'ABC della foto comunque mi pare sia la tecnica .....

Lei... egregio Signor Dott. Proc. Avv. Alfredo (triplo laugh.gif) cerca di provocarci, l'ABC della foto è dentro di noi: A=sensibilità, B=(a te la scelta), C=(di diritto spetta a Tide).

E non si incavoli per quei pochi titoli attribuitiLe, Lei è titolare di ben altri... Internet è micidiale! biggrin.gif

Sempre più interessante...






Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(tide @ Oct 21 2007, 08:15 AM) *
Cominciamo con il leggere che, a rigor di logica, dovrebbe venire prima dell'interpretare...


Prima ancora del leggere c'è il guardare, dopo il vedere e forse dopo ancora il leggere. Secondo me non è possibile scindere la fotografia dal senso della vista. Un testo va letto per interpretarlo, ma non vi sono altri stimoli che la parola. In una foto, secondo me, vi è un passaggio attraverso quanto percepito dalla vista che ha ben poco di verbale. In altre parole prima viene la sensazione e poi la razionalizzazione di quanto visto.

Faccio un esempio, scusandomi della banalizzazione. Il soggetto che ha una allucinazione visiva interpreta una immagine in assenza di stimoli visivi. In altre parole il suo cervello ricostruisce una immagine che non è recepita dai recettori visivi. Anche nel cosiddetto sano funziona questa interpretazione, ma essa è conseguente di uno stimolo visivo, che viene letto attraverso le proprie esperienze, le proprie sensazioni che quell'immagine evoca, in altre parole sulla base delle condizioni emotive-affettive. Da ciò ne consegue che una stessa immagine può essere interpretata dallo stesso soggetto in modi diversi a seconda del momento, della situazione emotiva, dell'esperienza, del ricordo, ecc..
A questo punto i segni convenzionali possono non essere bastevoli, in quanto anch'essi interpretati, ancorchè, tra soggetti di una stessa cultura, dovrebbero essere letti in modo univoco.
In questo concordo con te, nel senso che nell'ambito di una stessa cultura ci dovrebbero essere strumenti univocamente intesi. E qui passiamo al problema della definizione di cultura. Per tagliare corto prendiamo per buona quella dell'UNESCO: «La cultura in senso lato può essere considerata come l’insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l’arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali degli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze.»

Secondo tale definizione, quindi, l'alfabeto comune dovrebbe essere quello culturale e nell'ambito di esso ci dovrebbero essere degli strumenti condivisi per la valutazione dell'esperienza sensoriale e quindi del vedere, ma l'interpretare resta patrimonio del singolo soggetto.

Scusate la eccessiva banalizzazione del problema e la confusione espositiva. Sono in pidi da ieri mattina e stanotte ero in viaggio.

Sauti

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »