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Sb600 Ttl-bl Vs Sb600 Ttl
sottoesposizione
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mirko_nk
Messaggio: #1
CIao a tutti ho l'SB600 da circa un mese e ci devo ancora familiarizzare. Ho fatto una prova di esposizione, fotografando dei quadri da circa 2,5 metri di distanza con l'SB600 montato su slitta su diuna D50 con impostato ISO400 e WB flash, matrix. Ho provato sia TTL BL che TTL, sia con parabola 24mm che 14mm. Ecco i risultati:

(14 mm co diffusore estraibile)
Foto 1- M 1/30 - 2.8 TTL BL (l'esposimetro mi dava esposizione corretta anche senza flash)
Foto 2- M 1/30 - 2.8 TTL (l'esposimetro mi dava esposizione corretta anche senza flash)
Foto 3- A 1/60 - 4 TTL BL (l'esposimetro mi dava sotto-esposizione senza flash)
Foto 4- A 1/60 - 4 TTL (l'esposimetro mi dava sotto-esposizione senza flash)

(24 mm)
Foto 5- M 1/30 - 2.8 TTL BL (l'esposimetro mi dava esposizione corretta anche senza flash)
Foto 6- M 1/30 - 2.8 TTL (l'esposimetro mi dava esposizione corretta anche senza flash)
Foto 7- A 1/60 - 4 TTL BL (l'esposimetro mi dava sotto-esposizione senza flash)
Foto 8- A 1/60 - 4 TTL (l'esposimetro mi dava sotto-esposizione senza flash)

Foto 9- M 1/30 - 2.8 senza flash WB incandescenza.

Le foto in TTL normale sono e a priorita di diaframmi sono sottoesposte. Quale è il problema? Sbaglio forse qualche cosa io?

P.S. tutti i files sono JPG in camera senza PP.

Anteprima(e) allegate
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decarolisalfredo
Messaggio: #2
Il TTL- BL espone tenendo in considerazione la luce ambiente ela bilancia con quella del flash che deve illuminare il soggetto principale (quello messo a fuoco)

Il TTL tiene conto solo della luce che gli ritorna dalla scena ed il riflesso sul quadro può aver influito.
Vedondo molta luce riflessa, deve aver interrotto prima il lampo e le foto sono venute meno esposte di quelle con il TTL-BL.

Può succedere anche il contrario, se ci sono luci preseti nella scena, ad esempio in una sfilata di moda, può succedere che vada meglio il TTL semplice.
saurohd
Messaggio: #3
Ciao Mirko io la vedo così:
TTL-BL è l'equivalente del Fill-Flash (esposizione bilanciata tra il soggetto e lo sfondo) mentre in TTL il flash illumina correttamente il soggetto trascurando il fondo; dalle foto il flash infatti in TTL-BL ha dato maggior potenza... Ora anche se si tratta di un unico piano praticamente credo che è come se tu dica alla macchina che deve arrivare ad illuminare fino ad un piano secondario causando un flash più potente.

Probabilmente comunque ci sarà chi ti potrà dare una spiegazione più dettagliata.

Per quanto riguarda l'esposimetro che segnala sotto-esposizione senza flash è stato motivo di discussioni interminabili quando è uscito l'agg. per la D80 in quanto questo comportamento non veniva segnalato precedentemente. Ciò è dovuto (sempre per la D80 che ho e non conoscendo la D50) al fatto che l'esposimentro ti segnala la scarsa luce così come sarebbe se tu facessi la foto senza flash; sta al flash poi con gli automatismi darti la corretta esposizione. E poi come potrebbe segnalarti la corretta esposizione con una luce (quella del flash) che non c'è e che viene calcolata solo all'atto pratico dello scatto con i pre-lampi?

Spero di essermi spiegato...

Ciao rolleyes.gif

Messaggio modificato da saurohd il Dec 1 2007, 12:03 AM
mirko_nk
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 30 2007, 11:56 PM) *
Il TTL- BL espone tenendo in considerazione la luce ambiente ela bilancia con quella del flash che deve illuminare il soggetto principale (quello messo a fuoco)

Il TTL tiene conto solo della luce che gli ritorna dalla scena ed il riflesso sul quadro può aver influito.
Vedondo molta luce riflessa, deve aver interrotto prima il lampo e le foto sono venute meno esposte di quelle con il TTL-BL.

Può succedere anche il contrario, se ci sono luci preseti nella scena, ad esempio in una sfilata di moda, può succedere che vada meglio il TTL semplice.


OK. Potrebbe starci la tua teoria, ma provando ad inquadrare un altro lato della stanza senza vetri che riflettono accade lo stessa cosa. Io dico, se voglio tenere un sistema da utilizzare al volo senza impazzirsi (come si faceva con il vecchio ttl senza tanti problemi) come bisogna fare?
decarolisalfredo
Messaggio: #5
QUOTE(saurohd)
Per quanto riguarda l'esposimetro che segnala sotto-esposizione senza flash è stato motivo di discussioni interminabili quando è uscito l'agg. per la D80 in quanto questo comportamento non veniva segnalato precedentemente. Ciò è dovuto (sempre per la D80 che ho e non conoscendo la D50) al fatto che l'esposimentro ti segnala la scarsa luce così come sarebbe se tu facessi la foto senza flash; sta al flash poi con gli automatismi darti la corretta esposizione. E poi come potrebbe segnalarti la corretta esposizione con una luce (quella del flash) che non c'è e che viene calcolata solo all'atto pratico dello scatto con i pre-lampi?

Spero di essermi spiegato...

Ciao rolleyes.gif

Per essere precisi il fatto che l'esposimetro segnali quanta sottoesposizione ci sia per lo sfondo è venuto fuori con la F90 nel 1992, i vecchi come me, sono abituati a questa cosa.
Serve perchè se vuoi dare maggior leggibilità allo sfondo, puoi intervenire aprendo il diaframma o allungando il tempo.
saurohd
Messaggio: #6
Grazie per la precisazione alfredo, purtroppo io parlo dalla mia piccola esperienza annuale rolleyes.gif
mirko_nk
Messaggio: #7
Si ma allora mi sapete spiegare il perché di quei risultati anomali. E poi perchè mettendo il diffusore per i 14mm la foto viene più chiara? Che gli frega all'esposimetro sela luce va anche fuori dall'are ainquadrata?.. E poi il ttl dovrebbe interrompere quando è OK a prescindere da dove viene la luce... o no?! Sbaglio?!
saurohd
Messaggio: #8
Con il diffusore la luce viene distribuita su una superficie maggiore; di conseguenza in TTL-BL essendo la luce meno diretta la foto viene più chiara (dato che la lettura della luce su tutta la scena è minore).
Senza diffusore invece la luce è + diretta e si riflette sul vetro; in questo modo l'esposimetro "sente" una maggior luce ed hai foto leggermente sottoesposte.

Almeno credo... hmmm.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #9
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 1 2007, 06:13 PM) *
Per essere precisi il fatto che l'esposimetro segnali quanta sottoesposizione ci sia per lo sfondo è venuto fuori con la F90 nel 1992, i vecchi come me, sono abituati a questa cosa.
Serve perchè se vuoi dare maggior leggibilità allo sfondo, puoi intervenire aprendo il diaframma o allungando il tempo.

Alfredo, vediamo se ho capito bene quanto detto: nell'inquadrare una scena a flash inserito nella slitta (o a flash interno sollevato) l'esposimetro legge la scena e mi dice di quanto sto sottoesponendo lo sfondo?

Io credevo che quella fosse la lettura dell'esposimetro nel caso in cui non si volesse usare il flash, ho fatto una prova al volo e la variazione da apportare all'esposizione letta è enorme, possibile che per recuperare lo sfondo ci voglia una tale variazione?

Grazie e ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #10
E' propio così, quella riportata è l'esposizione esatta senza tener conto del flash, detto in una maniera o nell'altra, il risultato è lo stesso.

La differenza potrebbe essere anche un paio di stop e più, dipende dall'apertura di diaframma impostata, il tempo viene impostato automaticamente ad 1/60 propio perchè prevede di dover rendere leggibile anche lo sfondo, e non alla massima sincronizzazione ( per le D50 e 70 sarebbe 1/500).
mirko_nk
Messaggio: #11
QUOTE(saurohd @ Dec 2 2007, 06:04 PM) *
Con il diffusore la luce viene distribuita su una superficie maggiore; di conseguenza in TTL-BL essendo la luce meno diretta la foto viene più chiara (dato che la lettura della luce su tutta la scena è minore).
Senza diffusore invece la luce è + diretta e si riflette sul vetro; in questo modo l'esposimetro "sente" una maggior luce ed hai foto leggermente sottoesposte.

Almeno credo... hmmm.gif

Ok, ci può stare, ma anche se invece di un quadro che riflette, faccio un soggetto senza vetro, il risultato non cambia...
saurohd
Messaggio: #12
QUOTE(mirko_nk @ Dec 3 2007, 06:53 AM) *
Ok, ci può stare, ma anche se invece di un quadro che riflette, faccio un soggetto senza vetro, il risultato non cambia...


Teoricamente si ma praticamente credo che la luce è sempre più diffusa (ovviamente con il diffusore) e dovrebbe (sempre teoricamente) avere un'esposizione più aperta; poi è da valutare anche se si è in TTL-BL oppure TTL e se l'esposizione è in matrix o spot. hmmm.gif

Sono quelle prove che mi sono sempre prefissato di fare ma, con tutto quello che ho da fare e che voglio fare (forse troppe cose, troppi hobby ed impegni...) non ho avuto ancora modo di fare.

Perlomeno con queste tue domande riesco a togliermi dei dubbi anche io sull'utilizzo di questi flash rolleyes.gif

Ciao
mirko_nk
Messaggio: #13
QUOTE(saurohd @ Dec 3 2007, 08:32 AM) *
Teoricamente si ma praticamente credo che la luce è sempre più diffusa (ovviamente con il diffusore) e dovrebbe (sempre teoricamente) avere un'esposizione più aperta; poi è da valutare anche se si è in TTL-BL oppure TTL e se l'esposizione è in matrix o spot. hmmm.gif

Sono quelle prove che mi sono sempre prefissato di fare ma, con tutto quello che ho da fare e che voglio fare (forse troppe cose, troppi hobby ed impegni...) non ho avuto ancora modo di fare.

Perlomeno con queste tue domande riesco a togliermi dei dubbi anche io sull'utilizzo di questi flash rolleyes.gif

Ciao

Ciao, ho provato anche con misurazione spot... stiamo li molto simile. cerotto.gif
Vorrei cercare di capire la logica di funzionamento del flash. Con le prove che ho fatto fino ad ora mi sembra che non abbia una logica di funzionamento.... o io non l'ho capita hmmm.gif
Farò altre prove.... vedremo.... texano.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(mirko_nk @ Dec 3 2007, 08:40 AM) *
Ciao, ho provato anche con misurazione spot... stiamo li molto simile. cerotto.gif
Vorrei cercare di capire la logica di funzionamento del flash. Con le prove che ho fatto fino ad ora mi sembra che non abbia una logica di funzionamento.... o io non l'ho capita hmmm.gif
Farò altre prove.... vedremo.... texano.gif


Ciao

Il flash non serve come un pannello illuminante e si composta più o meno come una torcia. Quindi illumina un solo oggetto ad una sola distanza in modo ottimale. Quello che è più vicino riceve più luce e quello che è sullo sfondo ne riceve meno rispetto al punto "flashato".

L'esposizione mostrata dalla macchina risente del range del flash ma misura sempre e solo l'esposizione dello sfondo. Questo è ovvio in quanto il flash non è partito e non è possibile fare compensazioni "a priori" in quanto non si conosce la riflettenza degli oggetti in campo.

Quindi l'esposizione corretta (che valuta un livello medio dell'immagine) è valutata in assenza di flash. Il flash serve solo per illuminare il soggetto principale. E tale illuminazione va fatta compensando il flash se necessario. Infatti la scelta della compensazione flash (-1, -2 +1 +2 ecc) è indipendente dall'esposizione "on camera" ma dipende dal livello di "riempimento" che si vuole.

La modalità iTTL (o TTL tanto è lo stesso) si basa sull'esposizione dell'esposimetro della macchina e tiene conto SOLO del soggetto, dando meno importanza a "bilanciare" lo sfondo. Quindi appena il soggetto è considerato "ben esposto" il flash si spegne. In realtà la misurazione avviene con una raffica di preflash a bassa potenza e dopo tale misurazione i giochi sono fatti. Nelle fotocamere a pellicola invece si leggeva il piano pellicola durante lo scatto. C'è una differenza minima ma per i normali scopi è (quasi) ininfluente.

La modalità TTL BL considera, nel calcolare potenze e durata del flash ANCHE lo sfondo e non solo il soggetto. Come faccia esattamente Nikon non lo dice in dettaglio ma solitamente tale compensazione fornisce immagini leggermente più scure però evita bruciature estreme. Questa interazione flash-sfondo è però non definibile a priori e spesso si preferisce usare il TTL normale (non BL) con compensazione -1 o -2.

Nelle foto che hai scattato (era meglio usare il flash di rimbalzo e non diretto) quelle esposte in manuale sono correttamente esposte ma con WB apparentemente non ottimale. Quelle scattate in priorità di diaframmi sono effettivamente sottoesposte secondo me (1-2EV di differenza?), ma il risultato ha compensato di più il WB. La differenza tra TTL e TTL BL si vede in quanto lo sfondo bianco del muro forniva probabilmente una superficie riflettente alla luce ambiente e il BL si è regolato su quella per bilanciare l'immagine. Però è sempre difficile valutare cosa esattamente fa il BL Nikon.

Tra Matrix e spot cambia effettivamente poco a meno che non vi siano soggetti molto riflettenti in caso di spot (l'esposimetro non li tiene in conto). Tra l'altro in spot non si può usare il BL ovviamente.

Riassumendo:

La luce è poca. Il flash diretto in questo caso è insufficiente. Se orienti il flash sul soffitto dovresti avere un'illuminazione uniforme e molto più efficace. Impostando la compensazione flash dovresti trovare il valore ottimale.

Ripeto: l'uso del flash non è banale. L'esposizione della fotocamera interagisce con quella del flash e viceversa. Non esiste una formula magica di uso del flash a meno che non si facciano sempre foto simili con soggetti più o meno specifici. I TTL sono comodi per non dover valutare sempre il diaframma ottimale in base alla distanza ma non fanno miracoli. Il tempo di scatto non influenza il flash ma lo sfondo.

Saluti
mirko_nk
Messaggio: #15
QUOTE(manovi @ Dec 3 2007, 10:54 AM) *
Ciao

Il flash non serve come un pannello illuminante e si composta più o meno come una torcia. Quindi illumina un solo oggetto ad una sola distanza in modo ottimale. Quello che è più vicino riceve più luce e quello che è sullo sfondo ne riceve meno rispetto al punto "flashato".

L'esposizione mostrata dalla macchina risente del range del flash ma misura sempre e solo l'esposizione dello sfondo. Questo è ovvio in quanto il flash non è partito e non è possibile fare compensazioni "a priori" in quanto non si conosce la riflettenza degli oggetti in campo.

Quindi l'esposizione corretta (che valuta un livello medio dell'immagine) è valutata in assenza di flash. Il flash serve solo per illuminare il soggetto principale. E tale illuminazione va fatta compensando il flash se necessario. Infatti la scelta della compensazione flash (-1, -2 +1 +2 ecc) è indipendente dall'esposizione "on camera" ma dipende dal livello di "riempimento" che si vuole.

La modalità iTTL (o TTL tanto è lo stesso) si basa sull'esposizione dell'esposimetro della macchina e tiene conto SOLO del soggetto, dando meno importanza a "bilanciare" lo sfondo. Quindi appena il soggetto è considerato "ben esposto" il flash si spegne. In realtà la misurazione avviene con una raffica di preflash a bassa potenza e dopo tale misurazione i giochi sono fatti. Nelle fotocamere a pellicola invece si leggeva il piano pellicola durante lo scatto. C'è una differenza minima ma per i normali scopi è (quasi) ininfluente.

La modalità TTL BL considera, nel calcolare potenze e durata del flash ANCHE lo sfondo e non solo il soggetto. Come faccia esattamente Nikon non lo dice in dettaglio ma solitamente tale compensazione fornisce immagini leggermente più scure però evita bruciature estreme. Questa interazione flash-sfondo è però non definibile a priori e spesso si preferisce usare il TTL normale (non BL) con compensazione -1 o -2.

Nelle foto che hai scattato (era meglio usare il flash di rimbalzo e non diretto) quelle esposte in manuale sono correttamente esposte ma con WB apparentemente non ottimale. Quelle scattate in priorità di diaframmi sono effettivamente sottoesposte secondo me (1-2EV di differenza?), ma il risultato ha compensato di più il WB. La differenza tra TTL e TTL BL si vede in quanto lo sfondo bianco del muro forniva probabilmente una superficie riflettente alla luce ambiente e il BL si è regolato su quella per bilanciare l'immagine. Però è sempre difficile valutare cosa esattamente fa il BL Nikon.

Tra Matrix e spot cambia effettivamente poco a meno che non vi siano soggetti molto riflettenti in caso di spot (l'esposimetro non li tiene in conto). Tra l'altro in spot non si può usare il BL ovviamente.

Riassumendo:

La luce è poca. Il flash diretto in questo caso è insufficiente. Se orienti il flash sul soffitto dovresti avere un'illuminazione uniforme e molto più efficace. Impostando la compensazione flash dovresti trovare il valore ottimale.

Ripeto: l'uso del flash non è banale. L'esposizione della fotocamera interagisce con quella del flash e viceversa. Non esiste una formula magica di uso del flash a meno che non si facciano sempre foto simili con soggetti più o meno specifici. I TTL sono comodi per non dover valutare sempre il diaframma ottimale in base alla distanza ma non fanno miracoli. Il tempo di scatto non influenza il flash ma lo sfondo.

Saluti

Grazie mille.... Credo ai aver capito che quello che mi manca è un pò di esperienza in più....
valvax
Messaggio: #16
ciao a tutti, una domanda (credo) in tema
la compensazione di esposizione (in + o -) influisce nelle foto scattate con il flash sul soggetto illuminato da quest'ultimo oppure solo sullo sfondo?
Parlo ovviamente non della compensazione del flash.
grazie

Massimo.Novi
Messaggio: #17
QUOTE(valvax @ Dec 3 2007, 11:36 AM) *
ciao a tutti, una domanda (credo) in tema
la compensazione di esposizione (in + o -) influisce nelle foto scattate con il flash sul soggetto illuminato da quest'ultimo oppure solo sullo sfondo?
Parlo ovviamente non della compensazione del flash.
...


Ciao

Su entrambi. Dipende però un poco anche se il flash è di fill (BL) o solo TTL.

Per influire solo sul flash e sull'effetto di compensazione rispetto alla luce ambiente usa la compensazione del flash.

Saluti
valvax
Messaggio: #18
grazie.gif

... quindi, se ho capito bene leggendo questo e altri post, in condizioni di luce ambiente scarsa o praticamente inesistente, come ambienti poco illuminati ecc, conviene usare il flash in iTTL anzichè in TTL BL?

ciao
Paolo
Massimo.Novi
Messaggio: #19
QUOTE(valvax @ Dec 3 2007, 01:16 PM) *
...
... quindi, se ho capito bene leggendo questo e altri post, in condizioni di luce ambiente scarsa o praticamente inesistente, come ambienti poco illuminati ecc, conviene usare il flash in iTTL anzichè in TTL BL?
...


Ciao

Si. E' molto più controllabile. Anche in ambienti illuminati con il BL ci andrei piano e lavorerei più di regolazione flash TTL a -1 o -2. Dipende anche dalla riflettenza dell'ambiente ovvio.

Saluti
mirko_nk
Messaggio: #20
QUOTE(manovi @ Dec 3 2007, 05:06 PM) *
Ciao

Si. E' molto più controllabile. Anche in ambienti illuminati con il BL ci andrei piano e lavorerei più di regolazione flash TTL a -1 o -2. Dipende anche dalla riflettenza dell'ambiente ovvio.

Saluti

Quindi, se ho capito bene, il BL è indicato per schiarita di giorno o in controluce e non quando il flash deve illuminare l'intera scena.
Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(mirko_nk @ Dec 3 2007, 05:29 PM) *
Quindi, se ho capito bene, il BL è indicato per schiarita di giorno o in controluce e non quando il flash deve illuminare l'intera scena.


Ciao

Genericamente si.

In controluce non tanto però, in quanto tende a voler bilanciare un forte scompenso mentre a te interessa illuminare il soggetto. Usa un TLL normale (magari a -1, -1,5 su flash) ma regola l'esposizione della fotocamera per salvare lo sfondo se necessario. Insomma indicativamente esponi per lo sfondo e illumini il soggetto. Devi valutare però sempre tu cosa vuoi esattamente illuminato e come.

Saluti
mirko_nk
Messaggio: #22
Grazie manovi, sempre rapido e molto preparato nelle tue risposte.
valvax
Messaggio: #23
grazie.gif grazie.gif
paolo
decarolisalfredo
Messaggio: #24
Esperienza personale: sfilate di moda o selezioni miss, differenze tra TTL e TTL-BL quasi impercettibili.

Quello che non capisco e perchè il tempo si imposta ad 1/60 in tutti e due i casi, almeno sulla mia D70.

Altra cosa: alzare gli iso non comparta assolutamente nulla se non una durata delle pile sensibilmente maggiore.
Questo è perche il flash emette a minor potenza e tepi e diaframmi rimangono gli stessi. Quindi la scena viene illuminata alla stessa maniera.
mirko_nk
Messaggio: #25
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 3 2007, 11:02 PM) *
Altra cosa: alzare gli iso non comparta assolutamente nulla se non una durata delle pile sensibilmente maggiore.
Questo è perche il flash emette a minor potenza e tepi e diaframmi rimangono gli stessi. Quindi la scena viene illuminata alla stessa maniera.

Si ma si illumina di più lo sfondo, dato che la macchina generalmente si setta su 1/60
 
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