FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 Macro 28 Vr.............
i diaframmi diaframmi cambiano da soli??
Rispondi Nuova Discussione
Pietro75
Messaggio: #1
mi è appena arrivato il 105 2.8 vr...............e notavo che anche se imposto apertura diaframma a 2.8...........piu' mi avvicino ad un soggetto, piu' si chiude il diaframma.............tipo imposto a 2.8,senza toccare nulla passa a 3.3 / 4............

è normale??

grazie in anticipo
monteoro
Messaggio: #2
E' normale se scatti in modo S in quanto viene mantenuto fisso il tempo di scatto e quindi avvicinandoti o allontanandoti possono cambiare le condizioni di luce, quindi viene modificato automaticamente l'apertura del diaframma per avere una corretta esposizione
Se scatti in modalità A vedrai cambiare i tempi di scatto.
In modalità P li vedrai cambiare entrambi.
Ciao, Franco
otebetti
Messaggio: #3
QUOTE(Pietro75 @ Dec 28 2007, 10:41 PM) *
mi è appena arrivato il 105 2.8 vr...............e notavo che anche se imposto apertura diaframma a 2.8...........piu' mi avvicino ad un soggetto, piu' si chiude il diaframma.............tipo imposto a 2.8,senza toccare nulla passa a 3.3 / 4............

è normale??

grazie in anticipo

Io penso che il motivo sia che più ti avvicini più ci sia fisicamente una caduta di luce e quindi la macchina ti mostri la luce reale che entra attraverso il diaframma regolandosi di conseguenza.
Praticamente è una questione di fisica.
Nulla di anomalo.
Boh! Magari ho detto una ca##ata.
Attendiamo i più esperti.
mariomc2
Messaggio: #4
Gli obiettivi macro, in macro, quindi alle brevi distanze, variano l'apertura focale, è un fenomeno fisico dovuto all'allungamento dell'obiettivo.
Sicuramente il nonno saprà spiegarlo meglio, ma nulla di preoccupante è normale!
Pietro75
Messaggio: #5
grazie infinite a tutti...............mi avete tranquillizzato biggrin.gif
grazie.gif
archi71
Messaggio: #6
In un altro 3d se ne era già parlato.

Quando si focheggia a breve distanza il gruppo ottico interno dovrebbe spostarsi verso la lente frontale facendo un effetto simile all'aggiunta di un tubo di prolunga.

In ogni caso se vai a guardare in fondo al libretto di istruzioni dell'obiettivo, troverai uno grafico su come varia l'apertura effettiva dell'obiettivo in base alla distanza di messa a fuoco.

Ciao.
maufirma
Messaggio: #7
QUOTE(Pietro75 @ Dec 28 2007, 08:41 PM) *
mi è appena arrivato il 105 2.8 vr...............e notavo che anche se imposto apertura diaframma a 2.8...........piu' mi avvicino ad un soggetto, piu' si chiude il diaframma.............tipo imposto a 2.8,senza toccare nulla passa a 3.3 / 4............

è normale??

grazie in anticipo


E' normale. è il "trucco" adottato da Nikon per permettere la messa a fuoco ravvicinata mantenendo la lunghezza focale; il 100 f2.8 Canon invece cambia la lunghezza focale mantenendo l'apertura del diaframma, ad esempio. E' una scelta progettuale. Ad ogni modo la cosa è riportata anche nel manuale, che nel caso del 105 VR è l'unico manuale di un'ottica che andrebbe letto... rolleyes.gif
claudione60
Messaggio: #8
QUOTE(Pietro75 @ Dec 28 2007, 08:41 PM) *
mi è appena arrivato il 105 2.8 vr...............e notavo che anche se imposto apertura diaframma a 2.8...........piu' mi avvicino ad un soggetto, piu' si chiude il diaframma.............tipo imposto a 2.8,senza toccare nulla passa a 3.3 / 4............

è normale??

grazie in anticipo

Non c'è nessun mistero. Se si trattasse di un allungamento semplice di un normale obiettivo, avremmo che per il rapporto 1.1 la perdita di luce serebbe pari a 2 stop. Avendo a che fare con un macro che realizza e ottimizza la messa a fuoco da vicino mediante movimento delle lenti interne potremmo guadagnare qualcosa in luminosità, ma col 105 VR è cosa da poco.
Comunque sia, è normale perdere luce all'aumentare del rapporto di ingrandimento, il fatto si spiega con l'aumentare della dimensione del cerchio -immagine prodotto dall'obiettivo all'aumentare del rapporto di ingrandimento: l'immagine è più grande e naturalmente meno luminosa.
Claudio

QUOTE(Pietro75 @ Dec 28 2007, 08:41 PM) *
mi è appena arrivato il 105 2.8 vr...............e notavo che anche se imposto apertura diaframma a 2.8...........piu' mi avvicino ad un soggetto, piu' si chiude il diaframma.............tipo imposto a 2.8,senza toccare nulla passa a 3.3 / 4............

è normale??

grazie in anticipo

Non c'è nessun mistero. Se si trattasse di un allungamento semplice di un normale obiettivo, avremmo che per il rapporto 1.1 la perdita di luce serebbe pari a 2 stop. Avendo a che fare con un macro che realizza e ottimizza la messa a fuoco da vicino mediante movimento delle lenti interne potremmo guadagnare qualcosa in luminosità, ma col 105 VR è cosa da poco.
Comunque sia, è normale perdere luce all'aumentare del rapporto di ingrandimento, il fatto si spiega con l'aumentare della dimensione del cerchio -immagine prodotto dall'obiettivo all'aumentare del rapporto di ingrandimento: l'immagine è più grande e naturalmente meno luminosa.
Claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio