FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
1600 Iso E D300.
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #1
Da un pò sono tornato ad usare la D50 per il rumore contenuto ad alti ISO.
Poiché non riesco a capire di quanto la D300 sia superiore in termini di noise gradirei sapere da chi ha potuto confrontare le due macchine quanto sia tangibile il "guadagno" atteso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare ad orientarmi nell'acquisto, anche perché non me la sento di puntare alla D3: date le mie scarse capacità lo riterrei quasi immorale laugh.gif .
wasicun
Messaggio: #2
QUOTE(cuomonat @ Jan 24 2008, 07:10 PM) *
Da un pò sono tornato ad usare la D50 per il rumore contenuto ad alti ISO.
Poiché non riesco a capire di quanto la D300 sia superiore in termini di noise gradirei sapere da chi ha potuto confrontare le due macchine quanto sia tangibile il "guadagno" atteso.


Salve,
non ho provato la D50 ma ho fatto il confronto tra la D300 e la mia precedente D200:
ad ISO elevati la differenza e' molto, molto, molto tangibile!


cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(wasicun @ Jan 24 2008, 07:20 PM) *
Salve,
non ho provato la D50...

Grazie, dimenticavo di precisare che ho avuto la D200 e so bene quanto è tangibile la differenza rispetto alla D50 (a favore della seconda).
leo96
Messaggio: #4
Ma forse ho capito male, in pratica la D50 a parità di iso per esempio 1600 produce meno rumore della D200? Non so voi che D200 usate, l'ulica grande differenza che ho visto a livello di stampa e non sul monitor e con una canon 5D.
mi8
Messaggio: #5
...sono curioso anchio a vedere la differenza!!!!!
Purtroppo ho solo la d50....che a dire il vero a 1600 con un pochino di post sforna file moooltoo accettabili con piccola perdita di definizione....
litero
Messaggio: #6
1600 iso Jpeg uscito dalla macchina NR normal



una domanda.... come mai negli exif della tua immagine non riportano gli iso di scatto????? e solo quelli?

questa a 3200
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
leo96
Messaggio: #7
Litero con che macchina le hai fatte le foto?
litero
Messaggio: #8
d300 - 18/70 se non volete scaricare la foto vi scrivo gli exif...

ah... in un'altra discussione ne avevo postata anche una in hi1...

Messaggio modificato da litero il Jan 24 2008, 10:07 PM
leo96
Messaggio: #9
Ok, adesso le cose stanno tornando normali, perchè se eri riuscito ad ottenere dei risultati così con la D50 smilinodigitale.gif vendevo subito la mia D200 ohmy.gif
litero
Messaggio: #10
gh... è che ci son rimasto di m...a...
paragonare la d50 alla d300 mi sembra come minimo pretenzioso...
e visto che di crop, ingrandimenti frogodini e ######### varie ne girano parecchi in giro... mi stupisco devo dire che cmq è un bel mostro a iso alti eh.... ?!?!?!? e non l'ho neanche ritoccate!

La d300 è veramente una gran bella macchina... e devo ancora imparare ad utilizzarla come merita!
cuomonat
Messaggio: #11
QUOTE(litero @ Jan 24 2008, 10:22 PM) *
gh... è che ci son rimasto di m...a...
paragonare la d50 alla d300 mi sembra come minimo pretenzioso...
...

Ti ringrazio per gli esempi che messi a confronto con il mio chiarisce benissimo la differenza di noise, che oltre ad esere molto inferiore risulta più gradevole nell'aspetto simil-grana.

Era proprio la conferma che cercavo. Magari sarebbe stata più esaustivo uno scatto in luce mista o tungsteno come il mio, dove il noise è più difficile da contenere.

Non so perché nel mio file non compare la sensibilità: ho solo dato una raddrizzatina e rifilato l'immagine. Ah la macchina era settata su ISO auto, può essere che... ?

Grazie ancora. Se qualcuno avesse qualche scatto in luce più calda Pollice.gif
Luceformecolori
Messaggio: #12
Ecco uno scatto a 1600 ISO, No NR, convertito da NEF a jpg con Adobe CR.

Ottica Nikkor AF50mm f1,8

Impostazioni ACR di default tranne un aumento della "Vibrance"

Immagine Allegata


mi8
Messaggio: #13
...comunque sia le foto dovrebbero avere più aspetti simili possibili per essere confrontate...sopprattutto la scena e la luce.....
cuomonat
Messaggio: #14
QUOTE(fire.hawk @ Jan 25 2008, 10:10 AM) *
Ecco uno scatto a 1600 ISO, No NR...

Ottimo, grazie. Molto convincente per quanto mi riguarda. Magari meno ridotta avrebbe consentito di spulciare meglio. Comunque... ormai sono quasi convinto, magari appena esce una versione di NX più potabile.

grazie.gif .
_Lucky_
Messaggio: #15
Ciao Natale,
se vuoi fare direttamente tu qualche foto con la D300 e la D50 in confronto, devi solo farmi un fischio.... che passo per il tuo studio "armato" di macchina.... messicano.gif

Luciano
cuomonat
Messaggio: #16
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 25 2008, 02:59 PM) *
Ciao Natale,
...
Luciano

Luciano, non avrei osato... ma appena potrai avere un minuto per me, sarà un piacere.
grazie.gif
Evil_Jin
Messaggio: #17
scatto al volo luce ambiente 2200iso lavorato con NX e Cs2 , NR impostato su off ,ho usato poi NeatImage .

IPB Immagine



cuomonat
Messaggio: #18
Ti ringrazio per il contributo (complimenti per la foto) ma se la lisci con neatimage non mi fai vedere la differenza del noise con la D50.
Comunque grazie per averlo detto, l'intervento del sw mi pare molto discreto e conservativo sui dettagli, ma dubito di essere altrettanto bravo.

Messaggio modificato da cuomonat il Jan 25 2008, 05:31 PM
Evil_Jin
Messaggio: #19
questa a 3200iso senza interventi in PP, spero possano eserti utili !

IPB Immagine
Giuseppe78
Messaggio: #20
QUOTE
...comunque sia le foto dovrebbero avere più aspetti simili possibili per essere confrontate...sopprattutto la scena e la luce.....


e soprattutto su carta e non a monitor...

wink.gif G.
Evil_Jin
Messaggio: #21
io rispetto alla D200 ho visto un notevole salto in avanti soprattutto nei dettagli, che prima venivano inesorabilmente persi nell' impasto di colore/rumore ad alti iso .
Questo poi è piu' gestibile e in stampa soprattutto veramente limitato ai minimi termini.
Soddisfattissimo della D300
cuomonat
Messaggio: #22
QUOTE(Giuseppe78 @ Jan 25 2008, 05:30 PM) *
e soprattutto su carta e non a monitor...

wink.gif G.


L'esempio che ho messo in apertura l'ho stampato su carta opaca con la mia stampante inkjet in super B e devo dire che il rumore si vede tutto.
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 25 2008, 05:36 PM) *
io rispetto alla D200 ho visto un notevole salto in avanti soprattutto nei dettagli...
...
Soddisfattissimo della D300

Grazie, per il parere e le foto.
monteoro
Messaggio: #23
Uno scatto fatto per prova nel palazzetto del mio paese.

Obiettivo 85 mm f/1.8
Iso Hi 1EV (6400)

Nessuna PP solo conversione da NEF in JPG

Immagine Allegata


Ciao, Franco
Foxmulder_@
Messaggio: #24
QUOTE(wasicun @ Jan 24 2008, 07:20 PM) *
Salve,
non ho provato la D50 ma ho fatto il confronto tra la D300 e la mia precedente D200:
ad ISO elevati la differenza e' molto, molto, molto tangibile!


E' si la D200 ad alti iso soffre un po' e per quello che ho provato io è migliore la D80 ...per la D50 non l'ho mai provata.

La D300 ad alti iso è notevole...
mimmosena
Messaggio: #25
Ciao Natale, per me ci hai pensato gia troppo !!!! Compralaaaaaaaaaaaaaa !!!
E' una signora fotocamera la D300, in tutti i sensi !!
Se l'unica tua remora e' il rumore, non ci pensare minimamente e detto da uno che fino
a 2 mesi fa maneggiava Canon e' tutto dire !!!
Cmq sempre a disposizione a fartela provare,sempreche' riesci a liberarti nel weekend rolleyes.gif

ciao
Mimmo

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >