FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Commander Per Sb-600
Rispondi Nuova Discussione
SRV
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho un D80 ed ieri ho acquistato uno stupendo SB-600.
Vorrei sapere se posso far funzionare il flash integrato nella fotocamera come commander dell'SB-600, senza però partecipare all'esposizione della scena, cioè vorrei che solo l'SB-600 fornisca la luce flash.
Vorrei sapere inoltre chi genera i pre-flash di monitoraggio nella modalita i-TTL (flash integrato o sb-600??)

Grazie a tutti
grazie.gif

Ciao
nonnoGG
Messaggio: #2
Per evitare che il camera-flash della D80 contribuisca all'illuminazione della scena quando è utilizzato come commander, dovrai selezionare "----" in luogo di "TTL " nell'apposita finestrella del menù, come spiegato a pag. 95 del Manuale d'uso della fotocamera.

Tieni conto anche delle avvertenze di pag. 97 se dovessi fotografare a brevissime distanze, per evitare l'eventuale "disturbo" provocato dalla minima emissione del camera-flash (necessaria per comandare il remote), che rimane "visibile" sullo scatto se si impiegano diaframmi molto aperti.

Il manuale consiglia l'apposito accessorio con filtro IR, ma basta anche una coda di pellicola esposta (meglio se dia non esposta) e sviluppata posta davanti al flashettino.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Simone.Paratore
Messaggio: #3
Allora...
Ho una D200 ma penso sia molto simile!
Devi andare nel menu,sotto le voci "bracketing/flash" e li andare su *e3 alla voce flash incorporato selezionando Pilotaggio Commander la quale ti aprirà una finestra con le principali impostazioni tipo esposizione flash etc...facendo attenzione a selezionare (o lasciare selezionato) gruppo A...
Poi devi settare pure l'SB600 ovviamente!
Le istruzioni li trovi nel manuale del flash da pag. 60 a 65! wink.gif
Riguardo i lampi Commander è il flash incorporato della macchina ad emetterli...
Ma se comunque vuoi rendere la luce solo con l'SB600 puoi ridurre l'esposizione flash ripetendo il passaggio di prima; "menu,sotto le voci..." e regolando la primissima impostazione. Nello stesso menu potrai pure rendere la giusta esposizione (potenza flash) all'SB600 selezionando il gruppo da te scelto (ex gruppo A) ed incrementando la potenza di uno o più stop...

Sperando di essere stato abbastanza chiaro e dettagliato,ti auguro un buon divertimento e soprattutto buoni scatti!!! wink.gif
Ciao

Simone

Messaggio modificato da Cybersimone91 il Jan 30 2008, 05:08 PM
SRV
Messaggio: #4
Grazie mille,
vado subito a provare i vostri consigli.

guru.gif

Ciao

Messaggio modificato da SRV il Jan 30 2008, 05:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio