FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Festa Dei Morti
San Demetrio Corone
Rispondi Nuova Discussione
Zebra3
Messaggio: #1
Buona sera a tutti.
Questo è un tentativo di reportage. Tra i tanti limiti che ho, c'è quello di essere timido nel rapportarmi con le persone, ed allora ho deciso di sfidarmi. Quale occasione migliore della festività dei morti a San Demetrio Corone (Cosenza?).

Per chi non sa di cosa si tratti, ecco l'indirizzo.

http://www.arbitalia.it/news/mazziotti/200...one_defunti.htm

http://www.comunesandemetriocorone.it/Ital...one_defunti.htm


Per ciò che riguarda il mio lavoro, comincio con questi scatti. Poi posterò gli altri con la speranza di ricevere più consigli possibile.

Comincio dalla processione


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
the_nis
Messaggio: #2
La manifestazione sembra interessante da un punto di vista scenico, ma ha un significato molto importante.

Andiamo alle foto:
le prime tre sono belle, trovo che la seconda sia molto ben realizzata e mi piace davvero tanto, la terza e interessante, sulla prima non so dare un parere, comunque anche quella mi piace.

Continua.
Zebra3
Messaggio: #3
Questa sera mi fermo alla seconda puntata. Alcuni amici mi hanno consigliato di postare le immagini in galleria, ma occorre del tempo. Se ci riesco lo farò domani. Per il momento bisogna accontentarsi degli allegati.

Ancora processione


Con la terza foto si entra un po' nel vivo della festa, e cioè il fatto che si offra del cibo sulla tomba del defunto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Moua
Messaggio: #4
QUOTE(the_nis @ Jan 31 2008, 10:56 PM) *
La manifestazione sembra interessante da un punto di vista scenico, ma ha un significato molto importante.

Andiamo alle foto:
le prime tre sono belle, trovo che la seconda sia molto ben realizzata e mi piace davvero tanto, la terza e interessante, sulla prima non so dare un parere, comunque anche quella mi piace.

Continua.


Il mondo è bello perchè è avariato messicano.gif

La seconda è quella che mi piace di meno, buona la prima, e per la terza penso che la cornice sia un po troppo ingombrante e un po disturba, ma nell'insieme mi piace anche quella.

Carinissima la bottiglia di vino sulla tomba, la penultima mi piace ma ci vedo un po troppe bruciature.

Messaggio modificato da Moua il Jan 31 2008, 11:35 PM
Zebra3
Messaggio: #5
Particolari


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
paolopetrone
Messaggio: #6
Ciao Zebra, la 1° 3° 4° 6° sono quelle che più mi piacciono la 6° è molto originale, ottima nitidezza e colori, aspettiamo comunque anche le altre.

ciao
paolopetrone
Messaggio: #7
Già arrivate, credo da quello che ho potuto capire sia stato molto difficile trovare una posizione, comunque a mio avviso sei comunque riuscito a inquadrare molto bene i sogetti, anzi hanno creato non volendo una cornice per lo sfondo del prete quasi incastonato all'interno di un cuore. Pollice.gif
Zebra3
Messaggio: #8
A domani le altre e grazie a tutti Pollice.gif
the_nis
Messaggio: #9
La serie continua molto bene.
Bella la 6, pero' i fiori tagliati un po' mi disturbano ... mi sembrano far parte del piano compositivo, ma poi non ci sono forse uno scatto verticale dando anche piu' spazio alle riflessioni... boh

Comunque i miei complimenti.

ot: a fare la gallery ci si mette poco l'ho fatta io sono 4 click...
quando hai 5 minuti te la fai comodamente.

Pollice.gif
Zebra3
Messaggio: #10
QUOTE(the_nis @ Feb 1 2008, 12:05 AM) *
La serie continua molto bene.
Bella la 6, pero' i fiori tagliati un po' mi disturbano ... mi sembrano far parte del piano compositivo, ma poi non ci sono forse uno scatto verticale dando anche piu' spazio alle riflessioni... boh

Comunque i miei complimenti.

ot: a fare la gallery ci si mette poco l'ho fatta io sono 4 click...
quando hai 5 minuti te la fai comodamente.

Pollice.gif


Nis, purtroppo spesso mi capita che nel mirino vedo una cosa, sul Pc un'altra. Quando ho inquadrato la bottiglia, la composizione mi sembrava ok. Poi l'ho vista a casa, nulla. Ecco i difetti. Infatti c'è troppo spazio sotto rispetto a sopra. Molte volte decido di postare comunque uno scatto non al 100% perché la consifdero comunque significativa. Intanto a segnalare cosa c'è che non va ci siete sempre voi. Grazie.
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #11
Caro Zebra, mi sa che non sei solo ad avere quel problemino, io per esempio ....ecco.

Hai scelto comunque i morti per un reportage....mmmmh
quale metodo migliore per sentirci vivi fotografando?!

belle foto. la 2° di tutta la serie e' quella che preferisco.
Zebra3
Messaggio: #12
QUOTE(subject64 @ Feb 1 2008, 12:24 AM) *
Caro Zebra, mi sa che non sei solo ad avere quel problemino, io per esempio ....ecco.

Hai scelto comunque i morti per un reportage....mmmmh
quale metodo migliore per sentirci vivi fotografando?!

belle foto. la 2° di tutta la serie e' quella che preferisco.



Ahahahahahahahahahahahahahah laugh.gif , hai ragione, i morti.... ph34r.gif Beh, ma non è la solita commemorazione. Infatti come ho detto questo evento si caratterizza per il fatto che si offre del cibo sulle tombe o nelle case del paese, anche agli sconosciuti. In questi giorni posterò le altre foto.


Subject, comunque grazie
giannizadra
Messaggio: #13
Réportage molto interessante. Pollice.gif
Le mie preferite sono la 6 e le due "strette" sul celebrante.
Un po'eccessivo, a mio gusto, il contrasto generale.
Avrei cercato di stare più "dentro" all'azione, ma non so se fosse possibile.
La processione da "in mezzo", per esempio, con grandangolo e volti vicinissimi in primo piano.
Ma probabilmente ti avrebbero buttato fuori... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 1 2008, 10:19 AM
nippur
Messaggio: #14
Ottimo reportage, anche per far conoscere un pò le minoranze arbresh della provincia.
Ma sei di San Demetrio?
Ci passo spesso per andare ad Acri.

Ciao e complimenti

Messaggio modificato da nippur il Feb 1 2008, 10:45 AM
Zebra3
Messaggio: #15
Nippur, sono di Cosenza, sono stato a San Demetrio apposta per il rito (Ho fatto una levataccia!). E' stata un'occasione per esercitarmi a scattare tra la gente. E tu, sei di Acri?



Giannizadra, grazie per il consiglio, la prossima volta proverò, magari col grandangolo che mi manca guru.gif



Ps: Ma il reportage continua. Prossimamente le altre foto
nippur
Messaggio: #16
QUOTE(Zebra3 @ Feb 1 2008, 11:03 AM) *
Nippur, sono di Cosenza, sono stato a San Demetrio apposta per il rito (Ho fatto una levataccia!). E' stata un'occasione per esercitarmi a scattare tra la gente. E tu, sei di Acri?



No di Rossano ma ho parenti lì, oramai vivo da tempo a Roma, ma quando torno in Calabria non vedo l'ora di fare una scappatina in Sila.
un saluto.
the_nis
Messaggio: #17
QUOTE(Zebra3 @ Feb 1 2008, 12:18 AM) *
Nis, purtroppo spesso mi capita che nel mirino vedo una cosa, sul Pc un'altra. Quando ho inquadrato la bottiglia, la composizione mi sembrava ok. Poi l'ho vista a casa, nulla. Ecco i difetti. Infatti c'è troppo spazio sotto rispetto a sopra. Molte volte decido di postare comunque uno scatto non al 100% perché la consifdero comunque significativa. Intanto a segnalare cosa c'è che non va ci siete sempre voi. Grazie.

Beato te che ti capita spesso, a me capita quasi sempre laugh.gif
Le osservazioni ci aiutano a crescere, e fai bene a postare; le foto non sono quasi mai perfette e ognuno ci vede qualche cosa che avrebbe provato a fare diversamente (quando le vede ... dopo) quindi vai avanti che aspettiamo... tra poco lascio il PC e se non faccio il nottambulo se ne riparla domenica sera (perche' sono curioso di vedere le altre).
Mi pare che questo 3d stia avendo un discreto successo tutto meritato.

Bravo.
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #18

qualche panchina non l'hai ripresa? messicano.gif
stb-5000
Messaggio: #19
un ottimo reportage, complimenti

molto belle anche quelle dei particolari

Moua
Messaggio: #20
Mi piacciono molto le ultime quattro. Bravo Zebra!
Zebra3
Messaggio: #21
Finalmente concludo questo reportage, lasciato a metà per troppo tempo.

La caratteristica di questa festa è che si offre del cibo sulla bara del defunto oppure a casa propria, dove il sacerdote benedice cibo e commensali.

Purtroppo le condizioni di luce era pessime... di meglio non sono riuscito a fare
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
paolopetrone
Messaggio: #22
Ottimo comunque, complimenti.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio