FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
RAW-NEF & Photoshop Plug-in
Plug-in Nikon o Camera RAW Adobe
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Allego un documento più volte utilizzato,

ma frutto di continue richieste. Lo metto dunque in evidenza ringranziando ancora l'autore Marco Negri.

Ricordo ai possessori di fotocamere Nikon che i plug-in per Photoshop sono e lo sono sempre stati a corredo nel CD Nikon View o, adesso, in quello di PictureProject.

Photoshop, per riconoscere un RAW di qualsivoglia marca deve essere "istruito". Ciò è possibile inserendo nella cartella Formati di file l'appropriato plug-in che Nikon View "lasciava" nella cartella dove si è installato Nikon View (il CD non contiene i plug-in "sfusi").

Ma da Photoshop CS in poi, Adobe ha iniziato a supportare i RAW delle differenti marche attraverso il plug-in chiamato Camera RAW. Camera RAW crescerà in versione in base alle necessarie aggiunte di fotocamere da supportare nel tempo oltre, ovviamente, ad eventuali evoluzioni di funzionalità. Camera Raw è anche in vendita per possessori di Photoshop 7.0. Per le versioni precedenti di Photoshop o per Photoshop Elements 2.0, si potrà operare con i plug-in Nikon.

Per scaricare le ultime versioni di Nikon View, PictureProject, Nikon Capture ed ovviamente i Plug-in RAW-NEF a corredo (creati durante l'installazione del programma) dei sopra citati programmi:

Download Software & Firmware, Dal Sito di Assistenza Europea...

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Nikon_RAW_NEF___Photoshop_Plugin.pdf ( 215.85k ) Numero di download: 10340
 
Marco Negri
Messaggio: #2
Per i possessori di Adobe photoshop CS, ricordo l'avvenuto Upgreade di CAMERA RAW, direttamente scaricabile dal sito
ADOBE con la versione aggiornata 2.3

Tra cui in dettaglio:
Aggiornamenti Per tutte le fotocamere:
È stato ridotto l’effetto troppo marcato del cursore Schiarisci ombre. È stato aumentato a 150 il valore del cursore Luminosità.
Se fate clic sull’area di un’immagine troppo luminosa, il contagocce del punto bianco emetterà un segnale acustico invece di modificare il bilanciamento del bianco.

Spero possa essere utile a molti di Voi.

Marco
abyss
Messaggio: #3
Visto che io uso la versione 6 di Photoshop, mi chiedevo se era possibile in qualche modo usare, invece del plug-in ad 8 bit installatomi in automatico da Picture Prj in Photoshop, quello a 16 bit di Nikon Wiew, senza per questo dover necessariamente installare quest'ultimo: visto che si tratta di una versione di "prova", poi dopo un po' dovrei necessariamente disinstallarla. Ok, il plug-in resterebbe, ma anche tutte le "tracce" sul PC di un programma che non ho più la possibilità di usare...
Insomma: c'è un metodo per prendere il plug-in a 16 bit senza installare Nikon Wiew di prova?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE (abyss @ Sep 28 2004, 09:38 AM)
...c'è un metodo per prendere il plug-in a 16 bit senza installare Nikon Wiew di prova?

Installi,

Nikon View oppure Nikon Capture quindi copi i plug-in interessati dalla directory Nikon a quella di Adobe nella dedicata cartella di Photoshop (Formati di File).
Nikon View installerà i plug-in nel percorso C:ProgrammiNikonNikonView ecc.ecc.
Nikon Capture invece nella cartella: C:ProgrammiNikonNCapture4 ecc.ecc.

Dopo aver copiato i plug-in interessati rimuova il programma installato da "installazione applicazioni" del pannello di controllo di Windows ed avrà raggiunto ciò che cerca.
Il plug-in a 16 bit creato NON ha scadenze a tempo.

Giuseppe Maio
www.nital.it
abyss
Messaggio: #5
Ok, l'installazione è quindi necessaria.
Procedo senz'altro.
Grazie come sempre per la celerità e puntualità nelle risposte!
wink.gif
Falcon58
Messaggio: #6
QUOTE (Giuseppe Maio @ Sep 29 2004, 11:08 AM)
QUOTE (abyss @ Sep 28 2004, 09:38 AM)
...c'è un metodo per prendere il plug-in a 16 bit senza installare Nikon Wiew di prova?
Installi,
Nikon View oppure Nikon Capture...

Una mia curiosità: ma i plug-in di Nikon Capture e di Nikon View, non sono a 8bit?

Ciao

Luciano
abyss
Messaggio: #7
Che io sappia Picture Project ne ha uno a 8 Bit, Capture ne installa invece uno a 16Bit.
Ciao!
Falcon58
Messaggio: #8
QUOTE (abyss @ Sep 30 2004, 08:45 AM)
Che io sappia Picture Project ne ha uno a 8 Bit, Capture ne installa invece uno a 16Bit.
Ciao!

Controllando nella cartella di installazione sia di Capture che di Nikon View, i plug-in NEF presenti all'interno, sono identici ed hanno entrambi il suffisso 8BI.

Di più nin zò

Ciao

Luciano
Marco Negri
Messaggio: #9
QUOTE (Falcon58 @ Sep 30 2004, 01:15 PM)
Controllando nella cartella di installazione sia di Capture che di Nikon View, i plug-in NEF presenti all'interno, sono identici ed hanno entrambi il suffisso 8BI.


Naturalmente! l' estensione delle Plug-Ins è sempre .8Bi.

La differenza tra le due consiste nella definizione:
8 bit: Nikon NEF Plugin LE.8Bi
16 bit: Nikon NEF Plugin.8Bi


Un saluto, Marco
Falcon58
Messaggio: #10
QUOTE (Marco Negri @ Oct 1 2004, 08:17 AM)
QUOTE (Falcon58 @ Sep 30 2004, 01:15 PM)
Controllando nella cartella di installazione sia di Capture che di Nikon View, i plug-in NEF presenti all'interno, sono identici ed hanno entrambi il suffisso 8BI.


Naturalmente! l' estensione delle Plug-Ins è sempre .8Bi.

La differenza tra le due consiste nella definizione:
8 bit: Nikon NEF Plugin LE.8Bi
16 bit: Nikon NEF Plugin.8Bi


Un saluto, Marco

Ciao Marco,

Grazie per la "dritta". Pollice.gif Pollice.gif

Luciano
fabryhorus
Messaggio: #11
Scusate ma nonostante abbia installato sia PP che Capture sul PC su cui gira Photoshop 7.0, nella cartella dei plug in di quest'ultimo trovo solo la versione LE a 8 bit. C'è una possibilità di recuperare sul CD la versione a 16 bit o c'è modo di scaricarla da qualche parte? Grazie.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE (horus1 @ Oct 26 2004, 10:41 AM)
Scusate ma nonostante abbia installato sia PP che Capture sul PC su cui gira Photoshop 7.0, nella cartella dei plug in di quest'ultimo trovo solo la versione LE a 8 bit. C'è una possibilità di recuperare sul CD la versione a 16 bit o c'è modo di scaricarla da qualche parte? Grazie.

Probabilmente non ha letto,

con attenzione i primi messaggi.
Nello specifico, il quarto messaggio di questa discussione contiene la completa risposta alla domanda fatta.

Giuseppe Maio
www.nital.it
fabryhorus
Messaggio: #13
Chiedo scusa, in effetti ieri per qualche motivo vedevo solo il primo e gli ultimi tre messaggi, quindi non arrivavo a quello fatidico. Pardon. Grazie comunque del cortese rimando.
CONDOR
Messaggio: #14
ciao a tutti sono condor e la mia domanda e questa abito in sardegna e non posso trovare nikon capture 4.1 non lo porta nessun fotografo in vendita come posso trovarlo? grazie.gif
Marco Negri
Messaggio: #15
Dear Condor.

Il fatto sembra strano.. hmmm.gif

Presso qualsiasi rivenditore NIkon Lei potrà richiedere il software in questione,
è come ordinare un ottica non presente presso il negoziante, egli dovrà ordinarla presso l' importatore ufficiale NITAL.
Le verrà fornita on box completa di manualistica in italiano, se non fosse compresa la potrà richiedere Lei direttamente in Nital.

Un cordiale saluto, Marco

Messaggio modificato da Marco Negri il Nov 6 2004, 08:42 AM
danytrevy
Messaggio: #16
Buonasera a tutti, vorrei sapere se è possibile installare il nikon capture mantenendo su photoshop il plug in della Adobe, in quanto quest'ultimo non viene + utilizzato, ma caricando un file .nef su photoshop, adesso mi usa un plug in che è un poco riduttivo....
Ho provato a disinstallare nikon capture per vedere se tutto tornava normale, ma quel plug-in è rimasto e photoshop adesso usa un plug in per aprire in nef che non mi piace.
Ho provato a sostituire i vari plug in presenti nella cartella plug in di photoshop, oppure a rinominalrli, ma niente, anzi adesso photoshop mi da un errore se provo ad aprire un file .nef
L'unica maniera è stato rimuovere anche photoshop e reinstallarlo.
C'è una maniera di far convivere i due programmi senza che interferiscano fra di loro?
gpdata
Messaggio: #17
Una volta installati i tuoi programmi....Photoshop e poi nikon software, vai nel direttorio :
C:ProgrammiAdobePhotoshop CSPlug-InsAdobe Photoshop OnlyFile Formats
e cambia l'estenzione del file "Nikon NEF Plugin.8bi" oppure "Nikon NEF PluginLE.8bi" da "8bi" in "Old" e il gioco e' fatto.
robben
Messaggio: #18
Perchè quando su un file NEF eseguo il comando "Apri con" Photoshop CS il programma si avvia con una finestra "RAW Adjustments (PP)" -in cui si può regolare la compensazione dell'esposizione e bilanc del bianco- e poi se clicco ok mi carica l'immagine???

Non si può evitare questa finestra e caricare semplicemente l'immagine e basta?

danytrevy
Messaggio: #19
Grazie gpdata, ho risolto il problema, però devo dire che non capisco come mai quando ho cancellato quel file, photoshop mi dava dei problemi, mentre rinominandolo si risolve il tutto....
Andrea L.R.
Messaggio: #20
Ciao a tutti,
ho un problema...

Ho usato un paio di volte Capture e Adobe CS con il camera RAW 2.2 e dopo un paio di volte photoshop mi dà un messaggio di errore interno al programma e NON mi carica il NEF...

invece da capture e poi "modifica in " me lo apre bene in CS...

non capisco...
infatti ciò mi succede su DUE PC diversi dopo poche volte che uso Cs...
sapete aiutarmi?

GRAZIE!
Andrea
Marco Negri
Messaggio: #21
QUOTE (Andrea L.R. @ Dec 6 2004, 11:45 AM)
Ho usato un paio di volte Capture e Adobe CS con il camera RAW 2.2

Prima di smanettare su varie ed eventuali, wink.gif
hai provato ad aggiornare il Camera RAW di Adobe con la versione aggiornata 2.3?


Camera RAW 2.3

Un saluto, Marco

Messaggio modificato da Marco Negri il Dec 6 2004, 12:22 PM
Andrea L.R.
Messaggio: #22
Marco...
ho fatto l'aggiornamento e tutto VA BENE!

GRAZIE! grazie.gif

Ps dimenticavo...ho anche cancellato il plugin di Capture all'interno del programma CS. probabilmente andava in conflitto...chissà...

Marco Negri
Messaggio: #23
QUOTE (Andrea L.R. @ Dec 6 2004, 05:59 PM)
Marco...
ho fatto l'aggiornamento e tutto VA BENE!




Pollice.gif

Un saluto, Marco
carlos_mi
Messaggio: #24
Innanzi tutto buongiorno/buonasera a tutti.
Sono nuovo in questo forum e sono anche da poco propietario di una D70 ho letto un po qui e la l'argomento trattato e le varie risposte , e chiedo scusa se la domanda che pongo magari possa risultare banale ...riguardo proprio il plug in nef a 16 bit . ebbene io ho installato nikon capture versione trial ovviamente che avevo insieme alla dotazione della mmia reflex ma di quel plug in nemmeno l'ombra nella directory c:programminikoncapture..... sono solo riuscito a recuperare quello di picture project a 8 bit qualcuno sa dirmi perchè... unsure.gif ?????? grazie e un saluto a tutti Carlos
Marco Negri
Messaggio: #25
Ciao e benvenuto sul forum Nital.

La Plug-in la troverai seguendo l'immagine in allegato.


Un cordiale saluto, Marco
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »