FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Ruderi Di Cirella
qualche scatto
Rispondi Nuova Discussione
Zebra3
Messaggio: #1
Ci son finito per caso, sbagliando strada. Ho fatto più scatti, ma ora posto quelli che mi son venuti a tiro. Grazie a chi sceglierà di dedicare un po' di tempo per critiche e consigli.

Max
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
paolopetrone
Messaggio: #2
Ciao Zebra, 3 scatti molto suggestivi, la mia preferenza va sicuramente sulla seconda, molto bella, mi piace lo sfondo e il primo piano dell'erba, noto che il rudere molto bello a mio avviso andrebbe più valorizzato illuminando le zone scure, lo stesso si ripresenta sulla prima con il rudere, soggetto principale poco illuminato.
La terza molto bella con il pescatore il silhouette.

complimenti
Zebra3
Messaggio: #3
Grazie Petro... di foto ne ho fatte altre, ho postato queste anche perché sono quelle che mi convinvono di meno e sono interessato a sentire altri commenti. Per quanto riguarda le zone poco illuminate, c'era poco da fare, il sole era proprio davanti ai miei occhi. Ho cercato di schiarire in pp, ma non più di tanto. Infondo in alcuni punti si vedeva più o meno ciò che si vede in foto. Mi interessava mantenere più l'atmodfera che i dettagli. Vediamo se ci sono altri commenti, poi magari posto le altre foto.

Ancora grazie

Messaggio modificato da Zebra3 il Apr 29 2008, 11:50 PM
zico53
Messaggio: #4
Certo fotografare in controluce, non è una cosa semplicissima; io proprio non ci riesco e da quanto ho capito ci vogliono anche gli obiettivi giusti. Io personalmente avrei evitato nella seconda foto di riprendere anche le case in riva al mare che tolgono molto del pathos delle foto; in ogni caso la terza mi sembra la più bella mentre la prima è molto suggestiva ma andava fatta un po' meglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
ciao!
molto bella l'ulitma...saluti cosimo.

ps. prima o poi ce la faremo??
nicolamilani
Messaggio: #6
QUOTE(zico53 @ Apr 30 2008, 07:54 AM) *
Certo fotografare in controluce, non è una cosa semplicissima; io proprio non ci riesco e da quanto ho capito ci vogliono anche gli obiettivi giusti. Io personalmente avrei evitato nella seconda foto di riprendere anche le case in riva al mare che tolgono molto del pathos delle foto; in ogni caso la terza mi sembra la più bella mentre la prima è molto suggestiva ma andava fatta un po' meglio.

Quoto: la seconda sarebbe molto buona, senza le case (immagino che non sia stato possibile escluderle"), preferisco la terza.
Ciao
Zebra3
Messaggio: #7
QUOTE(zico53 @ Apr 30 2008, 07:54 AM) *
Certo fotografare in controluce, non è una cosa semplicissima; io proprio non ci riesco e da quanto ho capito ci vogliono anche gli obiettivi giusti. Io personalmente avrei evitato nella seconda foto di riprendere anche le case in riva al mare che tolgono molto del pathos delle foto; in ogni caso la terza mi sembra la più bella mentre la prima è molto suggestiva ma andava fatta un po' meglio.



L'obiettivo è il versatile quanto limitato 18-200. Per quanto riguarda le case in riva al mare, confesso che le ho viste solo quando ho aperto la foto sul pc. Il sole contro era fortissimo.
Per quanto riguarda la prima, mi puoi dire qualcosa di più specifico?

Grazie a tutti

P.s. Cosimo, ci sei sabato?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
bellissima l'ultima.bravo!

Cary
imeego
Messaggio: #9
Hai scelto una condizione di ripresa certamente non semplice da gestire...e a mio modestissimo c'è ancora da lavorarci su.

Saluti e buone foto.
Giacomo
zico53
Messaggio: #10
....Per quanto riguarda la prima, mi puoi dire qualcosa di più specifico?


Ma che dirti, visto che il sole non è propriamente in campo penso che ci sarebbe stato spazio per aprire un po' di più il diaframma per rendere più leggibili i ruderi che ripeto sono molto suggestivi. In ogni caso come già detto io difficilmente mi cimento in questo tipo di riprese, perchè le mie vengono sempre male; quindi o gli altri sono dei maghi con il computer oppure avranno la ricetta magica. Certo ho visto delle foto in controluce belle da non crederci!
roberto depratti
Messaggio: #11
Ciao Max,
dei tre scatti sicuramente i primi due erano i più impegnativi. L'ultima è corretta ad ogni livello di lettura.
Per le prime due mi sembra che il controllo di luce sia a metà, quindi non viene premiato nessuno dei piani: 1° - costruzioni - oppure 2° - mare -
In questo caso, personalmente, avrei scelto delle silhouette dando una corretta esposione al mare e quindi al controluce.

Roberto
Zebra3
Messaggio: #12
QUOTE(imeego @ Apr 30 2008, 02:50 PM) *
Hai scelto una condizione di ripresa certamente non semplice da gestire...e a mio modestissimo c'è ancora da lavorarci su.

Saluti e buone foto.
Giacomo


Ma che modestissimo, hai pienamente ragione... Beh, questa sera vi posterò qualcosa di più leggibile. Grazie a tutti per il confronto.
Zebra3
Messaggio: #13
Ve lo avevo promesso ed eccoli qui, tre scatti leggibili. Almeno così mi sembrano cerotto.gif

Ragazzi, devo ringrazarvi. Mi fa piacere che ci siano tanti commenti per degli scatti con tanti difetti. Spesso, invece, si interviene solo per lodare. Mi state dando un grande aiuto Pollice.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
the_nis
Messaggio: #14
Zebra, ti trovo sempre in forma (fotograficamente parlando).
Per le prime due concordo con roberto depratti, avrei esposto per la zona del mare lasciando i ruderi in silhouette, la terza invece mi piace.
Per l'ultima serie:
la prima mi piace mi sembra abbastanza azzeccata
nella seconda vedo un po troppa zona scura e poco leggibile attorno alla finestra sul mondo, avrei cercato di lasciare un bordo piu' piccolo per dare piu' spazio al punto di interesse
l'ultima, buona anche lei, un passo indietro o un angolo di inquadratura leggermente piu' aperto avrebbe evitato di tagliare il muro sulla sinistra sembra che il muro finisca dove finisce la foto e se decidi di escluderlo lo tagli di netto (non a filo della fine) se decidi di tenerlo devi dargli un pelo di aria intorno (ottica e paesaggio permettendo wink.gif).

Ciao
Zebra3
Messaggio: #15
QUOTE(the_nis @ May 1 2008, 12:45 AM) *
Zebra, ti trovo sempre in forma (fotograficamente parlando).
Per le prime due concordo con roberto depratti, avrei esposto per la zona del mare lasciando i ruderi in silhouette, la terza invece mi piace.
Per l'ultima serie:
la prima mi piace mi sembra abbastanza azzeccata
nella seconda vedo un po troppa zona scura e poco leggibile attorno alla finestra sul mondo, avrei cercato di lasciare un bordo piu' piccolo per dare piu' spazio al punto di interesse
l'ultima, buona anche lei, un passo indietro o un angolo di inquadratura leggermente piu' aperto avrebbe evitato di tagliare il muro sulla sinistra sembra che il muro finisca dove finisce la foto e se decidi di escluderlo lo tagli di netto (non a filo della fine) se decidi di tenerlo devi dargli un pelo di aria intorno (ottica e paesaggio permettendo wink.gif).

Ciao



Scusa, non ho capito l'ultimo pensiero hmmm.gif ... potresti tagliare tu la foto? Pollice.gif
the_nis
Messaggio: #16
Il discorso secondo me e' che se un particolare sta dentro la foto per il rotto della cuffia non e' tanto armonioso... di solito perche' ci sono sempre le eccezioni, quindi o tagli un pezzo sopra (componendo diversamente)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
questo fa pensare che il muro sia molto alto e che non ci stia (se e' a lato va bene altrimenti ti spezza la foto in due) guidando la fantasia di chi guarda ad immaginarci che so una torre.

Se invece il muro doveva essere incluso per intero dovresti lasciarci un po di aria anche sopra, non puo' starci dentro per un soffio dovrebbe avere sopra un paio di mm di cielo.
Zebra3
Messaggio: #17
Eccola lì... hai ragione. In realtà on camera il muro aveva più cielo. In pp ho raddrizzato (di poco) e il cielo se ne è andato automaticamente. Accidenti, devo stare più attento. Pollice.gif
roberto depratti
Messaggio: #18
Ciao Zebraccia tongue.gif ,
commento gli ultimi scatti. Il primo sicuramente buono, il secondo non è troppo interessante come compo.
Il terzo è sicuramente quello su cui poter avanzare più ipotesi, dal punto di vista tecnico:

- peccato per la luce, è chiaro che si tratta di orari molto difficili. La foschia intensa dà luogo a strani scherzi. Con un pola avresti dato maggiore saturazione, senza dover necessariamente agire sui diaframmi o sui tempi di scatto;
- la compo è interessante; devi fare maggiore attenzione a curare gli angoli di inquadratura. Es.: l'isolotto è chiaramente l'elemento di spicco. Bene, per tale motivo dovevi fare in modo che si staccasse in modo significativo dal primo piano dei ruderi che avrebbe dovuto fungere da cornice. Rifletti su quanto sto esprimendo. Attenzione è un mio parere!!!

Alla prossima - Roberto

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio