FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Della Nikon F
Rispondi Nuova Discussione
foureyes
Messaggio: #1
Posseggo una Nikon F con Photomic corredata da tre ottiche Nikkor (28, 50, 135 mm).
Dette ottiche sono compatibili con un qualche corpo macchina digitale ?
cuomonat
Messaggio: #2
Se sono dello stesso periodo ( pre-AI o "non AI") devi farle modificare da un laboratorio.
Se sono AI o AIS invece sono compatibili con le digitali D200, D300, D3.

Puoi controllare i seriali da qui:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html
lhawy
Messaggio: #3
QUOTE(cuomonat @ May 9 2008, 07:08 PM) *
Se sono dello stesso periodo ( pre-AI o "non AI") devi farle modificare da un laboratorio.
Se sono AI o AIS invece sono compatibili con le digitali D200, D300, D3.

Puoi controllare i seriali da qui:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html

aggiungo solo che:
- se sono ai o ais sono anche in parte compatibili con d50/70/40/60/80 ma perderai l'esposimetro e dovrai andare "a naso"
- le af sono compatibili al 100% con d50/70/80, mentre compatibili solo in parte con d40/60 perchè perderanno solo l'autofocus
- e le af-s (DX e non) che sono compatibili al 100% con tutti i corpi nikon (fatta eccezzione per la d3 su cui "non puoi usare" le DX)

Messaggio modificato da lhawy il May 9 2008, 07:18 PM
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(lhawy @ May 9 2008, 08:18 PM) *
aggiungo solo che:
-- e le af-s (DX e non) che sono compatibili al 100% con tutti i corpi nikon (fatta eccezzione per la d3 su cui "non puoi usare" le DX)


Sulla D3 puoi usare le ottiche DX, col crop DX... wink.gif

stb-5000
Messaggio: #5
QUOTE(foureyes @ May 9 2008, 07:03 PM) *
Posseggo una Nikon F con Photomic corredata da tre ottiche Nikkor (28, 50, 135 mm).
Dette ottiche sono compatibili con un qualche corpo macchina digitale ?

se puoi mostrare una foto del bocchettone possiamo essere più sicuri, sono tante le variabile perchè all'epoca tante ottiche pre AI sono state modificate in AI, in alcuni casi con pezzi di ricambio originali nikon in altri casi artigianalmente e non sempre quest'ultima modifica è compatibile con alcuni corpi DSRL
lhawy
Messaggio: #6
QUOTE(giannizadra @ May 9 2008, 08:32 PM) *
Sulla D3 puoi usare le ottiche DX, col crop DX... wink.gif

oh si grazie, ne avevo sentito parlare, solo non la definirei compatibilità al 100% smile.gif
a proposito, quanti megapixel vengono usati in tal caso?

Messaggio modificato da lhawy il May 9 2008, 08:37 PM
giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE(lhawy @ May 9 2008, 09:37 PM) *
oh si grazie, ne avevo sentito parlare, solo non la definirei compatibilità al 100% smile.gif
a proposito, quanti megapixel vengono usati in tal caso?


Tu hai scritto che "non si possono usare" su D3 (testuale, rileggiti).
Il che non è vero.

Sono 5,1 MP.
Se vuoi solo fare dello spirito, ti faccio presente che non è possibile fare di meglio con ottiche che coprono un formato più piccolo.
La concorrenza, per esempio, non fa nemmeno quello.
Non si preoccupa minimamente dell'uso sul FF delle sue ottiche per formato ridotto.

lhawy
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ May 9 2008, 10:02 PM) *
Tu hai scritto che "non si possono usare" su D3 (testuale, rileggiti).
Il che non è vero.

Sono 5,1 MP.
Se vuoi solo fare dello spirito, ti faccio presente che non è possibile fare di meglio con ottiche che coprono un formato più piccolo.
La concorrenza, per esempio, non fa nemmeno quello.
Non si preoccupa minimamente dell'uso sul FF delle sue ottiche per formato ridotto.

caro mio io scrivo abbastanza quà sopra e tu pure, dovresti aver capito ormai chi viene per fare dello spirito.

per quanto riguarda l'utilizzo dei dx su ff invece, mi pare d'essermi già ravveduto e aver concordato con le tue parole.
foureyes
Messaggio: #9
QUOTE(stb-5000 @ May 9 2008, 08:41 PM) *
se puoi mostrare una foto del bocchettone possiamo essere più sicuri, sono tante le variabile perchè all'epoca tante ottiche pre AI sono state modificate in AI, in alcuni casi con pezzi di ricambio originali nikon in altri casi artigianalmente e non sempre quest'ultima modifica è compatibile con alcuni corpi DSRL


Scusa la mia ignoranza ma non conosco la differenza tra ottiche pre AI e AI. Posso inviare una foto del bocchettone di uno degli obiettivi e le caratteristiche tecniche desunte dal sito NITAL

Anteprima(e) allegate

Immagine Allegata

 

File allegati
File Allegato  F2_ottiche_nikkor.doc ( 26.5k ) Numero di download: 61
 
giannizadra
Messaggio: #10
Sono tutti pre-AI.
Per poterli montare sui corpi delle DSRL andrebbero modificati in AI.
Dopodiché, conserveresti la misurazione esposimetrica TTL con D200, D300, D2 e D3.
Con le altre DSRL, esposimetro esterno, o...naso.

Messaggio modificato da giannizadra il May 12 2008, 03:12 PM
rolubich
Messaggio: #11
Secondo questo link

http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm

su D40, D40x e D60 puoi montare le ottiche pre-AI senza modificarle, penso che non si sbagli.

giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(rolubich @ May 12 2008, 07:59 PM) *
Secondo questo link

http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm

su D40, D40x e D60 puoi montare le ottiche pre-AI senza modificarle, penso che non si sbagli.


Trattandosi di Rockwell, tutto è possibile. smile.gif
E' vero che le baionette di D40 e D60 non hanno né simulatore di diaframma né perno di trascinamento AF, ma la montatura di diversi pre-AI interferisce (sfregamenti) con l'anello di innesto del corpo, e andrebbe quanto meno ridotta.
alcarbo
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ May 12 2008, 04:09 PM) *
Con le altre DSRL, esposimetro esterno, o...naso.


Io uso l'occhio come esposimetro (e si vede, mi mancano 6-7 diottrie)
foureyes
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ May 12 2008, 04:09 PM) *
Sono tutti pre-AI.
Per poterli montare sui corpi delle DSRL andrebbero modificati in AI.
Dopodiché, conserveresti la misurazione esposimetrica TTL con D200, D300, D2 e D3.
Con le altre DSRL, esposimetro esterno, o...naso.


Scusate ancora i miei dubbi. Queste modifiche chi le può fare ? Con le modifiche si possono sempre utilizzare sulle reflex senza perdere l'automatismo ?
cuomonat
Messaggio: #15
QUOTE(foureyes @ May 13 2008, 10:19 AM) *
Scusate ancora i miei dubbi. Queste modifiche chi le può fare ? Con le modifiche si possono sempre utilizzare sulle reflex senza perdere l'automatismo ?

Con le D200/300 e D2/3 c'è un'opzione per utilizzare gli obiettivi senza CPU impostando l'apertura massima.
Quanto all'intervento di modifica... lascerei perdere perché non credo che il gioco valga la candela, sia per il costo dell'intervento che per la qualità ottenibile.

Se proprio si trattasse di obiettivi "storici" la modifica ne ridurrebbe anche il valore collezionistico.
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(cuomonat @ May 13 2008, 10:30 AM) *
Con le D200/300 e D2/3 c'è un'opzione per utilizzare gli obiettivi senza CPU impostando l'apertura massima.
Quanto all'intervento di modifica... lascerei perdere perché non credo che il gioco valga la candela, sia per il costo dell'intervento che per la qualità ottenibile.

Se proprio si trattasse di obiettivi "storici" la modifica ne ridurrebbe anche il valore collezionistico.


I tre sono obiettivi diffusi e reperibili, privi di valore collezionistico, ma ancora in grado di fornire prestazioni molto buone.
La modifica non è di quelle costose, e non ha controindicazioni per l'utilizzo coi vecchi corpi.
Fossero miei, la farei effettuare da un buon fotoriparatore, dopo aver chiesto e trattato il preventivo.

Messaggio modificato da giannizadra il May 13 2008, 09:39 AM
stb-5000
Messaggio: #17
QUOTE(giannizadra @ May 12 2008, 10:23 PM) *
Trattandosi di Rockwell, tutto è possibile. smile.gif
E' vero che le baionette di D40 e D60 non hanno né simulatore di diaframma né perno di trascinamento AF, ma la montatura di diversi pre-AI interferisce (sfregamenti) con l'anello di innesto del corpo, e andrebbe quanto meno ridotta.


qualche dubbio su Rockwell l'abbiamo tutti, ma in questo caso confermo che le ottiche pre AI possono essere montate sulla D40-60 ( provata personalmente sulla mia con un vecchio 28 mm f2.0)

le ottiche pre-AI hanno un bordo più sporgente rispetto alle successive che va a interferire o con la leva del simulatore di diaframma o con la leva EE, che serve a comunicare alla macchina che il diaframma dell'obiettivo è impostato alla massima chiusura. Sulla D40 la leva EE non è a slitta come negli altri modelli, ma a pressione ( probabilmente hanno semplificato per risparmiare e senza volerlo lo hanno reso compatibile con le pre AI) e preciò non reca nessun atrito o interferenza con l'obiettivo
sergiobutta
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ May 13 2008, 10:35 AM) *
I tre sono obiettivi diffusi e reperibili, privi di valore collezionistico, ma ancora in grado di fornire prestazioni molto buone.
La modifica non è di quelle costose, e non ha controindicazioni per l'utilizzo coi vecchi corpi.
Fossero miei, la farei effettuare da un buon fotoriparatore, dopo aver chiesto e trattato il preventivo.

Come sempre i suggerimenti di Gianni sono precisi e preziosi. Ma una telefonata in LTR la farei, proprio per evitare che vengano montati pezzi non originali. Il tempo per l'operazione è breve, quindi la manodopera non dovrebbe incidere tanto. Io proverei prima con la casa madre.
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(stb-5000 @ May 13 2008, 11:47 AM) *
qualche dubbio su Rockwell l'abbiamo tutti, ma in questo caso confermo che le ottiche pre AI possono essere montate sulla D40-60 ( provata personalmente sulla mia con un vecchio 28 mm f2.0)


Il fatto che il 28/2 non provochi attriti con la D60-D40, non significa che tutti i pre-AI si comportino allo stesso modo.
Con alcuni tipi è necessario anche fresare tutto l'anello terminale del barilotto per evitare sfregamenti con le parti esterne della baionetta della macchina.
Altri, addirittura, non sono (per motivo analogo) nemmeno modificabili in AI.
L'unica è provare con le ottiche che si possiedono e (se del caso) fermarsi per tempo.
Rockwell, come quasi sempre, generalizza e la fa troppo facile.

Messaggio modificato da giannizadra il May 13 2008, 11:42 AM
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(sergiobutta @ May 13 2008, 11:51 AM) *
Ma una telefonata in LTR la farei, proprio per evitare che vengano montati pezzi non originali. Il tempo per l'operazione è breve, quindi la manodopera non dovrebbe incidere tanto. Io proverei prima con la casa madre.


Consiglio eccellente.
Se LTR ha ancora i pezzi sostitutivi originali, è senz'altro la soluzione migliore.
Ma non so se siano disponibili.
Nel caso non ci fossero, la modifica viene fatta praticando un intaglio e limature, senza aggiungere nulla.
Argox44
Messaggio: #21
quì se ne parla

Ottiche F e AI
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio