FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Image Dust Off
foto campione in nef
Rispondi Nuova Discussione
frankus
Messaggio: #1
per scattare una foto di riferimento va fatta in nef , ma poi quando avrò le foto in jpg posso usare image dust off oppure devo sempre scattarle in nef. Se ho ben capito solo la foto campione deve essere in nef che ovviamente la macchina effettua in automatico quando acquisice la foto di riferimento . giusto?
scusate le domande stupide ma sono proprio un pivellino ....
Falcon58
Messaggio: #2
QUOTE (frankus @ Oct 26 2004, 09:15 PM)
per scattare una foto di riferimento va fatta in nef , ma poi quando avrò le foto in jpg posso usare image dust off oppure devo sempre scattarle in nef. Se ho ben capito solo la foto campione deve essere in nef che ovviamente la macchina effettua in automatico quando acquisice la foto di riferimento . giusto?
scusate le domande stupide ma sono proprio un pivellino ....

Non ho ben capito cosa intendi per foto di riferimento; posso dirti che se intendi la "foto" campione dove viene fatta la mappatura dei granelli di polvere presenti sul sensore (che poi sarà usata come riferimento da Nikon Capture per la rimozione della polvere via software), il file risultante è un NDF, che comunque tu non puoi visualizzare come foto.
Per poter applicare questa correzione via software, dovrai scattare le foto in formato Raw (NEF), in quanto non è applicabile nè sul formato jpeg nè sul formato tiff 8 o 16 bit che sia.
Per poter creare il file NDF, esiste una funzione apposita della macchina; per maggiori dettagli consulta il manuale d'uso.

Ciao

Luciano
patrizioanedda
Messaggio: #3
anche io ho delle domande. dopo aver scattato la foto campione ndf e aquisita in pp apro nikon capture , e poi non sò più che fare, come funziona?, la stessa foto dovrebbe servire a vedere se la polvere è presente oppure no?
il manuale non è molto chiaro.
grazie e ciao
Patrizio
Falcon58
Messaggio: #4
QUOTE (patrizioa @ Oct 27 2004, 12:56 PM)
anche io ho delle domande. dopo aver scattato la foto campione ndf e aquisita in pp apro nikon capture , e poi non sò più che fare, come funziona?, la stessa foto dovrebbe servire a vedere se la polvere è presente oppure no?
il manuale non è molto chiaro.
grazie e ciao
Patrizio

Quando scarichi sul computer le immagini che hai scattato, in mezzo a loro c'è anche il famoso file NDF (se lo hai scattato).
Aprendo una delle foto con Capture, se noti la presenza di polvere (punti più o meno marcati di colore nero), vai nella paletta "tool palette 2"; alla voce "Dust Off", troverai una crocetta rossa (indica che la funzione non è attiva), fai click sulla crocetta rossa e al suo posto apparirà un segno di spunta verde (hai inserito la funzione). Se clicchi sulla freccia posta in precedenza al segno di spunta verde, ti si aprirà una piccola maschera con sopra un punto interrogativo (spiegazione della funzione) ed il tasto "change". Con tale tasto dovrai semplicemente indicare dove si trova il file NDF; dandogli istruzione se tale file si trova nella stessa cartella dove hai scaricato le foto (clicchi in questo caso su yes), altrimenti se tale file lo hai messo da qualche altra parte, cliccherai su no e gli indicherai la directory giusta. Una volta indicatogli dove si trova l'NDF, Capture analizzerà l'immagine facendo sparire la polvere.
Ti garantisco che l'operazione è molto più semplice da farsi che a dirsi.

Ciao

Luciano
patrizioanedda
Messaggio: #5
Provato
ci sono riuscito, oviamente essendo la D70 nuova mi dice che non ce polvere ma ho capito il funzionamento.
Grazie
Patrizio grazie.gif
frankus
Messaggio: #6
Grazie falcon sei stato molto chiaro
grazie di tutto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio