Fotografare in viaggio

A cura di: Antonio Politano

Preparare il viaggio

Prima di partire è ovviamente importante documentarsi, cercare informazioni (attraverso il web, le riviste, i libri, sia guide che saggi ma anche romanzi). Bisogna però, allo stesso tempo, non sovraccaricarsi di informazioni e, soprattutto, di immagini, per mantenere uno sguardo almeno parzialmente vergine. Non ingolfare l'immaginario per salvaguardare il piacere della scoperta, per non doversi limitare a “ri-conoscere” il già visto, l'originale della riproduzione che ha spinto a partire. Ma non si deve, certo, mancare l'essenziale. Perciò il suggerimento è leggere e guardare con anticipo, e poi tentare per quanto si può di dimenticare e disimparare («costruirsi dei pregiudizi e poi essere disposti a cancellarli», dice Roberto Koch), distillando e facendo salva la sostanza. Rimescolare le carte, aspettando magari l'imprevisto cha dà sapore e apre prospettive.
 

© Antonio Politano
© Antonio Politano | Cina, la strada per Guilin

© Antonio Politano
© Antonio Politano | Etiopia, Amhara: a piedi lungo la strada per il lago Tana

È utile, comunque, sfogliare libri fotografici sull'oggetto del viaggio, come - più in generale, per affinare lo sguardo - approfondire la conoscenza dei maestri (da Ansel Adams a Henri Cartier-Bresson fino a James Nachtwey e Sebastiao Salgado). Così come si può ricorrere al metodo delle cartoline: dare cioè un'occhiata, magari dopo un primo sopralluogo personale, a come altri hanno rappresentato le principali attrazioni del posto nella forma sintetica della cartolina. O, ancora, attivare il metodo del torpedone, i bus-sightseeing che portano in giro nei punti di richiamo di un luogo, per fare in leggerezza un inventario delle cose da vedere/fare prima di esplorarlo per conto proprio.

A proposito di cartoline, qualche volta ci si può prendere la libertà di fermare lo spettacolo offerto dalla natura magari combinato con la mano dell'uomo, come il tramonto contemplato da una finestra di albergo sul lungomare di un'anonima città del Borneo malese o il cielo spazzato dal mistral su un campo di girasoli vangoghiano in Provenza. Ogni tanto farle pure, le cartoline, senza farsi prendere da snobismo eccessivo; poi, quanto prima, andare oltre.
 

© Antonio Politano
© Antonio Politano | Malaysia, Borneo Sarawak: tramonto-cartolina

© Antonio Politano
© Antonio Politano | Francia, Provenza: dopo il passaggio del mistral


 

Metodi di pagamento: