FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Nikon L37c
Ho acquistato il mio primo filtro Nikon
Rispondi Nuova Discussione
massicricco
Messaggio: #1
Salve a tutti,

convinto assertore della necessità di proteggere i preziosi obiettivi Nikkor con un filtro UV, ho pensato che, anteponendo alla lente frontale un filtro Nikon laugh.gif multicoated, il problema dello scadimento della qualità dell'immagine dovuto all'uso di vetri non trattati (come i filtri cokin, tamron o alcuni hoya) dovrebbe essere risolto smile.gif . Cosa ne pensate?

Con il mio nuovo filtro Nikon mi trovo piuttosto bene. I riflessi parassiti che avevo usando i filtri tamron non si producono più biggrin.gif . Però ho visto che, purtroppo, si riga facilmente. Evidentemente è multiriflesso, ma non antigraffio.

Saluti a tutti.
F.Giuffra
Messaggio: #2
Il problema è che ogni interfaccia "piega" (scusate mi il termine molto semplicistico ma esplicativo) i raggi luminosi e quindi induce una, seppur minima, distorsione, magari anche dei riflessi parassiti nonostante i trattamenti, ecc.

Una lente in più significa una interfaccia aria-vetro e una altra vetro-aria.

Per la qualità assoluta non andrebbe messo nessun vetro protettivo, specialmente in controluce, certo che se devi andare a fotografare una tempesta di sabbia in riva al mare la qualità può ridursi un pochino a favore della sicurezza.

Nella fotografia, come nella vita, è comunque sempre una scelta del compromesso migliore per una determinata situazione.

Certamente un filtro Nikon è migliore di uno di vetraccio.
mdannib
Messaggio: #3
Io personalmente preferisco usare il paraluce sempre montato per evitare "colpi" diretti alla lente frontale e basta.
Per lo sporco, non avendo mai frequentato posti "pericolosi", mi basta dare una soffiatina alla lente frontale appena rientrato a casa.

Sul discorso, distorsione, riflessi e tutto il resto, non saprei proprio cosa dirti; ma se un ottica esce dalla fabbrica costruita in quel modo è perchè (teoricamente) quello schema è il migliore in rapporto al prezzo di vendita, quindi anteporre un vetro modifica lo schema introducendo, comunque, delle variazioni.

Se avere il filtro sempre montato ti fa stare più tranquillo e ti consente di fare gli scatti senza pensare troppo a rovinare la lente frontale....usalo, fai bene.

Ciao
Matteo
Coolshot
Messaggio: #4
Io penso che tenere montanto in modo permanente un filtro UV o sky ecc. sia una buona cosa.
L'ho già detto in altre occasioni: preferisco pulire un filtro che la lente frontale dell'obiettivo. Uso paraluce e filtri di ottima qualità e nei grandangolari anche di basso spessore es. gli Hoya Super Slim e sul fatto perdita di qualità o nitidezza mi dispiace ma sono tutte balle.
Posso capire in situazioni di controluce, ma in questi casi entra in crisi anche l'obiettivo, emblematico il 35/70 2.8. A mio avviso merita citazione l'ottimo comportamento del 18/70 dx.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #5
Un buon vetro davanti alla lente frontale dell'ottica e' obbligatoria e non credo influisca sulla resa finale della stessa. wink.gif
Roberto Romano
Messaggio: #6
QUOTE(Coolshot @ Sep 12 2005, 09:59 PM)
Io penso che tenere montanto in modo permanente un filtro UV o sky ecc.  sia una buona cosa.
*



Pollice.gif

QUOTE(Coolshot @ Sep 12 2005, 09:59 PM)
.... e sul fatto perdita di qualità o nitidezza mi dispiace ma sono tutte balle.
*



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
cavalieredona
Messaggio: #7
anche io penso che un filtro di qualita non fa perdere qualita, altrimenti a che cosa serverebbero i filtri? se faccio una foto in bianco e nero e non metto un filtro verde, o ambra, sicuramente il risultato sarebbe divero.

scusate se non metto gli accenti ma sono all estero e la tastiera del pc non la capisco......... huh.gif cerotto.gif

donatello masellis
georgevich
Messaggio: #8
Vi sono due scuole di pensiero....contro i filtri e pro filtri.....io uso degli Nc su tutte le ottiche e mi trovo bene li tolgo solo in occasioni particolari....Scusa ma come fai a rigare il filtro?
Giallo
Messaggio: #9
Amo il controluce, e perciò non metto filtri di protezione se non nei casi in cui è ragionevolmente prevedibile un rischio effettivo per la lente frontale.
user posted image
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio